The War of Ice and Nightmares - Il ritorno di Mr Cold
di evil 65

Ciaoo <3
Meno male, sono felice che Stitch sia salvo, ma non proprio sano... ad Adora si è spezzato il cuore quanto a me, comunque non penso Stitch morirà, non si può essere così crudeli, giusto? xD Molto interessante anche la conversazione tra Vader e Malefica. Se c'era ancora un briciolo di umanità in Vader (e c'era ed era rappresentato proprio per l'amore per Padme e il suo desiderio di riportare la moglie in vita), è stata spazzata via da Melefica stessa. Diciamo che è stata molto brava a dire le parole giuste e colpire i punti giusti, portando definitivamente Vader dalla sua parte, a "convertirlo" al cento per cento. In fondo Malefica è come personaggio molto più distaccato e "disumano" (anche perché nasce come fata). E finalmente conosciamo a fondo la storia di Elsa, che si ricollega molto al canone dei due film. Ha perso tutto per ben due volte. Anche quando trovato la foresta come nel secondo film e un popolo pronto ad accoglierla, ecco che tutto viene rovinato ed è quel punto che Elsa lascia vedere il peggio di sé. Lei si definisce mostro, ma io credo che sia molto più complesso di così. Manny interviene e le dà una possibilità ed ecco che siamo arrivati a questo punto. È bello che Elsa si sia confidata con Cold, e che lui l'abbia ascoltata, e dire che si punzecchiano sempre. Bellissimo capitolo, a presto :*

Nao

Molto bella la storia passata di Elsa, più o meno mi aspettavo qualcosa di simile. Ho molto apprezzato le reazioni di Cold e relativi commenti perché sanno di cruda realtà, perché quando qualcosa comincia ad andar male nella realtà non si raddrizzerà mai da sola.
Nel caso di Elsa, se non fosse stato per quell'incontro casuale sarebbe andato sempre peggio.
Possiamo anche leggere il messaggio che quando le cose vanno male, l'unica cosa è impegnarsi in prima persona per risolvere la situazione.
Mi ha stupito l'aspetto di Manny, primo perché non credevo fosse mai stato realmente descritto e poi perché decisamente curioso.
Però il punto veramente affascinante di questo capitolo è il discorso tra Vader e Malefica, onestamente credo che mi piacerebbe leggere una storia dove questi due non fanno altro che stare seduti a parlare per un giorno intero.
Devo dare ragione a Malefica, il desiderio di Vader è stato ovvio fino dall'inizio. Riportare in vita la moglie, non vince certo il premio per la fantasia.
Soprattutto sono contento che Malefica fa notare alcune incongruenze del suo pensiero, nella storia di ci sarebbero di "stranezze" (chiamiamole così) da analizzare. Onestamente se Malefica fa una seduta psicologica completa a Vader, il signore dei Sith mi cade in depressione.
Comunque è stato un gran bel pezzo che ho letto con piacere.

