Algea
di De33y

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
17/10/23, ore 15:53

Sinceramente tutto mi sarei aspettata, fuorché l'arrivo degli angeli, bel colpo di scena!

Bellissimo il fatto che per tutto il capitolo siano descritti perfettamente i sentimenti di Dean, mi piace tantissimo il modo in cui hai concentrato i suoi pensieri su Sam, è una caratteristica che ho sempre amato del personaggio nella serie, vederla descritta forse rende anche di più. Oltre al suo senso di colpa, che lo porta a pensare di meritare tutte le cose brutte e il dolore che ne consegue, e al suo pensare sempre prima agli altri e poi a sé stesso.

Ora sono curiosa di sapere su cosa ha esitato Castiel, come mai li ha "lasciati" davanti alla porta di Bobby (speravo veramente ci fosse in questa storia!) ma, soprattutto, come sta Sam e cosa prova rispetto a tutta la situazione.

Quindi, ci vediamo al prossimo capitolo :D

15/10/23, ore 23:26

Ciao, rieccomi. In questo capitolo c'è molto movimento e azione, per le torture inflitte a Dean e per l'intervento degli angeli. La descrizione della scena è piuttosto particolareggiata. Vado a cercare oltre lo svolgersi degli eventi e i sentimenti di Dean li percepisco chiaramente in quella che potrei definire accettazione, quasi "ricerca" del dolore. In fondo nulla potrà farlo stare peggio del pensiero di ciò che ha inflitto a Sam. Quando arrivano gli angeli ritrova un po' di forza e consapevolezza. Anche se devastato è sempre Dean. Contrattare, ribattere, ricattare gli angeli è il suo pane. Ora non mi resta che vedere cosa succederà dal buon Bobby e come riuscirà Dean a superare il trauma di aver spezzato il suo Sammy e, al tempo stesso, il vissuto del minore.

09/10/23, ore 21:43

Ho solo una parola: bellissimo.
Mi è piaciuto tutto di questo capitolo e l'atterraggio a casa di Bobby è un vero tocco di classe.
Sei davvero brava, complimenti

05/10/23, ore 18:35

Davvero bello.
Ancora una volta ti faccio i miei complimenti per il modo in cui scrivi.
Ho apprezzato davvero molto il modo in cui sei riuscita a spostare il focus sul punto di vista di Dean, in maniera fluida e coerente con il resto dei capitoli precedenti, e ad essere sincera, ero molto curiosa di leggere come l'avresti fatto.
Il modo in cui prima chiede il permesso al fratello per torturarlo, perché all'inizio da solo non sa come cominciare, per poi alienarsi completamente dalla situazione così da attenuare il suo senso di colpa e di disgusto per sè stesso che tornano, invece, prepotentemente quando finalmente sente Sam e tutto il suo dolore, tutto questo si percepisce perfettamente dalle parole che hai usato.

Vorrei approfondire alcuni momenti che mi hanno colpito e, se posso, avrei delle curiosità.
Trovo interessante il fatto che Dean si consoli sapendo che, a ruoli invertiti, Sam "non sarebbe stato così debole", quasi come a dire che tra i due il più cinico sia Sammy. E' una cosa voluta?
Altra cosa che ho notato è che, nel momento in cui Dean inizia ad alienarsi, paragona il petto di Sam alla sua tela e ogni taglio che incide sulla sua pelle diventa parte di un disegno, la sua lama è la matita che incide col sangue la sua opera d'arte. Tutto questo è assecondato dalla naturalezza con cui le sue mani si muovono e dall'illusione della voce di Alastair che si complimenta con lui ("E' la tua natura"/"Sei un artista Dean").
Hai descritto l'immagine di un uomo che, non volendo vedersi come aguzzino, si rappresenta come un artista, si è creato una realtà parallela per sfuggire all'atrocità del momento, semplicemente bellissimo.
Volevo chiederti, è uno spunto preso dalla serie Hannibal o si riferisce sempre a Supernatural?
Inoltre penso che la parte finale, dove ritorna a sentire le urla di Sam e si rende conto di ciò che ha fatto, sia la più forte a livello emotivo: nonostante in questo capitolo la figura di Sam sia secondaria, quelle uniche due battute dove implora Dean, specialmente quando dice "Dean aspetta ti prego", sono devastanti. Ripeto, semplicemente bellissimo.

