Un Nuovo Inizio
di MiakaHongo

01/05/24, ore 15:54

Ciao, sono l'amico di Dani1993
Avevo già letto una fic tua mesi fa, sugli Hunger Games ma da allora non ho più fatto l'accesso su efp e tipo mi sono state cancellate le credenziali, perchè la password non corrispondeva a quella che avevo prima 😅 già lo tre/quattro volte ci sono entrato e già fa problemi 😅
Comunque scusami se sono arrivato dopo parecchio tempo, da quando gli avevo detto che sarei passato, mesi interi anzi... ma purtroppo tra le mille cose da fare il tempo per rilassarsi è sempre troppo breve: occorrerebbero giornate di 48 ore invece che 24.
Passando alla storia che ho scelto di leggerti, l'incipit di questo primo capitolo l'ho apprezzato molto. Ho trovato il tuo linguaggio semplice, ma al tempo stesso efficace. Mi piace molto come hai reso il personaggio di Rey, qui anche perchè a me come personaggio piace molto. Ecco, l'ho detto, visto che molti purtroppo non apprezzano la sequel io invece la trovo semplicemente geniale anche perchè mostra determinate cose e novità sulla Forza che non avremmo potuto sapere basandosi soltanto nelle opere prima di episodio VII. Poi ovvio come tutto il resto (anche la saga originale) ha i suoi punti deboli, ma è molto più di come una parte del fandom la vuole fare passare.
Mi è piaciuto quindi questo primo capitolo, perchè ho ritrovato esattamente Rey come deve essere in questo frangente: anche per il semplice fatto che le manca terribilmente Ben Solo. Sei stata molto brava a descrivere bene le sue sensazioni a questo proposito, anche perchè sicuramente il fatto di farle ripensare a quanto accaduto fa sì che possa un po' rifarsi dal modo (a parer mio) un po' troppo menefreghista con cui l'hanno fatto passare nel film. Tu le hai reso giustizia di questo e ti ringrazio per averlo fatto!
Sono anche molto curioso di sapere chi possa essere questa fredda voce femminile con cui hai subito iniziato e anche sugli incubi che ha Rey qui si verificheranno effettivamente o meno.
Leggo anche che hai scelto di fare in modo che possa essere ricreato il Consiglio Jedi, anche questa scelta mi sembra piuttosto interessante e motivata soprattutto dal fatto che adesso, in periodo, diciamo, di pace possa avere anche un senso un Consiglio tra la Resistenza.
Rey comunque, come sempre e com'è nella sua indole proprio, rigetta i ruoli di prestigio all'interno delle organizzazioni varie e questo lo tropo molto da lei! Sempre molto umile!
Ho apprezzato poi molto anche la sua intenzione di voler comunque difendere Ben davanti alle aggressioni di Poe e Finn, lo trovo coerente e penso abbia anche fatto bene, visto che di fatto loro hanno un'idea piuttosto sbagliata di lui e non sono al corrente della sua redenzione. Ancora pensano sia il vecchio Kylo Ren, niente di più sbagliato!
Mi dispiace però che a causa della loro testardaggine lei si sia dovuta mettere da parte perchè proprio sola in un momento in cui loro avrebbero dovuto invece tirarla su di morale, visto anche il suo stato d'animo in quel momento. Fortuna almeno che può contare sul droide, BB-8.
Miaka mi è piaciuto questo primo capitolo, ti faccio i complimenti e spero che presto riesca a proseguire. Mi scuso già in anticipo se sicuramente tarderò nelle letture, ma sappi che passerò prima o poi. Intanto, se capisco bene come fare, metterò la storia tra le seguite, così mi ricorderò di passare di volta in volta!
A presto,
Tom

