Ⱦhunders&Łightnings
di Nina Ninetta

23/09/23, ore 10:49

Carissima^^
Chiedo scusa per la lunga assenza. Non mi sono dimenticata di questa storia, finalmente ho trovato un po' di tempo per tornare.
Anita e Alessia sono le classiche sorelle una l'opposto dell'altra. La prima è timida e introversa, l'altra invece ama mettersi in mostra e sa rispondere a tono in qualunque occasione. Forse la vicinanza delle due potrebbe aiutare entrambe, caratteri così diversi potrebbero rivelarsi la chiave per il loro rapporto.
La faccenda del foglietto mi ha riportato nelle dinamiche scolastiche, tra scherzi di cattivo gusto e insegnanti ottusi, che fingono di non vedere e non capire. I docenti pensano che certe questioni non riguardino il "mondo degli adulti", e non danno il giusto peso a questioni che giudicano solo "bravate da ragazzini".
Per fortuna Giovanna è diversa, a lei importa davvero dei suoi alunni, e anche con i metodi forti, cerca di insegnare ai suoi ragazzi a crescere e prendersi le loro responsabilità, e non solo limitarsi allo studio dei libri.
La povera Anita continua a subire le ingiustizie dei suoi compagni, ma forse il professore non ha tutti i torti, in qualche modo prima o poi dovrà imparare a difendersi da sola.
Complimenti anche per questo capitolo.
Alla prossima! :)

22/07/23, ore 11:49

Come sempre ho apprezzato tantissimo questo capitolo, in particolar modo lo spaccato sui professori.
Sono sempre stato convinto che insegnare sia un compito quasi sacro e chi lo deve fare deve impiegarci tutta la sua anima e tutte le sue energie perché se ti limiti a fare l'insegnante come lavoro per portare a casa il lunario o perché non sei riuscito a trovare di meglio, farai altro che danni.
Non riuscirai a far trasparire la passione per l'argomento e, come in questo caso, se ci sono dei problemi potresti essere solo che dannoso.

Di professori come quello di religione che addirittura non capisce che è impossibile che Anita sia stata la colpevole di questo atto, sppure quello di matematica che si limita a fare il suo e se ne sbatte del resto ne ho visti anche troppi. Per fortuna ogni tanto qualche Giovanna Dell'Arco capita e i questo l'ho semplicemente amata!

18/07/23, ore 09:07

Buongiorno
Un capitolo che è come un manuale di psicologia... E sociologia... Rapporti sociali sbagliati e atteggiamenti sbagliati sia da parte di alcuni giovani e sia da parte di alcuni insegnanti. Per fortuna questa prof " all'antica" è riuscita a far cantare la complicità di questi individui davvero poco simpatici. Purtroppo il bullismo è molto molto difficile da risolvere.

17/07/23, ore 14:39

Ciao, mi soffermo sul comportamento degli insegnanti, argomento a me caro. La prima cosa che mi è venuta in mente mentre leggevo è stata...possibile che il prof di religione sia così ottuso da non capire subito che quel foglio non era di Anita? Non conosce per niente i suoi alunni! È vero che tutto è possibile ma almeno avrebbe dovuto approfondire di più l'accaduto e non liquidare il tutto con un chiamo il preside e convochiamo i tuoi genitori! Si capiva lontano un miglio che era opera di altri che avevano messo nello zaino della ragazza il foglio in questione! Meno male che c'è la professoressa Giovanna che invece ha intuito ed è empatica. La mossa di dare un compito sull'argomento spiattellando davanti a tutti, collega di spagnolo compreso, il foglio è stata geniale! La Barbie, come previsto, non riesce ad ammettere la propria colpa è troppo debole mentre Stefano e Fabio sono stati presi alla sprovvista. Spero che Anita riesca ad aprirsi con la prof di lettere, potrebbe essere una buona soluzione! In tutto questo c'è il misterioso Thunder che sembra ormai l'unica ragione di vita di Anita, ho un'idea su di lui chissà se verrà confermata, ma ritengo che aprirsi con una persona "reale" come la prof potrebbe veramente essere d'aiuto. Questa storia mi coinvolge molto...perché attendere un mese per il seguito?!!!
Un caro saluto 😊
Francy