Filo rosso, inchiostro nero
di Fuuma

04/01/24, ore 23:03

Non sono una fan delle soulmate AU MA sono una grande fan delle kurotsuki e questa mi è piaciuta per tanti motivi.
Ha un bel ritmo, una scrittura bella e lirica e li mantiene sempre IC, direi che non si può proprio chiedere di più. Spero che scriverai altre kurotsuki :)
Intanto, visto che vengo dagli oscar della penna, ti auguro buonissima fortuna!

29/12/23, ore 21:29

Recensione premio per la corsa di natale indetta da torre di carta.
Non conosco questo fandom, quindi sono per commentare stile e, soprattutto, la costruzione del mondo soulmates.
Le descrizioni sono molto belle, lessico come sempre molto preciso, passi interi paragrafi a non dire cosa abbia lui tatuato, eppure le descrizioni non annoiano, ma invitano a continuare.
Uno dei motivi per cui avevo scelto le tue storie per il premio angst è per il tipo di atmosfere che spesso crei, ad esempio la russia e il suo freddo glaciale, oppure questa sensazione di morte, sangue… qui non c’è per nulla quelle atmosfere a cui sono abituata quando leggo i tuoi scritti. L’atmosfera è molto bella, ben descritta, vivida, tangibile, ma il fatto che sia così diversa mi fa pensare che dipenda dal fandom e quindi complimenti per questa capacità di adattarti a nuove situazioni invece che diciamo riciclare sempre le stesse?
I dialoghi mi fanno ridere. Le descrizioni dell’indifferenza del protagonista, di questa finta indifferenza perché sta soffrendo un casino, sono davvero belle. Ci descrivi le sue emozioni, senza mai nominarle, complimenti.
Geniale. Gesti, non parole. Effettivamente anche i gesti sono comunicazione, quindi perché no, i muti non comunicano con i gesti? Anche loro avranno anime gemelle. Meraviglioso.
Molto dolce come fanfic, molto ben costruita. Complimenti.

28/11/23, ore 11:49

che dire... non riesco nemmeno ad articolare decentemente una frase!
premetto che nel mondo di haikyuu sono abbastanza novizia, ho iniziato l'anime un mese fa e solo da qualche settimana ho terminato anche la lettura del manga, quindi è ancora tutto nuovo per me.

su tsukki avrei così tanto da dire ma così poco tempo a disposizione... in poco tempo è diventato un personaggio fondamentale della mia vita, lo sento molto vicino a me per tanti ed innumerevoli aspetti ed anche in questo contesto, pur trattandosi sempre - per quanto estremamente IC ed accurato - di un contesto fanon ho comunque percepito dentro di me ogni suo turbamento, perché in fondo sono gli stessi che provo io stessa.

per tsukki i sentimenti sono un muro, un enigma ed anche un problema, mentre per kuroo, d'altro canto, è tutto uno scherzo ma al contempo è davvero pronto ad investirci il cuore per qualcosa a cui tiene per davvero.

una fic davvero bella, pulita e che ricalca molto bene il mondo delle soulmates au, che in questo contesto ho davvero tanto tanto apprezzato.
grazie mille per questa lettura, speriamo di risentirci presto!

z0mbie

16/11/23, ore 16:39

Io lo sapevo - lo sapevo - che una volta tornata tra le tue pagine ne sarei stata catturata di nuovo.
Ora, io ho un debole per le Soulmate!AU (ma è una cosa proprio viscerale) e trovo che tu abbia reso più che bene come il concetto si esprime.
C'è la netta percezione di qualcosa che accade e basta - di un sentimento che nasce e lega al di là della volontà e che si esprime in mille declinazioni, a volte soffici, altre affilate e tragiche.
Mi scuserai se non mi dilungo ulteriormente, ma trovo che la tua storia sia un piccolo momento sospeso in una vita ben più lunga - quella di Kei e Kuroo - e che proprio per questo riesca a esprimersi in tutta la sua bellezza.

Un tè caldo con dei pasticcini? ❤️

29/09/23, ore 17:09

Buonsalve! :)
Vengo qui per gli Oscar della penna, dal momento che concorriamo per la medesima categoria, in questo caso "miglior film d'animazione".
Non conosco il fandom , ma trattandosi di una storia così bella la cosa non è stata assolutamente un problema - anzi, devo dire che leggerla come un'originale non ha minimamente intaccato la sua poesia.
Che dire... L'ho trovata una storia bellissima, nonostante io non conosca i personaggi sono riuscita comunque a visualizzarli alla perfezione e ho amato l'evolversi di questo sentimento, assieme alla consapevolezza di Kei di non essere - dopo tutto - destinato alla solitudine.
Bellissima l'idea dell'anagrafo (non leggo spesso le soulmate!AU e quindi non conoscevo questa cosa del tatuaggio, che trovo davvero romanticissima) e il modo in cui l'hai sviluppata, non posso che farti i miei sentitissimi complimenti e augurarti tutta la fortuna del mondo per questi Oscar.
Alla prossima e ancora tanti complimenti!

