L'Abbazia del Roseto - CA Cap. II
di EmmaJTurner

25/12/23, ore 18:44

E niente, come si poteva finire una storia di questa risma senza concluderla in un ostello della Valle d'Aosta accompagnati da una semidriade Gilf e le sue giovanissime cameriere jailbait?
No sul serio, credo che non potesse esserci una conclisione più soddisfaciente di quest'ultima, a mio parere, per una storia così dannatamente travagliata.
Che tipo: conclusione tra le virgolette più gigantesce e fragili dell'intera esistenza. Non dico che la storia finisce con un immenso sequel bait che volevano tutti.
Però è esattamente ciò che è successo.
Ma prima di soffermarci su ciò, le avventure di Meli e Logan continuano ad essere sempre più fighe anche SOLO perché tramite sti due babbioni flexi il tuo worldbuilding in maniera esemplare: Si-woo, per quanto sia letteralmente il nome di un personaggi di K-Drama, apre una marea di possibilità, rendendo il mondo di gioco letteralmente estremamente più vasto e pieno di cose interessanti di ciò che potrebbe apparire all'inizio. In un certo senso, con la sua comparsa hai deliberatamente accennato al fatt che c'è una qualche asia all'interno di questo mondo.
E se i mostro in Italia sono questi, non oso immaginare nelle terre più ad oriente quali cazzo di incubi ci aspettano... ma con questi pensieri che mi fanno squeeare come un moccioso alla quale hanno finalmente annunciato il DLC di Elden Ring, mi piace come hai reso il Canto delle Sirene: invece che una specie di incantesimo, o un potere diretto della loro voce, è uan cosa più... scientifica, non so se mi spiego. Come spore che rilasciate nell'aria agiscono direttamente sul cervello dei poveri stronzi che vogliono farsi pagare un po' di più ma non hanno ancora capito di avere a che fare con qualcuno che negli affari ci sa fare molto, molto, MOLTO più di te.
Mentalisti con un potere sovrannaturale, insomma.
Inoltre, non posso non pensare che Si-woo sia l'eccezione alla regola, visto che secondo me la maggior parte delle sirene sono delle stronze manipolatrici che potrebbero sfondarti il regno.
Ma magari sono solo razzista, che ne so.
Continuando, ain't no rest for the wicked: sembra che si siano già messi sulle tracce del sangue di drago. CHe, immagino abbastanza bene, sia lo stesso della prima esorbitante avventura nella quale mi sono immerso, giusto? Quindi adesso c'è da capire se era Anja che stavano seguendo i due, o se si trattava effettivamente di Meli.
Che sì: sono tutte spacciatrici (e conosciamo finalmente anche la sorellina più piccina! Che a quanto pare ha l'aria di gatto che ti porta a casa le bestioline massacrate a caccia/quella della serial killer. Non vedo l'ora di sapere più di lei) però io lo dico con più affetto di sti due che, probabilmente, devono pregare di essere presi da troll e non da un Logan incazzato e leggermente protettivo.
DOmandina: Zeno me lo devo immaginare umanoide, oppure ha la testa da lizarda come un argoniano? E' un dubbio che ho da quando me lo hai presentato, onestamente.
No sai, sempre la stessa storia: voglio fare dei peluche che gli rendano onore.
In conclusione, se c'è una cosa che amo di questo finale, è il parallelismo con la prima parte e questa: da che si sono lasciati con quello super mega burbero e lei tipo sempre un po' fredda, ma decisamente con bei ricordi dell'avventura passata, a sto giro si vede che c'è già più complicità tra i due bimbi, tra cui Logan che la chiama Mel prima di andarsene e la non esattamente voglia dei due di separarsi - con un molto poco evidente 'se hai bisogno chiama' di lui... io muoio dietro ste robe - e credo che, letteralmente, questo metta una croce sopra al fatto che lo slow burn sia in assoluto il miglior modo per creare una ship in una storia: la tensione, la freddezza che tra i due diventa sempre più affetto e poi l'AMMMMMMORE... tutto bellissimo.
Semplicemente una cazzo di meraviglia.
Con patatine fritte in contorno.
Conclusione? Ho amato questa storia. Dall'inizio alla fine. Ho adorato la sovversione delle aspettative. E' iniziata che mi aspettavo un tipo di trama e di racconto, ed è finito tutto completamente in altri lidi e io ADORO quando questo tipo di cosa succede. Grazie davvero per quest'avventura.
Unico appunto? Mi hai baitato con una battaglia contro un troll che poi non c'è stata -.-

