Cristallizzata perfezione
di inzaghina

13/02/24, ore 10:51

Ciao Francy, buongiorno! Sto cominciando a recuperare qualche storia che mi ero appuntata e quindi eccomi qui da te, per affrontare questa Narcissa che, lo dico in tutta onestà, mi è piaciuta tantissimo!
È molto credibile che dopo la guerra e con tutto ciò che essa ha comportato, Narcissa abbia accantonato i sentimenti per Lucius. Come ho appena detto a un'altra autrice, dalla nascita di Draco Narcissa è prima di tutto una madre (mamma leonessa per eccellenza); ha fatto di tutto per tutelare Draco e credo che sia normale aver subìto il comportamento remissivo di Lucius il quale, al suo opposto, non ha affatto tutelato il figlio.
Mi piace vederla così, in cerca di un futuro nuovo, niente affatto perfetto è chiaro, ma diverso e forse migliore del suo passato. D'altro canto la perfezione che cuciva il suo matrimonio era solo apparente; magari prima del ritorno del signore oscuro le cose potevano anche girare discretamente bene, ma lo sgretolamento della sua famiglia era fatto inevitabile.
Il finale che le hai assegnato è bellissimo, rende alla perfezione l'immagine di donna battagliera che ho di lei (attenzione, non positiva, ma battagliera sì!). Grazie per questa bella storia, un abbraccio cara.

Bri

03/02/24, ore 11:57

Ciao Francy,

Oggi è il giorno in cui recupero un po' di storie che mi sono persa su EFP: che piacere aver ritrovato la voglia di recensire con il cuore e di leggere e leggere finché non ne sono satura.
Mi è piaciuta moltissimo questa storia: quando c'è nostalgia, sono la prima della fila. Soprattutto se si tratta di Narcissa, che è un personaggio a cui voglio un bene dell'anima. Io lo so che si è sposata per amore, eppure non riesco a pensare che sarebbe potuta essere più felice, se solo avesse aspettato un attimo. Invece lei si lascia trascinare, aspetta semplicemente che la vita vada a suo modo: il Signore Oscuro, la guerra, suo marito che finisce in carcere. Solo errori e nessuna perfezione, niente di quella giovinezza che era sul volto il giorno del suo matrimonio, niente felicità.

Mi è piaciuta un sacco!
Sia ❤

31/01/24, ore 21:04

Ciao Franci!
Intanto, parto dalle note e devo dirmi felicissima: l’egemonia culturale è in atto! Scherzi a parte, in realtà hai descritto molto bene quello che penso sia il seguito della storia della famiglia Malfoy dopo la guerra. Che nel tuo headcanon rientri o meno una figura terza (come nel mio quella di Pansy), è innegabile che la guerra debba aver messo a dura prova l’amore di Lucius e Narcissa. Mi è piaciuto molto come sia stata di Draco l’idea di liberare la casa dagli oggetti di Lucius (a volte i figli vedono più lucidamente dei genitori), per provare a dare a Narcissa una parvenza di serenità nuova, il tentativo di un nuovo inizio. Immagino il dolore di dover rivedere una vita da capo, soppesare gli errori, pensare di “aver buttato via” tanto, dietro ad un amore che ha pensato e creduto perfetto e duraturo – io credo che Lucius e Narcissa si siano amati, e tanto, che siano un po’ un unicuum nei matrimoni combinati Purosangue – e che adesso sfuma (nel senso, Totti e Ilary scansateve!) nella realtà e nel tempo che si mangia i sogni. Mi è piaciuto molto che le sue riflessioni siano scandite dalle foto, che ricordi la sua fierezza, l’arroganza di Lucius che tanto le piaceva, quel loro primo bacio perfetto che sigillava l’inizio di qualcosa che si ritrova ad osservare dalla fine, perduto. Trovo anche molto canon che lei non abbia voluto disfarsi dei veri e propri ricordi ma che non li abbia mai nemmeno avvicinati, fino a quel momento. Doveva essere pronta, soprattutto a lasciare andare.
Grazie mille per questa bella lettura, come sempre negli intrecci familiari ti dimostri una campionessa. Ci mostri sempre tutto con delicatezza e umanità, in punta di piedi. Siamo spettatori insieme a te.
A presto! Un abbraccio

20/01/24, ore 13:33

Ciao Francy, sono davvero molto contenta che tu abbia deciso di pubblicare questa storia!
Ricordo di aver indovinato la tua penna dietro questa storia, nonostante non sia un tuo personaggio abituale, per il modo così delicato eppure incisivo di raccontare i sentimenti all'interno di una coppia.
"Traccia i contorni delle loro labbra che si sfiorano nel più intimo dei contatti e le sembra quasi di toccare la felicità provata in quel momento, di percepire l’invidia di tante delle invitate e di rivivere un momento perfetto destinato a durare per sempre. Legge la gioia nei suoi occhi e vi si aggrappa, consapevole che Lucius l’abbia amata come lei ha amato lui, una lacrima sfugge al suo controllo e Narcissa piange per quell’amore perfetto ormai perduto. "BELLISSIMO, sei riuscita a racchiudere in poche righe l'intera parabola di un amore, che può anche finire.
Mi è piaciuto moltissimo che poi Narcissa non si crogioli sull'idea del passato, ma decida di andare avanti, così come decida di liberarsi finalmente di quel fardello pesante della perfezione che l'ha sempre accompagnata sin da bambina.
Davvero complimenti,
Flo

19/01/24, ore 21:54

Ed eccomi anche da questa storia ^^, almeno in questo caso non lascio passare i mesi dalla pubblicazione ahahah. Nel frattempo la lavatrice ha finito mi sa ^^
Non mi ricordo di aver letto Narcissa scritta da te prima di oggi (nel caso perdona la mia memoria da pesce rosso) e ti faccio i miei complimenti perché penso che tu abbia centrato in pieno lo spirito del personaggio: mi è quasi scesa la lacrima nel pensare al concetto che certi amori siano perfetti solo per un istante, per poi divenire memoria e rimpianto. E' esattamente quello che è successo ai Malfoy, vuoi per destino, vuoi per le varie circostanze della vita... fa un po' paura pensare a quanto a volte la felicità sia effimera: chissà se lo avrebbe mai immaginato, Narcissa, riguardando quelle foto, come sarebbe andata a finire...
Insomma, mi hai fatto provare pena e simpatia per una coppia verso la quale in genere sono del tutto indifferente, ahahaha, tantissimi complimenti, tesoro!
un bacio grande!

Bennina