Molto più che abbastanza
di inzaghina

02/02/24, ore 20:14

Come promesso, eccomi! Scusami se anche io ci ho messo un pochino a passare ma la settimana è stata un po’ impegnativa sotto a tanti punti di vista, però, ora ci sono. *-* Sì che l’ho vista una BillxFleur proprio qui sotto ma ho visto che è anche una flash perciò ci passerò con più calma in autonomia e, per questo scambio, ho preferito passare da questa Ron/Hermione che è una delle ship di cui vedo scrivere di meno in assoluto sul fandom di Harry Potter e non riesco bene a capire il perché. Certo, il rapporto di Hermione e Ron non è tutto rose e fiori, spesso i loro caratteri così diversi fanno scintille ma non è, fra le altre cose, proprio questo l’amore? Superare le difficoltà e gli attriti assieme per migliorare e migliorarsi? E io credo che in questa shot questo concetto si percepisca benissimo. Ron ha un carattere tutt’altro che facile ma che è frutto di insicurezze e un complesso di inferiorità cresciuto subdolamente in una famiglia sì unita, ma in cui è sempre stato l’ultimo e, poi, diciamolo, anche essere amico del prescelto non ha aiutato molto. Lui che ha visto morire amici, un fratello, avverte troppo dolore nella carriera di Auror, non è sicuro di riuscire a farsene carico per molto altro tempo. E sì, anche se qui ancora sceglie di seguirla, c’è questo tassello importante che comprende, grazie ad Hermione, ed è il fatto che qualsiasi sia la sua scelta ora e in futuro non sarà giudicato per questo. Hermione ha il potere di far fermare Ron a pensare, a mettere un attimo da parte quel mare di sentimenti che lo agita e portarlo su fattori più razionali e che l’abbia fatto attraverso il mare, per l’appunto, è ancora più evocativo (anche se ammetto che all’idea dei piedi nell’acqua gelata ho provato un brivido XD). Hermione riesce a far recepire a Ron com’è visto attraverso gli occhi degli altri ed, in particolare, attraverso i suoi: a scorgere nell’amore di lei tutte quelle buone qualità che ha ma che lui pensa di non possedere. Ed il concetto di non demonizzare gli errori ma di farne tesoro per crescere e migliorarsi è un concetto molto bello che apprezzo sempre un sacco perché la perfezione non esiste. Il finale che si apre sul futuro che loro ancora non sanno ma noi lettori sì, poi, è decisamente romantico. Mi è piaciuto davvero tanto il tema di questa shot e il fatto che tu l’abbia trattato attraverso loro due ma, soprattutto, mi è piaciuto l’uso della seconda persona che si è prestato perfettamente a questo tipo di testo. Grazie per questa piacevole lettura. Un abbraccio e alla prossima <3 Cida

19/01/24, ore 21:47

Tesoro mioooo, mentre aspetto che la lavatrice finisca, in questo pigro venerdì sera provo a rilassarmi e a recuperare qualche storiella. Piglio anche due piccioni con una fava scegliendo il genere angst per la sfida dell'inverno pieno di letture ahahaha.
Che bella questa insolita Romione **. Adoro il periodo post guerra ma pre figli, che ci mostra come ognuna di noi si immagina le altre peripezie del trio alle prese con l'età adulta. Il Ron e la Hermione che troviamo qui sono profondamente diversi dagli studenti a cui siamo abituati e devo dirti che mi hai fatta empatizzare tantissimo con il primo: a volte quando vediamo cose particolarmente brutte che non riusciamo a impedire fatichiamo a trovare un senso nel nostro agire e allontanarci diventa assolutamente la tentazione più grande. Ti giuro, mi sarei sentita uguale, credo che sia la cosa più umana in circostanze simili. Quello che ho amato di più è stata la reazione di Hermione, che dimostra di amare veramente il suo compagno: fa la cosa più giusta e semplice che si possa fare in questi casi, ossia esserci senza giudicare, ma ricordando con affetto e tenerezza il proprio valore all'altro. Hermione sarà fiera di Ron qualunque cosa lui scelga, di questo sono convintissima, purché sia qualcosa che lo renda felice. E' un concetto così meraviglioso e loro due li hai descritti così bene che mi fermo qui o divento melensa ahahah.
Di nuovo tantissimi complimenti, cara!
ti abbraccio forte!