Mooolto bello il capitolo. La scena di Stitch con Eda è stata davvero struggente, meno male che non sia (ancora) morto e spero riescano a salvarlo. Anche perché farebbe sprofondare ancora di più il gruppo, specialmente Eda.
Ho la sensazione comunque che si salverà, anche se credo che per un bel po' starà al riposo, ma l'importante è che si riprenda, poverino :(
La parte tra Vader e Malefica l'ho trovata estremamente interessante! A parte che qualunque dialogo di Malefica per me è oro, come sempre qui è resa splendidamente, in tutta la sua maestosità e malvagità!
Non ricordo se lo avevo già accennato prima, ma in questa storia si percepisce molto la pericolosità dei "cattivi", stanno formando così come i buoni un'alleanza solida e questo purtroppo va tanto a svantaggio degli altri, visti comunque i loro straordinari poteri.
E alla fine il discorso di malefica ha un po' dato la svolta al personaggio di Vader e lo ha aiutato a lasciare per sempre Anakin e con esso quel piccolo spiraglio di luce che ancora aveva. Abbandonando i ricordi di Padme e concentrandosi sui suoi obbiettivi, ora è diventato più pericoloso che mai.
Però anche se possono sembrare inarrestabili, mi sorge ancora il dubbio che questa "alleanza" prima o poi avrà una falla, Malefica è molto brava ad attendere il momento giusto per colpire e diciamo che anche gli altri secondo me non staranno al loro posto. Prima o poi scoppierà qualcosa e sarà li il momento che i buoni dovranno approfittare.
Poi che dire, ho apprezzato molto anche il cambio di background di Elsa, dandogli una svolta molto più tragica del canone e strizzando l'occhio anche alle sue origini secondo me, dove all'inizio doveva essere lei la villain.
Ha perso tutto, più di una volta, si è vista accusata e chiamata mostro da persone che un tempo la amavano... Se non fosse intervenuto Manny, sarebbe potuta diventare come Cold se non peggio. Forse sarebbe addirittura dalla parte di Pitch con gli altri, chi lo sa.
Credo che alla fine, come per tutto, sia anche una questione di "fortuna" (mettiamola così.)
Mi è piaciuto tanto questo confronto tra loro due, dimostrando che hanno molte più similitudini di quanto si poteva pensare.
Bello bello, sono curiosa di vedere come proseguirà ora! ❤️

E insomma, un’altra sconfitta per il nostro gruppo di eroi: Adora sembra ancora troppo debole per riuscire anche solo a sperare di battere Vader e il povero Stitch ne è uscito decisamente messo male.
Ho trovato interessante il fatto che Kozmotis stia pian piano scivolando sempre di più fra le braccia di Pitch Black ma non ancora del tutto, altrimenti non avrebbe fatto risparmiare Adora.
Vedere Malefica e Vader interagire ha sempre quel non so che, con lei che non ha nessun timore a provocare le ire di lui, deridendolo apertamente per il suo desiderio, per poi riuscire addirittura a fargli ammettere l'inammissibile.
E poi, beh, mentre aspettiamo di vedere se Stitch se la caverà, abbiamo finalmente una visione sul passato di questa ex-regina di Arendelle. Gongolo per aver, almeno in parte, capito quale fosse il suo oscuro passato ma se non mi è dispiaciuto poi troppo della fine di Hans, ci sono un po' rimasta male della piega presa nella foresta: perché i soldati di Arendelle così sanguinari e chiusi mi hanno spezzato il cuore, soprattutto immaginandomi fra le loro fila, anche se non è stato apertamente nominato, pure il tenente Matthias :(
Quindi è stato Manny in persona a tenderle la mano, nonostante tutto il dolore pare che la fortuna non avesse abbandonato questa Elsa proprio del tutto.
C'è stata una grande connessione con Mr Cold, è stato bello vedere lo spirito - sempre così esagitato - finalmente calmo, riflessivo, logorato dalla storia che la regina delle nevi gli ha raccontato. Devo ammettere che mi aspettavo non avrebbe accettato quella mano, è ancora troppo presto, perché non è solo il suo viso a testimoniare il fatto che sia ancora più che mai lontano dall'essere Jack Frost, ma anche il suo cuore. Però, però... Ho come l'idea che comincerà a rimuginarci sopra un bel po'.
Vi lascio con un piccolo appunto: all’inizio, dopo che Pitch è andato via con Vader e Malefica, Adora dice che sono riusciti a prendere il crogiolo ma immagino vi riferiste al Graal.
Alla prossima,
Cida

