Stralci – per trovarsi viversi amarsi
di Rosmary

09/03/24, ore 12:59

È un po' che volevo leggere questa storia e finalmente sono qui! Sapendo che la stesura è stata lunga e con dei rallentamenti, sono stata felice di saperla finalmente su EFP!
È stato quasi sorprendente iniziare con Lorcan e Rose al mare! Leggendoti in altre occasioni, ho notato che è un'ambientazione che ti sta a cuore, ma la immaginavo più spesso in relazione a James e Rose (felice di sbagliarmi, ovviamente!). Rispetto a Paradiso Perduto, abbiamo un diverso primo bacio, ma resta la dolcezza di questi due amici che si scoprono a desiderare di più.
Ho detestato scoprire un altro a baciarla nel paragrafo successivo e che Lorcan l'avesse allontanata dopo il loro bacio, ma il timore di incrinare un'amicizia meravigliosa è sempre stato presente tra loro e non ho faticato a immaginare la paura condizionare i comportamenti di Lor. Quando i due si ritrovano sembra non sia trascorso neanche un momento di separazione, sono sempre loro nei vezzeggiativi, nelle battute, in ogni interazione (cibo precotto Babbano is the new pancake!). Ho trovato tuttavia molto giusto che ricucire il loro rapporto sia stato un processo lento, perché ci sono altre due persone di mezzo e c'era necessità di chiedere scusa da una parte e perdonare dall'altra.
Molto carino ritrovare Gwenda alla fine e, soprattutto, come sempre amo ogni scena tra i gemelli. Lys si conferma il primo shipper anche qui!

01/03/24, ore 14:34

Ciao Rosmary!
Sono sempre affascinata dal modo in cui riesci a condensare in una storia breve un arco narrativo così complesso e ricco di dettagli.
Passiamo dal dolce al dolore per il distacco, poi ci si stringe lo stomaco come a Rose.
"Che lo scorrere del tempo sapesse arrestarsi, riannodarsi, tornare tutto indietro, Rose lo capì in quell’istante, sopraffatta da sensazioni contrastanti che da un lato avevano il gusto del passato più amaro e dall’altro affogavano nell’inquietudine e nella perplessità più viva.
Non aveva alcun senso che lui fosse lì – nessuno." Questo pezzo mi è piaciuto davvero tanto, ho sentito l'ansia, l'incredulità, la speranza e anche fastidio nello stesso tempo.
I tuoi personaggi sono sempre ricchi di sfumature, così tridimensionali da uscire dalla pagina! Lys poi è un tesorino, ci meritermmo tutti un Lys nella vita.
Sono ancora molto indietro con Paradiso Perduto ma trovo che tu abbia saputo creare un mondo stupendo.
Un abbraccio e a presto ( ho tante tue storie in lista, perdona se ci metto un po').
FLo

01/03/24, ore 13:45

Ciao Ros 💜
Ho iniziato a leggere lunedì e sono riuscita a finire solo oggi, ma finalmente eccomi qui!
Quanto sono prevedibile se dico che ho amato trovare Gwenda fin dalla prima menzione di Lorcan? E Lys, ho amato tanto Lys che si trova anche lui a perdere un'amica quando Lorcan si impanica e allontana Rose 🥺
Ma venendo ai protagonisti: la scena iniziale è stata bella, un assaggio di fluff che rende solo più amaro il futuro in cui Lorcan e Rose non sono più insieme, si sono persi per davvero (non avevo preso così alla lettera Lor, in un primo momento!) e hanno cercato di rifarsi una vita. Cercato è la parola chiave, perché Dorian e Sybil non sono assolutamente in grado di colmare le loro assenze dalle rispettive vite. (E poveri pure loro, ma Sybil un po' di più, Dorian ho deciso che mi è antipatico.)
Lys oltre a essere il capoship che ci meritiamo è un santo (svegliato con furto di coperta alle 4 del mattino e neanche lo crucia? Un eroe), fortuna che c'è lui a spingerli (delicatamente) entrambi a darsi un'altra possibilità. 🥰
Avevano dovuto impegnarsi, ma si erano ritrovati – non in riva al mare, ma nel quotidiano, nella presenza che non era più assenza.
Mi è piaciuta tanto questa frase in conclusione, a dare la misura del loro rapporto che non è fatto di un singolo grande momento ma di mille piccoli e quotidiani, appunto. Nell'esserci.
Complimenti, Ros! Un abbraccio,
Mari