Bennina

15/01/24, ore 18:18

Tesoro mio! ♥️

Finalmente riesco a lasciarti un commento che possa esprimere quanto io ti sia grata per aver scritto una simile meraviglia. Mi hai dedicato una storia che era in editing da due anni, già questo penso sia uno dei regali più belli. 🥺

La canzone di Blanco e Mahmood usata come incipit credo calzi a pennello sull'insicurezza di Ron, ma esprime anche al meglio l'amore che prova per la sua Hermione. È stato un modo bellissimo per immergere nel mood il lettore.
Sono credibili e tangibili le sensazioni di Ron al pensiero di dover ancora lottare contro il male, nonostante la guerra combattuta con tanti sacrifici. Eppure il desiderio di rendere migliore quel mondo per loro e i figli che verranno dalla loro unione sembra più forte di ogni sensazione negativa davanti alla malvagità. Questa fatica di Ron viene paragonata alla tenacia con cui Hermione affronta e combatte il male; è difficile non comprendere Ron, dopotutto ha perso molto più in quella guerra e sono eventi che non si possono cancellare.
Mi è piaciuto tantissimo il dettaglio di Grattastinchi, hai ricreato un'atmosfera familiare che dona sollievo a Ron.

È l'emotività a bloccare Ron, lo porta a sentirsi piccolo davanti al male e non adeguato ad affrontare questo mestiere.
Hermione rappresenta una colonna per Ron. La ragazza lo conforta, lo sorregge, mette ordine nel cuore e nella mente di Ron; lo guida nei pensieri confusi da un'emotività che Ron ha sempre faticato a gestire, ma lei è pur sempre la sua parte mancante, la donna che lo rende un uomo migliore, più equilibrato da questo punto di vista. È esattamente questo a fare breccia nel cuore di Ron, lo ha aiutato a crescere nella sua sfera interiore.
Il gesto più bello di Hermione è quello di non fornire risposte all'uomo che ama, ma lo aiuta con pazienza e amore a trovarle dentro di sé. È proprio questa la cifra del loro rapporto, con estrema delicatezza si dimostrano amore e comprensione nei gesti e nelle parole.

Lo spazio che si ritagliano è dolce e privato.
Non esiste al mondo un'altra autrice che descriva il mare con immagini e sensazioni come fai tu. Questo paesaggio infonde pace e mette a tacere ogni tormento.
Il luogo e la compagnia giovano a Ron. Da Hermione Ron cattura un calore affettuoso.
Questo momento tutto dedicato a loro porta serenità anche a Hermione, che in presenza di Ron spezza la sua corazza, confida vecchie e nuove fragilità, i più intimi timori che porta da sempre nel cuore. Quella paura che entrambi hanno di mostrarsi impotenti davanti a questioni della loro vita si scioglie al cospetto del mare e della rinfrancante presenza del compagno.
In queste righe si avverte un lieve romanticismo, così naturale tra loro che scorre fluido dalle tue parole.

"Ci sono così tante anime diverse che dimorano in te, Ron, e vorrei che lo vedessi anche tu" . A queste parole di Hermione diciamo tutti addio al mio cuore che si è gonfiato fino ad esplodere.
Fa grande onore a Ron essere consapevole di errori e mancanze passate, ma non si può certo ignorare la sua maturità e l'amore incondizionato che Hermione gli professa.
La parte finale sul loro futuro è un bellissimo film che scorre davanti agli occhi del lettore, un lieto fine che si snoda in uno stesso luogo, il quale si rende testimone degli eventi più lieti e importanti della loro vita insieme che in quel presente è solo all'inizio, pronta ad essere vissuta.