Eccomi eccomi a finire questo lungo capitolo.
Un capitolo che devo ammettere mi ha dato delle sensazioni piacevolmente contrastanti; Malefica che irritisce Vader è stato fantastico, questa potremo definirla la definitiva morte di Anakin; nonostante sia stato catapultato nel Multiverso, Vader desiderava riportare in via Padme (ma che tenero), però insomma se dobbiamo essere cattivi bisogna puntare in alto, fancul i sentimenti e dominano tutto, Malefica d'altro canto non vuole perdere e sta facendo di tutto per fare si che il futuro visto con Pitch non si avveri, quindi... ho la sensazione che farà qualche mossa inaspettata proprio verso Pitch stesso.
Detto questo, finalmente anche il passato di Elsa viene alla luce e cavolo mi è piaciuto davvero un sacco (io apprezzo le Fanfic su Frozen ma non l'opera in sé ecco); il fatto che Elsa non sia riuscita a salvare Anna, che Elsa venga cacciata al pari di una strega dei ghiacci, che riesca a ritrovare una nuova famiglia nel villaggio nascosto della madre, ma che infine tutto si distrugga proprio a causa dei soldati di Arendelle... è stato tutto un susseguirsi di scene belle belle toste. Sei riuscito a legare coerentemente e a rendere più tragici gli eventi dei primi due film (chissà l'eventuale terzo cosa ci regalerà).
Quindi sì Elsa e Cold sono più simili di quando c'eravamo immaginati all'inizio, ma se Elsa ha ricominciato allora anche Cold può farlo e tornare a essere ciò a cui era destinato, essere lì spirito protettore dell'inverno.
Un capitolo che mi ha veramente emozionato in ogni sua parte, continuate così cari,
Un saluto e alla prossima 😙
Elgas 🪷

Allora, inizio dicendo che il capitolo è fantastico perché adoro le storie dei personaggi. Ripeto ancora una volta che siete davvero bravi a gestirne così tanti. E le varie relazioni tra di loro sono davvero interessanti e soprattutto anche se su schieramenti opposti, in questo capitolo in particolare le conversazioni tra Malefica e Vader e Elsa e Cold mi sembrano quasi lo specchio l'una dell'altra. Il che è fantastico.
E ora passerò al capitolo.

Allora, iniziamo dal momento tra Eda e Stitch. Ho paura che il nostro piccolo alieno sia nei guai, e spero vivamente che non muoia, non dopo quello che abbiamo appreso su questa sua variante nello scorso capitolo, e a quanto pare anche Eda è molto preoccupata. Non fosse per le circostanze, direi che è bello vedere il suo lato da "Mama Eda", visto che lei è materna, anche se non lo vuole ammettere. È stato molto interessante quel "non di nuovo", perché mi da da pensare. Questa variante di Eda è fuggita dalle Isole Bollenti quando era molto giovane e perciò prima di conoscere King e poi Luz, e questo mi fa pensare. Non è mia intenzione fare spoiler a chi non ha visto the Owl house, ma chi l'ha vista ricorda che Eda, quando era una ragazzina e da poco maledetta, ha inavvertitamente fatto del male ad un membro molto importante della sua famiglia. Mi domando se questa versione non sia andata oltre senza volere, oppure che abbia fatto del male ad un certo musicista. Ovviamente, le mie sono solo supposizioni, e spero che non ci vorrà la morte di Stitch per sapere la verità, ma sono curioso di sapere cosa le sia veramente accaduto, visto quanto poco Eda tenda a parlare del proprio passato.

