Avversi
di blackjessamine

05/10/23, ore 22:26

trovo interessante come qui hai usato il bianco come non prompt, stupendo. mi preme dire subito che il bianco è il colore della luce e considerando la flash precedente, come dicevi che per loro non c'era luce, trovo così perfetto questo continuo in cui dice che per loro non c'è bianco. mi piace troppo la frase in cui parli affondare le mani, forse perché è un'immagine che rimanda in modo così concreto al toccare lo sporco, ma qui lo usi per parlare invece di fede che è il contrario di sporco, ho adorato anche questo. e quando scrivi che tutto il bianco che hanno avuto è solo l'immaginazione, solo ciò che non è stato davvero, adoro anche questo. non è forse questo il senso di ciò che è romantico? quello che sarebbe potuto essere invece di quello che è stato in realtà? come sempre adoro leggere come giochi con le parole, le immagini che imbastisci e come con una frase mi apri un film che sembra enorme, solo per quello che sembra evocare, contenere, solo per quanto sembra complesso e vivo e ricco. stupendo, grazie.

05/10/23, ore 17:10

Torniamo alla nebbia, a quella situazione di incertezza e cecità che ci fa sbandare. E qui, la nebbia assume ulteriore contorno, perché la nebbia è grigia, e il grigio è assenza di bianco, e il bianco porta chiarezza, ci fa pensare lucidamente, ci permette di definire qualcosa che prima non lo era affatto, definito. C'è un'assenza di bianco, in questa relazione, e forse siamo spinti a pensare: non è così per tutti? In fondo, siamo esseri imperfetti, brancoliamo nel buio, chi siamo per pensare di poter vedere tutto chiaramente? Di andare oltre la nebbia?

Di nuovo, milioni di interrogativi che magari non hanno nemmeno senso, non lo so, ormai i tuoi capitoli offrono interessanti spunti di discussione e analisi, quindi andiamo avanti.

Di nuovo tanti complimenti per questa raccolta intensa! SONO IN PARI, YUPPI.

Alla prossima, un abbraccio!

05/10/23, ore 14:44

Se non è sporco, non è vero.
Il bianco è un'illusione di perfezione che ci portiamo appresso, ma che non raggiungeremo mai. Noi, fallibili, sporchi, desolanti esseri umani.
Le nostre mani sono sporche, i nostri pensieri lo sono per la maggior parte del tempo. E quando amiamo lo facciamo con la presunzione che quell'agitarsi impossibile di farfalle durerà per sempre. Ma come dice Carmen Consoli: essere felici per una vita intera sarebbe quasi insopportabile. E allora meglio sporcarsi che rimanere puliti, asettici.
(Recensione modificata il 05/10/2023 - 02:47 pm)