Recensioni per
I can live because of this love
di M a k o

Questa storia ha ottenuto 157 recensioni.
Positive : 157
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
05/05/24, ore 18:00
Cap. 11:

Ciao tesoro!
Sono quasi arrivata alla fine (mi manca novembre/ipernova), ma questa Os è stata meravigliosa, come e più delle altre… molto romantica e dolce. Mi piacciono le proposte di matrimonio e i dettagli… sappi che anche mio marito mi ha chiesto di sposarmi senza anello e alla fine di una montagna russa (per davvero), quindi viva le cose dolci e improvvisate, soprattutto che belle le coppie con l’happy ending!
Loro sono meravigliosi e in questa raccolta ho avuto modo di leggere tutte le sfumature e mi sono piaciute tanto tanto!
Complimenti per tutto l’amore che trasmetti tramite loro, e per avermi fatto conoscere personaggi e storie nuove.
Amo il tuo modo di scrivere delicato, ma anche profondo e preciso nel descrivere le emozioni, come sempre io mi commuovo!
A presto tesoro!
Ladyhawke83

Recensore Master
21/01/24, ore 13:16
Cap. 11:

Ciao,
eccomi arrivata e scusa tantissimo il ritardo.
Con questa storia si chiude degnamente il cerchio aperto con la "Malinconia delle primule". Ryoken e Yusaku, che si erano incontrati, non proprio "casualmente", al matrimonio di Jim sono cresciuti molto. Storia dopo storia, anche se le idee e gli argomenti affrontati in ogni capitolo sono stati diversi e per lo più a se stanti, sono diventati sempre più adulti fino ad arrivare, in modo del tutto naturale, alla proposta di matrimonio. In effetti penso che uno dei fili conduttori che legano le storie di questa raccolta sia proprio la maturazione personale e di coppia di questi due ragazzi destinati a stare insieme e a vivere una felice storia d'amore nonostante le difficoltà e gli ostacoli affrontati nei vari "Universi" alternativi, come poi recita il titolo della raccolta... ovunque nascano e si dipanino le loro vite, entrambi possono andare avanti grazie all'amore che li unisce ancora prima di esserne consapevoli.
Tra i momenti più belli di questo ultimo capitolo cito, oltre ovviamente alla proposta di matrimonio così dolce e romantica, la scena di fronte alla bancarelle in cui ognuno dei due nota il regalo "perfetto" per l'altro, ma non nota quello perfetto per sé stesso: credo che sia quello il momento in cui si capisce che il loro amore è diventato completamente adulto perché essere adulti in amore significa proprio perdere parte del nostro egocentrismo innato in favore di chi amiamo.
Complimenti, un'ottima conclusione per questa raccolta che trasmette tutta la passione e l'amore che hai messo nello scriverla.
A presto. ♥️
AlbAM

Recensore Veterano
17/01/24, ore 19:32
Cap. 11:

Non posso credere di essere arrivata alla fine di questa raccolta… non posso e non voglio crederci! Questi capitoli mi hanno accompagnata nel corso dei mesi, i tuoi personaggi sempre più famigliari nel mio cuore, e il pensiero che questo sia l’ultimo mi commuove… la mia consolazione è che ho visto che hai pubblicato altre storie riguardanti loro e almeno non dovrò dire addio a questi personaggi che davvero ho imparato ad amare pur non conoscendo le controparti originali, nella mia testa appartengono a te e te soltanto, talmente sei stata capace di dare loro una voce e un amore senza fine ❤️
E parliamo proprio di questa conclusione che ha il sapore della fine e dell’inizio: ho letto l’introduzione e già ero senza parole, il fatto che questa raccolta si concluda proprio dove era iniziata è bellissimo! Ryoken e Yusaku ne hanno passate di tutti i colori in questi capitoli, e invece qui possiamo vedere quello che potrà essere il loro futuro, niente più separazioni o ostacoli, ma solo loro che possono vivere il loro amore intensamente e per sempre!
Che gioia vederli felici, pronti a vivere la loro vita insieme, insieme. E Miyu si conferma come una dei miei personaggi preferiti per questo lancio del bouquet (voluto o non voluto xD) un po’ troppo lungo xD era destino, non c’è altro modo per definirlo se non che sembra che il fato stesso stia cercando di farli stare assieme. E in un certo senso questo potrebbe racchiudere il tema centrale dell’intera raccolta. In fondo non importa quali potremo o mondi si trovavano a vivere o abitare nel corso dei capitoli, in un modo o nell’altro riuscivano sempre a ritrovarsi, e forse è stato proprio questo uno degli aspetti che ho più amato dell’intera storia <3
Con il lancio del bouquet ho percepito come si stava avvicinando il momento della coronazione di questo amore, e per un istante ho pensato che potesse avvenire anche prima del previsto, alias, la sera stessa del matrimonio xD e invece no, si prendono il loro tempo per riscoprire e vivere il loro amore e questo è bellissimo, e la chiara rappresentazione del tempo trascorso insieme forse ai miei occhi è data dalla scelta dei regali più che dalla proposta vera e propria, perchè dimostrano non solo di conoscere l’uno l’essenza dell’altro ma anche di anteporre l’altro davanti a sè ed è stata una scena veramente toccante ❤️
Senza considerare l’ambientazione in cui avviene, con la neve che dona a tutto un po’ della sua magia e che rende il capitolo ancora più prezioso (sarà anche che ho scelto inavvertitamente il giorno giusto per leggerlo considerando che questa mattina ha nevicato e ci sono i tetti ancora ricoperti di neve, mi ha fatto immergere ancora di più nella lettura!)