Adesso aspetto il dessert

Al prossimo capitolo!

01/10/23, ore 09:54

Ciao. Mi sono appena messa in pari con la lettura e devo farti i complimenti per l'ultimo capitolo. È molto Dean-centrico, ma è scritto davvero molto bene. Fai immaginare a chi legge di essere lì e fai percepire i suoi sforzi di isolarsi da ciò che non vuole vedere e sentire. È davvero intenso il modo in cui descrivi il tentativo di Dean di scappare dal suo incubo peggiore, un tentativo che però lo riporta all'inferno, quello vero. Paradossalmente lo aiuta, gli permette di eseguire un altro ordine, ma poi la voce di Sam lo fa tornare alla realtà, perché da quella non si fugge mai. Riapre gli occhi e quello che vede lo devasta. Lacrime, sangue, suo fratello sfregiato,è davvero troppo, e a quel punto crolla. Sono curiosa di leggere il resto...

01/10/23, ore 00:49

Wow...cupo e violento sì, condivido. Ma così intenso. Leggerlo di notte ti offre uno sguardo privilegiato, ancora più tetro. Però non credo di essere sufficientemente lucida per recensire a dovere, anche se sono un'anima decisamente notturna. In ogni caso ci tenevo a dirti che non sono rimasta delusa, anzi. Quando trovo descritto il pensiero, il travaglio interiore di Dean...be' già mi hai catturato a metà. Il resto lo fanno le parole e le emozioni che riesci a trasmettermi, filtrate dai sentimenti di Dean. Ora mi taccio. Modificherò la recensione più avanti, indicandoti le frasi e i momenti che mi hanno colpito di più. Per ora posso riassumerti ciò che penso con un meritato👍!
Eccomi sono di nuovo qui, di nuovo di notte. Ma così è. Però a una seconda lettura riesco a spiegare meglio il mio pensiero. Ti elenco i punti che mi hanno colpita di più: la mano di Dean che suda, la "conversazioni di sguardi" con Sam, quel gesto che alla fine, per quanto si senta frustrato e impotente, gli viene "naturale" perchè è memoria...una "memoria muscolare" per un atto tanto ignobile quanto noto. In fondo era la sua quotidianità all'inferno. La metafora della tela su cui Dean è obbligato a disegnare è forte, intensa. La sofferenza di Dean è così vera, palpabile e i suoi pensieri sono perfettamente in linea con il personaggio. Dean che ucciderebbe chiunque facesse questo a Sammy e che, in fin dei conti, non sa se agirà diversamente, verso sé stesso. Sarebbe più facile a parti inverse. Si, so che gli sarebbe certamente più congeniale essere il torturato. E lì entra in scena il ricordo, la parte più oscura di sé, quella innescata da Alastair che sfocia in una sorta di oblio dove alla fine Dean si perde, lasciandosi catturare dalla familiarità di quel coltello tra le mani che, a poco a poco, si rilassano rinnegando il disagio che sarebbe logico provare. Considerare tela quei corpi era forse l'unico rifugio. Ma ora quella tela è Sam. Tragico e meraviglioso Dean che contempla il "quadro"... "un capolavoro" come lo avrebbe definito Alastair. "Vedo " il groviglio di sangue sulla pelle bianca. Ha fatto questo a Sam. E' stato lui. Dean grida il suo dolore.
E in parte grido con lui. E con Sam.

