Esecuzione prima, Sentenza poi
di Treasterischi

25/10/23, ore 20:54

Un capitolo bello acceso questa volta. Ho amato molto le scene d’azione, ma anche i dialoghi più tranquilli. Anche se “tranquilli” non è proprio il termine giusto a giudicare da quanto la situazione si sia fatta incandescente! E no, non è colpa della bomba di Crane, ma dell’oggetto che Bullok darà ad Eddie. Ma andiamo con ordine.
So che il detective in verde più astuto di Gotham è anche parecchio stronz… ehm, voglio dire, davvero poco diplomatico, ma ammetto che la sua battuta sulla “intuizione quasi corretta” di Flass mi ha fatto ridere di gusto! Quando si dice che “ferisce più la penna della spada” hanno pensato anche alla lingua tagliente di Nigma! Non gliele ha mandate a dire, ma ovviamente non ha intenzione di mollare il caso, anche se la pista scotta parecchio, anzi, forse anche per questo. Sappiamo tutti quanto Nigma ami le sfide e questa volta non vuole solo dimostrare di avere un q.i. nettamente superiore a tutti gli altri, ma anche mostrare di essere dalla parte della giustizia, di essere cambiato! La posta in gioco è ben troppo alta per non andare fino in fondo (e no, non lo fa pensando a Jervis, ne a quelle bambine innocenti)… vuole le luci del palco scenico solo su di lui e gli applausi del pubblico adorante!
Mi piace molto che, nella scena dopo, Montoya decida di aiutarlo in segreto. Anche lei giustamente non ne può più di stare a guardare mentre uno in costume da pipistrello risolve per loro tutte le rogne! Giustamente vuole dimostrare di potersi guadagnare lo stipendio, anche se il suo nuovo consulente investigativo fa un po' a modo suo.
Rettifico, molto a modo suo! Ammetto che mi era mancato Crane nelle tue pagine! Adoro che Nigma gli provochi una incazzatura tale da fargli perdere il suo solito applombe da professore in cattedra! E sì, quella perizia psichiatrica puzzava un bel po' e quindi Nigma ha deciso di contattare il suo ex collega per chiedergli una consulenza in merito. Crane non è il tipo da aiutare Eddie, ma il fatto che Jervis, suo amico, potesse essere in guai così grossi lo ha spinto a collaborare e (addirittura!) ad allontanare il dito dal detonatore per l’attentato che stava preparando da chissà quanto! Lo scambio tra i due è qualcosa di magico! È vero che le dimostrazioni di affetto di Crane somigliano più a tentati omicidi, ma fra arkhamiti è tutto normale! La faccia di Eddie in quel momento deve essere stata impagabile! XD
Digressioni a parte (Nigma a volte è peggio di una comare di paese XD) Crane deve per forza aver intuito qualcosa quando Eddie gli ha nominato Zsas… e a farne le spese è stata la gente di Gotham che stava solo passando da lì in quel momento. Ovvio che Montoya fosse incazzata come una pantera! Eddie ha fatto di testa sua senza curarsi troppo delle conseguenze e di eventuali vittime collaterali quando la situazione è diventata letteralmente esplosiva! Poi è chiaro che Montoya abbia scelto di chiamare i rinforzi. Nigma poteva decisamente risparmiarsi quella scenata di gelosia quando Batwoman è apparsa in scena: voleva essere consulente investigativo del GCPD, ma non ha mai detto di volere l’esclusiva! XD
Tornando seri, capisco che si sia sentito “tradito”, il problema è che, come al solito, la colpa dei suoi fallimenti la scarica sempre sugli altri! Anche Montoya si era sentita giustamente tradita visto che Nigma aveva messo a repentaglio la vita di decine di civili innocenti. Bastava stare più attento e moderare le parole, oppure chiamare gli agenti per disinnescare le bombe di gas della paura o isolare la zona. Si è reso complice involontario del piano di Crane solo perché provocarlo è uno dei suoi hobby preferiti! Giustamente Montoya si sarà sentita in parte responsabile a sua volta: gli ha dato fiducia, i mezzi per continuare la sua indagine ed è finita malissimo! ^^’’
Tra arkhamiti questi comportamenti erano più socialmente accettati, ma se fai uno scherzone del genere alla polizia è chiaro che non possono chiudere un’occhio! Eh, sì, Scarebeast è una allucinazione straordinariamente realistica! La malvagia ex di Crane non c’entra niente, no no! XD
Lo scambio tra Nigma e Bullok al bar è quasi poetico. Bullok è un personaggio che si vede ben poco e, come il resto del GCPD, viene valorizzato anche meno. Sembra solo quello pigro che non fa che mangiare ciambelle, invece magari è solo stanco. Magari un tempo aveva anche creduto nel suo lavoro, di poter cambiare qualcosa, nella giustizia… ma quando giorno dopo giorno devi vedere indagini insabbiate o imputati assolti a causa di giudici corrotti, criminali entrare e uscire da Arkham e continuare a fare danni, colleghi morti sul lavoro, vigilanti che pestano criminali e che ottengono comunque più risultati di loro ma infrangendo le leggi o gente come Gordon, rapito e torturato psicologicamente da Joker e sua figlia ridotta in sedia a rotelle,… ci credo che ti passa la voglia di lottare. Meglio timbrare il cartellino a fine turno, ritirare lo stipendio a fine mese e avere una pensione (se ci arrivi vivo) da anziano.
Comunque Bullok non sarà un genio come Nigma, ma l’ha inquadrato anche troppo bene! La cassetta che gli ha portato ne è la prova e per Nigma è stata la conferma dolorosa che, per quanto potesse dire di essere cambiato, non ci era riuscito davvero! Il povero agente Tyler non se lo ricordava neppure e non credo fosse colpa dell’amnesia: era solo routine, una giornata qualunque per l’Enigmista e chissà quante altre volte era successa una cosa simile. Tyler era solo un sassolino fastidioso nella sua scarpa e penso che dopo l’esecuzione, senza neanche il tempo di far freddare le armi dei suoi scagnozi , Nigma aveva già dimenticato tutto! E ora non gli resta altro che l’amaro in bocca perché i poliziotti avevano ragione a non fidarsi di lui!
Non mi resta che farti i complimenti, davvero un capitolo intenso!