Sei meravigliosa nel mostrare limpidamente la bontà d'animo di Ron. Leggendo queste righe dubito che qualcuno possa ancora avere dubbi sul fatto che Ron sia un personaggio splendido.
Ma si può piangere leggendo commossa una storia? Sì, leggendo le tue storie sempre.

Ti ringrazio immensamente per questo meraviglioso regalo!!! ❤❤❤

Ti abbraccio forte,
Vale (sempre tua affezionata lettrice)

14/01/24, ore 23:05

Ciao, cara! ^^
Arrivo da te grazie all'inverno di letture, con il cuore ormai sciolto dopo aver letto questa tua piccola storia hurt/comfort!
L'ho trovata davvero molto bella e assolutamente attinente al genere della settimana! E visto che anch'io, come te, sono una fan della Romione, ho anche apprezzato tanto il modo in cui hai voluto indagare qui i dubbi di Ron (circa la sua scelta lavorativa) e le sue più profonde insicurezze.
Era da tanto che speravo di leggere qualcosa proprio su Ron e la sua decisione di smettere di essere un Auror, e penso che qui tu ci abbia mostrato il quadro più plausibile: la sua anima non regge a tutto quell'orrore, a quell'oscurità che non riesce più a farlo vivere serenamente e che lo riporta troppo indietro e gli riapre quelle ferite purtroppo impossibili da guarire (come la morte di Fred). E dunque, alla fine, sceglie di lasciare quella strada, per una che possa renderlo più felice (e anche in prendere questo tipo di scelte, ci vuole molto coraggio!) <3
Mi è piaciuto tanto il modo in cui Hermione gli stia vicino e lo aiuti, non sforzandolo ad apririsi con lei per forza, ma cercando di donargli quella sicurezza e di trasmettergli quell'amore che sente per lui, affinchè Ron si senta più al sicuro ad aprirsi del tutto con lei <3
Bello, reale e dolcissimo!
Penso che tu sia stata proprio bravissima, soprattutto anche per il sapiente utilizzo che hai fatto della seconda persona narrante.
Grazie per aver condiviso con noi questa storia!
Ancora complimenti e alla prossima,
BellaLuna

13/01/24, ore 17:17

Ciao Francesca,
sono passata da questa tua os che avevo adocchiato da diverso tempo, e devo dire, ne sono stata felice. Anche se la Romione non è una mia Otp, tu hai un modo di scrivere così coinvolgente che il tipo di coppia passa in secondo piano. Molto bella e interessante anche l'ambientazione: il mare in inverno, che non è solo lo sfondo perfetto per questa storia ma che sembra proprio voler aiutare Ron a purificarsi dalle brutture quotidiane e a fare chiarezza sul proprio futuro.
Molto IC i due personaggi, soprattutto Ron che anch'io immagino costantemente in preda ai dubbi, con il pensiero fisso di sentirsi sempre un passo indietro rispetto a Hermione.
Complimenti per questa storia dolcissima che Vale sicuramente avrà gradito come l'ho gradita io.
Un abbraccio e a presto.
Rita
(Recensione modificata il 13/01/2024 - 05:21 pm)

07/01/24, ore 17:23

Trovo che tu abbia un talento speciale per raccontare il mare e l’animo umano di fronte ad esso. Ron inizia la storia con il peso del suo lavoro e dell’orrore banalmente umano sulle spalle, ma per fortuna non è solo: sua moglie sa capirlo meglio di quanto lui stesso possa fare, ma non sono solo parole. Pelle, occhi, odore, tutto in lei lo riporta al sicuro, e se non bastasse la strega più intelligente della sua generazione sa che hanno bisogno di un posto lontano da tutto, dove il mare rimette i pensieri in ordine. Sono molto belli i tuoi Ron ed Hermione, complimenti come sempre!
Flo