12/01/24, ore 10:44

Gentile amministrazione di efp
è la prima storia che segnalo da quando sono iscritta, ma ho deciso di farlo per questa storia scritta da Miaka, in quanto ha il merito di avermi fatto ricredere su alcuni personaggi di Star Wars che all'inizio non riuscivano a piacermi particolarmente e che ora invece ho imparato ad apprezzare e, sono convinta, nel proseguo della storia inizierò ad amarli. Si, sto parlando della Reylo (Ben Solo e Rey) che l'autrice sta avendo il merito di descrivere esattamente come avrei voluto che fossero rappresentati. Forse questo loro dualismo era rappresentato un po' male nei film, non hanno sfruttato a pieno l'enorme potenziale che questa coppia avrebbe potuto avere. Invece questa storia sta riuscendo nell'obiettivo di dargli qualcosa di più e io sono contentissima di averla scoperta.
Anche il lessico e la grammatica (a parte un paio di errori di battitura) sono decisamente adeguati ad una storia che si rispetti e meriti la lettura da parte dei fan. E se è riuscita ad apprezzarla una fan che non ha mai amato particolarmente i Reylo, vuol dire tanto.
Mi auguro che possa essere scelta nell'amministrazione, perchè a parer mio è una storia molto bella che lo meriterebbe molto! Anche l'autrice sembra essere una persona molto gentile e disponibile per qualsiasi chiarimento, quindi sarebbe un bel regalo anche per lei!
Bella

07/01/24, ore 00:15

Potevo non catapultarmi su questo sequel dei sequel? Certo che no, dopotutto ci sono passata anch'io e so perfettamente quanto un finale deludente possa far scattare la creatività per sistemare le cose, quindi direi che almeno una cosa buona TROS l'ha fatta, altrimenti non sarebbero mai nate tutte le fan fiction che abbiamo attualmente!
Come inizio promette davvero bene perché hai ripreso da dove la saga si è conclusa, che personalmente non sembra proprio un finale, sembra ci sia qualcosa in sospeso e non finito, e hai ripreso proprio questa cosa. È comprensibile che Rey si senta in questo modo, sarebbe strano il contrario, perché okay che i Jedi non possono provare emozioni forti come il dolore o la sofferenza, ma resta pur sempre una donna che è cresciuta da sola per tutta la vita e a cui l'affetto è sempre mancato perciò mi sembra logico che adesso la mancanza di Ben le pesi così tanto, è stata la prima persona con cui ha lasciato cadere i suoi "muri" e che l'abbia compresa.
Hai trovato anche un ruolo adeguato per Finn e Poe, pur non essendo politici credo che loro abbiano del potenziale per portare qualcosa di buono nella galassia, anzi credo che proprio il fatto che non siano dei politici giochi a loro favore perché non giocano d'interesse personale. Giustamente la loro reazione è del tutto logica, loro non hanno mai visto oltre la maschera di Kylo Ren e non sanno chi fosse davvero Ben, ma devo dire che l'hanno presa piuttosto bene e solo perché si fidano di Rey, una cosa che trovo abbastanza IC perché comunque loro si affidano a lei e le danno beneficio del dubbio.
Un gran bell'inizio, complimenti!

30/12/23, ore 20:41

Ciao Miaka, scusami!! Scusami se arrivo solo adesso, ma ho avuto un periodo pienissimo dove lavoro e quindi ho dovuto per un po' abbandonare il sito, infatti quando sono entrata ho visto ben tre messaggi! 😄
Allora inizio con ordine. Ho saputo da mio cugino che avevi iniziato questa storia su Star Wars e lui mi ha confermato che è molto bella e ben scritta. Dopo aver letto questo primo capitolo, non posso che confermare anche io! E' scritto bene e inoltre anche i personaggi corrispondono a come dovrebbe essere. Ti dirò: non sono una fan sfegatata della trilogia sequel, in quanto secondo me non ha rispettato molte delle aspettative che ci si sarebbe potuti attendere, però Rey e Ben ritengo siano stati i due personaggi che l'hanno, diciamo, resa godibile. Li amo meno di Ani, ma diciamo che hanno dei loro punti di forza.
Tu Rey, sei riuscita a renderla piuttosto bene, corrisponde a come la vorrei immaginare io: cioè leale e comunque, a modo suo, anche con un carattere forte. Non è una ragazza che si fa mettere i piedi in testa e infatti riesce a prendere delle decisioni anche contro il volere di Poe e Finn. I quali, ovviamente, vorrebbero che Rey presidiasse il Nuovo Consiglio dei Jedi, un po' sulle orme del nonno. Rey, rifiuta e, direi, giustamente: non è portata alla politica. Non ce la vedo... 🤔
Inoltre mi è piaciuta anche la parte dove lei racconta di Ben e del suo aiuto su Exegol. Un altro dei difetti degli episodi della sequel è stato il fatto che abbiano reso la Forza un potere troppo "soprannaturale" (non so se capisci cosa intendo). Non aveva alcun senso la scena dove ad esempio Palpatine, da solo, distrugge tutta la flotta ribelle. Chi è? Mandrake? 😂😂
Comunque, sono contenta di aver iniziato la lettura di questa storia, sono convinta che andando avanti potrò capire come andranno le cose e, perchè no? Sono sicura che contribuirai a rendere questi due ancora più piacevoli ai miei occhi. Non che non lo siano, come ti ho detto... ma ho bisogno di farmeli piacere (anche perchè penso, anzi SONO CONVINTA che nel prossimo film su Rey, ne sentiremo parlare di questi due)...
Ti faccio tanti auguri per questa storia, Miaka. Presto proseguirò con le letture, spero solo di non metterci i secoli. Ma prima o poi, passo. Promesso!!
Un abbraccio e, se non ci sentiamo, ti faccio gli auguri di Buon Anno!! 😘

