I can live because of this love
di M a k o

24/04/24, ore 08:52

Ciao tesoro!
Sono qui per lo scambio libero del giardino e come sempre trovo le tue storie di una delicatezza e di un’intensità disarmante, mi piace molto come riesci a tratteggiare anche i più piccoli gesti di affetto come se fossero le più pure dimostrazioni di amore. Il sentimento di questi due eé palpabile in ogni OS di questa raccolta, ma qui davvero noto che è di un altro livello e si vede che le tematiche che tratti le hai vissute tu in prima persona, sono vere, sono giuste e non sono banalizzate.
E mi viene da dire che è bellissimo che questi due si prendano cura uno dell’altro, non è scontato in un rapporto. Spesso è molto più facile fuggire di fronte a una malattia o a un problema… ma loro si amano e le priorità per forza cambiano se si tiene a qualcuno. E tu lo hai reso benissimo!
Amo il modo in cui scrivi, in cui sottolinei i concetti con il corsivo e le parentesi, tutto è sempre al punto giusto, mai una sbavatura e tutto scorre davanti agli occhi che è una meraviglia.
Arrivo in fondo che sono soddisfatta e curiosa di leggerne ancora…
Complimenti e non pensare mai che non ne valga la pena!
Ladyhawke83

17/04/24, ore 00:01

Ehilà, eccomi qui!
Non pensavo di riuscire a passare già oggi –e infatti, guarda a che ora arrivo!–ma sono riuscita a ritagliarmi un po' di tempo e quindi eccomi qui.
Io ti ringrazio davvero tanto per questa storia, era ciò di cui avevo bisogno senza nemmeno saperlo. Ho perso mia zia a causa della depressione giusto qualche mese fa e ancora oggi non mi sembra vero e ancora mi aspetto di vederla girare per strada. Quindi, immaginerai, come vedere Yusaku cadere vittima della depressione e riuscire ad alzarsi – grazie a Ryoken ma anche a buona parte della sua buona volontà – mi abbia proprio fatto bene.
Mi è piaciuto molto anche questo ribaltamento dei ruoli: finora Ryoken è sempre stato il più forte, ma quando improvvisamente crolla, Yusaku non esita un’istante a prendersi cura di lui,e che ci fa anche capire come stia meglio giorno dopo giorno.
E niente, bella bella bella! Mi è davvero piaciuta molto.
E oh possiamo avere una foto di Yusaku con la divisa? Adesso ha messo curiosità anche a me! 🤣
Un bacio grande, a prestissimo
Niny ❤️
(Recensione modificata il 17/04/2024 - 12:07 am)

22/01/24, ore 17:27

Ciao! <3
Finalmente riesco a tornare su questa raccolta che - non solo - mi ha regalato un altro fantastico POV di Ryoken ma anche un burnedout Ryoken che trova il giusto conforto nell’amore e nell’abbraccio di Yusaku. *-*
Hai dipinto molto bene la sua angoscia, perché il crollo di qualcuno che è sempre forte fa tanto, troppo rumore. Spezza davvero il cuore vederlo così distrutto ma ancora di più il vedere che, nonostante tutto, la cosa che lo fa più star male è l’essere un peso per Yusaku, perché se sta male non lo può sostenere, Yusaku che cammina sempre sul filo dell’abisso e non vuole rischiare di farcelo cadere. Ed è proprio qui il suo errore: Yusaku, nella sua fragilità, è estremamente forte perché l’amore è un motore incredibilmente potente.
Un pochino mi fanno morire questi due zucconi che non fanno altro che credere di non essere mai abbasta l’uno per l’altro quando, invece, sono perfetti nella loro imperfezione e che, assieme, crescono e migliorano ogni giorno senza nemmeno rendersene conto. Ed è bellissimo vedere come percepisce Ryoken il farsi accudire da Yusaku perché è stupito e curioso al tempo stesso di tutta quella sicurezza del suo compagno che non solo non gli permette di muovere un muscolo più del necessario ma gli impone anche una cosa che, da solo, non avrebbe fatto mai: prendersi un giorno di pausa dal lavoro.
Perché, l’amore (qui in senso strettamente romantico, ma in realtà va bene per tutti i tipi di amore) è sì un dare ma anche un ricevere: il bello di avere vicino qualcuno d’importante è il non essere più soli, è il sapere di avere una spalla pronta a sorreggerti quando non ce la fai più e non c’è niente di tremendo in questo e penso che Ryoken sia finalmente riuscito a capirlo. E sì, quanto siano devoti l’un l’altro si capisce apertamente e penso sia molto bello che nel silenzio delle proprie convinzioni stesse andando tutto a rotoli ma nel momento di apertura, di confronto tutto sia andato per il verso giusto. A volte pensiamo di sapere o diamo per scontate tante cose e, invece, non è così. Ryoken pensava di dover dare a Yusaku ancora di più e, invece, gli stava dando già tutto quello di cui aveva bisogno. La maturità e l’evoluzione di Yusaku, sebbene non sia suo il POV che leggiamo, in questa storia si percepiscono chiaramente.
La conclusione, poi, è estremamente dolce (con una nuova rinascita!) e sì, anche piuttosto divertente nel momento in cui Ryoken si figura Yusaku in costume da coniglietto per il suo lavoro al Rabbit Cafè XD
Grazie per questa piacevole lettura.
Un abbraccio e alla prossima <3
Cida

