Milleseicentocinquanta
di GladiaDelmarre

22/03/24, ore 00:27

Questa è una vera perla!
L'intuizione che hai avuto per costringere Aziraphale alla danza delle scuse è davvero geniale. Vederli affontare un tema politico è un'esperienza che mi mancava. Ovviamente le rispettive posizioni rispecchiano perfettamente la loro natura, ed essendo un argomento praticamente vergine è davvero incredibile il modo in cui ti sei riuscita a muovere in modo così coerente.
Sei riuscita a strapparmi risate sincere, ti ringrazio moltissimo!

25/08/23, ore 14:42

Mi è piaciuta moltissimo. I personaggi sono assolutamente in character, lo stile è preciso e pulito, la storia si legge piacevolmente. Belle le descrizioni e i dialoghi fra i due protagonisti. Molto divertente anche la conclusione. Complimenti 😊

19/08/23, ore 21:48

Sono entrata a curiosare perché la premessa era veramente, ma veramente succulenta. Quando ho visto quel primo episodio, con la danza fatta da Crowley, io ho dovuto mettere un attimo in pausa il video per le risate e per l'imbarazzo. Neanche a dirlo, il mio desiderio più grande da allora è stato vedere Aziraphale nella stessa situazione, anche dato l'enorme fastidio che l'angelo dimostra di provare al ricordo quando attacca con l'elenco delle volte in cui ha dovuto farla lui, la danza delle scuse. Come potevo ignorare la OS che avrebbe esaudito la mia richiesta? Non potevo, ed eccomi qua.
Mi hai fatto morire. Davvero, ho riso ad alta voce e credo che questa non sia una cosa da dare per scontata quando si scrive o legge comicità. Già da qui ottimo lavoro. Però voglio scendere anche un po' nel dettaglio, perché secondo me questa OS merita per più di un motivo.
Ho apprezzato molto che tu abbia deciso di far iniziare questa tradizione dal fatto specifico che racconti qui. 1650 non è un'indicazione esaustiva e la serie non si addentra in spiegazioni o accenni più particolareggiati, quindi poteva essere tutto e niente, da un avvenimento importante come questo a una sciocchezza che i libri di storia non menzionerebbero nemmeno per sbaglio (come, in fondo, è l'occasione per cui Crowley si trova a fare il balletto nella 2x01: importa soltanto a noi spettator*, già agli altri personaggi della serie risulta del tutto indifferente, tanto che non vengono nemmeno a saperlo). Mi è piaciuta la tua scelta perché da un lato hai potuto creare un terreno comune con chi è dall'altro lato dello schermo, che ha i mezzi per andare ad approfondire, se desidera, la circostanza storica di cui si parla e non deve per forza "affidarsi" solo alla fantasia dell'autrice; dall'altro, hai valorizzato la storia d'Inghilterra, che resta il Paese a cui Crowley e Aziraphale sono più affezionati sulla Terra, con focus su Londra. Mi piace l'idea che questo Stato e che questa città abbiano dati i natali a quello che per loro è diventato un vero e proprio uso. Trovo che sia un elemento capace di dare importanza alla vicenda, anche se loro la trattano più con giocosità e bonaria umiliazione.
In più, questo avvenimento storico ti ha dato l'opportunità di dipingerli perfettamente IC senza troppa introspezione (che avrebbe stonato, forse, in una storia dal tono così fresco e leggero). La lotta monarchia Vs repubblica è un'ottima rappresentazione di quella che è la differenza tra Paradiso e Inferno nella serie. Con il Paradiso andrei addirittura oltre e scomoderei la dittatura, ma per lo scopo della storia sono completamente d'accordo con te: il Paradiso è gestito in modo estremamente gerarchico, molto di più di quanto lo sia l'Inferno. Lo si vedeva già nella prima stagione, ma questa seconda ha chiaramente calcato il tratto su questi contrasti (il limite per me è stato superato del tutto al mancato processo a Gabriel). E ha perfettamente senso che Aziraphale difenda la monarchia: è quello che conosce, è tutto ciò che ha sempre vissuto e il cambiamento non fa per lui, non da un momento dall'altro, non in modo violento, soprattutto. Crowley, invece, che dalla monarchia è stato scottato, ovviamente guarda alla repubblica con favore. Non che vada a toccare lui nello specifico, perché, come gli ricorda giustamente Aziraphale, loro si occupano d'altro, gli affari umani non influenzano quelli divini il più delle volte, ma per il demone è una scusa per riuscire a vedere un'alternativa, e certo non si fa spaventare dalla forza bruta con cui Cromwell mette in atto la sua rivoluzione tutt'altro che pacifica, perché Crowley è già figlio di quella violenza, che ora vede direzionata contro nemici che gli ricordano tanto i suoi. Aziraphale non può che agire da conservatore in una situazione del genere, così come Crowley non può che agire da sovversivo, e penso che tu abbia veramente centrato il punto.
Mi ha fatto ridere tantissimo il finale, con l'angelo che va da Crowley nemmeno due ore dopo il ripristino della monarchia. Non è il discorso diretto il punto, pur essendo spassoso. E' l'indicazione temporale che mi ammazza ogni volta che la rileggo. Io me lo immagino lì a contare i minuti per 10 anni, a gufare come un matto con la consapevolezza di non poter alterare gli eventi con un miracolo, e poi in rapida successione gli muore Cromwell e il re torna sul suo legittimo trono. Un bambino felice che in due ore va a gongolare dall'amico di sempre! Di Crowley non ci dici nulla alla fine, ma da parte sua mi aspetto la totale consapevolezza che quel giorno sarebbe arrivato, un po' perché, come nessuno ha mai buttato giù il Paradiso, così anche la monarchia deve sembrargli un ostacolo ancora troppo grosso in quegli anni perché gli umani possano fare veramente rivoluzioni repubblicane, ma immagino soprattutto che si sarebbe aspettato la vendetta dell'angelo.
Un'altra cosa che mi ha uccisa è stata la questione degli animali brutti nei mosaici e negli affreschi medievali. Bellissimo. Per me è vero, punto.
Davvero ottimo lavoro! Grazie per aver pubblicato e per avermi fatto ridere. Questa seconda stagione è ancora molto devastante, si fa fatica a uscire dall'angst, ma mi hai veramente risollevata. Domani tornerò a strisciare nella tristezza della separazione, ma stasera va tutto bene!
Un bacio!

Menade Danzante

15/08/23, ore 20:13

È sempre un piacere leggerti Gladia e come sempre non posso mancare di lasciarti un commento 🥰
Ho immaginato così tante volte Aziraphale che ballava la danza delle scuse che se non la inseriscono nella prossima stagione, come scuse solenni a Crowley (unito a tipo minimo 10 baci e un TI AMO scandito bene 😬), mi rimarrà la curiosità per sempre 🤣
Anche queste piccole cose tra di loro fanno capire quanto il rapporto sia talmente forte che si sono pure inventati una cosa buffa come una danza, quanto sono adorabili i nostri mariti eterei 🥹

Grazie per questa botta di allegria, non mi sono ancora ripresa dal finale 🥲