Granelli
di MissAdler

04/08/23, ore 20:14

Ciao! Eccomi a concludere la lettura anche di questa raccolta, e poi riprenderò a leggere la long che spero anche tu riprenderai ad aggiornare!
Purtroppo in questa raccolta la maggior parte delle storie è stata legata al canon, al triste canon, sebbene ci sia un legame diverso di passione e desiderio negati e rimossi tra Anakin e Obi-Wan. E qui siamo all'atto finale: Anakin si è lasciato manipolare da Palpatine ed è diventato un Sith, ormai per Obi-Wan è un nemico. Diverse, tuttavia, sono le emozioni che agitano i protagonisti. Anakin è infuriato con Obi-Wan, ma perché non ha mai voluto accettarlo, capirlo, ricambiare il suo amore, perché è sempre stato distaccato e distante e questo ha portato alla distruzione del giovane, lo ha fatto finire nelle grinfie di Palpatine e diventare nemico degli Jedi, di Padme e di tutti coloro che lo amavano e credevano in lui. E devo dire che, come ti ho scritto più volte, anch'io sono convinta di questo, ossia che se Obi-Wan fosse stato meno severo e meno distaccato Anakin non avrebbe avuto bisogno di cercare rassicurazioni altrove.
La scena però, con mia grande gioia, non è quella del finale del film (e non me lo aspettavo proprio, è stata una sorpresa dolceamara!): invece di colpire Obi-Wan, Anakin lo afferra e lo bacia, con rabbia, con ardore, con furore e desiderio... e lentamente tutto cambia, la Forza stessa li spinge l'uno contro l'altro, il bacio si fa più intenso, Obi-Wan lo ricambia e stringe Anakin a sé e Anakin non vuole più ucciderlo, vuole solo... vuole solo bruciare nella Forza insieme a lui, stretto all'uomo che ama in un ultimo disperato e appassionato bacio.
Non è esattamente il lieto fine che desidero per loro, però mi piace di più l'idea di una morte insieme tra le fiamme, stringendosi, baciandosi e dissolvendosi nella Forza, che quello che è effettivamente successo nel film. Per cui mi hai accontentata anche stavolta pur rimanendo entro i confini del canon!
Complimenti anche per questa bellissima raccolta, in cui sei riuscita a mantenere il canon pur sottolineando il rapporto di amore impossibile tra Anakin e Obi-Wan. Ovviamente a me piacciono di più le storie non canoniche in cui tutto cambia e i due stanno insieme, ma mi hai appassionata e coinvolta anche con queste OS.
Complimenti e a presto!
Abby

20/07/23, ore 21:59

Ciau^^
Come sempre sai che le mie tempistiche sono un po' affidate al caso e potrei metterci 10 secondi, come 3 anni, per recensire. Questa raccolta è una meraviglia e porca va*ca quanto è figa anche quest'ultima one shot! È tutto dannatamente vero, dannatamente toccante, dannatamente doloroso. Dannatamente, appunto, come il tuo Anakin che si fa inghiottire dalle tenebre, ma che lascerà comunque una luce flebile all'orizzonte. Odio, misto a tutto il resto. Infondo, molto infondo, amore, misto a tutto il resto. Questa ff è dannatamente bella, sappilo.
Baciux
Béa

18/07/23, ore 20:01

Ciao, eccomi anche su questa raccolta che è giunta a conclusione. Lasciami dire come prima cosa che sono contenta che tu abbia deciso di concluderla, anche se ormai è passato molto tempo da maggio. Ne sono felice specie perché è una OS stupenda, drammatica e fa tipo l'effetto di un pugno allo stomaco, ma l'ho trovata davvero struggente.

Era già tutto dannatamente verosimile, e triste, ancora prima che si baciassero. Ma quel bacio messo lì forse nel punto di massima tensione, ha dato la mazzata finale. L'ho trovato un bacio davvero disperato, che fa capire tutto quello che Anakin e Obi-Wan non si sono detti e che avrebbero dovuto dirsi. Si ha la consapevolezza che se avessero agito diversamente forse non sarebbero arrivati a questo punto. Il punto di vista di Anakin, insolito per quel che ti riguarda dato che di solito usi quello di Obi-Wan, permette al lettore di capire anche quali sono i motivi per cui ha ceduto al lato oscuro. Sì, c'è l'influenza di Palpatine e anche una certa indole sulla quale Obi-Wan non è riuscito del tutto a fare leva. Forse vivere alla luce del sole il loro sentimento avrebbe dato ad Anakin quella pace interiore che non ha e che qui lo spinge a scontrarsi con il suo vecchio Maestro con inaudita violenza. Lo si capisce, che c'è dell'altro oltre il "Devo fare così perché devo odiarlo" ed è un qualcosa di cui Anakin non si rende del tutto conto, forse perché non lo vuole accettare appieno. Tutto questo è davvero molto chiaro, leggere tra le righe del tuo racconto è molto piacevole. Mi è piaciuto il modo in cui hai usato un punto di vista che per te è inusuale, ed è interessante notare come riesci a caratterizzare non solo molto bene anche Anakin, ma come adatti un po' lo stile al personaggio. Questo l'ho apprezzato molto.

Hai fatto davvero un bel lavoro! Complimenti.
Koa

16/07/23, ore 19:12

Ciao bellezza <3
Anche se avevo letto in anteprima volevo passare a lasciarti un commento, visto che la storia mi è piaciuta tanto. È proprio vero che a volte uno non riesce a vedere la bellezza nelle cose che fa!
Questo capitolo è davvero super hot, perfettamente a tema con il nome quindi! Hai interpretato il tema delle fiamme con un doppio significato, sia quelle del luogo in cui Obi-Wan e Anakin combattono, sia quelle interne, che bruciano Anakin/Vader dal profondo. Sia, per finire, l'atmosfera tra loro due, che è carica di emozioni, intricata, infuocata. I pensieri di Anakin sono crudi, violenti, rabbiosi. Mi piace come non sia in grado di dire quale sia la vera colpa di Obi-Wan dal principio, che non sia cosciente del perché prova così tanto odio. Si spiega solo dopo, con una gelosia terribile, che lo brucia totalmente, così come la passione che prova per Obi-Wan, mista a rancore, amore, dolore. Che rapporto complicato, quanta sofferenza per entrambi.
Amo questi baci affamati che sono quasi dei morsi, amo quesa violenza che si trasforma in passione, amo anche il linguaggio che hai scelto (come ti ho detto, apprezzo tantissimo che tu abbia usato termini ben precisi) e la forza che preme i due l'uno sull'altro.
Penso che tu sia bravissima a dare vita a questi brevi momenti nella psiche di Anakin o di Obi-Wan. Basta un contorno appena sfumato, e poi l'introspezione crea tutto il resto. Super.
A presto
Gladia