25/10/23, ore 10:01

È stato un piacere leggere questa indagine e aspetto il bonus!

25/10/23, ore 00:44

Vedere Eddie così autodistruttivo mi fa pesare che ha quel tormento per com'era adirittura a non alzarsi per deridere il suo Bullo... Quando il Cappllaio che chiama al di fuori di Arkham Eddie, nell'arco di poche battute gli fa capire che lui non lo vede più come l'Enigmista perché l'ha salvato.

Citazione ad House of Cards, azzecata, mi sembra di sentire Frank e Claire nella sala Ovale. Fright è una pazza, pazza innamorata di una persona altrettanto pazza.

Si al capitolo bonussss, SIIIIII, devo SAPERE!!!

P.S. Grazie signor Ennis per averci fatto scoprire un lato di maschera nera che non volevamo sapere, GRAZIE, anche meno...
Grazie Treasterischi per aver concluse bene il capitolo xD

24/10/23, ore 23:57

Questo capitolo è veramente insapettato, avrei pesato a Pyg, ma Zsasz non ci sarei arrivato così facilmente.
e Flass che non reputa l'Eddie uno di loro riferendosi a lui come "L'Enigmista".
Citazione ad Ace Venture d'eccellenza Detective Nigma: Non preoccuparti me ne vado da solo! Ho sentito tirare la catena del cesso: mi sa che qualcuno qui ha fatto lo stronzo!
Nigma si lamenta che nessuno gli da fiduca, però appena Montoya prova, Nigma si dimostra pericoloso e inaffidabile, grazie a questa momentanea alleeanza Nigma ha accesso a dei documenti di Arkham dove vuole farli revisionare a un vecchio conoscente, però c'è qualcosa di strano nei documenti che mi porta a pensare che ci potrebbe essere lo rampino di Jeremiah Arkham in questa storia...

Quando Nigma osserva il cantirere per bene, nota qualcosa di trano nel coportamento degli Oprai che sembravano agitati quanod il collega, facendosi male ha fatto cadere il materia le i collegi soccorrono il materiale xD
Ma quando Eddie rivlea i dettagli a Crane del referto del Cappellaio e fa esplodere tutto secondo con Batman non sarebbe successo... Questo fa capire quanto il Cappellaio sia importante per Crane.

L'Escalation con Scarebeast è stato insapettato, però secondo me se Montoya non avesse avvertito Batwoman non sarebbe successo un disastro. Ma di contro Montoya ha fatto la scelta gista non fidandosi completamente di Eddie, anche se questo l'ha fatto infuriare. Prima pero Eddie ha provocato l'ira di Spaventapasseri, quindi non biasimo la scelta di Montoya.

