Vuoti a perdere
di Flofly

13/02/24, ore 10:34

Ciao! Piacere di fare la tua conoscenza (è la prima volta che leggo qualcosa di tuo, quindi le presentazioni credo siano doverose 😊).
Con il nuovo anno e la mia iscrizione sul forum Ferisce la penna, ho una lunga serie di buoni propositi da voler rispettare, primo fra tutti leggere storie di autori che non conosco e, quando possibile, commentarle. Parto con questa piccola Os, che ho trovato scritta molto bene e che, specialmente, mette in campo tre protagoniste che mi hanno indubbiamente sempre molto intrigata. Così come dei Malandrini, anche delle sorelle Black -quando non erano che sorelle, per l'appunto- non sappiamo molto, per questo trovo efficace scrivere su di loro, dato che forniscono il modo di spaziare con la fantasia.
Trovo verosimile questo dipinto che hai fatto di loro, specialmente per quanto riguarda Narcissa; sebbene lei sia una Black fatta e finita e abbracci la visione di Lord Voldemort, non è mai diventata una Mangiamorte, al contrario di suo marito. Narcissa è, da quando ha messo al mondo Draco, prima di tutto una madre e quindi la politica, gli ideali, il credo vengono tutti messi in secondo piano. Quindi che inizialmente il suo pensiero riguardo alla sorella minore sia di odio -Andromeda è vista come una traditrice del proprio sangue, come direbbe il nostro amico Kreacher- e che poi lo stesso odio lo riservi per Bellatrix che ha messo a repentaglio la vita di Draco, mi sembra assolutamente logico!
In definitiva mi è piaciuto tanto questo sguardo fugace sulle tre sorelle Black, ti faccio i miei complimenti!
Alla prossima.
Bri

06/02/24, ore 23:12

Perdere una sorella immagino sia tremendo. Io ho perso ai tempi del liceo la mia migliore amica ed è stato tremendo 😞
Però forse in futuro Cissy e Andromeda potranno fare pace, e perdonare tutte e due Bella.

Ciao, alla prossima storia!

31/01/24, ore 20:50

Ciao Flo!
Sono felicissima che alla fine tu abbia deciso di postare questa storia. Che sia di fretta o no, il tuo stile e il tuo lessico hanno per me sempre qualcosa di ipnotico e di musicale (e quindi… adoro). Mi è piaciuta molto questa storia e ha fatto male doppiamente perché Narcissa perde due sorelle, in due momenti distinti. Mi è piaciuto come prima Andromeda sia “la traditrice” ma poi i ruoli si ribaltino e traditrice ai suoi occhi diventa Narcissa, dalla parte di chi a Meda ha tolto tutto. Ma poi i piani si ribaltano di nuovo: se con i Mangiamorte Narcissa sta dalla parte di Bella, alla fine di nuovo Narcissa cambia sponda ma non torna dai “buoni”, è come se facesse squadra a sé. Vuole bene a Bella, vuole bene a Meda, vuole bene al loro ricordo anche se di loro le rimane poco o nulla. Deve tornare a cercare il calore dell’abbraccio di Andromeda, quel calore che le ha poi negato. Deve tornare a sentire la risata di Bellatrix, il viso della ragazzina e non della serva di Voldemort, della sopravvissuta ad Azkaban. Entrambe a loro modo le hanno strappato un pezzo – lei ha fatto altrettanto – e questo amore enorme tra sorelle non può nulla di fronte alla devastazione della guerra, del tradimento e della vita.
Bravissima! Come sempre, le tue storie sulle sorelle Black mi emozionano e fanno riflettere molto, mi lasciano qualcosa che non è solo amaro ma altro che resta in bocca su cui rimuginare.
Grazie per aver partecipato con questa storia e a presto!
Ti abbraccio

18/01/24, ore 19:02

Questa recensione partecipa al promt di lettura: una storia di genere introspettivo. La ruota dell'anno. Yule -21/12 organizzato dall'Angolo di Rosmerta.

Ma che bella sorpresa! Quando mi hai detto che intendevi pubblicare non avevo capito che intendevi pubblicare proprio ORA.

Come ben sai anche per me le sorelle Black ed in particolare Andromeda e Narcissa sono il mio punto debole. Penso di aver letto qualunque storia su di loro su EFP!

Hai caratterizzato molto bene Narcissa. Narcissa è un personaggio decisamente chiave sia nella famiglia Malfoy (di cui perdonami Lucius ma è quella che tiene in piedi sempre tutto e risolve i problemi) sia tra le sorelle: è quella che non si discosta dalla famiglia come Andromeda e nonostante tutto non è presa dalla follia come Bellatrix per il signore Oscuro.

Ho trovato molto bella questa storia perché da una visione completa dei sentimenti provati verso le sorelle e dei sentimenti di protezione come madre verso Draco.

Complimenti davvero una bellissima storia.

Giulia