Se solo fossi vero
di NowhereBoy

20/03/24, ore 20:47

Ed eccomi all'ultimo capitolo per ora pubblicato 😁
Mentre i fantasmi appaiono e scompaiono)(con Salvo che pensa bene di instillare il sospetto che ci sia un nuovo fantasma da conoscere) la vita di Ennis fila abbastanza liscia, va al lavoro e tenta ancora di imparare l'italiano che gli serve al più presto 🤓😉 ma? La collega Mar? Sul serio? 🤓😂💚
Mi è piaciuta la digressione sull'infanzia di lui che vede per la prima volta gli spiriti e ovviamente non è creduto e lo mandano in terapia. Altresi mi è piaciuto molto il momento Ennis - Marilena con la donna fantasma un po' materna e i pensieri dolce amari di lui (sui suoi genitori ma anche sulla condizione di quei 4 spettri bloccati in quella casa) divertente che si stabilisca un rapporto più stretto tra i due per merito della cucina, ma è spesso vero che il cibo in un modo o nell'altro unisce, in questo caso perfino tra vivi e fantasmi! 😁
Con uno spirito di iniziativa non da poco Ennis va perfino alla ricerca della soffitta perduta! Un po' versione detective per venirgli in mente di spostare la credenza 🤓 e effettivamente un quinto fantasma c'è, un giovane, Elia, che sembra malatino già dalla versione fantasma, e molto molto spaventato. Ennis ora scende a parlare con gli altri fantasmi quindi? Chissà cosa succederà e come farai evolvere le cose, sono abbastanza curiosa! 🤓🤓
Per ora le uniche "critiche" che mi sento di muovere sono due: come fanno a comunicare così agevolmente se hanno lingue differenti? Mi spiego, come fa un fantasma napoletano di mezzo secolo e passa fa a sapere l'inglese abbastanza da comprendere Ennis e viceversa, Marilena parla mezzo in napoletano come fa Ennis a seguirla cosi bene? Domanda due : come possono i fantasmi non avere cognizione che sia passato del tempo? La casa avranno pur provato a affittarla o altro prima di venderla per una miseria, possibile che non abbiano visto altri inquilini oltre Ennis? O che banalmente non guardino mai fuori dalla finestra vedendo le macchine e gli abiti molto più diversi rispetto alla loro epoca?
A po' arre questo (è un paio di imprecisioni grammaticali nel penultimo capitolo) la storia scorre bene si fa leggere in modo gradevole e promette di diventare un lavoro piuttosto buono!
Un caro saluto e a presto 🤗
Nala