Piume di Ippogrifo e foglie di malva
di Sia_

12/12/23, ore 14:43

Ciao Sil!
Nell'ultimo mese la lista da recensire l'ho un po' dimenticata (salvo per allungarla), ma prima o poi arrivo, ed eccomi qui a proseguire finalmente 🧡
E che dire, non mi ero aspettata questa botta di sentimenti. Mi piace un sacco come scrivi i gemelli, pezzi di un'unica anima 🥺
Lee lancia profezie, era l'allievo preferito della Cooman?
Bellissima la riflessione sulla nostalgia e sulla sua magia, su come possiamo provarla anche per qualcosa che non abbiamo mai vissuto.
Sono morta con la discussione sui professori, su Sinistra per cui un telescopio sarebbe troppo poco. Ma alla fine, tra una visuale del treno e una risata, ci sono! (E ci sarà anche Neville, che bello.)
Minerva si pentirà di averli assunti insieme? 👀
Un bacione!

02/11/23, ore 14:38

E sì Sia... carburi molto lentamente, ma quando lo fai non sbagli un colpo!
Adoro la parte iniziale in cui dipani lo strazio provocato dal distacco tra i gemelli. Fred e George sono molto turbati dalla "recisione"del cordone ombelicale che li tiene ancora uniti come se fossero un'unica identità: la separazione forzata per il nuovo incarico di Fred appare a tutti come qualcosa di enorme, che ha bisogno di spazi propri per svolgersi e che lascerà sicuri strascichi psicologici in entrambi.
Intanto Ron se ne esce con quell'informazione sugli Avvicini in Africa che è chiaramente un tentativo per fare conversazione con Hermione e distrarla dal suo nervosismo, anche se ormai sa che lei non è più la ragazza che amava.
E Ginny pone l'attenzione sulla mancanza delle Api frizzole, non credo a caso.
Mi è piaciuta tantissimo Molly che ha salutato entrambi i partenti in privato e in anticipo, per lasciarli liberi a compiere i loro arrivederci a fianco dell'Hogwarts Express. È pure riuscita a non dire ai gemelli di scopare il pavimento nonstante fosse evidente che ce n'è bisogno!
Avvincente il viaggio, con il tentativo di entrambi di trascorrere il tempo in una normale conversazione, mentre sono presi da desideri nascosti che li spingerebbero a toccare nei, riccioli, colli nivei e labbra sorridenti!
Non sorprende che alcuni professori di Hogwarts siano ancora lì a insegnare: Sinistra, Filius Vitious, Madame Bomb, Rufus... Chissà quale scompiglio porteranno i due ragazzi! Saranno una ventata d'aria fresca tra mura un po' stantie e libereranno frizzante energia a battagliare contro la noia inflitta dal professore di storia.
Neville avrà un bel da fare a rappresentare la giovane leva di insegnanti seri e diligenti, perché anche se Hermione sarebbe sicuramente eccelsa in questo scopo, sarà continuamente turbata da Fred e credo che tanti faticheranno a riconoscere in lei la studentessa sotuttoio ligia alle regole.
È rimasto a insegnare anche Lumacorno? Adoro quel fanfarone e penso che le Cene del Lumaclub potrebbero essere un motivo di gioia per Fred e la sua sana voglia di divertirsi violando norme e divieti!

14/09/23, ore 23:30

Ciao Sil 🧡
Finalmente riesco a mettermi in pari con l'aggiornamento!
Mi è piaciuto tanto questo capitolo più collettivo, con ogni membro della famiglia (allargata) Weasley che si conquista un po' di spazio. Povero Charlie, non si merita di venir bullizzato così! (Ho riso molto sullo scambio sono veloci/meno dei draghi/sì ma molto più piccoli)
È bello riconoscere nel tuo Fred elementi ricorrenti, tipo il suo non essere bravo a scrivere lettere (qualcuno ha detto Scrivile, scemo?). Non è bravo a comunicare eppure Hermione è un caso a parte, Lee se n'è accorto. E se c'è Hermione allora Fred può anche fare i bagagli e tornare a Hogwarts per un anno, pur sentendo la mancanza del negozio. Sono molto curiosa di vedere che combineranno questi due professori!
Un bacione,