Poi, passando ora ai cattivi, a parte il fatto che hanno un altro pezzo del Graal e che non vedo l'ora che Kozmotis venga preso a legnate, giuro mi è più indigesto di Pitch Prime, Malefica si riconferma la mia preferita nel loro schieramento. È intelligente, assetata di potere e pare essere in grado di corrompere ciò che pareva già corrotto, ma al tempo stesso profonda e il fatto che si riferisca ai tempi in cui era bambina mi rende curioso di sapere chi fosse prima di essere la fata oscura che tutti conosciamo. Ho solo una domanda però. Durante la precedente conversazione con Vader, ha detto di aver già affrontato e sconfitto Aurora e quindi immagino anche Filippo, Flora, Fauna e Serenella, però qui parla come se quello scontro fosse ancora nel futuro. Ho capito male io? Mi sono perso un passaggio?
Comunque, penso anche che lei sia anche il membro più pericoloso del suo gruppo, anche più di Pitch o Cornelius, nonchè la più sapiente quando si tratta di oscurità. Le sue conversazioni con Vader sono sempre molto interessanti da assistere proprio per questo: tra quei due c'è un feeling e una comprensione che raramente ho visto tra due antagonisti. Inoltre, per quanto conosca il suo modo di fare molto... sinuoso, ho notato che Malefica è molto a suo agio con Vader, è la sola che gli parla e addirittura gli fa confidenze, al punto da sembrare quasi attratta da lui. Non so se questo sia un effetto voluto, è di Malefica che si parla dopotutto, e se il suo continuo incoraggiare il lato oscuro di Vader c'entri qualcosa, ma quella mano sul suo petto mi fa pensare che la nostra fata oscura non sia indifferente al sith.
Ho solo un appunto da farle: lei vede le cose troppo in bianco e nero. Non esiste una persona del tutto buona o del tutto cattiva, nemmeno una signora del male o un sith. Lo ha detto lei stessa parlando di Adora e la stessa cosa vale per altri personaggi. Kozmotis ironicamente ne è un esempio, come Elsa e Merida in particolare. Lei è una persona buona, ma ha permesso al suo orgoglio e alla sua testardaggine di spingerla a fare scelte egoiste, seppur comprensibili, e Anakin ha fatto lo stesso. Ha messo le sue idee al di sopra di ciò che i Jedi volevano difendere e questo lo ha portato a perdere tutto. Ma il fatto che stesse ancora pensando a Padme e ai suoi figli rende chiaro che non ha dimenticato il suo tempo coi Jedi e con Obi-Wan e Ashoka. Però ammetto che sono felice che non sia rimasto sul voler riportare in vita Padme. Il suo nuovo piano per la sua galassia è decisamente agghiacciante, non fraintendetemi, e spero che ci sia ancora qualche Jedi in vita per cercare di fermarlo, però è stato interessante vederlo scavare dentro se stesso e ricordare che anche Padme non è rimasta con lui quando ha accettato il Lato Oscuro. Anche perché è stata la prima domanda che mi sono fatto appena ha parlato dei suoi progetti su sua moglie: anche riportando in vita Padme, sono abbastanza sicuro che lei lo rifiuterebbe una seconda volta e la situazione tornerebbe ad essere più o meno quella che sta vivendo ora.
Sarà certamente interessante però, scoprire come lui e Malefica si evolveranno e soprattutto se si instaureranno nuovi legami tra i malvagi e soprattutto se si uniranno altri al loro gruppo. Insomma, avete solo l'imbarazzo della scelta con tutti i mondi disney e dreamworks tra cui scegliere. E lo stesso vale per gli eroi.

