Sinners Will Pay
di Cida

19/08/23, ore 18:30

Aaaah, ed eccomi qui finalmente alla conclusione, e mamma mia, che conclusione! Ti chiedo scusa in anticipo, so già che uscirà una recensione striminzita, ma ultimamente faccio davvero pena a lasciare commenti, sia per il fatto che mi sento esausta la maggior parte del tempo, sia perché di tempo ne ho sempre meno çç. Ad ogni modo, credo che questo sia il mio capitolo preferito in assoluto, è veramente la conclusione maestosa che questa storia si meritava. Muhaha, sono proprio felice che Weselton abbia avuto quello che si meritava: non mi aspettavo che sarebbe stato proprio Pitch a salvare Elsa ma ho apprezzato e approvato assai, in questo modo è rimasto nella zona grigia, dopo aver sfiorato parecchio quella nera. Alla fine aveva ragione Jack su di lui e in effetti il fatto che ci fosse lui dietro si intona meglio alle motivazioni, rispetto a quelle che avrebbe potuto avere Frollo. Pitch è un personaggio super grigio pronto a tutto pur di farsi giustizia da solo, e sempre pronto a tutto per tutelare chi è davvero innocente (vedi Freja). Insomma, l'ho amato tantissimo e ho amato un sacco il fatto che sia riuscito a scamparla (sì, Jack, sappi che non mi dispiace per te :P)
Due parole per le coppie di piccioncini secondarie: sono meravigliosi **, adoro che Eugene abbia offerto un gelato a Punzie con dei soldi puliti, che le abbia detto il suo vero nome e voglia frequentarla. Mentre il primo appuntamente fra John e Jane è stato stratosferico! Voglio un John!!
Anche il momento fra Kristoff e Anna è stato dolcissimo (anche se un pelo imbarazzante ahahahhaha) ma sicuramente il più bello di tutti è stato il chiarimento dei Jelsa: perché entrambi avevano colpe, entrambi sono riusciti ad ammetterle e a rivelare i propri sentimenti. Sono fiera di loro U.U
Credo che fra tutte le storie tue che ho letto questa sia saldamente in testa alle preferite **
ti mando un bacione grande grande, grazie di averla condivisa!

Bennina

06/08/23, ore 16:29

Che lumaca che sono, mi ero ripromessa un mese fa di passare e nella mia testa non era passato così tanto tempo!
E va beh, almeno ora sono qui finalmenteeeee! E diamine CHE CAPITOLO!
Il problema? E' finito e non posso accettarlo ancora. Perché questo finale lascia aperte tante altre possibilità, mi è piaciuto troppissimo.
Parto un attimo col recensire il capitolo per bene, allora:
Il duca, BELLISSIMA trovata! Puzzava un po' di marcio e devo dire che rispetto al canon, qui hai fatto un lavoro micidiale, ho apprezzato di più questa sua sfaccettatura, l'accordo con i Westergaard e il suo coinvolgimento nell'indagine.
La combo Frollo e Pitch era proprio quello che bramavo, adoro!
Pitch poi mi sa che è quello che mi è piaciuto di più.
Il dialogo con Elsa, il modo in cui giocavano con le frasi così tipicamente poliziesco. L'aria di sfida e di pericolo che si percepiva. Davvero bello!
Inoltre mi è piaciuto il fatto che sia stato lui a far secco il giudice, è stata una svolta interessante e devo dire, per nulla scontata.
Normalmente ci si sarebbe aspettato l'intervento di Jack o forse la stessa Elsa alla fine.
Hai reso Pitch un personaggio grigio, enigmatico ed estremamente affascinante. GRAZIE per non averlo condannato alla prigione, so che quello che ha fatto non era eticamente corretto...Ma mi sono sentita sollevata quando si è dileguato.
Non posso farci nulla, lo amo.
L'incontro tra Punzie e Eugene l'ho trovato perfetto tanto quando quello tra Jane e Tarzan (Ma che bellini! Quella scena che riprende molto le liane!!")
Un bel modo di concludere e dare al tempo stesso l'inizio di qualcosa.
Eugene poi è reso strabene, le frasi che diceva, il modo in cui si atteggiava e quel "Chiamami Eugene" finale. Aww.
Anche la parte di Robin fa commuovere e scendere qualche lacrimuccia. Insomma mi è piaciuto come tutti i pezzi siano stati messi assieme, questo capitolo è stata la degna conclusione di una delle long più coinvolgenti e interessanti che ho mai letto.
Dolcissimi anche i momenti tra Kristoff e Anna. Anche se devo ammettere che quando Kristoff è arrivato proprio sul più bello avrei voluto spintonarlo via XD Che tempismo!
E per ultimi ma non meno importanti: Jack ed Elsa!
Awww finalmente, devo dirlo! Sempre pronti a stuzzicarsi, ma che riescono nei momenti buoni a tirar fuori tutta la dolcezza possibile. Già sorridevo quando si stavano riavvicinando ed Elsa aveva confessato la sua piccola gelosia per la "principessa", ma dopo, durante tutto quel discorso...Li mi sono sciolta.
Belli belli! <3
Questa storia mi rimarrà nel cuore, devo dirlo. Il mio amore per i film d'animazione, unito ai crossover non può che farmela adorare, ma non è solo questo. Sono stati il tuo stile di scrittura, le tue idee a farmela amare così tanto.
Il modo in cui hai trattato ogni personaggio, mantenendolo il più IC possibile in un contesto completamente diverso dall'originale. I rapporti che hai creato tra loro, i collegamenti al canon, le frasi, tutto gestito nel migliore dei modi.
Renditi conto che ogni volta ero tipo un: "No dai, non ci credo. Perfetto! Idea fantastica!"
Tutto il tempo così! Mi hai fatta fangirlare un sacco e mi hai fatto ancora di più apprezzare la Jelsa. Cosa che credimi, fino a diversi anni fa (prima di conoscerti mi sa), non avrei mai detto.
Loro sono troppo belli, ci ho visto una così bella chimica.
Già non è facile gestire una long, ma unirla poi ad un thriller con un bel mistero e colpi di scena non è da poco. Mai annoiata, belle le scene dinamiche e anche i momenti più investigativi, complici anche i dialoghi che intrattengono e divertono sempre.
Non so che altro dire se non un: Bravissima!
E' stata una gioia leggere questa long. Se mai ne tirerai fuori altre, avvertimi subito. Sai che prima o poi passo.