10/09/23, ore 08:18

Il tempo impiegato a scrivere questo capitolo ha sicuramente dato buoni frutti. Immagino che tu lo abbia trascorso tra il disordine delle parole, che uscivano a volte a fiotti e a volte in un filo risicato, tra le stanze dell'inconscio e quelle dalle finestre aperte ,spalancate sul vivere quotidiano, della tua mente.
Probabilmente è da questa condizione che hai preso l'idea di Hermione disordinata: la ragazza è consapevole di aver perso la maniacalità che la rendeva precisa e troppo perfetta, ed ora è persa nei propri pensieri e nella necessità di preparare i bauli per Hogwarts.
O forse è stata un'intuizione, sbucata all'improvviso a chiederti di cambiare la protagonista, che ha vissuto la tragedia di una guerra crudele, dove ha perso molti affetti per cui è difficile che tutto sia rimasto uguale.
Mi piace moltissimo come scrivi: i dialoghi e le concatenazioni dei fatti della trama sono sublimi. Ogni particolare contribuisce all'ambientazione dell'ultima domenica alla Tana: dal calendario del Ministero portato da Harry, che stride coi toni della camera alla dissertazione sul punto a croce, passando per l'incredibile e continua giustificazione di Charlie alla sua arrugginita capacità di acchiappare i Gnomi da giardino, la continua richiesta di Arthur di notare quanto riesce a ridere Vic e l'abilità pozionistica di Fred che nasce non dall'inconclusa esperienza scolastica, ma dall'esperienza di ogni giorno ai Tiri Vispi.
L'atmosfera che si respira alla Tana è gioiosa, seppur infarcita dai non detto dei due novelli professori: la loro attrazione è
ancora nella fase dell'inconsapevolezza, soprattutto in Hermione. Perche a Fred basta vedere la riccia preparare i bagagli per decidere di essere in grado di fare i propri e superare l'angoscia del dovere lasciare il negozio per molti mesi, che si manifesta nel non poter più abbassare e alzare la serranda!
Adoro che Lee e George vedano chiaramente lo sbocciare dell'amore tra i due, e adoro altrettanto il rapporto che essi stanno costruendo e l'affetto che Lee prova per la Tana e la famiglia del suo innamorato. Le mani intrecciate sul petto di George stando seduto contro la sua schiena manifestano senso di protezione e non possesso.
Tutto funziona in questo capitolo ed era necessario che tu lo scrivessi per darci informazioni sui vari fratelli e sulle loro famiglie.
Magnifica la battuta di Ginny alle continue lamentele di Ron. Ha piazzato un " quanti anni hai" che il fratello minore non ha capito, ma che ha rimesso in carreggiata tutti affinché andassero ad aiutare ad apparecchiare la tavola.
E in questo mondo di persone che si vogliono bene e si rispettano pure Harry fa la sua figura, soprattutto perché ha deciso di ristrutturare Grimmauld Place per andarci a vivere con Ginny.
Ti faccio un minuscolo appunto: Sirius non è lo zio di Harry. È il suo padrino e miglior amico di suo padre. Ma potrei anche sbagliarmi perché non conosco il mondo parallelo che la saga di Harry ti ha ispirato e le tue fic precedenti!
Spero che l'arrivo a Hogwarts di Fred ed Hermione ti faciliti il proseguimento della scrittura!