24/02/24, ore 20:27

Passo di qui con un ritardo davvero incredibile, perché ho letto questa storia ormai diverso tempo fa ma solo ora riesco a tirare un po' il fiato e prendermi un po' di tempo per recensire. E la verità è che per scrivere qualcosa di sensato avrei bisogno di rileggere la storia, e allora probabilmente non farei in tempo a recensire ed entrerei in un circolo vizioso dove alla fine resterei in silenzio.
Quindi prendimi un po' così, con le pinze, con un commento di pancia e un po' rapido e superficiale.
Santo cielo, mi era mancato tantissimo leggere qualcosa di tuo di un po' corposo. Non perché non mi stiano piacendo le cose brevi che pubblichi ultimamente (al contrario, credo tu sappia quanto apprezzi il lavoro di composizione e di limatura che fai quando scrivi cose brevi), ma insomma, la tua è una delle penne che apprezzo di più sul sito, e qui ancora una volta hai dimostrato tutta la tua bravura.
Non importa quanto tempo passi lontana dai tuoi personaggi, ma quando leggo di nuovo di loro riesco a immergermi totalmente nella storia, a sentirli reali e vivi e complessi e tridimensionali, e soprattutto a sentirli vicini.
Questa storia è bellissima, c'è un percorso di crescita bellissimo, il rapporto di Lorcan e Rose è teso e vivido, pieno di dolore e di paura ma anche di tutta quell'impossibilità di starsi lontani che è tutta loro. Come sempre il tuo stile è qualcosa di meraviglioso, leggerei davvero per ore quello che esce dalla tua penna, e adoro il modo in cui riesci a tratteggiare situazioni complesse con una chiarezza disarmante.
Questa storia mi ha emozionata tanto, e mi dispiace riuscire a passare solo velocemente, senza riuscire a soffermarmi su tutti i dettagli che hai inserito, ma ci tenevo a lasciare almeno una traccia lieve del mio passaggio.
A presto, e come sempre, complimenti!

03/02/24, ore 18:35

Rosmary sono finalmente ritornata qui, a recensire questa meravigliosa storia sui due calderotti💙❤️
Parto con il dire che mi erano mancati davvero tanto. Sono contenta che tu alla fine sia riuscita a pubblicare questa one shot, si sa che dalle cose più difficili nascono i capolavori migliori.
Si, questa storia é bellissima. Mi sono emozionata tantissimo, credimi.
Lorcan e Rose sono sempre un colpo al cuore; ogni loro frase, gesto mi fanno venire i brividi.
Si amano e si ameranno sempre. Sono destinati, sono sia l'anima gemella che il True love l'uno dell'altra e nessuno mi toglierà mai questa convinzione.
Da ogni parola, da ogni piccolo dettaglio traspare tutto il bene, tutto il sentimento che questi due ragazzi provano nei confronti dell'altro.
Ti confesso che ho pianto, anche più di una volta, perché rapporti così sono rari da trovare.
Lorcan è il fuoco che la rende viva, é tutto ciò che brucia in lei. Rose vuole sentirsi mancare la terra sotto i piedi, vuole sentire quel vuoto nello stomaco, quel brio dovuto solo alla presenza del ragazzo. Lorcan desidera lo stesso.
Non vogliono accontentarsi della tranquillità, loro sono caos. Un poetico e meraviglioso caos.
Vivono di emozioni, di ardore, passione.
La loro connessione e la loro complicità sono disarmanti al punto tale che anche io mi sono sentita di troppo.
Ma come fai Rosmery?! Credimi se ti dico che hai creato due personaggi bellissimi nella loro complessità e una coppia stupenda. Raramente mi capita di emozionarmi così tanto, eppure tu con loro riesci sempre a farmi piangere e a farmi provare un turbinio di sensazioni forti.
Lorcan e Rose sono nati per stare insieme. Grazie davvero per averli creati e per aver scritto questa meraviglia 💙❤️
Devi esserne fiera, non essere titubante che é una storia bellissima!
I complimenti per la tua bravura ti sono dovuti ❤️
Un plus per Lys, il mio cucciolo di foca che amo alla follia e che mi era mancato tanto. Il rapporto tra i due gemelli é bellissimo! È tutto stupendo, davvero😭
Ovviamente sono prolissa, però volevo chiederti una cosa: so di essere una smemorina(shame on me🙈), ma dal punto di vista cronologico le date sono giuste?? Con questo non sto mettendo in dubbio te e ciò che hai scritto, sia chiaro. Vorrei solo capire perché ricordo che gli eventi di paradiso perduto risalgono a maggio 2022, data in cui é avvenuto l'evento scatenante, ma l'anno accademico ( l'ultimo di Lorcan) risale a settembre 2022, giusto? Questo vuol dire che ad agosto 2022, cioè un mese prima hanno avuto quell'incontro?
È successo tutto quello che é successo in paradiso perduto e poi è accaduto qualcosa e i due si sono separati per 2 anni? E poi, nel 2024, si sono scelti? 😭❤️
Piangerei se fosse così, anche se volesse dire che ha scelto "l'altro" alla fine di PP 😒
L'importante é che Lorcan sia l'ultimo❤️
Sono sicura che ho sbagliato i tempi o che questa one shot non c'entra una mazza con PP ma é una cosa a parte😂
Scusami per questa parentesi ma sono stata tipo un quarto d'ora a sclerare, pensando che Rose alla fine di PP non avesse scelto nessuno e che poi, due anni dopo, avesse scelto Lorcan (così come deve essere) 💙
Ti rinnovo i miei complimenti, la storia é bellissima e si è avvicinata a Frangibile (che per me é intoccabile), per farti capire quanto mi hai commossa!!
Alla prossima❤️💙
(Recensione modificata il 03/02/2024 - 06:44 pm)
(Recensione modificata il 04/02/2024 - 01:07 am)