Il mistero della pipa di Lord Pennington
di Milly_Sunshine

09/02/24, ore 21:23

Ancora ciao :)

E così il caso è chiuso. Non sono stati gli extraterrestri, ma il Bene ha comunque trionfato. Del resto, quando Don Matteo interviene, non c’è criminale che non si penta. E chissà se un giorno Callahan, rimasto vedovo, non deciderà di fingersi davvero prete, andare in Umbria e sobillare tutti gli abitanti di Gubbio e di Spoleto affinché si uccidano tra di loro, in modo che lui possa poi scoprirli e indurli al pentimento.

E chissà se l’ispettore Roberts potrà finalmente trovare gli alieni!

Be’, che altro dire, è stato divertentissimo seguirti in questa storia, non vedo l’ora di leggerne altre!

Quindi a presto!

02/02/24, ore 14:50

Hola Milly!

Niente l'ispettore ormai è davvero irrecuperabile, speriamo che gli alieni arrivino a prenderselo, ahahah.
Bellissima la spiegazione di Miss Crystal, soprattutto ecco spiegati i cerchi nel prato, wow! Mi dispiace per il povero Jacobs.
Oddio! L'assassino è l'autista, nonché figlio illegittimo di Lord Archibald :O
Ahahahahah la difesa di Callahan mi fa morire dal ridere! No vabbè, ma il suo monologo finale? é spettacolare!
O accidenti! Ma Callahan e Katherine che sono una coppia di truffatori?? Che colpo di scena! Quindi il nostro caro ispettore non era una pippa, anzi è stato geniale!
Sei riuscita a rendere insospettabile l'assassino, complimenti.
Hai creato un ottimo intreccio, coinvolgente e per niente scontato, anzi. Soprattutto l'idea di fare una parodia dei gialli classici mi ha divertito tantissimo.

jessicalocke

30/11/23, ore 18:14

La soluzione ci viene rivelata e io brillo come una bambina davanti a carrello di nuovi giocattoli.
Ehilà, qui _Alcor che oggi ha intenzione di fare solo complimenti. E non scherzo né esagero, ci tengo a specificare che non regalo mai complimenti di circostanza. Paradossalmente, per quanto la trovi un'ottima parodia, l'aspetto parodistico è quello più debole. È divertente, mi ha strappato parecchi sorrisi e mi ha fatto appasionare ai personaggi, ma ciò che ho apprezzato di più è il mistero in sé.
Arrivata alla spiegazione finale dell'omicidio, non ho potuto fare a meno di pensare che avrei potuto arrivarci da sola. Il ragionamento fila che è una meraviglia, i pezzi si incastrano al loro posto ed hanno senso. Ci sono gialli pubblicati che ho letto recentemente che mi han fatto lanciare il libro al grido di "questa è una paraculata!", questo mi ha lasciato soddisfatta.
E ti dirò, l'ultima scena della storia ha fatto migliorare il mio parere complessivo di un buon 20%. Crystal è un gran bel personaggio, facile da amare per contrasto con una serie di indiziati estremamente poco simpatici e bizzarri. La badessa ha similmente il mio affetto per le motivazioni altruiste, la backstory difficile e il suo modo di approcciarsi alla situazione. Poi non ti ho mai negato che Jacob mi piacesse per il suo complottismo.
E poi c'è Callahan, che ho trovato subito simpatico perché quando mi fai un personaggio religioso non grottesco lo trovo affascinante. Bravo ragazzo, che non volesse divorziare da Kath ha tantissimo senso e poi bam, il plot twist finale. È un truffatore e ha messo su una religiosità di facciata portata ai minimi termini, è sorprendente quanto basta tenere un rosario in mano e guardare assorti fuori dal finestrino perché nessuno abbia dubbio che tu sei il cattolico di sfondo.
Irrilevante e innocuo.
Il finale è stato il tocco da maestro che ha coronato questa storia, Crystal è stata giocata e con lei il lettore (io di certo, lol) E ti dirò, vedere due brutte persone a fine fic essere affettuose, felici e vittoriose a fine storia in qualche modo mi ha lasciato estremamente contenta.
Splendida storia, non me lo sarei mai aspettata!
_Alcor