22/07/23, ore 16:22

Leggerti è sempre bellissimo!
Sarà la suggestione del titolo, ma io l’odore di vaniglia l’ho percepito tutto, durante la lettura del capitolo! Così dolce e pieno!
Sempre meraviglioso!
Non vedo l’ora di leggere cosa faranno nelle vesti di Professori ad Hogwarts! Ma so già che saranno sia zuccherosi che peperini nei loro rapporti, perché nulla è mai scontato con loro

20/07/23, ore 08:29

È gratificante che una signorina "sotuttoio" come Hermione abbia punti deboli!
La necessità personale di produrre con le proprie mani un dolce si scontra con le proprie inesperienza e limitata capacità pasticciera, eppure lei non sembra rendersene conto, almeno non quanto ne siano consapevoli una preoccupata Ginny e un'inorridita Molly. Ma l'affetto che traspare dai pensieri della giovane Weasley, che pian piano arriva a riconoscere a se stessa che il dolce non è così male, è il segno che gli eroi della Battaglia di Hogwarts sono una grande famiglia che si ama e accetta i propri limiti.
Ora sta a Hermione scoprire quanto c'è dietro la maschera sospettosa di Fred, perché lui ha già letto il cuore della ragazza e ne è sempre più attratto.
Chissà quanto ha penato la professoressa McGrannit mentre si recava in Diagon Alley e varcava la porta dei Tiri Vispi per affidare a uno dei suoi alunni più irriverenti e scapestrati il ruolo di professore di pozioni! Ma non mi scordo la sua constatazione che la Granger e il gemello Weasley sono una coppia da faville tanto quanto lo sono stati James Potter e Lily Evans e credo che, dietro la paura che possano accadere episodi spiacevoli, ci sia la gioia nell'aiutare una coppia a scoprire che dietro i loro dispetti si nasconde l'amore.
L'incipit del capitolo mi piace moltissimo: Lee che aspetta con trepidazione George è affascinato dalla spazzola che lava le stoviglie mentre segue Hermione nei preparativi della torta. È la sincera meraviglia di fronte a ogni particolare di una vera famiglia di cui ambisce a farne parte. E chi non lo vorrebbe?

19/07/23, ore 17:03

Ciao Sil 💜
Sono contenta che hai postato il primo capitolo, è stata una lettura bellissima!
Amo come nelle tue storie ci siano sempre dettagli che percorrono tutto, unendo ogni scena – la torta di Hermione, in questo caso. Non è il punto del capitolo, quello direi che è l'assunzione da parte della McGranitt di Hermione a tempo indeterminato e di Fred per un anno (con tutte le emozioni che provano loro, e i loro amici, alla notizia), ma la torta è sempre presente: in Hermione che la prepara all'inizio, nei pensieri preoccupati di Ginny, nei commenti dei personaggi, nell'aria che sa di zucchero e vaniglia, nella chiusura con Fred che ammette che era buona (nonostante l'aspetto disastrato). È un aspetto che apprezzo molto!
Molto bella l'introspezione con cui ci hai mostrato le esitazioni e le speranze di Fred e Hermione (e George), tornare a Hogwarts dopo tutto quel che è successo non può certo essere facile. Ci sono fantasmi da affrontare e lo faranno, non vedo l'ora di vedere come!
Un bacio, al prossimo capitolo,

19/07/23, ore 10:11

Rieccomi qui :)
Che bella questa atmosfera alla Tana! Il profumo di dolci e la folla di gente (e di piatti ahaha) ha dato perfettamente l'idea di ciò che mi immagino accada in quella casa!
Mi sono proprio goduta la scena dell'arrivo della McGranitt da TiriVispi 🙈 mentre leggevo mi immaginavo le espressioni di lei, Fred e George 🤣🤣
E...nulla io sempre più curiosa di vedere che cosa combinerà il nuovo professore di pozioni 😁😁
Complimenti, come sempre ❤️