Eddie disperandosi al bar arriva Bullock per fare una chiaccarata e fine discorso gli da una possibilità perché lo vede sicenero sul fatto della perdita di memeoria a causa del coma.

L'ultimo punto è ANSIA! Vedere Nigma così crudo non ci sono parole e il Detective Nigma rivedersi com'era gli fa dubitare di sestesso.

24/10/23, ore 18:38

L'atto terzo è cominciato da tre righe e io ho già qualcosa da dire: ho notato l'evoluzione del rapporto tra Nigma e il netturbino, o meglio la sua e ossessione per la vendetta sul netturbino, che va scemando man mano che lui si fa assorbire dal caso.

Ma perché ho l'impressione che Nigma al gcpd sia stato tipo per un quarto d'ora dietro la soglia della porta ad aspettare il momento giusto di entrare per fare un'entrata in scena Trionfale col finto applauso sarcastico???? XD

Allora io non conosco questo Zasz però mi pare che l'hai nominato in qualche altra Fanfiction tua. Però non ho approfondito e non ho idea di chi sia, in realtà sto ragionando su chi potrebbe essere il mandante, deve essere un pezzo grosso se comunque è disposto a tirare fuori un sacco di Quattrini per assoldare un serial killer unicamente per incastrare Il cappellaio ... chi potrebbe avercela così tanto col povero tetch da organizzare un teatrino del genere?? Comunque mi ha sorpreso Fless che conosce tutti questi modus operandi di maniaci di Gotham..

Il Pinguino farebbe mai una cosa del genere a delle bambine solo per vendicarsi del cappellaio??

Fless che continua a chiamare Nigma L'enigmista calcando la parola mi fa pensare a quei professori stronzi che hanno gli alunni transgender e continuano ad utilizzare il death name unicamente per dargli al cazzo.

Mi piace molto come stai descrivendo il personaggio di Montoya in questa storia gli hai dato tridimensionalità, con delle intenzioni non per forza Nobili ma comunque pulite, quindi in linea con il personaggio, anche Bullock mi piace tanto io sono affezionata alla sua versione di Gotham e me lo immagino sempre con quel viso. Quindi anche appoggiato alla colonna che spia Montoya me lo immagino con quell'aspetto..

Non avevo dato particolare rilevanza agli operai che lavoravano sulla strada poi però hai cominciato a sottolineare la parola paura e immediatamente, Ovviamente, ho pensato a Crane. non so bene che cosa c'entri in questo caso, di sicuro non è lui il mandante perché è amico del cappellaio, proprio non capisco che cosa c'entri!! mi stai veramente intrippando il cervello con questa storia!!

Come immaginavo Crane non c'entra nulla e non sapeva neanche niente, quindi Tech ha voluto tenerlo all'oscuro di questa cosa. Quindi Nigma si rivolge a lui per avere in un certo senso... un aiuto?? se così vogliamo dire... ovviamente un aiuto pilotato da lui... Comunque la sua reazione con sclero sudista è stata top XD

Il dottor Arkham che convalida diagnosi pilotate mi puzza tantissimo, e anche questa Sinner non lo so... anche questa cosa non mi convince... possibile che per una sega o qualcosa di più lui abbia venduto la propria anima in questo modo?? che cavolo di seghe fa Questa??

È infatti Crane ha immediatamente scansato l'idea che potesse essere lei a manipolare Arkham.

Comunque ha un bel coraggio Nigma a dire a Montoya che Crane ha sclerato per la notizia che avevano tentato di incastrare Jarvis, lui l'ha provocato fino a farlo esplodere!!!!.... letteralmente.... XD

Nel pezzo alla fabbrica di cosmetici li elementi per arrivare a una deduzione ci sono tutti... e la presenza di Scarbeast fa pensare a una sola persona: la mia amata 🤣🤣🤣
Quindi ci sarebbe Sionis dietro a tutto? e perché ce l'ha tanto con jarvis? questo mi manca...
Quello invece che proprio non capisco è il siparietto con montoya... sec me è assurdo che lo accusi di aver scatenato scarbeast! e di aver tradito la sua fiducia, non ha fatto nulla di tutto questo secondo me... lo sapeva avrebbe usato modi poco ortodossi.