Un abbraccio cara <3

21/07/23, ore 18:15

Eccomi qui, finalmente ce l'ho fatta, scusa per il ritardo 🥺
Tra l'altro oggi ha piovuto e sono ormai ore che tira un'arietta fresca davvero piacevole, quindi restando in tema “cold” mi sono anche calata nel mood del capitolo 👀

Innanzitutto: SCUSA MA IN CHE SENSO QUESTA STORIA È FINITA?
Cioè, io ero rimasta al capitolo precedente dove doveva succedere ancora di tutto e sì, in questo capitolo poi è successo proprio di tutto, MA IN CHE SENSO ORA QUESTA STORIA È FINITA?
Mi mancherà proprio tanto, non lo posso certo negare 😭

Ho adorato il modo in cui tutti i nodi sono venuti al pettine e come ogni personaggio abbia avuto la sua degna conclusione.
Ovviamente sono stata felicissima per le parti dedicate a Punzie/Eugene (che finalmente le ha rivelato il suo vero nome) e anche per Jane/John, personaggi che nel corso della storia hanno contribuito a sbrogliare i nodi e che meritano tutti quanti di essere felice.
(Eugene cameriere nuova ragione di vita comunque)

Poi ancora, anche il momento Kristanna è stato assai apprezzato, soprattutto perché mi sa che nel giro di poco tempo la famiglia si allargherà ancora e insomma, buon per loro, io festeggio già ora 🎉

Passando invece alla parte più “cupa” del capitolo, ovvero la risoluzione del caso dell'omicidio dei genitori di Elsa, porca pupazza, ci sono proprio rimasta di sasso.
Ora, immaginavo che Weselton non fosse propriamente un angioletto proprio come nel canon, ma non pensavo sarebbe arrivato a tanto.
E posso solo immaginare quanto Elsa sia rimasta sconvolta e disgustata dal fatto che per anni (ANNI, rendiamoci conto) quel vermetto le sia rimasto accanto non per supportarla, bensì per controllarla e fare in modo e maniera di impossessarsi dei documenti che testimoniavano la sua colpevolezza.
Viscido e pezzente proprio, madò sono incazzata nera con lui.

Inutile dire che la grande sorpresa di questo capitolo è Pitch, che a differenza di Weselton mi ha sorpresa in positivo.
Ovviamente neanche lui è uno stinco di santo, MA c'è da dire che ciò che doveva fare l'ha fatto e potrà essere anche discutibile, ma in ogni caso non si può dire che non sia un uomo di parola.
A ogni modo, sono felice di non essermi completamente sbagliata su di lui, nel capitolo precedente ho temuto di aver cannato del tutto con le mie teorie e invece anche Pitch era comunque coinvolto coi Fearling e si scopre essere il burattinaio di Frollo, passaggio che mi è particolarmente piaciuto.

E ultimi, ma non per questo meno importanti: Elsa e Jack, così belli finalmente insieme, finalmente felici, finalmente liberi di amarsi e stuzzicarsi come solo loro sanno fare 😭😭
Loro più di chiunque altro erano meritevoli del lieto fine e non posso che adorare questo loro nuovo inizio insieme, sono proprio perfetti l'uno per l'altra e si completano a vicenda.
C'è voluto del tempo, hanno affrontato un sacco di dolore, incomprensioni e chi più ne ha più ne metta, ma alla fine ce l'hanno fatta e questa è la cosa più importante — tra l'altro devo dire che hanno iniziato proprio col botto e che gli vogliamo dire, dopo tutti quegli anni mi sembra il minimo!