Ora, voglio vedere se riesco ad arrivare in pari oggi anche con Darren! Considerata la mia coerenza non devi aspettarti alcunché... però sta storia mi ha preso talmente bene che sono super motivato, honesly!

- TONIGHT, WE REWIEW! -

04/11/23, ore 07:50

Ciao, avrei tanto voluto recensire ieri questa storia, ma sono giorni che il sito mi da problemi a caricarsi🥲 l’ho letta tutta d’un fiato e quindi cercherò di dare un giudizio generale.
Allora, sicuramente lo stile è molto scorrevole, fa il giusto quantitativo di descrizioni senza perdersi troppo in metafore e sicuramente aiuta. Anche i dialoghi, molto divertenti e spesso in linea con i personaggi.
E parlando di loro, adoro Logan e Meli, il rapporto che stanno piano piano creando tra loro, e il fatto che rifiutano di ammetterlo😍🤣
Logan soprattutto, inespressivo ma di buon cuore (mi da delle ISTP vibes fortissime, sappilo) e ancora di più il cinnamon roll Jonah, che spero di rivedere.
Unico problema: dura troppo poco🥲 da una parte sicuramente è buono, soprattutto per me che ho poco tempo, ormai, ma dall’altra parte cavolo, vorrei che le avventure di questi due matti durassero un pochino di più 🥲
Ora corro a recuperare il terzo, pregando che il sito non mi dia ancora problemi.
A presto ❤️

27/10/23, ore 11:31

Ciao carissima^^
eccoci al capitolo conclusivo di questa bellissima storia, avvincente e divertente come poche altre!
Mi è piaciuta tantissimo l'interazione con la sirena: normalmente queste creature sono l'epitome della seduttività femminile, metterci un maschio è stata veramente una trovata originale.
Bellissima Meli che si sdilinquisce come l'ultima delle adolescenti sotto l'effetto del Canto (e Logan che ghigna).
Si torna a casa, pur con qualche incidente di percorso fortunosamente evitato. Si riporta a casa il bottino (rosa eterna) e perché no anche la pelle, bene assai prezioso.
Gli "addii" fra Meli e Logan sono sempre più difficili: il rapporto fra loro si sta facendo via via più intenso, si capiscono al volo e dimostrano l'uno per l'altra un interesse che è mascherato come sempre da prese in giro e commenti sprezzanti, ma è forte e sincero. D'altra parte si sono già salvati la vita a vicenda diverse volte, e queste sono cose che rinsaldano i legami.
La storia mi è piaciuta molto: unisce avventura, suspense, azione, humour e quel particolare tono di concretezza che caratterizza i meravigliosi libri di Pratchett, che è un maestro di questo genere di fantasy.
Che dire? Aspetto con ansia la prossima avventura. Di nuovo complimenti e a presto!