Tutta la parte con Bullock è estremamente interessante e ben scritta dal punto di vista tecnico, cioè scorre bene sembra quasi di sentire una lenta musica da Noir mentre loro parlano nel bar, quindi complimenti dal punto di vista tecnico. Purtroppo io non riesco a cogliere bene tutti gli indizi che tu lasci rispetto a episodi dei fumetti e casi precedenti, non so se ne parlerà entro la fine della storia, comunque dal punto di vista tecnico veramente complimenti. È molto molto bello quel pezzo!

Questa me la devi spiegare: Nigma è così sconvolto all'idea di aver fatto uccidere un agente di polizia?? cioè non poteva aspettarselo dal suo passato che aveva anche effettivamente ucciso qualcuno??

Sono contenta di essere riuscita a leggere e recensire prima dell'uscita del prossimo atto e quindi presumo di riuscire anche a leggerlo prima che tu arrivi!! oppure commenteremo direttamente insieme al tuo arrivo :)
(Recensione modificata il 25/10/2023 - 08:47 pm)

20/10/23, ore 15:23

Sempre in ritardo, ma ci sono!

Ho apprezzato profondamente il risvolto narrativo che si intreccia alla vita (e alle scelte) dei membri del dipartimento di polizia di Gotham.
Viene sottolineato da Montoya come ormai la presenza di Batman non solo li abbia posti in secondo piano, ma li abbia anche resi quasi inutili - abbia del tutto scalzato il loro ruolo, il loro scopo.
Sebbene sia stato - e sia - un alleato più che utile, la sua esistenza racconta e determina la loro incapacità di gestire il crimine e, soprattutto, di poterlo contrastare.
Mi piace che tu abbia affrontato questo risvolto nella storia perché è uno, secondo me, dei capisaldi del mondo del Pipistrello.
Se da un lato ci si chiede se sia stata la sua presenza ad attirare personaggi del calibro del Joker, dall'altra parte ci si domanda cosa sarebbe successo se lui non ci fosse stato.
Montoya e Bullock sono umanissimi nelle loro interazioni con Nigma e mi è proprio piaciuto.

Altra nota di merito a Crane, perfetto in ogni sua riga e in ogni sua reazione: mi spacca sempre dal ridere vedere come interagiscano tra loro i criminali di Gotham, perché hanno un qualcosa di involontariamente comico e al contempo pericoloso.
Crane ha il mio stesso controllo della rabbia, mi sa. XD

In tutto questo le domande di Nigma su chi sia adesso e, soprattutto, se sia possibile cambiare: uno di quei percorsi interiori che adesso, con la nuova linea post 2011, ce li sogniamo.

Bellissimo capitolo! ❤️❤️❤️

19/10/23, ore 23:13

Ok, non avevo proprio pensato a Zsazs, ma ero sicura che Spaventapasseri sarebbe comparso nella storia: come lo scrivi tu non lo fa nessuno! (Corvo domestico?ForteXD)

Sperando di non offendere né te né i personaggi, mi sembra di avere davanti un episodio di Detective Conan a più puntate, e non vedo l'ora che arrivi la soluzione!

19/10/23, ore 18:26

Eccomi a recensire il secondo capitolo, scusa il ritardo.
Allora, l'interazione di Nigma con il computer è fantastica a livello narrativo, è fatta benissimo, e le risposte robotiche del computer sono rese talmente bene che mi sembrava di sentire la voce dell'IA di "Io Robot" nelle orecchie. Tutta la scena mi ha ricordato vagamente le interazioni di Tony Stark con Jarvis (acc.. gioco di parole... XD) ma senza il sex appeal di Downey jr XD.
Ma andiamo alla trama. Clock King che sclera all'anagrafe mi ha fatto sorridere ma anche accendere un campanello nella testa: Il Cappellaio non aveva ripetuto ossessivamente qualcosa riguardo al tempo? Forse me sto a fa i film, è che mi sono appena riletta il capitolo uno... è lui il complice?

Mamma mia!!!! ci ho preso??? ci ho preso????

Comunque il pezzo con gli orari di apertura dell 'ufficio con conseguente tic all'occhio mi ha fatto ridere più del dovuto XD
No ti giuro mi sto sentendo male per la parte dello Spid. Scusa se interrompo la lettura ogni 10 secondi, ma questo pezzo merivava un approfondimento: hackerare il computer di Batman? facil! entrare con lo spid? un incubo!!!! Ti giuro sto ridendo con le lacrime e sono in mezzo alla strada.

