Passò Natale
di ilbilbo

28/12/23, ore 00:01

Cosa resta nella memoria dei bambini di oggi del Natale? Non l'attesa dell'arrivo di Gesù Bambino (bellissima immagine, a mio avviso) o di Babbo Natale, ma solo la volontà di scartare l'ultimo gadget pubblicizzato in TV. Gesù diventa Cucù e il mondo perde ogni magia, ogni istante speciale e memorabile. Molto triste davvero. Buon proseguimento e buon 2024.

27/12/23, ore 23:48

Caro Menestrello, scusa il ritardo e auguri. Hai fatto un preciso ritratto del Natale di oggi: Gesù, il Salvatore, il Profeta, adorato dai buoi e ignorato da noi. Bello il Natale della mia infanzia dove non c'era niente, né come regali né come cibo, ma c'era l'essenziale: l'affetto. Complimenti come sempre e a presto.

27/12/23, ore 17:41

Di speciale ormai non ha più niente, e scatta l'odio per quella costrizione di buttar giù cibo e cibo e cibo da star male per forza.
Un farsi male, come le frasi sdolcinate senza senso, gli auguri ipocriti, i panettoni calorici.

Mi ha reso cinica, lo so.
Complici anche i fauni zoccoluti coi maglioni del Grinch. Ma che mi strappano un sorriso nei momenti peggiori.

Viva i fauni, dunque.

E meno male che è passato.

27/12/23, ore 09:50

Caro bilbo c'è poco da dire, hai racchiuso in questi versi cosa è il Natale oggi e cosa dovrebbe essere per oguno di noi, ma siamo troppo distratti dalle luci e dal cibo che anche i baci e gli abbracci finiscono per essere meccanici.
Per chi crede è un giorno di nascita e rinascita di un amore grande immenso, per chi non crede potrebbe essere comunque un momento di rifessione, in cui l'amore quello vero, che non ha bisogno di fiocchi e pacchetti si fa piccolo per donore le vere grandi cose a chi ha ancora la voglia di accoglierlo.
Grazie,una bellissima riflessione, semplice, non retorica, vera e per questo toccante!

27/12/23, ore 05:39

Buongiorno
Poesia dolcissima, vorrei che il mio natale fosse stato così , invece l'opposto. Penso di essere molto sfortunato, sotto certi aspetti.
Per fortuna la tua poesia ha contribuito a rendere meno amari i giorni appena passati !

26/12/23, ore 18:07

C’è ancora spazio per la riflessione silenziosa, autentica, in questo Natale di oggi tanto frenetico e rumoroso? Parrebbe di sì, leggendo i tuoi versi, i quali accolgono il dolore, il ricordo, la storia incancellabile – elementi per lo più ignorati, certo, ma innegabilmente presenti anche tra un bacio e un abbraccio natalizio. È il nostro paradosso, e a ogni anno che passa mi sembra sempre più vivido.

26/12/23, ore 09:57

Caro Bilbo,
una nuova poesia e vedo rinnovata la possibilità di poter prolungare il periodo natalizio propizio ancora per scambiarsi gli auguri.
Una poesia che, con i suoi versi in rima, che so tu ami particolarmente, precisi e puntuali quanto arguti, però si sofferma sul Natale che è appena passato e che dovrebbe aprirci a più di qualche sporadica riflessione. Quanto di questo periodo, e di questo giorno in particolare, è stato veramente assorbito dall’intero nostro essere, sia dal cuore quanto dalla mente? Guardiamo alla festività come se fosse qualcosa di normale che, semplicemente, si ripete nel corso della nostra esistenza, e forse con l’occhio distaccato di chi ha sempre fretta e non si ferma a pensare al suo significato più profondo: la nascita del Bambino dovrebbe essere per noi momento di rinascita interiore, al fine di avere la forza e la grinta necessarie a saper affrontare la vita con uno spirito rinnovato che sia di supporto nel guardare agli altri e, per estensione, al mondo che ci circonda e che è quanto mai disattento a ogni cosa che riguardi l’interiorità delle persone.
Grazie per questo scritto che ha dato l’opportunità di fermarsi un attimo per pensare a quanta meraviglia racchiuda in sé il Natale, pronta per essere donata a noi e condivisa, se solo siamo in grado di viverlo con l’intensità giusta.
Ancora auguri per le restanti festività a te e famiglia nonché ai lettori tutti.