E parlando giusto di loro, la conversazione tra Elsa e Cold penso sia stata importante quanto quella di Malefica e Vader. Perché se la fata oscura ha spinto Vader a cercare di rinnegare quegli ultimi legami con la luce, la nostra regina delle nevi ha forse insinuato in Cold l'idea di poter essere diverso da chi è ora, di poter essere migliore nonostante i suoi crimini.
E, nonostante fosse piuttosto palese dal principio, lei è la sola che possa riuscirci, specie dopo quello che ha raccontato a Cold. E guarda, una cosa che posso dire con assoluta certezza è che Elsa non ha fatto nulla di male. È nata con un potere enorme, uno dei più grandi nel Multiverso probabilmente e suo padre, seppur in buona fede, ha cercato di soffocarlo. Quando è stata scoperta, è fuggita sul monte più alto di tutto il regno per avere un po' di pace, ma è stata braccata anche lì come un animale, poi un verme le annuncia che la sua peggiore paura è diventata realtà, dopo riesce a rifarsi una vita per miracolo, ritrova un po' di felicità, nonostante l'ovvio senso di colpa, e nuovamente gente troppo ignorante e bigotta le strappa via tutto sotto i suoi occhi. Nessuno potrebbe restare calmo dopo una cosa del genere. E qui si ritorna al discorso che nessuno è del tutto buono o cattivo. Tutti quanti hanno dei limiti che non devono essere oltrepassati, e quei soldati lo hanno fatto. Hanno attaccato una tribù pacifica che fin dal principio non ha fatto nulla per attaccare Arendelle, e li hanno uccisi senza pietà. Ordini o no, francamente si sono meritati il loro sorte. Poi, Ovviamente Elsa si è sentita in colpa, lei non ha mai voluto fare del male a nessuno, ma capisco benissimo che abbia perso il controllo. Fortunatamente, Manny è venuto da lei prima che anche lei fosse costretta a imboccare un sentiero oscuro e a darle una casa nuova dove finalmente si può sentire accettata, però io non sono sicuro che sia stata del tutto una casualità. Come non è stata una casualità che tutte le versioni di Jack Frost siano diventati spiriti sacrificandosi per qualcuno e che si siano ritrovati di fronte alla scelta di unirsi a Pitch. Dopotutto, Elsa è comunque il ponte tra il mondo della magia e quello umano, in tutte le sue versioni, e quindi forse la presenza di Manny è ciò che le ha permesso di compiere questo passaggio, anche se non nel modo in cui ci è riuscita l'Elsa originale. Ma ripeto, queste sono solo teorie.
Una cosa che però mi è piaciuta molto è stato il livello di comprensione reciproca tra lei e Cold, così simile a quella dei loro se stessi originali, ma al tempo stesso diversa. È stato bello vedere Cold diventare serio e ascoltare per una volta. Il fatto che sia fuggito così, dimostra che le parole di Elsa hanno colpito molto nel profonro. Fa vedere che anche lui non ha del tutto perso la strada. Ovviamente, sarà un processo molto lungo e complicato, non si scordano secoli di traumi e solitudine in uno schioccare di dita, ma forse questi sono i primi passi nella direzione giusta. Anche perchè, sono abbastanza sicuro che trovarsi di nuovo solo tra freddo e oscurità in un pianeta vuoto sia l'ultima cosa di cui Cold ha bisogno.

Infine, e questa è una mia semplice opinione personale, riguardo alla regina delle nevi di Andersen, io non l'ho mai vista come una creatura sanguinaria o cattiva. Tutt'altro. Era solo una persona diversa e molto sola, che desiderava avere qualcuno accanto che la potesse capire. Qualcuno che fosse gelido come lei. Nella favola originale ha rapito Kai, è vero, e ha reso freddi il suo cuore e il suo spirito, ma una volta che lo ha preso con sè, non gli ha mai fatto del male. Anzi, gli ha dato il potere di sopravvivere al freddo più crudele, gli ha consegnato un castello e un regno suoi, lo ha tenuto accanto a sè per tutto il tempo e gli ha promesso una pace costante, lontano da chi poteva ferirli. Per questo penso che il personaggio di Elsa le sia molto più vicino di quanto molti non vedano.
Poi, io amo le favole di Andersen, infatti spero che vedremo il mondo della sirenetta, magari più vicino alla versione che lui ne ha dato. Sarei curioso di vedere un adattamento simile.
Poi, come altri mondi che non mi dispiacerebbe vedere, di sicuro non sarei contrario a quello di Mulan e della Bella e la bestia, per non parlare di Atlantis. Secondo me hanno tutti ottime potenzialità di essere affascinanti. Ma mi rimetto alle vostre decisioni.

Per terminare, capitolo grandioso come al solito, con molto sviluppo per i personaggi e molti misteri svelati. State facendo uno splendido lavoro e sono proprio curioso di vedere come si risolverà la faccenda. Ormai mancano solo due pezzi del Graal e la situazione si sta facendo pesante e perciò molto avvincente. Ci sentiamo al prossimo capitolo della storia, saluti da Harry