Ingranaggi
di MaxB

16/09/23, ore 13:11

Ciao carissima!
Mi sono presa un pò di tempo per leggere e anche per pensare ad un commento per questo capitolo. Non perché sia brutto, sia chiaro!, da parte mia non sono riuscita a trovare un difetto nelle tue storie che mi hanno risollevato il morale dopo aver scoperto il finale della saga e che per molto tempo mi hanno accompagnata nella mia quotidianità, ma per metabolizzare quello che ho provato nel leggere il capitolo 80 ( avevo detto che non l'avrei letto per conservare un ricordo felice della storia, ma non sono riuscita a resistere ma ti ringrazio per la volontà di risparmiarci da un eventuale dolore).
Allora, da come l'avevi messa ero pronta al peggio. Ho pensato che oltre al prozio avremmo dovuto assistere ad un'altra dolorosa perdita e per come si è aperto il capitolo ho pensato che sarebbe toccata ad Ofelia o addirittura a Thorn, visto che non era a letto, però poi leggendo il capitolo ho capito e...mi ha trasmesso dolcezza e anche molta ma molta malinconia. Hai dato un finale dolce amaro che nonostante tutto mi ha dato pace, anche se io adotterò entrambe le versioni "Ingranaggi" senza capitolo 80 e la "Ingranaggi" con il capitolo 80 perché è giusto così. Sembrerà strano, ma voglio dare giustizia a entrambe. Non so come spiegarmi meglio, onesta, comunque ti voglio ringraziare ancora per questa meravigliosa storia. Per avermi fatto ridere, commuovere, rattristare con Thorn e Ofelia e la loro famiglia.

16/09/23, ore 11:20

Sono commossa, ma preferisco ricordare tutta l'allegra combriccola che hai creato.

14/09/23, ore 21:21

Eccoci qua, ancora una volta, l'ultima.

Che dire, pensavo peggio!
Certo, il fatto che sia tutto un sogno lascia tanta tristezza perchè ovviamente ci ritroviamo di nuovo con una Ofelia che non può avere figli e un Thorn che ancora non si è lasciato andare del tutto con lei. Però sono contenta di sapere che comunque hai "cambiato" la storia originale andando a recupare Thorn e facendo comunque finire la storia con loro due insieme.

Trovo molto bello il fatto che lei le abbia raccontato tutto così da avere sempre un ricordo indelebile della famiglia che non avrà mai.

Grazie per tutta questa avventura.
Grazie veramente.

12/09/23, ore 14:32

Credo che con questo finale, tu abbia reso la storia ancora più bella! Sono genuinamente commossa e al tempo stesso felice! È il finale perfetto. Niente è dato per scontato.
Thorn e Ophelia faranno sempre parte del mio cuore e, grazie a te, ci sarà sempre un posticino per Serena, Bader, Tyr, Mira e Belle.
Grazie per averceli mostrati in tutto il loro splendore e per quello che sarebbe potuto essere.
Grazie