Complimenti davvero di cuore per tutto il lavoro e l’impegno con cui hai curato questa raccolta, si può veramente percepire in ogni suo capitolo il tuo amore per questi personaggi e non vedo l’ora di leggere altre tue creazioni!
Un abbraccio ❤️

Recensore Master
10/01/24, ore 15:40
Cap. 11:

Buongiorno cara, che piacere essere qui ed essere arrivata alla fine di questa raccolta, all’ultimo capitolo che si lega direttamente al primo continuandone la storia e la situazione. Adoro Vedere il punto di vista di Ryoken, di solito punti molto su quello di Yusaku ma qui mi dai modo di vedere con molta delicatezza l’introspezione dell’uomo – e non si parla più di ragazzini, e questo mi piace ancora di più.
Il modo in cui hai fatto evolvere la loro storia dopo 10 anni fa capire questa sensazione di soulmates sulle dita, come se nulla potesse veramente separarli e anzi, tutto potesse essere possibile grazie a loro e al loro modo di vedere il mondo e l’amore. Sono cresciuti, sono maturati, hanno avuto esperienze diverse che li hanno portati a essere quello che sono adesso, ma il pensiero fisso di Ryoken da quando ha preso il bouquet mi piace un sacco.
Sogna di sposare Yusaku, di stare con lui per sempre ma non lo dice mai, anzi, ogni volta che ci pensa ti concentri sulle sensazioni che gli dà, non sul pensiero di per sé. Ne è emotivamente sconvolto e avvolto, ma si sono messi il freno di non correre troppo quindi è normale che all’inizio se lo tenga per sé e basta.
Ammetto che quando Yusaku ha parlato della loro futura casa per la faccenda del coniglietto e della tigre, e Ryoken gli ha chiesto di sposarlo, sono tipo rimasta ferma – entusiasta, felice – perché si tratta di un passo che troppo spesso non viene mostrato nelle storie ma che io adoro. La consapevolezza, la sorpresa, il tempo che si ferma, l’amore che ha un altro peso… tutto si concretizza in un passo in più, quello più importante. Il passare una vita intera assieme non più solo come fidanzati.
Il finale ce lo meritiamo tutto, non solo loro ma anche noi lettori: vederli così, innamorati persi, diventati adulti, responsabilizzati, cambiati ma ancora innamorati folli uno per l’altro tanto da decidere di sposarsi, è la fine che vorrei, un lieto fine perfetto per una storia tanto travagliata come la loro. perché hai ragione tu, gliene fai passare sempre di ogni e stavolta un “e vissero felici e contenti” è tutto meritato.
Sono stata contenta di aver seguito tutto questo progetto, brava per la tua costanza e il tuo amore per il fandom e per questa tua OTP. Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

Recensore Master
26/12/23, ore 17:30
Cap. 11:

Ciao e buone feste anche a te!
Che bel regalo di Natale trovare una nuova storia e, anche se mi dispiace un po' pensare che questo progetto sia terminato, mi dà speranza il fatto che nelle note scrivi di avere altri progetti e idee per scrivere ancora su di loro e su eventuali altre ships. Io ci sarò e sarò felicissima di leggere!
Ovviamente ricordavo molto bene la OS che inizia questa raccolta, ricordavo proprio questo particolare di Miyu che invita Ryoken al suo matrimonio, perché da buona amica vuole che lui e Yusaku si rivedano, un po' come fa Yusei nell'altra tua bellissima minilong Ipernova. Che belli questi amici che fangirlano e aiutano sempre Yusaku a ritrovare il suo amore!
E così, dopo dieci anni di lontananza, Ryoken e Yusaku si ritrovano al matrimonio di Jin e Miyu ed è come se tutti quegli anni non fossero passati, il loro amore ha resistito al tempo e alla lontananza ed è ancora fresco e puro, delicato come le rose bianche del bouquet di Miyu che... guarda caso, non finisce nelle mani di una delle amiche della sposina, ma proprio tra le braccia di Yusaku! E si sa, quando è destino è destino, no?
Ho trovato meravigliosa la passeggiata al parco durante la quale Ryoken e Yusaku si riscoprono innamorati come dieci anni prima, ma con in più le esperienze fatte, la vita che li ha portati a crescere e magari anche a cambiare, ma che non ha cambiato la cosa più importante, il loro amore, anzi, semmai lo ha reso più forte e maturo. E quel loro bacio è finalmente perfetto perché questo è il loro tempo, un tempo in cui non si dovranno mai più separare ma che potranno vivere insieme come due adulti, lo stesso quando fanno l'amore per la loro seconda prima volta, ma ora Ryoken può restare, non sono più due ragazzini innamorati che sperimentano, hanno una vita e un lavoro, solo che tutto ciò che faranno d'ora in poi lo faranno insieme. In tutto ciò aleggia sempre il bouquet di rose in sottofondo, una specie di colonna sonora profumata che Yusaku ha conservato ma di cui non hanno ancora parlato veramente. Ovviamente Ryoken fa pensieri su quel bouquet e sul suo significato, mentre i mesi passano e le rose appassiscono, ma il loro amore è sempre più forte, i due hanno già programmato di andare a vivere insieme appena troveranno una casa adatta, ma ovviamente il matrimonio è una cosa diversa, è un impegno serio per la vita e Ryoken è emozionato e turbato anche solo nel pensare al fatto che quel bouquet è ancora a casa di Yusaku.
Poi c'è la vacanza romantica che i due si regalano a Paradise City, una specie di luna di miele in anticipo, una bolla d'amore e dolcezza tutta per loro (carinissima la scena della tigre e del coniglietto! XD)... e proprio durante quella vacanza Ryoken riesce a dire quello che desiderava da tanti mesi, ormai non ha dubbi, lui vuole Yusaku per sempre con sé ed è inutile tergiversare ancora. "Sposami": le parole più belle che Ryoken poteva dire e Yusaku udire, è vero che sono davanti a una bancarella e che Ryoken non ha neanche un anello da offrire a Yusaku, ma non è quello che conta, conta sapere che Ryoken ha desiderato questo momento fin da quando ha visto Yusaku con il bouquet in mano! E se è quasi buffo pensarlo, e Yusaku nonostante l'emozione si stupisce, perché in fondo quella era la prima volta in cui si rivedevano dopo dieci anni, la spiegazione di Ryoken è calda, dolce e appassionata quanto basta: "Quando ti ho visto con quel bouquet tra le mani non ho capito più nulla. Eri… sei bellissimo, Yusaku. E io sono perdutamente innamorato di te. E sì, ti ho appena chiesto di sposarmi, anche se non ho alcun anello di fidanzamento da donarti". E naturalmente Yusaku accetta, anche lui non ha desiderato altro che passare il resto della sua vita con Ryoken dal momento in cui si sono rivisti... e, anche senza anelli, anche senza cerimonia, già quella notte nella loro camera d'albergo Ryoken e Yusaku si "sposano" simbolicamente, aspettando solo il momento in cui potranno farlo davvero, e non credo che dovranno aspettare troppo!
Bellissima, emozionante e tenerissima questa OS che conclude la raccolta! Ho amato ogni singola storia di questa raccolta e sono felicissima di sapere che presto ne arriveranno delle altre, intanto però qui mi sono emozionata particolarmente sia perché tu come sempre racconti in modo meraviglioso le mille sfumature dell'amore tra Ryoken e Yusaku, sia perché l'argomento matrimonio è qualcosa che sto sentendo molto nella mia nuova long fic su The Mandalorian e Andor, che sono la mia nuova OTP e in certi momenti Ryoken e Yusaku mi fanno pensare a loro e mi emozionano ancora di più!
Bellissima idea quella di chiudere con una OS che è il seguito ideale della prima, un percorso meraviglioso in cui Ryoken e Yusaku si sono ritrovati e riscoperti tanto innamorati da volersi sposare, e io mi ritengo fortunatissima per aver letto subito tutte queste meravigliose e dolcissime storie, commuovendomi, emozionandomi e sentendomi felice con questi due bellissimi innamorati!
Complimenti per la raccolta stupenda e per tutte le storie meravigliose che scrivi, spero che porterai avanti anche la long e che scriverai presto le storie che hai in mente, io le aspetto! Buone feste con i tuoi personaggi stupendi e tutti i tuoi sogni e a presto!
Abby