A&A: Strane Indagini – “SAMHAIN”
di Orso Scrive

21/10/23, ore 14:30

Ed eccoci di nuovo ai tempi di Anna la vecchia e Anna la giovane, anche se ormai sono soltanto i tempi di Anna la giovane. Mi è dispiaciuto per la vecchia signora, ma ha vissuto la sua vita e c'è chi può prendere il suo posto.

Vedo che Anna la giovane ha trovato un compagno e che genererà un/una discendente, il/la quale chissà, congettura mia, non farà interrompere la discendenza per secoli fino ai giorni nostri. Chissà che il Poiana stesso non possa esserne un discendente a propria volta! 💥💥💥

21/10/23, ore 14:20

Buongiorno Orso, ma buongiorno anche ad A&A, che si trovano nel 2022 quindi a dieci di distanza dal giorno in cui pochi eletti sono sopravvissuti all'Apocalisse lungamente dibattuta da Giacobbo.
È stato un piacere ritrovarli ed è stato piuttosto divertente ritrovare i loro scambi di battute a proposito di fondoschiena e organi genitali!
Interessante anche la visita alla libreria e... OMG!

+++ La copertina raffigurava un uomo scarnificato e bruciato, con una stella sul petto, che puntava un grosso revolver calibro .44 Magnum contro l’incauto lettore. Al di sotto, in lettere grondanti sangue, campeggiava la scritta Lo Sceriffo Abbott è tornato per raddrizzare nuovi torti. Chi oserà affrontare la sua personale aggiustatorti? +++
Ho riso tantissimo in questo momento, e ho pensato che Alberto abbia fatto malissimo a non spendere quella miseria chiamata stipendio, è sicuramente un filosofo nazicomunista di origini per metà cinesi e per metà messicane! :-PPPPP

Invece no, ha dovuto spendere diciotto euro per il libro del professore, incentrato proprio sulle creature che abbiamo visto finora, per quanto si può immaginare.
Attendo di scoprire se A&A si ritroveranno a interagirvi in prima persona o se per il momento le creature rimarranno conoscenza appresa tramite i libri.

20/10/23, ore 18:03

L'immagine di questo paesello diroccato che pian piano rinasce è davvero meravigliosa.
Ciao Orso, eccomi qui per questo nuovo capitolo che ancora una volta è riuscito ad emozionarmi ma anche a farmi sorridere.
Prima abbiamo Giacomo e Lara e il loro sogno, che per fortuna riescono a realizzare, e poi abbiamo Lara che ci da l'idea di menarci tutti se non stiamo buoni, complice il suo vocabolario XD
Questa tipa mi sta già simpatica.
Ed è quando è stato nominato il Poiana che per me questo capitolo ha raggiunto il suo apice *-* ahahhaah.
Ormai è un mito anche solo se è nominato.
Riassunto? Spero che non insista, perché io di quella donna avrei paura.

Ottimo lavoro!

19/10/23, ore 14:14

Saltiamo al 1499, dove il tutto comincia con un paesaggio innevato che – oltre ad essere descritto benissimo – non può non essere di mio gradimento dato ciò che scrivo io, ahaah.
Ciao Orso, eccomi qui a recensire questo nuovo capitolo! Questa volta non ho sbagliato, ho controllato bene!
L’immagine di questo villaggio sepolto dalla neve mi è piaciuto un sacco, ti dico che vorrei viverci anche se è sommerso dalla neve! Il camino acceso che fa contrasto, l’aria che sa di legna bruciata… molto poetico.
E comunque, nonostante il silenzio, il villaggio è in festa. Bella la storia dell’eremita collegato alla chiesetta, apprezzo tanto questo tipo di atmosfera.
Scopriamo che gli abitanti non si sono molto attaccati al cristianesimo, nonostante tutto, che quindi resta una facciata, tant’è che festeggiano il solstizio d’inverno al posto del venticinque di dicembre.
E qui torna in gioco il nostro Beli, e ancora una volta non posso non apprezzare l’immagine di questa processione in suo onore, che culmina con lo scambio di dolci e altro cibo.
Mi spiace per Anna la vecchia, sono riuscita proprio a percepire il tempo che è trascorso per lei, buttandola sempre più giù.
Tutta la scena con la nipote è sia triste che meravigliosa allo stesso tempo.
Proprio bello questo capitolo, a differenza dei precedenti che mi hanno strappato un sorriso – e di conseguenza delle recensioni comiche – qui invece mi sono sentita triste e sono riuscita a percepire questo tempo gelido anche grazie al clima che effettivamente c’è da noi in questi giorni.
Scrivi proprio bene, complimenti.