10/07/23, ore 11:36

Inutile dirlo: quando si pensa alla Fremione, si pensa a Sia.
Quindi, quando ho aperto il tuo profilo e ho visto questa storia, mi ci sono avventata senza indugio. Soprattutto perché non è una os.
Cioè, mi senti strillare? Ma andiamo con ordine!
Non prometto di scriverti qualcosa di lucido perché è difficile rimanere concentrata se tu apri la storia con questi due. Però ci provo.
Visto che è da tanto – troppo – che non leggo qualcosa di tuo, vorrei ricordarti per la millesima volta quanto sia IC la tua Hermione. Già dalle prime righe ho avvertito subito questa cosa e credo che tu sappia bene quanto io ritenga difficile riprodurre fedelmente i personaggi che conosciamo meglio dai libri.
Tra l’altro, nota di merito, non ho potuto fare a meno di soffermarmi sul particolare di quanto sia incapace di attendere. Ecco, Sia, tanto di cappello!
Sul loro battibecco, ho squittito tutto il tempo. Adoro i botta e risposta che hanno ritmo e questi due lo hanno, mannaggia se lo hanno! Davvero, IC all’ennesima potenza.
No, no, no, mi ci vedo fermare.
‘Hermione, vai benissimo così come sei’
Allora, questo è stato un frammento che ho amato. Perché io ce lo vedo Fred che spontaneamente ha questo pensiero ma non riesce a concretizzarlo, che gli si blocca in gola e che poi rinuncia a provare ad articolarlo perché, no, non ci riesce.
Questa cosa mi è rimasta impressa perché teoricamente i ragazzi dovrebbero essere maturati – anche se stona usare questo termine per descrivere qualcuno come Fred Weasley. Forse lo sono davvero, però vedo ancora molto di quello che erano in questi giovani adulti.
Non so se La McGranitt abbia avuto un lampo di genio o l’idea che le darà il colpo di grazia e la spedirà all’altro mondo. Ricordiamoci che non ci sono riuscite due guerre, eh!
Che dire, Sia? Spero davvero che riuscirai ad approfittare dell’estate per portare avanti questo progetto.
Ti mando un bacio e rimango in attesa del nuovo capitolo,
Eli

05/07/23, ore 08:49

Ciao! Non vedevo l’ora di leggere una tua Fremione! E questo prologo rende questa storia succulenta e meritevole di essere letta!
Sicuramente fa strano vedere Fred nei panni di un professore, visto la sua indole e carattere, ma sono d’accordo con la McGranitt che ha il suo perché come docente di pozioni… dopotutto lui e George hanno inventato di ogni, sono indiscutibilmente abili in pozioni! Per quanto il loro uso possa essere discutibile sotto alcuni punti di vista ahaha
Non vedo l’ora di leggere questa tua storia. A presto!

04/07/23, ore 19:42

Cara Sia!

Questo prologo è delizioso, invitante come un antipasto di quelli sfiziosi, a partire dal titolo che invoglia alla lettura e suscita curiosità. Immaginare Hermione Granger fare la professoressa a Hogwarts è piacevolmente facile, soprattutto se la troviamo ansiosa al punto da cercare di dare un’impressione di lei che ispiri fiducia, precisione, affidabilità. Tutto deve essere sotto il suo stretto controllo. Usare qualcosa per disciplinare una chioma folta e ribelle è un modo per controllare quello che ha attorno e la novità di un lavoro nuovo in cui si è sempre sotto esame, ma anche per segnare una cesura tra la studentessa che è stata e l’insegnante che si appresta a essere.

Fred Weasley, dal canto suo, è più rilassato e scanzonato. Immaginarlo nelle vesti di un professore ricordando tutto il caos che ha portato a Hogwarts è intrigante: i suoi studenti sapranno essere più furbi di lui? O rimarranno incantati da questa figura che riesce a farci vedere, del mondo, sempre il suo lato più ridicolo, buffo e strano. La coppia Fred/Hermione mi piace sempre moltissimo perché è fondata sugli opposti. Lei seria, talvolta al limite del rigido, lui sornione e irriverente. La punzecchia, la stuzzica, ma nel farlo la tranquillizza, allenta la tensione che un nuovo inizio in un ambiente fin troppo noto e famigliare comporta. Insomma, ho adorato il loro dialogo e adoro come scrivi.