Questo pezzo all'anagrafe sta veramente scoprendo vecchie ferite, mi sembra una mia puntata alle Poste.. dove puntualmente dopo ore di attesa i due impiegati si mettono a chiacchierare tra di loro o a risolversi a vicenda i problemi, ignorando il disgraziato che hanno davanti.

Diciamoci la verità che Nigma ci ha goduto a mandare l'ufficio del comune in pieno caos. Ok che gli serviva tempo per scaricare i dati ma c'ha anche goduto parecchio!!! Comunque vedo che è entrato appieno nella modalità del caso, adesso fa anche lui giochi di parole!!!

Ovviamente il modulo per la proprietà di un cavallo e calesse è ancora in uso, così più o meno come la clausola che impone il voto massimo al diploma di scuola media per accedere agli uffici comunali, che è vecchio quanto il mondo...

Citare il gran gufo con stile? fatto!!

Per quanto tu sia precisa e metta sempre molta attenzione al realismo, In effetti la cifra trafugata alla banca, con quel l'ammontare così preciso, addirittura i 71 centesimi, mi aveva insospettito. E infatti Ecco che arrivano le manie compulsive di tockman che gli serviva quella cifra e ha prelevato esattamente quella cifra; Tuttavia continuo a non capire questo cosa centri con il cappellaio , nel senso allora era tockman ad avere bisogno del suo aiuto e non il contrario?

Ah ok, appena hai nominato l'impiegata che si chiama Alice ho capito tutto. Quindi l'alibi di Jarvis è che stava rapendo la sua nuova Alice in combutta con tockMan e non potesse quindi macchiarsi del crimine di cui è accusato. ora però c'è da capire chi è il vero colpevole e perché sta tentando di incastrare Jarvis. in fondo a chi hanno pestato i piedi quei due nel mettere in pratica La Vendetta personale di tockMan?

Ok è comparso un personaggio che non avevo mai visto, perché nella precedente apparizione dei Rogue nelle tue Fanfiction Mirror Master non c'era. motivo per il quale assolutamente non potevo prevedere che il mastro di specchi fosse una traduzione letterale del suo nome, quindi tutto fa parte del piano di clock King per ingaggiare Tetch senza farlo sclerare E comunque tenerlo per le palle.

Mi sono un po' a sorpresa di vedere Query ed Eco che lavorano per Nigma anche adesso che non è più un criminale... quelle due mi sembravano bamboline del crimine!

Questo Mirror Master È un drogato e uno spacciatore, cosa potrebbero mai avere tockMan e Tech da attirarlo? qualcosa con la droga? con le carte si può fare qualcosa che simuli l'effetto della droga??

Ma sì mettiamo anche qualche citazione alle canzoni del Liga nelle scene più torbide, perché no XD

Lo scambio con Mirror Master è fighissimo, non ho ancora finito di leggerlo, sono al momento in cui Nigma gli viene lo sguardo da psicopatico, che adoro perché è quel briciolo di lui prima di diventare detective che serpeggia ancora nella sua personalità e che mi piace moltissimo, e sta venendo veramente bene: è incalzante e realistico l'ha messo alle strette in una maniera credibile quindi mi piace tantissimo.

Questa nuova faccia di tockMan che stai mostrando in questa Fan Fiction mi piace moltissimo. Lo avevo visto solo come il nevrotico fissato con gli orari e mi faceva anche pena che sembrava essere lì per sbaglio, solo per avere i soldi per aiutare sua sorella, invece questa nuova veste in cui me lo stai mostrando di psicopatico senza scrupoli è veramente intrigante e mi piace molto.

Nigma ha vinto magistralmente il confronto con Mirror Master. non che ci fosse partita, mi è sembrato proprio che lui non avesse i mezzi per contrastarlo soprattutto sul piano verbale.

Il montaggio alternato degli arresti multipli e di Nigma che si fa spupazzare da loro due è fantastico dal punto di vista stilistico top top top top top

Sul finale mi ha fatto quasi tenerezza Mirror Master che si preoccupa che venga arrestato il pedofilo e sono anche contenta che nigma non abbia perso tempo e si sia messo subito a cercare di capire chi l'aveva incastrato, anche se non faceva parte delle sue mansioni, almeno non di quelle richieste. leggerò con trepidazione il seguito.