07/08/23, ore 20:00

Ho deciso di passare dagli altri regali, lì dove conosco il fandom. Non ti assicuro che questa recensione non sarà sconclusionata, da domani con la mia famiglia ci trasferiamo in montagna ed è da stamattina che macino recensioni, ma prometto che farò del mio meglio!
Non bazzico spesso nel fandom di Haikyuu, ho recuperato l'anime circa tre anni fa ma non mi sono mai effettivamente affacciata alla sezione, però ultimamente trovo molto bello leggere anche altri fandom <3
Ma bando alle ciance!
Allora io inizierei dicendo che da un anno a questa parte io adoro tantissimo le Soulmate AU! Per l'appunto, io avevo salvato nei preferiti gli altri regali, ma è stata davvero una gradita sorpresa scoprire che era una Soulmate.
La cosa che più mi è piaciuta di questa fic, è stato il modo graduale in cui ci hai portato a conoscere l'anima gemella di Kei.
Oltretutto trovo molto coerente il fatto che Kei pur riconoscendo Kuroo come sua Anima Gemella, non dica niente e quasi se ne senta infastidito. Per quello che ricordo del personaggio è un comportamento molto coerente.
Chiaramente per quanto Kei possa essere restio nessuno può mettersi in mezzo al filo rosso che lega due Anime Gemelle e, come dice Kuroo nelle ultime righe, sono bloccati insieme.
E niente, spero che questa recensione non sia davvero sconclusionata!
Un bacio grande, a presto (spero!)
Niny :)

17/07/23, ore 20:02

Non sono più abituata a leggere nuove Kurotsuki in italiano, quindi è stata una bellissima sorpresa trovare questo lavoro.
Mi è piaciuta molto come la trama parte con il presente per poi tornare alla più tenera età di Tsuki, mentre di base di Tetsurou sappiamo poco, ma non è necessario, perché il rapporto conflittuale con quel tatuaggio c'è l'ha Tsukki, mentre per Tetsu è uno schiaffo, anche divertito, al suo ego. E Saltyshima non si smentisce, Ancor da prima di conoscerlo. È stata una storia bellissima vedere come iniziano con l'indifferenza e lo scherno e poi diventa amore e dipendenza ma assolutamente reciproca e senza che manchino quei cenni di scherno che fanno questa ship ciò che più amo. Bellissima storia.

16/07/23, ore 10:06

Ciao!😊 Che bello trovare una kurotsuki IC! Ho letto in nota che non è proprio il tuo forte, credo però che ti sia uscita molto bene. Sicuramente il tuo modo di scrivere aiuta a tratteggiare senza addentrarsi troppo, ma questo non sempre aiuta a non andare OOC, invece nel tuo caso ha funzionato perfettamente. Anche per i personaggi personaggi che appaiono solo per un istante, hai saputo inserire quei manierismi e quei modi di parlare che rendono perfettamente i vari caratteri. Complimenti davvero.

16/07/23, ore 07:18

Ciao, leggere questo pezzo è stata una piacevole sorpresa.
Ho adorato il tuo stile di scrittura, le parole a tratti ricercate che usi sono dei tasselli mai fuori posto.
Il narratore riesce a condurre il lettore in questo viaggio tra i sentimenti e gli stati d'animo dei due protagonisti
Tsukishima è il mio personaggio preferito, scrivo sempre di lui e ti do ragione quando dici che è tremendamente complicato.
Basta un soffio per renderlo una macchietta, calcando la mano sul suo essere tsundere, ma tu lo hai raccontato in modo intelligente, col suo fare scostante, arrogante ed ironico.
Non amo particolarmente le Kuroo Tsukki (ne ho scritte alcune pure io) perché vendono rappresentate con lo stereotipo di un Kuroo stalker, particolarmente insistente e costantemente arrapato mentre Tsukishima lo fanculizza in modo aggressivo, senza mezzi termini, abbandonando il sarcasmo in un angolo recondito del suo io
Nella tua Kuroo Tsukki c'è un rapporto paritetico ed ognuno di loro ha spazio e modo di esprimere la propria personalità, i dialoghi respirano senza troppo accanimento come invece sono abituata a leggere, e rimbalzano benissimo, intelligenti e spiritosi
Sì, perché Kei e Tetsuro sono entrambi molto intelligenti.
Mi è piaciuta moltissimo, complimenti 👏👏👏, spero che continuerai a scrivere su questo fandom
(Recensione modificata il 16/07/2023 - 07:19 am)
P.s.: dimenticavo, un plauso particolare alla parte introspettiva
(Recensione modificata il 16/07/2023 - 07:22 am)