09/11/23, ore 13:16

Miss Crystal che asfalta Giacobs mi ha uccisa XD
Ed eccoci qui al capitolo finale di questa storia che mi ha fatto compagnia molti giorni e di cui sicuramente sentirò la mancanza.
Io lo ripeto, vorrei altre storie così sempre con protagonista – se così si può definire – Giacobbo XD Dove naturalmente non è mai lui, ma un tizio che si improvvisa detective, a risolvere il caso.
Appurato che non sono stati gli alieni, eccoci al primo punto irrisolto: lo sciroppo della cameriera corretto con pepe e peperoncino.
Questa volta, cara Crystal, dissento. Io me lo ricordavo eccome il dettaglio dello sciroppo e non me l’ero per nulla dimenticato! *-*
Immaginavo che lo sciroppo fosse una distrazione, proprio perché tutti erano corsi in cucina, dando così opportunità all’assassino di agire.
Miii Giacobs ma sta’ un po’ zitto XDXDXD Te lo tiro a te il pezzo di legno XD
“Aveva l’ombrello”. Cioè, io veramente, qui non mi esprimo XD
Non sono del mestiere, ahaaahahahahaah.
Ma nooo, ma il cerchio aveva un senso davvero! Sei stata geniale qui a riuscire a collegare tutto! Che ridere però da un lato.
Sono molto soddisfatta anche della soluzione finale, ma trattandosi di te non avevo dubbi! *-* Ancora una volta, proprio come ne Il Bacio della Pantera, hai saputo creare un assassino insospettabile. Sapevo che non poteva essere nessuno della famiglia “ufficiale” perché sarebbe stato troppo facile.
Quindi si pensa alle persone insospettabili tipo le cameriere, ma non sarei mai arrivata a White.
Vedi che il figlio segreto alla fine esisteva. Ci ho preso per metà dai, sono felice ^^
Credo che nei gialli l’assassino possa essere di due tipi: o compare fin troppo, come in Roger Acroyd, o una o due volte, come in questo caso. In questo modo, uno o se lo dimentica, o dà per scontato che non sia lui proprio perché sempre presente. Quindi ottimo lavoro.
Ma il finaleeeeee??? Oddio!
Geniale, Call ha capito che Crystal doveva essere la segretaria del bisbetico da come gliela descriveva Kate. Mi hai ingannata davvero, pensavo fosse sul serio uno fissato con la religione.
Comunque si sa che il finale deve essere sempre ai Caraibi o chessò, a bersi un cocktail in riva al mare XD

Veniamo ad alcune considerazioni.
Anzitutto, è vero, quando mi hai chiarito la questione delle lettere specificando che l’avevi preso da Assassinio Sull’Orient Express, ho collegato immediatamente.
Sai però cosa penso? Che spesso l’autore creda che il lettore possa arrivare alla soluzione perché lui la conosce, quindi pare ovvia anche agli altri.
Nello specifico, qui tu avevi paura che ci arrivassi perché, diamine, chi non conosce Assassinio sull’Orient Express? Una fanatica di gialli come me, poi...tra l’altro, è dei più famosi della Christie, se non il più famoso.
Ebbene, ti posso assicurare che non ci si pensa. Almeno, non tutti magari. Deve venirti una sorta di colpo di genio, secondo me.
Scrivendo anche io – ed essendo quindi dall’altra parte – anche io spesso penso “Cavolo, ci arriverà sicuro” perché l’autore che scrive SA la soluzione. Credimi, quando passi a lettore, non è la stessa cosa. Non ci si pensa, il più delle volte.
“Istantanea di un delitto” l’ho letto anche io, mi è piaciuto parecchio.

Ora vengo ai complimenti. Sei davvero brava a scrivere gialli, i tuoi intrecci – ne sono sicura – sono più ben fatti di qualche giallo che si trova nelle librerie. Non è facile scrivere un giallo e far combaciare tutti i pezzi, e siccome questo è già il secondo tuo che leggo, ti dico che sei davvero fenomenale. Quasi mi sembra di leggere davvero un libro della Christie, e credo sia un gran complimento.
Sebbene questa sia una parodia, l’ho adorata lo stesso.
Spero quindi che ne scriverai altri, nel frattempo noi ci vediamo a “Le lacrime di mezzanotte”.
Sposto questa nelle preferite.

Un saluto.

SwanXSong