18/10/23, ore 19:12

Hai presente il meme di Di Caprio che indica la tv in C'era una volta a Hollywood, quando becca un cammeo?
Ecco, io con le tue fic sono esattamente così ogni volta che fai una citazione! XD
Solo in questo capitolo ho beccato Ace Ventura (due volte! XD), Ghostbusters, Blues Brothers, uno dietro l'altro! XD

Comunque... LO SAPEVO CHE IL CANTIERE AVEVA QUALCOSA DI IMPORTANTE!
Appariva troppe volte e cambiava con l’umore di Nigma!
Il dialogo con Crane mi è piaciuto un botto!
Da lì poi parte un casino monumentale per finire tutto in vacca e patapum ! E mi ha lasciato più confuso di prima
Bellissimo il dialogo finale per fare introspezione di Nigma!
(Anche perchè non sai se dare completamente ragione a Monotya o a lui quasi fino alla fine, questa chiusa ci stava tutta!)
Grandissimo Bullok!

Se posso permettermi, l'inizio di questo capitolo l’ho trovato un po’ più alla "Dottor House spiega cose tirando bastonate alla lavagna". Ovvero il detective se ne esce con “l’assassino è Zhass perché è l’unico che su commissione avrebbe potuto ecc.
ma non poteva essere tizio X?? No lui non opera cosi Ecc.

Tutte info che se sei fan di Batman magari ci potevi arrivare, ma altrimenti suona un po’ "Non è Lupus!". Insomma info che ha solo Nigma, avendo passato del tempo ad Arkham coi colleghi.
(Discorso diverso per il dialogo con Crane, dove sembrano davvero 2 vecchi amici che ricordano i bei vecchi tempi di quando Tizio cercava di ucciderli o mandarli in coma... o dei pettegolezzi sulle tresche del Direttore Arkham! Tutto molto naturale come esposizione XD)

Comunque ho apprezzato molto, mi sono fatto accompagnare per manina seguendo il suo ragionamento logico. Molto bello.
Pensavo fosse la chiusura ed invece non vedo l’ora di leggere il prossimo!

Molto brava

17/10/23, ore 01:02

Atto 2 semplicemente fantastico, con la solita routine mattutina di Eddie per deridere il Neturbino xD
Mi è piacuto Eddie quando capì che, quando Il Cappellaio gli ha raccontato veramente la sua giornata... questo quando il computer lo riconosce nel video...
cit.
“il Tempo è Tiranno”
“con il Tempo ho capito che si trattava di una giusta causa”
“Oh, se conoscessi il Tempo come lo conosco io non ne parleresti con tanta confidenza!”

Quando Nigma scopre che il "Mastro degli specchi" è Mirror Master e lo fa cantare come un canarino è stata fenomenale, non avevo mai visto questo lato di Eddie. Molto intrigante.

La scena finale è veramente molto divertente, quando Jervis scopre di essere accusato solo di: sequestro di persona, concorso in omicidio premeditato, istigazione al suicidio, furto e stalking... è felice come una Pasqua.
cit.
Cappellaio Matto: “Oh, Giorno GioiGioioso! Callooh! Callay!”

Non vedo l'ora di continuare l'avventura di Detective Nigma, che sta diventado sempre più interessante xD

16/10/23, ore 21:19

La frustrazione di Edward contro gli uffici comunali è ciò che di più giusto e sacrosanto quell'uomo abbia mai provato in tutta la sua vita! Poi dici che uno non deve commettere atti criminali... Almeno ora potrà godersi il calesse in santa pace.

Nuova settimana, nuovi passi avanti per Edward che getta luce sul caso e rischiara gentilmente il cervello di noi poveri comuni mortali che brancolavamo nel buio: che razza di intreccio si è creato per 283.071$ xD
Come al solito sei sublime nel far andare al posto giusto tutti i pezzi di puzzle complessi... puzzle complessi che ti diverti a creare complice la vena sadica che so esserci nel suo cervello!
Tetch ha sempre un angolino soffice nel mio cuore, la sua reazione all'arresto è da lacrimuccia. Lacrimuccia divertita, ma pur sempre lacrimuccia.

Attenderò trepidante che Nigma risolva il caso mentre io mi godo la storia, as always.

P.s. = Nigma che si gratta la cicatrice della Suicide Squad è un flashback divertente e gradito direttamente da "Pulizie di Pasqua" e nessuno me lo toglierà dalla testa.