15/01/24, ore 22:23

Hola donna 😁
Si vede che hai studiato questa storia nei minimi dettagli e che ci tieni, hai affrontato delle tematiche molto importanti e che consoci appieno e questo si nota. Vedere Ryoken sotto questa luce diversa rispetto al solito è interessante, in effetti appare quasi sempre inscalfibile ma in realtà è un essere umano come tutti gli altri e Yusaku è il primo a rendersene conto, ancor prima di Ryoken.
È bello sapere che ora Yusaku è in grado di aiutare Ryoken, soprattutto dopo il periodo difficile che ha vissuto.
Ryoken comunque non si smentisce mai, ogni volta che si tratta di Yusaku e i coniglietti parte per la tangente 😂
Brava donna, alla prossima!

30/12/23, ore 13:24

Ciao! Ed eccomi qui a recensire questo capitolo, che, devo dire, mi ha colpita molto. Spero di riuscire a trovare le parole giuste per commentarlo.
Le tematiche che hai trattato sono molto delicate, eppure sei riuscita a gestirle ma soprattutto esprimerle con tatto e quel pizzico di poesia che riesci sempre ad aggiungere in ogni tuoi scritto. Mi ha fatto particolarmente piacere il fatto che la storia non è ambientata nel momento più buio della depressione, ma dopo, quando si ha il ricordo di quanto sia terribile, quando si riflette su ció che ha significato, quando si tenta di riprendere in mano la propria vita anche se sotto sotto resta sempre la paura di tornare in quel buio. Yusaku che vuole tornare a lavorare dimostra una forza straordinaria, e sapere che vuole farlo per sollevare Ryoken da almeno un po’ di quel peso che è costretto a portare mi ha scaldato il cuore ❤️
Anche questa è una dichiarazione d’amore, il supporto che si danno l’uno all’altro in ogni situazione, come cerchino di rendere la vita dell’altro meno complicata, sono bellissimi e come sempre sei riuscita a dimostrare alla perfezione questo loro amore, un amore profondo che si dimostra sia nelle grandi decisioni che nelle piccole quotidianità.
I personaggi sono stati trattati in una maniera leggermente diversa dal solito, ma anche qui ho molto apprezzato questo cambio di prospettiva con Ryoken che ha bisogno di essere salvato e dimostra tutta la sua vulnerabilità e umanità.
Non dico nulla sulla scrittura perché come ormai avrai capito adoro il tuo stile (sì, lo ripeto in ogni recensione ma è d’obbligo xD) e rendi la scena tangibile, ogni emozione è facilmente percepibile e rende il tutto più reale.