18/10/23, ore 13:05

Buongiorno,
sappi che non sono minimamente delusa da Poiana, anzi... è stato fantastico fare finalmente la sua conoscenza e devo dire che mi ha ricordato Orso, perché scrive, è legato alla natura e ha un'arma impropria con una propria storia (avrà anche una vanga, immagino), ma è diverso per altri aspetti: il suo consumo di alcool pare più lucido e controllato, cucina pasti invece di nutrirsi di cipolle, ha animali da fattoria che potrebbero divenire il pasto di quelle "cose" nel bosco...
Per il momento direi che è assolutamente promosso e sono curiosa di scoprire cosa succederà nei prossimi capitoli, in che modo la sua storyline si mescolerà con le altre, oltre all'osservazione delle nuove generazioni.

17/10/23, ore 18:44

Questa è la storia di una ragazza che attendeva il Poiana così tanto che quando lui arriva, lei salta il capitolo per sbaglio XD
Non credo sia una coincidenza, è un segno XD
Comunque mi sono accorta della gaffe e ora rimedio! *-*
Quindi il Poiana è un po' tutti noi autori: scrive per ore isolandosi completamente dalla realtà e quindi deve stirarsi i muscoli per evitare di dimenticarsi come si cammina XD
Già da "Echi dal cielo" mi ha conquistata - non che avessi dubbi, eh - credo che vada inserito nella sezione originali > commedia questo suo racconto XD
Il suo "Orpo" me lo sono letta con la voce italiana di Goku quando dice "Urca", sto volando XDXD te lo giuro XD
E intaglia il legno giusto per riposarsi XD
Comunque è ovvio che abbia un'età indefinibile, i personaggi come lui non possono rivelare la loro età - MAI - è la legge delle storie.
Ma che bel posticino quello in cui vive! Molto fantasy *-*
E quando lo descrivi, invece, mi vedo il Maestro Muten XD Totale. Misto il nonno di Heidi dai.
Bè, ha avuto un bel periodo di vita eh, devo dire...e tra bevute, bastoni e fumi, si esce XD
Ma il cane che si chiama Cane? Ma hahahahaha. E' geniale!
Descrivi sempre benissimo e in maniera molto semplice, riesco ad immaginarmi i luoghi alla perfezione, complimenti!
Il nostro caro Poiana è in cerca di un erede, interessante!
Credo che questo capitolo sia uno dei miei preferiti in assoluto e puoi intuire il perché XD
E' un piacere leggere i tuoi racconti.

17/10/23, ore 17:31

Ciao Orso, anzitutto grazie per la comunicazione di servizio, così è tutto più chiaro :)
In questo capitolo passiamo in provincia di Brescia e siamo nel 2022.
Se non ricordo male avevi spiegato che il motivo era perché quando hai iniziato a scrivere la storia era il 2022, vero? O ricordo male?
Comunque siamo in un centro commerciale, e ancora una volta ho apprezzato la descrizione paesaggistica (se così possiamo definirla anche in caso di un edificio) all'inizio.
La riflessione di Alberto sulla "palla" mi ha fatto morire XD Probabilmente il mio stesso pensiero.
Interessante anche la storia sui Bresciani e come l'hai sviluppata, e mi ha fatto ridere la scena tra Alberto e Aurora sui jeans XD
Ho apprezzato anche i classici "tipi da libreria", se così vogliamo chiamarli XD
Ma è con Roberto Giacobbo che questo capitolo ha raggiunto il suo culmine e mi ha fatto volare, aahahahahahaha. Mi sa che hanno sentito pure i vicini LOL.
Bello che il professore ha pubblicato libri! E però ad Alberto non piace niente! XD
Non so perché questa recensione stia uscendo più comica del previsto, chiedo venia XD
Comunque Aurora un po' sulle balle mi sta con questi modi di fare, onesta.
Bel capitolo, mi ha divertito parecchio!

