The wonders still awaiting
di Abby_da_Edoras

09/03/24, ore 19:25

E alla fine arriva Desy! Ma... ma è finita? Accidenti! Avrei sperato che continuasse ancora, che il padre scoprisse che non solo Joseph aveva salvato la vita al suo Stan ma che lo amava, finalmente ricambiato, ma sai come gli sarebbero saltate le coronarie? Per fortuna, la madre e il fratello maggiore, il primogenito, hanno capito che persona speciale è Joseph ma che c'è di male a fare l'operaio? Recentemente ho ripreso in mano "Cuore" e ci ho trovato la stessa stupida mentalità "Sì, sì, puoi essere amico del muratorino ma da tu grande sarai senatore, mentre lui farà il muratore". Poi ho adorato ancora di più Miller che non vuole tornare a casa finché i "suoi" ragazzi non si sono sistemati, assicurandosi che ognuno potesse seguire la propria vocazione <3

07/02/24, ore 12:45

Non ci posso credere, siamo alla fine T_T
Ho seguito questa storia fino alla fine e mi sono affezionata a Josef, Mellish, Miller, Upham e tutti i personaggi di questa storia. Qui abbiamo affrontato un punto che attendevo con ansia, ovvero il confronto con Mellsh e i genitori. E sono davvero tanto felice che Miller sia intervenuto per parlare con loro e cercare di farli ragionare, me lo aspettavo perché è stato come un padre sia per Mellish che per gli altri soldati. Mi aspettavo che i genitori reagissero male (in realtà più il padre). È il classico uomo che ha pianificato la vita dei propri figli e che quindi non accetta che quest'ultimi facciano di testa propria. Figurati poi se si tratta di lasciare la città per trascorrerla accanto ad un uomo che 1 è visto come nemico e 2 "al massimo farà l'operaio" (come se ci fosse qualcosa di male poi). Insomma, un po' snob questo discorso. Josef però sa difendersi e nemmeno Mellish rimane in silenzio davanti le parole del padre. Perfino sua madre si ammorbidisce e capisce che preferisce avere suo figlio VIVO che fa la vita che gli pare piuttosto che in una bara. Diciamo che suo padre non accetta la cosa ma gli dice "fate un po' quello che volete". E sono sicura che Josef e Mellish sapranno cavarsela benissimo, dopo quante ne hanno passate. Sono felice del loro lieto fine, anche se mi mancherà questa storia sono comunque sempre contenta di vedere una conclusione. Ci sentiamo da altre parti, un abbraccio <3

Nao

04/02/24, ore 23:15

Siamo dunque arrivati alla fine e credo di non essere ancora pronta.
Mi mancheranno tantissimo tutti i personaggi di questa storia e come posso non citare soprattutto Josef e Stan, i protagonisti principali — anche se, alla fine, lo sono un po' tutti?
E anche Miller (!) che tra l'altro si conferma il mio personaggio preferito, adoro troppo quest'uomo e ce ne vorrebbero tanti di più come lui nel mondo.
Non sono pronta a dire loro addio 😭

Questo capitolo lo si può riassumere come la prova definitiva di come chiunque possa essere bigotto e spregevole, indipendentemente dalle proprie origini: il padre di Stan ne è la prova vivente, sembra quasi che non gli importi che il figlio sia tornato sano e salvo a casa, vuole solo che “metta la testa a posto” e che si allontani da Josef e tutti i suoi amici.
Tra l'altro, abbondando il tutto con un'ingente dose di razzismo nei confronti del tedesco, a riprova di come non solo i Nazisti siano quelli marci della situazione.
Miller è stato un vero signore nel sostenere una conversazione con lui, così come Josef, che con poche e semplici frasi riesce a smuovere qualcosa nei restanti membri della famiglia.

Sono felice che, alla fine, Stan possa andare a New York con Josef e gli altri.
Purtroppo le cose non sempre vanno bene (la guerra ne è un esempio lampante) e dubito fortemente che suo padre cambierà idea col tempo, ma l'importante è che Stan potrà stare con le persone a cui vuole bene e che ama, perché sono loro la sua vera famiglia.

Reputo questo capitolo la degna conclusione di una storia che mi ha molto emozionata e che ho avuto il piacere di leggere nel corso dei mesi.
Complimenti per aver portato a termine questo progetto e per aver dato un bel finale ai nostri adorati soldati, se lo meritano tutto.
Alla prossima! ❤️

M a k o