E poi c’è quella bellissima considerazione che Fred fa, sui capelli ribelli di Hermione durante le vacanze, alla Tana. Ho visualizzato quella scena e l’ho trovata adorabile e romantica, ma anche nostalgica come solo le vacanze estive spensierate sanno essere quando ormai è autunno. Il punto in cui hai deciso di finire questo prologo è tremendamente perfetto, perché vorrei tantissimo sapere come mai questi due (soprattutto Fred) si sono rivelati la scelta più idonea per la McGranitt. Sperando di leggere presto il proseguo di questa storia, ti mando un abbraccio!
Shilyss

03/07/23, ore 08:43

Il titolo è così intrigante che non ho potuto far altro che cliccarci sopra ed entrare nella fic. Anche perché la sinossi che presenta Hermione e Fred come professori a Hogwarts ha fatto il resto.
Fred! La sua morte nel romanzo dei Doni della Morte lo ha trasformato in un rimpianto talmente grande che non si può fare a meno di desiderarlo vivo e, in un universo alternativo, lui non può essere che tale!
E sì, è sicuramente meglio Fred di Ron! Il più giovane dei Weasley è ombroso, ipersensibile, geloso, pigro (tralascio volutamente i suoi punti di forza) tanto quanto il gemello è solare, allegro, ironico!
Quel non prendere sul serio niente e, nonostante ciò, fare tutto quello che è necessario, fa andare Hermione nei gangheri, ma è il suo lato attraente... una vera e propria calamita per lei che è così fiscale e pignola.
Adoro quando la Preside McGrannit pensa che una coppia del genere mancava a Hogwarts dai tempi in cui Silente nominò James Potter e Lily Evans prefetti! Con questa riflessione trovo conferma nell'ipotizzare che il loro rapporto sarà come i fuochi artificiali Filibuster: un procedere infinito di nuove figure, bellissime e pericolose!
Fred professore di pozioni è una bomba a orologeria! Cosa combinerà per conquistare Hermione?
Perché lei è ancora quella ragazza insicura che ha bisogno di studiare e conoscere tutto alla perfezione per non lasciare neanche uno spiraglio all'imprevedibile e lui è l'imprevedibilità incarnata in un essere vivente. Un ossimoro perfetto.
Non mi resta che seguirti Sia, per vedere quale importanza hanno le piume di ippogrifo e le foglie di malva!
(Recensione modificata il 07/07/2023 - 01:42 pm)

02/07/23, ore 17:38

Ciao :)
No vabbè, io mi sono già innamorata di questa storia nel leggere "professor Weasley"! 😍
Ho letto un sacco di storie ed è la prima in cui c'è Fred in veste di professore e quindi sono curiosissima e interessatissima! Pozioni, poi? Cioè io 😍😍😍🤣🤣
Comunque a parte questo, come mi succede sempre con le tue storie, ho letto tutto il capitolo con il sorriso sulle labbra perché i tuoi Fred e Hermione sono troppo simpatici e teneri ❤️
Al "mi sono perso" ho riso da sola 🙈
Sono super curiosa di leggere come andranno le cose a Hogwarts!
Intanto complimenti per l'idea originale e per la tua scrittura sempre stupenda!
La storia va diretta nelle preferite! ❤️

02/07/23, ore 17:10

Ciao Sil 💜
Passo al volo a ribadire quanto mi è piaciuto l'inizio di questa nuova storia: come prologo funziona benissimo, introduce la situazione (Hermione potrebbe non essere l'unica sotto shock nello scoprire che Fred qui è un professore!) e i personaggi, caratterizzati molto bene.
Sono molto curiosa di scoprire quale gioco di trama si nasconda dietro le foglie di malva!
Buona scrittura, un abbraccio,