Addio
di InsaneMonkey

08/01/24, ore 11:40

Ciao Chiara,
ritrovo con piacere te, insieme a questa tua raccolta di lettere ad un perduto amore, nonché questi due protagonisti lacerati nel cuore e nell’animo.
Un addio è qualcosa di definitivo, non è solo una parola lanciata nel vento, in quanto poi ritorna, rotola e si conficca come una scheggia in un cuore infranto.
L’addio, però, non può estirpare dalla mente, ma soprattutto dal cuore, quelli che sono stati i momenti vivificanti di una relazione che, purtroppo, non è andata come ci si sarebbe potuti aspettare, e che quando la si è iniziata poteva nascondere la possibilità di compenetrarsi l’uno nell’altro. Forse, il troppo amore e l’eccessivo affidamento nell’altro hanno decretato la fine di quello che sarebbe potuto essere bello e appagante. Quando si sognava una vita a due, tutti i pensieri e le sensazioni convergevano in quell’oasi fatta di affetto e protezione, la quale, però, si è sgretolata contro una realtà che non si era nemmeno presa in considerazione.
L’essersi ritrovati insieme aveva riempito la vita, quantomeno, di uno dei due protagonisti, il quale, ora, si sta rivestendo, rivivendoli, di tutti gli istanti che ne hanno accarezzato cuore e mente. La disillusione è, però, dietro l’angolo, perché la sofferenza che l’uno prova non trova conferma nel comportamento dell’altro, il quale, forse, avrà voltato pagina con eccessiva facilità lasciando nel dubbio che quanto accaduto non sia stato vissuto con la medesima intensità di colui che ora piange lacrime amare e naufraga in un mare di domande destinate, ahimè, a restare prive di risposta.
Come sempre, belle le immagini con cui dipingi il dolore di questo amante, abbandonato al crudele destino della solitudine, mentre ancora è vivo il ricordo di colui che gli ha infiammato l’animo e che ora vive un incendio che, se non trova una nuova ragione di vita, rischia di annientarlo.
Complimenti per la tua capacità di saper esprimere la fragilità dell’essere umano quando si trova a dover fronteggiare questa tipologia di sofferenza interiore.
Un caro saluto e a risentirci prossimamente!

07/01/24, ore 12:22

Buongiorno!
E' così difficile tornare al passato o ad un nuovo presente quando una persona è stata in grado di stravolgere la quotidianità e di farci sentire così amati e protetti. Giunti ad un'amara disillusione si inizia a mettere in dubbio che i momenti così intensi che ancora riusciamo a custodire nella memoria e nel cuore siano trattenuti allo stesso modo anche dall'altro.

Complimenti, anche qui sei riuscita a trasmettere la desolazione del protagonista e la fragilità del suo cuore ormai in frantumi, ma ancora in grado di amare e di sopportare un'amore che non riceve più, ma che segna il ritmo di ogni suo battito.

-Bigin

07/01/24, ore 01:39

Here I am! Ci sono, questa volta leggo e recensisco come si deve, non come la scorsa volta (non riesco ancora a capire come mi sono dimenticato di recensire la precedente poesia nonostante l'abbia letta💃).
Anche quest'opera è ben scritta, come tuo solito, e la lettura è piacevole; Le profonde parole e le domande che animano questa poesia vengono da un cuore rotto, che piange un'amore che ha lasciato il suo segno e scordarlo non è certo possibile.
Mi è piaciuta tantissimo^^