Eclissidiluna
(Recensione modificata il 02/10/2023 - 12:33 am)

01/10/23, ore 00:35

Ciao, inizio della fine: splendidamente cruda come dev'essere. Quel disegno sul corpo di Sam, un disegno di cui Dean ricorda bene le "istruzioni" per realizzarlo, memore delle anime torturate all'Inferno e poi quel "iniziavano tutti così" che fa male e anticipa che, cosa verrà, sarà moto peggio. I personaggi sono credibilissimi e mi pare di vedere Dean "chiedere" silenziosamente a Sam il permesso di violare il suo corpo. Racconti in modo preciso tutta la sofferenza di Dean che si trova persino a rimpiangere i Cerberi e l'Inferno...erano sicuramente meglio dell'idea di torturare il suo Sammy.
Brava.

25/09/23, ore 14:23

Di solito non inizio mai storie in corso, tuttavia questa mi ha particolarmente incuriosita, specialmente dopo aver letto il teaser.

Per prima cosa ammiro il modo in cui sei rimasta fedele alla serie.
L'impostazione con cui scrivi, le scene e i dialoghi sono molto simili all'opera originale, discorsivi e chiari, riesci a ricreare le immagini mentre leggi.
Il modo in cui hai trattato e tratti i personaggi e i loro sentimenti è molto curato, in particolare quando si tratta di Sam.
Questo suo essersi sempre sentito un peso per Dean, che lo porta a cercare di essere più forte alleandosi con Ruby, il modo in cui cerca di proteggere i bambini, il suo essere pronto a sacrificarsi per loro, o come cerchi di rimanere stoico davanti alla tortura, quasi per rassicurare di più Dean che sé stesso, è bello vedere qualcuno che finalmente non lo descrive solo come "il piccolo Sammy", il fratellino che sembra quasi passare in secondo piano rispetto a Dean (su cui ho notato la maggior parte delle storie che ho letto si concentrano) ma come il personaggio che effettivamente rappresenta, con un focus particolare sui suoi pensieri e i suoi gesti.
Al momento ho notato che il punto di vista di Dean è un po' meno approfondito, ma credo sia una scelta dettata dai tempi narrativi che hai deciso di usare, credo che nei prossimi capitoli avremo modo di apprezzarlo allo stesso modo di Sam.

Inserire le Algea come villain è stata un'idea davvero bella ed interessante, sono davvero curiosa di come riusciranno i Winchester a sconfiggerle o se ci riusciranno.

Inoltre i piccoli dettagli, come le battute (Era ‘altro di rilevante’. O vuoi chiamare Azkaban per sentire se gli manca un dissennatore?) o quelle informazioni che inizialmente sembrano irrilevanti ma poi si rivelano fondamentali ("Matt era triste prima di scomparire"/"... Fran neanche ci stava andando a scuola da quando si era rotta il braccio due mesi fa"), le ho trovate bellissime.

Dopo questo finale di capitolo, non vedo l'ora di poter leggere il prossimo e sapere cosa succederà!

29/08/23, ore 17:16

Ciao. Dopo aver letto un paio di capitoli, mi sono convinta a recensire e devo dire che la storia mi fa ricordare la storia della strega nella casetta di marzapane. Onestamente non ho capito bene che cosa volevi dire alla fine, non mi è chiaro chi andrà con chi. Cerco di spiegarmi meglio: è chiaro fino a quando Sam accetta di seguire la dea al posto del bambino, poi non più. Continuerò a leggere, magari lo spieghi dopo, ma ci tenevo a lasciarti un commento dopo tanto tempo.

24/08/23, ore 19:41

Intenso di emozioni e poi per me l'emozione è in qualche modo "azione". L'azione di Dean che comprende il misero "piano" di Matt , pronto a proteggere gli altri bambini e l'azione tra Sam e Dean, in un dialogo che è piuttosto credibile e che affronta l'incubo peggiore di Dean. E a poco servono i tentativi di "assoluzione incondizionata" di Sam. Azione atroce è la violenza nel godere dei sentimenti di Dean, della terribile dea.
Grazie per l'emozione in azione!
Ora attendo sviluppi.