Ps: io darei una possibilità a quelle storie di pirati che hai scritto! :)
Ps del Ps (non so se esiste XD): A questo punto voglio lo spin off su Giacobbo che assume il Poiana come inviato speciale delle sue trasmissioni. E' una bella idea?

14/10/23, ore 17:30

Buongiorno Orso! Anzi, ormai buonasera, direi. :D
Mi aspettavo di trovare Poiana, invece no, ecco Bran che non dice al guerriero di avere combattuto per l'altro esercito in passato, ma soprattutto i Fomori, creature molto simpatiche, devo dire. :D :D :D

Mi hanno ricordato vagamente le creature malefiche che hanno messo fine ai giorni dello sceriffo, ma mi sono bastati due minuti e quarantanove secondi per rendermi conto che sono leggermente più democratiche. Nel senso, queste pretendono nientemeno che diciotto umani all'anno e basta, se può essere una consolazione - e no, non lo è. :D

Sono curiosa, come sempre, di scoprire come tutti questi personaggi e queste sottotrame si incastreranno gli uni con gli altri... e attendo ovviamente Poiana e A&A!

14/10/23, ore 10:29

Ciao Orso, eccomi qui per questo nuovo, avvincente capitolo!
Le descrizioni iniziali le apprezzo tantissimo, e anche questa volta non mi hai delusa! Seguono un po' lo stesso schema: prima c'è la descrizione del paesaggio e poi si passa ai personaggi. Meraviglioso.
Abbiamo Bran, il più grande navigatore della sua epoca. Che triste quando pensa che non potrà più navigare per colpa dei ghiacci del nord! E che carina la scena dove afferra la conchiglia per sentire il suono del mare. Sembra qualcosa di banale, che noi tutti possiamo fare scesi in spiaggia, ma per qualcuno che pensa che non potrà più solcare i mari ha un significato ancor più forte. Bello ed evocativo. Mi ha ricordato un po' I Pirati dei Caraibi, sebbene in realtà non c'entri nulla. Però ho collegato il tutto al fatto che per un pirata il mare è tutto ed è doloroso doversi separare da lui.
Il momento magico è interrotto da questo popolo delle nebbie, che scopriamo essere il popolo di Dana costretto ad emigrare in seguito all'arrivo del gelo. E qui ci siamo.
Molto bella anche la storia dei Fomori, si vede che ti piace elaborare queste cose e riportarle su "carta", quindi ottimo lavoro! Personalmente, riesco proprio a vedere la tua passione per la scrittura leggendo questa storia.

10/10/23, ore 13:45

Buongiorno,
Non ho alcuna intenzione di scappare di fronte alla prospettiva di 60 capitoli, anche perché dobbiamo ancora incontrare A&A, ma soprattutto il fantomatico Poiana!
I due ragazzi non hanno avuto a che fare con lui, né con un'ondina, ma soprattutto nemmeno con un'anguana, però anche l'incontro che hanno fatto è piuttosto suggestivo!

+++ Ho bisogno della sacra Verga del dio Beli. +++ Devo dire che queste parole sono state abbastanza equivoche, in un primo momento! XD XD XD
Attendo il prossimo capitolo.

10/10/23, ore 09:50

Siamo passati al 2022, moolto interessante.
Ciao Orso, eccomi qui a recuperare questo tuo nuovo capitolo che, devo ammetterlo, mi ha incuriosita già da questa data.
Abbiamo ancora la descrizione di elementi della natura in apertura - cosa che io apprezzo tantissimo - e due ragazzi in viaggio: Elisabetta e Mirko.
Il dialogo tra i due è già di per sé interessante, potrebbe essere una normale chiacchierata tra ragazzi mentre si fa una scampagnata.
Questo per le prime battute, perché poi ci focalizziamo sul dettaglio temporale che è come "statico" (passami il termine), tant'è che riescono ad orientarsi grazie alla luce del sole.
La descrizione dell'isolotto è spettacolare. Me lo sono immaginata proprio come un luogo splendido dove tutti vorrebbero fermarsi anche solo per dieci minuti.
Molto bella anche la scena con la donna che dà loro l'avvertimento: l'ho trovata parecchio suggestiva, ancora una volta non ho avuto difficoltà a trovarmi lì con i personaggi.
Ora.
Questo Poiana però si fa proprio attendere, eh, mannaggia...XD porteremo pazienza, dai XD
*non lo ripeto più, lo giuro!* XD
Poi.
Per quanto riguarda la tua domanda sul numero cospicuo di capitoli, per me non c'è problema. Non sono solita abbandonare una storia o un autore solo per questo dettaglio. Hai fatto bene a specificarlo, per carità, ma ti posso dire che mi deluderebbe di più un autore che abbandona una storia alla quale sono affezionata, sebbene comprendo perfettamente che non sia colpa sua: se l'ispirazione ti molla, è la fine. Ed è capitato anche a me, ma credo che i punti di vista di lettore ed autore siano diversi in questo caso.
Che dire, come sempre ho apprezzato il capitolo e ci becchiamo al prossimo! :)