È stata proprio una bella storia e sono molto felice di averla seguita dall'inizio alla fine, ringrazio infinitamente Body Of Proof per averti ispirata 💙

M a k o

11/07/23, ore 15:12

Vorrei riuscire a passare da quest'ultimo capitolo con maggiore calma, proprio perché trattandosi di una conclusione, mi piacerebbe fare qualche riflessione un po' più ampia, ma ahimé, ormai sappiamo che bisogna cogliere un po' di tempo libero quando lo si trova e basta.
Che dire, questa storia mi è piaciuta davvero molto, e ho apprezzato questa conclusione che va davvero a chiudere tutti i nodi narrativi, partendo da quelli legati al caso fino a quelli più "personali" dei protagonisti, ma al tempo stesso lascia qualche spiraglio di domande senza risposte, perché in fondo Pitchiner non è stato assicurato alla giustiza e, potenzialmente, potrebbe continuare nei suoi intenti. Ed è una cosa che ho apprezzato molto, perché la trovo estreamamente coerente con il personaggio e con le sue motivazioni, oltre che con i dilemmi morali che inevitabilmente la sua posizione va a suscitare.
E poi, insomma, a dispetto di quanto quei due vogliano ostinarsi a ritenersi freddi, mi sono sciolta nella scena di riappacificazione di Elsa e Jack: finalmente sono riusciti a superare un difficile ostacolo, si sono chiariti, hanno messo da parte l'orgoglio e hanno abbattuto muri, imparando a incontrarsi e a vivere sicuramente con molta più maturità il loro rapporto (e Kristoff che quando interrompe il loro quasi-bacio è preoccupato non tanto perché si dispiace di aver rovinato un momento simile, ma perché sa che Anna lo ucciderà mi ha fatto morire dal ridere).
Anche Anna e Kristoff sono sempre tenerissimi, e mi è piaciuta molto questa apertura sul futuro nel pensare che, forse forse, un fratellino per Freja prima o poi si potrebbe anche fare, e quindi è necessario fare un po' di pratica XD
Insomma, mi dispiace di non riuscire a lasciarti un commento più strutturato, ma ci tenevo a passare in tempi più o meno rapidi!

05/07/23, ore 14:30

Ho letto il capitolo il giorno dopo la pubblicazione, appena l'ho notato e...
Non mi ero neanche data il tempo di leggere la nota "completa", quindi puoi immaginare la mia sorpresa nell'arrivare alla fine e comprendere che questa bellissima storia è giunta al termine.
Come sempre, sono patitissima di gialli, ma credo di essere una totale frana nel cogliere specifici dettagli che fanno già intravedere chi sarà davvero l'assassino numero 1, se così possiamo definire.
Prima di passare ai dettagli, vorrei partire dal generico e con ciò rinnovo tutti i miei complimenti. La lettura, per tutta la storia, è stata scorrevole, coinvolgente, con un narratore strategico che neanche ho avvertito. Ero semplicemente con loro, con i nostri beniamini e condividevo i loro patemi in ogni parola. Li ho sentiti vicini, affiatati e sono stati di una dolcezza estrema.
I pairing si sono consolidati, chi più chi, come nel caso di Punzie e Flynn off screen, ma ognuno ha avuto il dolce finale tanto meritato.
Una cosa devo dirla: non so cos'è stato per l'esattezza, ma nelle fasi iniziali del capitolo hai lasciato qualche hint particolare che mi ha fatto capire che dietro all'assassinio dei genitori di elsa ed anna ci fosse quel malefico vecchietto mezzo marpione XD maledetto Weselton. Ha avuto la fine che meritava, il lurido.
Tutti i nodi sono venuti al pettine e si sono anche sbrogliati, direi. E che dire... Pitch è stato un personaggio estremamente interessante, dall'inizio alla fine, ho amato anche il suo finale. la tua scelta del non permettere alla giustizia di raggiungerlo davvero, fino alla fine. Lo hai, invece, adoperato per la sua giustizia, a cui ad una certa, persino Elsa e Jack sembrano essere scesi a patti. Ovviamente sappiamo che farsi giustizia da soli non è la cosa giusta, ma in tutto questo, pitch, come villain, come QUESTO tipo di villain, mi è piaciuto moltissimo. Ha anche salvato Elsa, diamine.
Ammetto, il tuffo al cuore nello scoprire la storia completa è stato principalmente per lui... hai lasciato un bellissimo finale aperto, per quanto riguarda la sua storia, lasciando il lettore in molti interrogativi: che ne sarà ora di Pitch? Elsa e Jack lo cercheranno? Colpirà ancora? Il caso fearlings continuerà? sono domande che non avranno mai risposte, ma è qui che il lettore interviene con la sua fantasia.
E poi vediamo i due bambini finalmente liberi di amarsi di nuovo, di essere felici, con una elsa del tutto sbloccata e innamorata di colui che amava davvero.
Senza contare che hai hintato un fratellino di Freya per quegli altri due bambini <3 che dire, storia bellissima, mi ha intrattenuto e la conserverò nel cuore per sempre, grazie Cida <3