29/12/23, ore 17:04

vorrei segnalare questa storia di Star Wars perché penso che abbia tutte le caratteristiche per essere una delle migliori presenti nel sito. Credo che sia esattamente espressione di come dovrebbe essere Star Wars e come vorremmo che fosse nel prossimo futuro episodio X.
Lo stile dell' autrice è molto fluido e bello da leggere e i capitoli non sono mai noiosi. Anche la trama sta ampiamente dimostrando di essere all' altezza della saga e forse anche più bella di alcuni episodi di essa. Inoltre anche la caratterizzazione dei personaggi sia principali che secondari è pienamente IC e inoltre anche le varie ambientazioni dei pianeti, ben descritta.
Insomma ha tutto quello che può richiedere una scelta dell' amministrazione come una delle storie migliori del sito, riguardo a questo fandom. Spero quindi che una volta conclusa del tutto essa possa rientrare tra le storie scelte, perché la sua autrice lo meriterebbe!!!
Dani

17/10/23, ore 21:59

ciao cara,
passo a lasciarti la recensione al capitolo come promesso. Allora innanzitutto ti ringrazio per avermi citato nelle note, ma sappi che è stato un piacere leggertela in anteprima e potertela correggere! :)
Mi è piaciuta molto in generale perchè riflette esattamente l'animo che immagino Rey abbia provato subito dopo la morte di Ben. Purtroppo nel film non appare molto questo dramma in Rey, sembra quasi lo accetti indifferente e questa è stata un'ulteriore critica mossa al regista appena uscito il film: cioè un atteggiamento quasi menefreghista di Rey per le sorti di Ben. Avrebbero potuto onorarlo meglio...
Tu qui invece sei riuscita a darle quel senso più umano e romantico, di chi ha perso la cosa più preziosa: la sua vera, unica fonte di felicità.
E questa senza dubbio è stata la cosa che ho apprezzato di più in questo primo capitolo.
La seconda cosa che mi è piaciuta molto è il fatto che Rey abbia deciso di parlarne con Finn e Poe del suo rapporto con Ben. E' stata molto coraggiosa a farlo e dimostra che i suoi sentimenti erano più forti persino di un'opinione contraria dei suoi amici al riguardo. E infatti come dimostra subito appena la aggrediscono (soprattutto Finn) per questa scomoda verità per loro, lei rimane irremovibile sulle sue posizioni e decide di provare ad invocare Ben per consolarla (seppur, ahinoi, senza riuscirci).
Dimmi la verità: la parte della creazione del Consiglio Jedi l'avevi letta da qualche parte? xD perchè è esattamente quello che episodio X (dicono) dovrebbe trattare: ovvero Rey è chiamata a rifondare il Consiglio Jedi, da quanto si è capito... speriamo facciano un buon lavoro.
Ad ogni modo penso di sapere cosa ti prefiggi di fare con questa long, e sono sicuro che riuscirai a fare tutti i tuoi propositi nel migliore dei modi, sei molto e anche in questa occasione l'hai dimostrato!! :)
Non vedo l'ora a questo punto di capire cosa succederà nel prossimo capitolo, anche perchè pare che la Forza in Rey già ora dia dei fastidi...
Per cui a presto, Miaka e ancora complimenti! :D
Dani