Il lupo e la fiera
di Ciuscream

29/01/24, ore 17:19

Ciao, Giulia! <3
Sto sfruttando l'iniziativa del forum della penna "un inverno pieno di letture" per recuperare tutte quelle storie che avevo messo in lista l'anno scorso e che, per un motivo o per un altro, alla fine non era riuscita a recensire! Perciò, per fortuna, eccomi qui, a leggere questa tua bellissima AU in cui come sempre sei riuscita a lasciarmi a bocca aperta e a stregarmi grazie al tuo stile evocativo e al tuo modo di mostrarci attraverso di esso i tuoi protagonisti.
Innanzitutto, credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro di "trasposizione" XD dei vari personaggi in questa HighSchool!AU: Matthias studente straniero che grande e grosso e burbero com'è, non può non giocare a football e farsi riempire di botte un fine settiman sì e l'altro pure XD, (con quell'odioso di Brum che purtroppo gli fa da mentore e che non nutre particolari simpatie per Nina... chissà perchè >_>). Quest'ultima, regina di cuori della scuola e, al tempo stesso, spaccacuori del suo liceo (geniale! XD), amo il modo in cui l'hai caratterizzata: un mix perfetto di carisma, disinvoltura e acume brillante, proprio come nel libro.
Inoltre, ho adorato che tu sia anche riuscita a inserire tutti i Corvi: il piccolo nerd Wylan (cucciolo! <3); Jepser che flirta con tutti, ma ha occhi che brillano solo per uno; Inej che si aggira a scuola come uno spettro, un'ombra che quasi nessuno vede; e Anche Kaz, il diavolo zoppo (l'idea delle mille voci che circolano su di lui e del suo "difetto" psicosomatico sono davvero altrettanto geniali, secondo me!), che come sempre ha un piano in tasca per estorcere soldi a chiunque! XD
Ho adorato che le caratteristiche peculiari di tutti loro emergessero anche nei dialoghi, così irriverenti e sfaciati quelli di Nina, mentre più timidi e impacciati e incapaci di comunciare con l'universo femminile quelli di Matthias! XD
La scena finale del bacio è da batticuore! Una sorta di Another Cinderella Story, con la protagonista che, alla fine, riesce finalmente a strappare l'agognata confessione al suo primo amore sotto una pioggia sottile <3
Bella, bella, bella! *w* Si vede che hai cercato di curarla in ogni minimo dettaglio e io apprezzo sempre le AU realizzate in questo modo!
Complimentissimi, spero di risentirci presto!
Un abbraccio,
Claudia

07/08/23, ore 23:18

Avevo adocchiato da tempo questa fic e sapevo che sarei dovuta passare di qui per forza perché è una AU e quindi non rischio spoiler di sorta, visto che non ho letto i libri, ma soprattutto è una fic su Matthias/Nina e dove c’è Matthias c’è anche una Fuuma felice!
Adoro l’Highschool!Au e mi è piaciuto davvero tanto il modo in cui sei riuscita a trasporre i personaggi del grishaverse in questo universo dove le cose non finiscono in tragedia e i drammi si riducono, al massimo, a quelli di un Ballo a cui un certo bestione nordico non si fa presente, lasciando da sola la Reginetta incoronata. Personalmente trovo che scrivere au sia sempre un po’ complicato – non ne leggo tante (for reasons), ma ormai con te sapevo che sarei andata sul sicuro e infatti ho amato ogni cosa, a partire dalla costruzione dell’universo che pur limitandosi ad una oneshot l’ho trovato molto completo e ben pensato. Ci sono dettagli che richiamano il canon (i Crows, la squadra dei Wolves, Mattias che è il prediletto di Brum e Nina che viene chiamata la spacca cuori) che sei riuscita ad infilare alla perfezione, nulla è forzato e tutto ha un senso. È una cosa che già avevo notato anche nell’Haikyu!Au, la tua capacità di cucire su misura un universo nuovo addosso ai personaggi, senza snaturarli, ma anzi, regalando loro un bg coerente che emerge solo in parte dalla tua storia ma che si sente e la rende ancora più piacevole e interessante da leggere. E non credo di essermi spiegata come vorrei, però è una cosa che apprezzo sempre molto.
Per quanto invece riguarda la storia… ma awww! È una storia che più che altro è fatta dei suoi personaggi (?), che viene mandata avanti da quell’adorabile bestione che è un Matthias fregato dai sogni su Nina e dal jogging mattutino che lo porta verso casa di lei, e dalla stessa Nina che… come posso metterla in modo elegante? È una figa spaziale. Ecco, sì, può andare XD
Come al solito ho amato le tue descrizioni, riesci sempre a trovare frasi eleganti e intriganti per descrivere anche le cose più semplici come una corsa sotto la pioggia o Nina che si prende cura dei crampi di Matthias nel suo sogno. Ma le descrizioni più belle sono quelle dedicate ai personaggi, è bellissimo il modo in cui scrivi di lei senza trucco (È bella e basta, bella senza provarci, bella di quella bellezza che a Matthias dà quasi fastidio, da cui si sente minacciato), ma anche più avanti, nel paragrafo in cui viene specificato che non fa parte delle cheerleader; e poi quella di Matthias quando Nina si chiede se la sua pelle sia fredda come i suoi colori o invece calda e, forse la mia preferita, la descrizione di Inej. Che io dico “preferita”, ma tanto ho amato tutto, anche i dialoghi e Kaz che senza mezzi termini riesce a convincere Nina a fare il lavoro sporco e vendere i biglietti del ballo perché hanno bisogno di moneymoneymoney, alla faccia di Brum. Che poi Nina che ribatte “un dolore psicopatico” durante l’introspezione in cui parla del dolore “psicosomatico” di Kaz, mi ha sinceramente uccisa! XD
Il fatto che alla fine Matthias non si sia presentato al ballo, anche mi ha uccisa – ma per motivi diversi; ma per fortuna la fic ha il suo lieto fine e che finale! *__*
Il loro incontro finale sulla strada del rientro di Nina e quel bacio sono stati la perfetta coronazione di una storia adorabile (e lei che chiude gli occhi, non per lo spavento, ma perché sperava che Matthias la baciass… AWW! PERFECTION!). Davvero complimenti, come al solito leggerti è un assoluto piacere!