06/10/23, ore 22:52

Vedo che abbiamo fatto un salto temporale molto importante, ma che siamo ancora a tu per tu con persone armate di armi improprie! Anche se Anna la vecchia con il falcetto in mano non sembra animata da cattive intenzioni, diversamente dal signor Poiana del capitolo precedente - secondo me è assolutamente imparentato con Orso!
Nel frattempo permane il mistero, non sappiamo minimamente cos'abbiano Anna la vecchia e Anna la giovane a che fare con A&A e le loro indagini di qualche secolo dopo. Sarà interessante da scoprire.
Per quanto riguarda la trasformazione in rating rosso, invece, quello che mi hai scritto in risposta alla precedente recensione non mi spaventa. Ho già letto cose molto truculente da parte tua, sarà difficile arrivare a quei livelli! Anche se, conoscendoti, qualche dubbio potrebbe venirmi!

05/10/23, ore 20:04

Comunque non è giusto. Io adesso questo Poiana lo devo vedere *faccia indignata*. Ero prontissima alla sua entrata in scena, e invece...
Salve, Orso! :)
Pronta alla recensione di questo capitolo che ho trovato parecchio tenero - per il suo contenuto - e come al solito scritto benissimo.
Premessa: a me il tuo modo di scrivere piace, molto probabilmente perché è vicino al mio. Anche a me piace soffermarmi sui dettagli dell'ambiente, prima di passare alla scena vera e propria. Credo che sia una questione di gusti, qualcuno ci dirà che diamo troppe informazioni, altri apprezzeranno. Io apprezzo, credo che si veda l'impegno dello scrittore in questo tipo di descrizioni, ma ripeto, son gusti.
Molto interessante l'interazione tra la Anna vecchia e la Anna giovane. Fondamentalmente questo capitolo ruota intorno a loro. Bella la storia su Dana ed il luogo sacro, soprattutto l'origine di "Anna" e il dettaglio sulla discendenza.
Curiosa del proseguo!
E di questo passaggio al rating rosso ...:)

04/10/23, ore 17:32

Ciao! Mi è piaciuto molto questo capitolo. Bello soprattutto il dialogo tra i due ragazzi, l'ho trovato molto verosimile e piacevole da leggere. Le descrizioni (per me che se scrivo due righe di descrizione è tanto xD) sono bellissime e molto evocative, ma forse un tantino lughe? Parere mio eh, che ho il problema opposto... xD Adoro però che ti soffermi sulla parte naturalistica-botanica, è un aspetto che ho inserito anche io nelle mie storie. Mi piace mi piace!
Emma

03/10/23, ore 13:40

Ed eccoci nuovamente qui!
Buongiorno Orso!
Il Poiana per me è già un mito indiscusso. Possiede il cagnaccio pestifero tipo mastino infernale e brandisce una mannaia appesa alla cintura😂 la battuta sul nonno di Heidi😂
Cioè come si fa a non amarlo ?
È possibile che al posto della Bernardi abbia letto la "Bernarda"? Non sono mica normale 😂😂
Scherzi a parte, sono abbastanza sicura che questi due andranno incontro a qualcosa di grosso...l'acqua gelida può ricollegarsi al freddo del capitolo precedente? Mmmh, staremo a vedere.
Come sempre, nulla da dire su lessico e descrizioni, tutto molto ben fatto.
Alla prossima! 😊