Tramonto
di Terabitia12

14/08/23, ore 00:59

Ciao, cara Terabitia, come stai?
Bellissima riflessione. Mi ha un po' ricordato gli Haiku, ma, persino meglio. E' proprio vero, l'arancione è un colore così prepotente! Soprattutto, quando ti ricorda che la giornata sta per volgere al termine e non ti rimanere più molto tempo per fare ciò che vorresti. Vivido e vibrante, posso indossarlo solo quando mi sento davvero di sostenere il peso del messaggio che trasmette. Ma ho divagato a sufficienza, grazie per questo componimento. Ti auguro una serena notte ed una giornata speciale, domani. A presto, cara. P.S. Complimenti per l'immagine che hai scelto, davvero suggestiva! ;)
(Recensione modificata il 14/08/2023 - 01:01 am)

07/08/23, ore 10:05

Ben ritrovata piccola Terabitia.
Vedo che a qualunque età il fascino di un bel tramonto colpisce dritto al cuore sempre e comunque. Davvero ci si lascia rapire dalla semplice ma intensa magia che crea nell'immaginario di chi osserva.
La sfumatura arancione stupisce per la vividezza dei colori e aiuta l'animo ad alleggerirsi poiché il colore stesso esprime gioia ed energia.
Mi è giunta con immediatezza l'armonia dei tuoi versi i quali, più che una poesia, mi sono sembrati un aforisma, con quella conclusione che dai al tramonto che si ammanta di importanza.
Assonanze che cadenzano e segnano un ritmo e che restano nella memoria.
Un altro piccolo ma vivace saggio della tua sensibilità di bimba curiosa e pronta a percepire il bello che ci circonda.
Un caro saluto.

07/08/23, ore 06:36

Molto carina questa poesia, e sottolineo poesia, perché trovo che abbia tutti gli attributi giusti per riempire un bel quaderno di - appunto - poesie.

E stupiti sono i miei occhi, che attraverso i tuoi - giovani e attenti - riescono a cogliere lontane sfumature e a descriverle con semplicità e immediatezza.

Versi preziosi, in cui non è sempre facile imbattersi, che ti rimangono dentro.
Fascinosi, perché pochi, fatti di rime e assonanze, costruiti con lunghezze sapientemente assortite.
Divertente, l'ultimo: la più bella personificazione del tramonto che abbia mai letto.

Vai avanti così, riempiendo il tuo quaderno di poesie, anche se non tutte le pagine saranno belle arancioni come questa.
Un caro abbraccio.