15/07/23, ore 19:31

Ciao mia cara, non mi ero certo dimenticata di questa storia stupenda! Non ho fatto in tempo a recensire prima perché stavo finendo una shottina da pubblicare.
Comunque.
Lasciami ribadire quanto mi sia piaciuta questa storia. Non leggo molte soulmate!AU, a meno che non sia una fan stregatata della coppia, ma come ti stavo accennando anche ieri, questi due negli ultimi giorni mi stanno facendo sclerare malissimo! E pensare che prima me ne fregava poco o niente... ingenua me!
Ho iniziato a guardare Haikyuu pochi mesi fa e non ho più smesso, sto continuando a fare rewatch su rewatch perché è terribilmente comfort e le ship sono meravigliose. È proprio riguardando la seconda stagione che mi è scattato qualcosa per quanto riguarda Tsukishima e Kuroo. Aaaarrrgghhh! Che dinamiche da fuoco e fiamme!
Da quando Kuroo gli insegna a murare, e con tutto ciò che ne segue, ho deciso che sono perfetti.
Tsukki è così schivo e introverso, Kuroo così provocatorio... è un'accoppiata esplosiva.
E tu qui hai tirato fuori tutta la loro personalità.
Sono così IC da farmi sclerare e la storia dell'anagrafo è gestita benissimo!
Il gesto che gli fa il gattaccio... MA ODDIOOO! Che matto che è! Lo amo! Stavo fangirlando come una matta. Mimpiace anche come hai gestito l'amicizia con Yamaguchi, è proprio così che interagiscono. E la scena finale mi ha stesa. Niente, sei bravissima. Già avevo amato le tue Stucky, con questa sono ufficialmente una tua fan! Complimentissimi ♡
Aislinn

15/07/23, ore 12:35

Ciao Fuu! 🖤
Inizio col dirti QUANTO fossi felice nel sapere, alla fine, che eri proprio tu la mia mittente. Perché – lo sai – amo follemente il tuo modo di scrivere, la tua bravura nel delineare i personaggi, l’IC, il lessico, la forma, le parole sempre perfette, dalla perfetta consistenza in bocca, dalla perfetta misura sulle forme di cui descrivi. Penso sia una dote rara avere la tua delicatezza e, allo stesso tempo, incisività, il saper essere morbida e porno, languida e romantica, il saper mescolare parolacce e poesia.
Ok? Sono stata convincente con questo incipit serio? Hai creduto che volessi partire proprio così? Ricomincio.
AJAOAIAOAKWNWIAOAA NON CI CREDO!!!!MI HAI SCRITTO UNA KUROTSUKI!!! TU! UNA KUROTSUKI! PER ME! Urlo fino alla luna e ritorno!!!
Ok, mi ricompongo. La prima e la seconda parte di questa recensione le confermo e sottoscrivo. Adesso arrivo a dirti: grazie. È difficile scrivere una storia per qualcun altro ma tu hai davvero scandagliato quello che io provo per questi due insieme, una delle mie OTP più care, e hai creato una storia che è sorpresa e casa, al tempo stesso. Sorpresa perché ho amato la scelta di scrivere una soulmate perché so quanto sia complesso renderla in modo convincente e ho adorato la scelta dell’anagrafo. Ringrazio l’ideatrice e te, per tutto il resto. Anche solo per aver pensato che la prima “frase” di Kuroo a Tsukki potesse essere una promessa di porno, simboli di quella malizia che lo abita, e che per Kei non avevano alcun senso, tanto da convincerlo che per lui non ci sarebbe stato nessuno, nessun filo rosso del destino. Invece il filo rosso è quello di una maglia del Nekoma, sono occhi di gatto randagio. Ho amato come hai descritto Kuroo, i suoi sguardi, il suo sorriso – era lui, perfetto, come l’ho sempre amato e sempre lo amerò. Come perfetta è la scelta di usare per gli occhi di Kei la parola “polverosi”. Meravigliosa. Calzantissima. Commovente quasi. Grazie!!! Lo ridico.
Questa storia è, invece, è casa perché il loro rapporto è esattamente come lo immagino: adoro che la prima fase per Kuroo sia un insulto tatuato intorno al suo ombelico, un insulto a grafia alta e sottile, un mo’ di grande anello di Sauron ahahah con lo stesso occhio felino e di fiamme. Perché Kei è questo, questo è il suo linguaggio, quello che fino a quel momento era abituato ad usare.
Mi è piaciuto tantissimo come la storia si è dipanata, la sorpresa che si porta dietro e ancora più bello è rileggerla sapendo la fine: con la comprensione e il sorriso sulle labbra, che non si spegne mai. E non scusarti per aver messo Hinata nella storia: non è nelle mie grazie ma era perfetto qui. È la perfetta antitesi di Kei, perfetto per descrivere le loro differenze, il negativo uno dell’altro.
Insomma. Ho amato tutto: dalla pelle di luna, agli occhi felini, alla dolcezza e la malizia di Kuroo, l’indolenza di Kei.
E lo ridico: le tue parole, il tuo modo di scrivere mi prendono a schiaffi, mi fanno respirare. Magici, sempre.
Grazie per questo regalo meraviglioso. Credo che questa recensione non renda giustizia a quanto vorrei dirti e quanto vorrei ringraziarti ma spero che si intraveda tra le righe.
Un abbraccio grandissimo 🤍