Somnium
di Lady Moon

23/01/24, ore 09:03

Ci sono momenti in cui si perde la memoria, non sappiamo più chi siamo e cosa facciamo. È esperienza comune a tutti.

Come Lemuri, spiriti sopravvissuti agli uomini morti violentemente, proni alle irrequietezze della vita, non per questo meno reali delle apparenze.

Ma tu, milady cara, mi sembri viva e vegeta, e quella roba lì (vecchio detective alla ricerca di Carrie, dice l’artista) mi ricorda tanto un ectoplasma, un’emanazione notturna della mente accesa, un sogno venuto fuori a seguito di uno strano fenomeno di partenogenesi.
Sì, facciamocelo amico quel vecchio, e non per vana piaggeria, o insulso narcisismo, ma - più terra terra - per riguadagnarci “il lusso del sogno”.
Sogni d’oro!

18/01/24, ore 18:41

Cara Lady Moon,
mi è piaciuta moltissimo questa tua poesia dai toni così dark e che propone un substrato che affonda direttamente nel profondo di noi stessi.
Talvolta occorre lasciarsi travolgere dalla corrente dei pensieri, persino quelli un po' oscuri, anche se riportano alla mente dolori e pianti antichi, senza andare a cercare il bandolo della matassa, in quanto, magari, in quei frangenti, non si riuscirebbe a trovarlo.
Lo subiamo momentaneamente, proprio come se l'incubo, che ci ha afferrato in un attimo di debolezza, fosse un amico che ci vuole insegnare qualcosa.
Sarà magari grazie a lui se avremo l'opportunità di riemergere dalle acque tempestose nelle quali ci siamo imbattuti e trovare la quiete del giusto.
Uno scritto molto d'atmosfera ma che fa riflettere, con i tuoi versi che paiono voler accompagnare persino il lettore in un percorso intimo e particolare.
Complimenti e un augurio per un sereno 2024!
A presto.