Complimenti davvero ❤️
Alla prossima e felice anno nuovo ❤️

11/11/23, ore 18:51

Ciao,
devo dire che è strano per una volta trovare Ryoken in una condizione di debolezza. Tra l'altro descritta così bene che mi ci sono ritrovata! Anche a me infatti a volte capita di tornare da lavoro stremata e crollare sul divano senza forze. Per fortuna però non soffro di emicrania! Tornando alla storia, ho trovato interessante questo scambio di ruoli perché difficilmente abbiamo incontrato un Yusaku così forte e sicuro di sé ed è bello che lui sia riuscito a tirare fuori questo lato proprio ora che Ryoken ha bisogno di aiuto. Mi è piaciuto il modo in cui si prende cura di Ryoken e il fatto che abbia deciso di trovare un lavoro part time, in modo che Ryoken non senta tutto su di lui, il carico di "mantenere" la famiglia. Certo non è questo il problema di Ryoken che anzi è felice di avere Yusaku nella sua vita (lo ribadisce più di una volta quando pensa a come si sarebbe sentito terribilmente solo se fosse stato single e fosse tornato a casa in quelle condizioni) , ma è indubbio che vedere Yusaku cosi sicuro di sé, contribuisce a farlo stare meglio.
Ti faccio anche i complimenti per come hai trattato il tema non facile della depressione, si vede che (purtroppo) lo conosci bene. Complimenti anche per il coraggio che hai avuto nell'affrontarlo apertamente.
Devo dire che sono d'accordo con quanto dici nelle note e cioè che di storia in storia il legame tra i due ragazzi cresce diventando più maturo e profondo cosi il cosi tuo modo di scrivere diventa semore più maturo.
Complimenti!
A presto! ❤️
AlbAM

02/10/23, ore 18:33

Ciao! ♥
Eccomi qui, questa raccolta di storie mi sta piacendo molto perché attraverso l'amore dei protagonisti affronti degli argomenti interessanti, e qui hai toccato il tema delicatissimo della depressione... Mi ha toccato molto il modo in cui hai raccontato questo male, perché è davvero un mostro invisibile, e tutt'oggi la salute mentale viene molto sottovalutata nella nostra società.
Credo che sia stata una delle letture più intense della raccolta, per me, mi sono immersa nei pensieri e nelle preoccupazioni di Ryoken collegati al suo ambiente lavorativo e a un padre defunto che però continua a influenzare la mente del figlio in maniera non sana, dall'altra parte c'è Yusaku che deve affrontare un suo percorso e nello stesso tempo sta accanto a Ryoken e viceversa, si danno forza e si amano nonostante tutto il resto sembra non rispettare il loro rapporto puro.
Ryoken è un personaggio più forte, sotto alcuni aspetti, è andato contro al pensiero del padre che non apprezzava Yusaku, ha compreso che il lavoro e arrivare in "cima" in ambito lavorativo non è tutto, nella vita, e si è ribellato a una vita infelice, ha scelto di vivere per se stesso e non per gli altri. Credo che anche Yusaku sia molto forte come personaggio, anche se lo dimostra in maniera diversa, ma sono questi differenti aspetti caratteriali che creano una sorta d'incastro perfetto tra lui e Ryoken.
Yusaku si rende conto della fatica di Ryoken, gli dà supporto e ho apprezzato tanto il fatto che tu abbia affrontato la depressione con questa delicatezza molto empatica, infatti, appena Yusaku si è sentito pronto ha trovato un lavoro part-time che può fare nel mezzo degli studi.
E credo che sia stato anche Ryoken bravo a sostenerlo in questo periodo buio, ci vuole l'approccio giusto con una persona che ha la depressione e questa storia l'ho sentita reale.
Sono bellissimi anche i momenti più romantici tra i due personaggi, mi ha fatto sorridere quando hanno mangiato i panini con la marmellata dopo aver fatto l'amore. Non posso che lasciarti l'ennesima recensione positiva, complimenti per la tua bravura e alla prossima.