23/10/23, ore 20:40

È una spacciatrice, ti dico.
Già quel commento mi aveva rispettosamente spaccato, poi i dialoghi sono andati avanti e ora hai tutto il mio interesse. Tra il sapere qualcosa di più di Lila, e rivedere anche citata Thalia, vivo per questo collegamenti tra le varie storie. Mi fa pensare che ne valga la pena recuperare tutto quando inserisci piccoli regalini come questi tra le pagine. E poi la reference ad Aconito! (spero che Anja si stia facendo la bella vita, ovunque lei sia.)
Ehilà, un'altra bella avventura si è conclusa. Con un signor capitolo che solidifica e conferma l'evoluzione tra Mel e Logan in una maniera così deliziosa che rimarrei per ore a pontificare. Ma guardiamo la storia nel suo complesso, è stata la mia preferita tra le tue per ora? Assolutamente. Il fatto che la storia sia stata contenuta in un solo "luogo" credo che sia una delle ragioni per cui sono riuscita ad affezionarmi di più.
Se non erro, già ai tempi di Aconito amavo particolarmente le tue descrizioni, merito di una voce narrante così curata e particolare. Meli ha una voce narrante altrettanto piacevole (e forse la amo anche di più per tutto il sarcasmo che ci mette), ma rimanere chiusi in un solo luogo per la maggior parte della storia ha permesso di arricchire le descrizioni di quella abbazia a poco a poco.
Le abbazie di loro sono già particolarmente suggestive nella cultura popolare e questa, che aveva il sapore di visto e non visto insieme, è diventata un'ambiente estremamente vivido lungo i capitoli. Sto facendo un rant sulle descrizioni, sì.
Il misterioso male che si è scatenato nel mondo continua a non essere risolto e forse va bene così, non ti aspetti da gente che sta facendo il loro lavoro quotidiano di mettersi a risolvere crisi su vasta scala (e mi chiedo se dovrebbe essere proprio il compito di Meli e Logan farlo, non sembrano averne il temperamento.)
L'elemento giallo della trama è stato piacevole, se devo dire a livello complessivo ha aiutato ad alzare la tensione e sono felice che ci sia stata una sottotrama misteriosa. Ovviamente, non essendo il punto della storia è passato piuttosto veloce, l'unica cosa che segnalerei per il futuro è di non mettere la spiegazione di qualche indizio dopo che il mistero è già stato risolto. Se ci fosse stato la possibilità di inserire la spiegazione sulla novizia che rovista negli zaini prima della conclusione della faccenda con il parassita, sarebbe stato meglio personalmente.
Che dire? Grazie infinite per questa meraviglia di storia!
_Alcor

23/10/23, ore 13:10

Questo se ne va ogni sacrosanta volta, cioè, bro dai...però sta facendo progressi eh ha incurvato le labbra in un sorriso ahahah.
Ciao Emma, eccomi qui per il capitolo finale! 😍
Ti dirò che ormai son abituata a Logan che si dissolve in ogni finale e ho imparato ad apprezzarlo perché segna una sorta di routine che si è creata tra di loro.
Il format è sempre lo stesso: sono separati, si riuniscono per un'avventura o uno scopo comune e poi si separano nuovamente. Non è una critica eh, anzi, mi piace. Credo che per storie come questa "a puntate" sia pressoché perfetto.
E niente, continuo ad apprezzare il tuo stile, le litigate tra i due, e si, li shippo 😂
Hai saputo costruire un bel mondo fantastico che potrebbe tranquillamente stare sugli scaffali delle librerie come collana fantasy.
Grazie per queste belle avventure! 😊

SwanXSong

22/10/23, ore 18:24

Ah Emma, eccoci arrivate alla fine (e che fine)! <3
Che dire, ho adorato ogni singolo capitolo di questa storia e l'ultimo non fa eccezione, anzi!
Per prima cosa ci tenevo a sottolineare quanto mi piaccia l'ironia che caratterizza il tuo stile di scrittura: non ci si annoia davvero mai! Alla frase "la sua faccia aveva l’espressività emotiva di un ceppo di legno" sono letteralmente scoppiata a ridere! Logan, tutto sommato, mi regala grandi soddisfazioni con il suo essere scontroso.
Il riferimento ad Aconito e Sangue di drago è stato colto forte e chiaro. Anja ha sicuramente delle responsabilità riguardo all'imboscata, così come Riven (aka 'tizio strano'). Ora che parlo di Riven, perfetto esemplare di husband material, non posso non nominare la new entry di questo capitolo: Si-woo. Non mi sentirei per nulla offesa se volesse utilizzare il Canto su di me. Come direbbe Katniss Everdeen: "Mi offro volontaria!".
A parte gli scherzi (?), ho molto apprezzato questa rappresentazione delle Sirene, decisamente originale.
Non vedo davvero l'ora di leggere le prossime avventure di Logan e Meli, che immagino andranno alla ricerca di bimbi sperduti (o peggio, rapiti). Non farci aspettare troppo!

Krisma