InkTober 2023
di CervodiFuoco

09/03/24, ore 19:20

Anche quest’ultima storia mi ha colpito molto. Il parallelismo tra le due visioni della guerra è stato scritto con grande capacità. L’ingenuità del bambino che si diverte a sconfiggere i nemici, rappresentati dai peluche, colpisce molto perché, come dice, lo fa sentire forte. La consapevolezza dell’adulto, invece, si rende conto che quello non è un gioco, non c’è nessuno che vince e che dalla guerra, che qualcun altro ancora si ostina a vedere come un gioco di forza, c’è solo da perdere. Purtroppo, il tema è fin troppo attuale e mi complimento con te ancora una volta per come sei riuscito a spiegare con grande naturalezza l’orrore delle guerre, in cui tutti hanno da perdere e, alla fine, nessuno può dire di aver vinto nulla.
Sono arrivata alla fine di queste bellissime storie e ti ringrazio per averle scritte, perché ciascuna cela profondi insegnamenti. Io le vedrei benissimo in una raccolta, in stile favole di Rodari. Intanto, ti ringrazio per aver avuto la possibilità di leggerle e ti invito a continuare a scrivere perché sei davvero molto bravo. Complimenti meritatissimi! Saluti!!!