15/10/23, ore 12:24

Un capitolo bello lungo questa volta e sembra uscito apposta per il mio Non Compleanno! Come facevi a sapere che era mercoledì? XD
Battute e citazioni carrolliane a parte, meglio che io “parta dall’inizio e che quando arrivo alla fine mi fermi”! =)

A quanto pare i complici di Jervis erano due dei Rogues! Il bello è che il buon Cappellaio l'ha detto subito! XD

Ecco il nostro eroe che combatte contro uno dei villain più pericolosi del mondo: la Burocrazia! Davvero noi poveri cittadini qualunque vorremmo il bastone di Nigma per poter entrare a viva forza nel sistema di poste, comuni e compagnia cantante... anche perché hanno davvero orari e regole assurdi! Chi ha inventato lo spid merita l’ergastolo! XD
Gli impiegati dell’Anagrafe di Gotham non meritavano tutto questo, ma ammetto che la scena mi ha strappato un sorriso di soddisfazione pensando a tutte le volte che, per fare la più banale delle azioni, ci sono code infinite e tempi di attesa anche più lunghi! Il plot twist del callese è arte e la scena dopo con il traffico bloccato dai lavori in corso è esilarante!
“Giuro che è la volta che voto Oswald alle elezioni!! ”
Pinguino sarebbe il sindaco che Gotham non si merita ma di cui avrebbe bisogno! È grave! Essere un cittadino qualunque davvero ti ispira pensieri omicidi, figurati se sei un ex villain riabilitato! XD
Tockman non ha preso un centesimo di più rispetto a quanto gli serviva in quel momento: onesto, ma ha dato un indizio niente male a Nigma! Bello fare ironia sui disturbi ossessivo compulsivi dei colleghi, detto da uno che non può fare a meno di svegliarsi alle cinque per prendere per il culo l’ex bullo netturbino, eh, Eddie? ^^’’

E siamo alla scena del locale notturno! Apprezzo molto la presenza delle fedeli e un po' svampite scagnozze dell’Enigmista! Alla battuta sulla cosa a quattro mi hai steso! Eddie non è più ufficialmente un villain ma vedo che certe cose non sono cambiate più di tanto, nemmeno i suoi metodi per la gioia di Mirror Master che, poverino, voleva solo passare la sua serata in pace! Query ed Echo sanno fare molto male quando si impegnano, ma nemmeno Eddie ci scherza! Il povero Mirror Master è stato devastato! Mi sa che preferiva Eddie quando mozzava dita dopo indovinelli impossibili da risolvere! Quello scambio era mortale! Il lupo perde la memoria, ma non il vizio a quanto pare! Meno male che adesso sta dalla parte dei buoni! Pure Crane sarebbe stato fiero di lui per come è entrato nella testa di Ewan per mettere la mano nella piaga!
“Tipico di lui (Tockman): fa leva sul senso di colpa altrui e poi ti manipola per i suoi scopi…”
Anche qui, da che pulpito viene la predica, Eddie!!! Farebbe ridere se non fosse che la sena è seria! ^^’’

Bella la fine con il montaggio alternato di Eddie che si gode il suo “momento di gloria” dopo aver risolto il caso e i poliziotti che arrestano Clock King e Jervis! Il Cappellaio era tutto felice per sentirsi accusato “solo” di sequestro di persona, concorso in omicidio premeditato, istigazione al suicidio, furto e stalking! Per lui queste cose sono ordinaria amministrazione! XD
Tockman invece era un po' meno felice e mi sa che fra lui e Mirror Master le cose saranno un po' difficili d’ora in poi! ^^’’
Tornando al nostro detective in verde preferito, ovviamente non è finita qui: ora che ha risolto il caso sulla settimana di Jervis e servito su un vassoio d’argento i Rogues agli agenti (e visto il modo in cui ha “festeggiato” dopo mi sa che non era felice come finge di essere… Query ed Echo non saranno molto sveglie, ma hanno capito benissimo come mettere il dito nelle sue di piaghe!) vuole rispondere ad un’altra domanda: chi ha tentato di incastrare il Cappellaio?
Qualcosa mi dice che non si fermerà finché non avrà risolto il caso! Visto che i suoi stessi metodi durante questa indagine lo hanno disgustato, penso che d’ora in poi cercherà di moderarsi cercando le risposte senza provocare il caos a dei poveri impiegati e senza interrogare persone informate dei fatti senza distruggerli psicologicamente! Cercherà di prendersi i suoi meriti in modo onesto dimostrando di essere redento e… no, niente, conoscendolo andrà da così a peggio! È un gran personaggio e un gran cattivo ma nessuno di loro è mai riuscito a restare “pulito” a lungo! Ci piace così, ma mi sa che il povero Ewan avrebbe preferito prendersi un rulladuro di botte da tutta la bat famiglia messa insieme piuttosto che subire l’interrogatorio dell’ex collega! Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo e scoprire quanto ancora Edward è capace di scendere nell’abisso prima di beccarsi la mannaia del karma in faccia! (Da una parte se lo merita, dall’altra dispiace sempre vedere un villain cercare di redimersi e fallire brutalmente!) ^^’’