Shakana

01/10/23, ore 09:14

Buongiorno cara, eccomi qui ^^
Questa storia è bella tosta in certi punti, tocca decisamente tematiche delicate e a tratti difficili: salute fisica da una parte, salute mentale dall’altra, in comune che uno è stato ed è l’appiglio dell’altro in modo inconfutabile, lento e presente. Come Ryoken è stato una roccia per Yusaku nel momento più di disequilibrio, difficoltà e dolore della sua vita, ora Ryoken si sente mangiato dalla vita, dalle priorità e dal proprio presente, così che sia ora Yusaku a prendersi cura di lui, della sua salute, del suo essere così stanco e svuotato di tutto.
Un mutuo aiuto alimentato dall’amore, dalla devozione, da sentimenti tanto grandi che faticano a non uscire letteralmente dal petto… l’hurt and comfort che si respira qui me lo sono goduto tutto – sono una grandissima amante del genere – ed è stato ben gestito nelle sue fasi, nella presenza costante del caretaker e nella risoluzione anche psicologica del sick. Si amano e si avverte per ogni singola riga, ma non è solo amore come si capisce, è proprio il concetto riportato nel titolo stesso della fanfiction: si salvano a vicenda, sono in grado di sostenersi e ci saranno sempre l’uno per l’altro, a ogni condizione e con ogni difficoltà.
Si sente quanto bene ti abbia fatto, si capisce dal modo in cui l’hai gestita e come l’hai conclusa; sento un peso che si solleva piano piano, una consapevolezza di maggiore leggerezza verso la fine, una consapevolezza che fa bene anche a chi legge perché c’è speranza di poter stare meglio, perché tutti possiamo pensare di avere un momento buio e sperare di avere qualcuno che possa aiutarci a uscirne proprio come loro hanno fatto uno per l’altro.
Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

26/09/23, ore 14:39

Ciao, stavo giusto rispondendo alle meravigliose recensioni che mi hai fatto e poi ho deciso di passare subito alla nuova OS che hai scritto, sia perché sono contenta che finalmente Yusaku abbia l'occasione di fare per Ryoken ciò che Ryoken ha sempre fatto per lui, sia perché il tema della depressione è qualcosa che mi tocca molto da vicino e specie in questo ultimo mese sono stata molto male, ho avuto pensieri davvero autodistruttivi non più tardi di ieri sera e penso che leggere la tua storia proprio adesso mi farà bene, ne ho bisogno.
Questa storia mi sembra davvero il manifesto della tua OTP, per come ho imparato a conoscerli e ad amarli leggendo le tue ff: non è vero che Ryoken è il più forte e che Yusaku si aggrappa a lui, perché queste cose non funzionano così. Anche le persone più forti hanno dei momenti di debolezza, tristezza, stanchezza ed è allora che la persona amata interviene e risolve tutto. È vero, Yusaku ha sofferto molto, è stato traumatizzato e tuttora ha dei periodi di depressione, e Ryoken pensa di essere lui a doverlo salvare sempre, di doverlo proteggere da se stesso e dai suoi mostri... però anche Ryoken è umano e la sua vita non è certo tutta rose e fiori. Il lavoro che fa, la sua posizione prestigiosa e i tanti progetti che segue hanno un prezzo, lo sfiancano, lo stressano e gli portano via tante ore preziose che lui vorrebbe trascorrere con Yusaku. Alla fine lo stress rischia di avere la meglio, tanto più che Ryoken sembra non voler ammettere di aver bisogno di aiuto, teme che se lui cede anche Yusaku cederà. E invece è proprio l'opposto! Yusaku capisce che Ryoken sta male, che è sfinito e distrutto dalla fatica e dall'emicrania e allora si occupa di lui, lo fa sedere sul divano, lo bacia e lo rassicura, gli prepara la cena e lo convince a prendersi un giorno libero dal lavoro. Ryoken si stupisce per un istante di quanto Yusaku sia diventato forte, ma la realtà è che adesso è Yusaku il più forte perché lui sta bene, è felice con il suo amore, è in pace, mentre Ryoken è stressato dal lavoro e dalla voce interiore del padre che lo fa sentire fallito, sbagliato (e di questo ne so qualcosa, è esattamente quello che succede a me, solo che per me non ci sono Ryoken o Yusaku a bilanciare la situazione...), mi ha colpito tantissimo il fatto che Ryoken si senta in colpa all'idea di prendersi una giornata libera per via dei condizionamenti del padre, è terribile ma anche verosimilissimo e io posso dirti che mi succede continuamente. Anche per questo amo tantissimo le tue storie, perché tu sai di cosa parli e chi ti legge può riconoscersi e immedesimarsi nei tuoi personaggi e nelle loro sofferenze.
È stato meraviglioso come Ryoken abbia ripercorso mentalmente tutta la sua storia con Yusaku e si sia reso conto che, nonostante in apparenza sia stato lui a salvare Yusaku dalla depressione (e questo è vero, comunque), nel profondo è stato Yusaku a salvare lui, già prima, lottando insieme, imparando a conoscere il vero amore, a capire che soldi e prestigio non contano niente. Senza Yusaku, Ryoken sarebbe diventato un automa fatto solo per il lavoro e un giorno sarebbe crollato, mentre impegnarsi per aiutare Yusaku a lottare contro la depressione lo ha reso umano, vulnerabile, gli ha fatto scoprire i veri sentimenti e la loro importanza. E adesso che Yusaku sta meglio e ha ripreso a vivere, è anche in grado di occuparsi lui di Ryoken, di rassicurarlo e prendersi cura della sua salute mentale e fisica, di farlo riposare e staccare dal lavoro. "Prendersi cura di Yusaku l'aveva cambiato. Gli aveva fatto capire che c'era anche altro nella vita e che dedicarsi alle persone amate ripagava sempre. Ma non avrebbe mai pensato che sarebbe potuto succedere il contrario, che i ruoli un giorno si sarebbero invertiti": in questa frase c'è tutto di Ryoken e Yusaku e anche della vita stessa, e in realtà non si può neanche dire che i ruoli si siano invertiti perché Yusaku ha salvato Ryoken da un destino grigio e deserto già con la sua stessa esistenza. E ora è addirittura così forte e sicuro da aver trovato un lavoro part-time, che permetterà a Ryoken di non doversi più affannare tanto al lavoro e avere più tempo per loro due.
Una storia davvero meravigliosa, sei stata bravissima a rappresentare l'amore che salva, l'importanza delle persone che ci stanno accanto, e anche con tanta delicatezza temi pesanti come stress e depressione, sei davvero eccezionale e le tue storie mi fanno tanto bene, mi distraggono e mi "riposano la mente", grazie davvero e complimenti!
Un abbraccio forte!
Abby