02/08/23, ore 22:12

AAAAAAAAAAAAH, MA LA MERAVIGLIA DI QUESTI DUE E DELLE MODERN AU.
Il regalo era per Niny ma lo hai fatto un po' anche a me, ché leggerti lo è sempre, ma su Matthias e Nina un po' di più. Sono tra le mie coppie preferite anche se vedo che nel fandom non sono popolarissimi (beata sia in eterno Greta, che ama scriverne quanto io amo leggerne.)
Quindi, grazie ♥♥

E' stato troppo bello potermi tuffare in queste righe, lasciare da parte per un po' l'amarezza che da qualche giorno entrambe condividiamo su altri lidi, e gustarmi questa versione studentesca di Nina, tutta curve e sorrisi abbaglianti. E' lei al cento per cento, in ogni sillaba, in ogni moina e sguardo languido, nello stregare tutti tranne apparentemente il cacciatore di streghe (e Brum, mio Dio, quanto mi fa ribrezzo quell'uomo, e dopo aver letto del fat shaming ancora di più.)
Ho adorato anche il modo in cui hai raccontato del suo legame con il resto dei Corvi (Jes che fa finta di corteggiarla quando in realtà ha occhi solo per Wy è tipo il top, poi Kaz che è al mille per mille Kaz, anche solo con due frasi, e Inej sempre una queen, bella, paziente, dolce, ferma.)
Non avevo dubbi che Nina sarebbe riuscita a vendere biglietti a chiunque tranne che a Matthias, che sarebbe stata incoronata reginetta del ballo, eccetera, ma ammetto che in qualche modo mi aspettavo di vedere comparire pure lui alla festa. Oh, beh, poco male, abbiamo avuto comunque il lieto fine ^^

Adorabile, veramente.
Leggerti è sempre un gran toccasana, il modo che hai di raccontare nutre il mio cervello ♥
tivibì

Bennina

09/07/23, ore 09:55

Ehilà eccomi qui!
Impaziente come sono sarei passata anche subito, ma ho preferito attendere un pochino —andando quindi anche contro me stessa –per poter leggere più attentamente e poter lasciare una recensione migliore 😇
Dunque mi avevi già conquistato semplicemente con la presenza di Nina e Matthias –questi due li amo davvero tantissimo! – ma con l’high school! Au puoi essere certa di avere letteralmente il mio cuore ❤️una delle cose che più amo delle au è quando ci si riesce a infilare tutti quei piccoli dettagli del canon, cosa che qui ho ritrovato e che mi ha fatto andare in un brodo di giuggiole 😍
Ma bando alle ciance!
Mi sembra giusto che la prima persona che Matthias incontri appena trasferito sia proprio Nina, non poteva essere altrimenti! E giustamente non potevano andare subito d’accordo, non sarebbero stati loro altrimenti e adoro, davvero adoro questo pizzico di enemies to love❤️
Adoro Nina che finge un interesse per Jesper – anche se sappiamo bene quali siano i VERI interessi di entrambi 😏– mentre Matthias si logora in silenzio.
Trovo assolutamente sensato che Brum adori Matthias e odi Nina.
E poi c’è Kaz, Kaz che trova sempre il modo di far fare a tutti quello che vuole e così Nina si ritrova a dover vendere i biglietti per la pesca di beneficenza. E ne riesce a vendere anche più di quanto ci si aspetta, anche se c’è un’unica persona a cui non riesce a venderne, l’unica a cui, probabilmente, voleva davvero vendere quei biglietti: Matthias.
Devo ammettere che, ad un certo punto, anche io mi aspettavo che alla fine Matthias venisse al ballo. Ma non sarebbe stato da lui, e il loro incontro mentre Nina sta tornando a casa è stato davvero bellissimo ❤️
Ammetto che anche io, inizialmente, pensavo che Matthias volesse baciare Nina e invece… invece le stava solo sistemando la coroncina e alla fine è toccato comunque a Nina prendere in mano la situazione!
Oh quasi dimenticavo, ho letteralmente sputato un polmone a “un dolore psicopatico” adoro!
E niente ho davvero amato questa storia, è dolce, romantica e con quel pizzico di mutual pinning che non guasta mai ❤️
Ti ringrazio ancora per questo regalo che ho davvero tanto apprezzato.
A prestissimo, un bacio grande
Niny ❤️
(Recensione modificata il 09/07/2023 - 09:57 am)