12/10/23, ore 21:02

Ok, il fatto che l'uomo degli indovinelli fosse incline al BDSM era lampante dai tempi di "Batman Forever"...ma non avrei mai detto che Query ed Echo fossero così brave nel loro lavoro!
A parte questo, vergogna a me per non aver recensito prima, e non vedo l'ora di conoscere la conclusione del caso!

P.S. Lasciapassare A39...un classico che non muore mai!
(Recensione modificata il 12/10/2023 - 09:03 pm)

12/10/23, ore 15:08

Arrivo un po' in ritardo, ma arrivo! 🥰

Bellissimo. Io potrei semplicemente rileggerlo e ripetere bellissimo come in trance.
Ho molto apprezzato la chiusa di una prima parte del caso - resta appunto da scoprire chi l'abbia voluto incastrare e perché - ma Nigma furioso per lo SPID e questo famoso lasciapassare A39 mi hanno spaccato dal ridere, raccontando poi una grande verità e un momento quotidiano con cui tutti, villain compresi, prima o poi devono fare i conti.

A parte Bruce Wayne: lui ci manda Alfred. 🤣

Bello anche il momento con l'alternanza tra la situazione di Nigma con Echo e Query e l'irruzione della polizia, nonché la descrizione dei Rogue come un famiglia - finalmente una storia che riesce a coniugare vicende (e città) diverse in maniera uniforme, coerente e articolata (e FINALMENTE una storia che non ha paura di usare le parole quando vanno usate).

Al solito, un altro bellissimo capitolo. 😍

11/10/23, ore 20:59

"Sono in ritardo, in arci ritardissimo!!!"
Anche se ho letto il primo capitolo qualche giorno fa non ho potuto lasciare la mia recensione per via di una settimana carica di impegni, chiedo venia! Comunque, tornando alla fic, è un primo capitolo che mi ha già fatto desiderare di leggere il seguito! Adoro Eddie e Jervis. Mi dispiace vedere il nostro Cappellaio preferito in un mare di guai! Come dici giustamenete nelle tue riflessioni, un'accusa così pesante, in un'epoca in cui la gente si prende il diritto di fare il processo sui social, sarebbe davvero "tutta sbagliata". (E appunto lo abbiamo visto succedere a molte persone nella vita reale. Nei casi peggiori c'è gente che ha subito violenze e si sono visti minacciare di morte persino parenti e amici dei presunti colpevoli... la gente è assetata di sangue!)
Giustamente Jervis non è riuscito a tradurre in termini che anche noi che non sappiamo il carrolliano possiamo capire. Vorrei ben vedere, è giustamente preoccupato! Comunque mi sto arrovellando su come è stata la sua settimana e quale lavoro diversamente onesto stava facendo! XD
Eddie alle prese con la vita di tutti i giorni è uno spettacolo! Ci credo che il traffico, la metro bloccata all'ora di punta e tutte queste cosine gli facciano venire voglia di tornare a lasciare punti di domanda dappertutto, anche perché sembra che la frase di Pinguino abbia toccato un nervo scoperto: non essere più uno dei cattivi, ma essere un cittadino come gli altri chiaramente gli pesa. Essere uno qualunque gli da l'opportunità di emergere onestamente con il suo talento, ma quanto può essere difficile farsi accettare dai suoi nuovi "alleati" (Bullok e Montoya) ed essere lasciato in pace dai vecchi "colleghi" senza avere la tentazione di ricorrere ai vecchi metodi?
Da uno a dieci direi venti! XD
Una menzione onorevole va a Pinguino che ha sempre le pinne in qualcosa di losco nonostante voglia candidarsi sindaco (non che una cosa escluda l'altra conoscendo la corruzione dei politici... quelli di Gotham non fanno eccezione) e a Bullok e Montoya che ci provano a fidarsi delle buone intenzioni di Eddie! Vedremo se farà come promesso a Jervis senza farlo sbattere dentro per un altro reato (tipo avere una "Alice" sicuramente maggiorenne nella sua cantina XD).
Tanti complimenti davvero! Riesci sempre ad alzare l'asticella ad ogni fic che scrivi!!!