Eclissidiluna
(Recensione modificata il 24/08/2023 - 10:17 pm)

18/08/23, ore 19:05

Ciao. Mi piacciono sempre le storie che fanno riferimento al mondo della mitologia e se poi ci metti il nutrirsi del dolore dei Winchester...viene appetito pure a me! Scherzi a parte, prediligo le storie in cui il legame fraterno viene messo a dura prova, escono fuori le emozioni contrastanti che caratterizzano il loro rapporto, il "non detto", la tendenza al senso di colpa l'uno nei confronti dell'altro...in questo caso avere a che fare con divinità che si nutrono di dolore, lutto e pena lì mette sicuramente in difficoltà, data la loro esistenza, costellata da questo tipo di vissuti. I dialoghi tra i due mi suonano piuttosto credibili e i bambini non fanno che "attivare" in entrambi la modalità "mi sacrifico io". L'ipotesi che Dean possa essere il torturatore di Sam l'ho trovata emotivamente coinvolgente. Per il finale forse si un po' affrettato però, se ho capito bene, Dean deve scegliere un bambino che tortura Sam? O un bambino da torturare? Scusa...forse sono solo io che mi sono un po' persa. Comunque ti leggerò ancora con interesse.

05/08/23, ore 15:06

Ed eccoci entrati nel vivo del caso. Abbiamo due cattive con un certo appetito, dei bambini da rassicurare e parole da cercare per essere credibili quando, in realtà, sanno che non sarà facile uscirne ma non possono darlo a vedere. Alcune battute ironiche che fanno sorridere, in puro "stile dean" che, anche con due mostri che lo vedono come un bel bocconcino (nel senso meno "sexi" del termine e molto più alimentare!)non rinuncia ad esercitare il suo fascino sul gentil sesso (gentile...si fa per dire...). Poi quel "stagionato all'Inferno"...😉😋.
Mi è piaciuta la riflessione sulla "funzionalità" degli occhi da cucciolo di Sam...perfetti per gli adulti ma per i bambini ci vuole altro. Il tono da fratello maggiore di Dean è quello di cui hanno bisogno: comprendo la vostra paura, è stata una vera sfortuna finire in questo guaio ma nel male vi è andata bene perché non siete soli, e infine la promessa dell'adulto che, pur ammettendo di non sapere ancora come farà a mantenerla, si impegna a salvarli.

Ecco il mio "sabato lettererario". Bello tornare a recensire dopo un po' di tempo. Bello aver avuto il tempo di leggerti, passando tre quarti d'ora con Sam e Dean delle prime serie!

05/08/23, ore 14:36

Ed eccoci catapultati nel caso canon. I battibecchi tra i due, i riferimenti all'infanzia che ancora fanno male e quei bambini da trovare, restando uniti anche se con caratteristiche diverse. Sam e Dean. Uno più riflessivo, impegnato a trovare correlazioni e denominatore comune che, a quanto pare è "categoria bambini"; l'altro maggiormente portato all'azione e bramoso di recuperare indizi più concreti. Scrittura scorrevole e quelle "puntatine"nei sentimenti provati da entrambi, tra passato e presente, che mi piace leggere. Bene!

Al prossimo!

05/08/23, ore 14:26

Ciao! Le storie che hanno come tema la relazione tra fratelli e i loro "tormenti", suscitano quasi sempre il mio interesse. Quindi grazie per questo "assaggino". Mi porto dietro quel dialogo stringato tra Sam e Dean con il minore che chiede "Quale parte?" e Dean che risponde "La peggiore". Amando profondamente Dean,con la sua ritrosia a parlare di sé,mi accontento. È già qualcosa. Individuare la "parte peggiore" è un buon compromesso. Ora proseguo, con la pazienza di Sam.

30/07/23, ore 23:10

Ciao.
Ero un pò indecisa se lasciarti un segno a quest'introduzione perché in realtà hai solo servito un antipasto, ma poi mi sono detta che uno scrittore ha bisogno di sapere che quello che scrive sta attirando l'attenzione, per avere voglia di continuare, quindi eccomi qui.
A quando il primo piatto?

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]