26/09/23, ore 11:56

Ciao <3
Okay, sto soffrendo. Questa storia è stata davvero toccante per via del tema che tratta, del modo in cui l'hai trattato. Devo dire che mi è piaciuto questo "capovolgimento" dei ruoli. Di solito immagino che sia Ryoken quello a salvare Yusaku, qui è stato il contrario. Anzi, a dire il vero il loro è un reciproco salvarsi e prendersi cura l'uno dell'altro, come dovrebbe essere in una coppia. Yusaku è frorte. È forte nel suo sostenere Ryoken, è forte dopo tutto quello che ha passato. Hai descritto benissimo la sua sofferenza e i suoi pensieri intrusivi (quest0'ultimi, stronzi, diventano come un disco rotto). Ryoken ha fatto tanto, ha scacciato con dolcezza il suo dolore, i suoi pensieri intrusivi e Yusaku pian piano n'è uscito. Adesso è Ryoken a stare attraversando un periodo molto buio, il lavoro lo stressa, lo fa stare male pure a livello fisico, motivo per cui Yusaku ha preso la decisione di lavorare anche lui (nel Rabbit Café, che cosa carina), così che Ryoken sia meno pesante. Io penso che in quel momento Ryoken si sia reso conto di quanto Yusaku sia cresciuto. La consapevolezza e la pacatezza con cui dice certe cose ne sono la prova. Le persone che riescono ad uscire dalla depressione o che stanno ancora lavorando per uscirne sono da ammirare. E sono da ammirare anche coloro che li amano e gli rimangono accanto, perché ahimé non è scontato. E siccome si raccoglie ciò che si semina, tocca a Ryoken adesso essere quello che "si fa curare" dal suo ragazzo. E questo è molto bello. E niente, è stata una lettura bellissima e molto emozionante, a presto.

Baci,

Nao