La Decadenza del Pensiero Morto
di Milly_Sunshine

26/02/24, ore 19:26

L'ho detto, io, che leggerei qualsiasi cosa di tuo, ormai...
Buonaseraaaahh! Premetto che non sono solita leggere le poesie e che, di conseguenza, sono una capra totale sulla questione. A scuola ne ho analizzate parecchie, ma, ahimé, sono anni ormai che non le leggo. E' un gran peccato perché le apprezzo parecchio, da persona sensibile quale sono, quelle scritte bene sono in grado di farmi venire i brividi.
Tu ci sei riuscita, sei bravissima! Mi limiterò a commentare il contenuto, perché su metrica e varie non oserei mai, non avendo la competenza.

Il contenuto è una bella analisi sulla società odierna (correggimi se sbaglio) dove l'apparire è più importante del confrontarsi.
Contano i followers, i like, conta averne in numero più elevato rispetto agli altri...un po' mi ricorda Miss Vegas.
Dato che anche a me piace trattare questi temi sociali, come ormai sai, non posso che apprezzare.
Sono curiosa di leggere le altre! *-*

Complimenti davvero, hai tutta la mia invidia.

A presto,

Swan

22/02/24, ore 11:58

Non sto a dilungarmi sullo stile, che come sempre apprezzo molto e rimane fonte d'emozione anche nel 2024.
Tutto è imprevedibile: la posizione delle rime e assonanze, il miscuglio delle metriche, le parole nuove quali “quattro-zero-quattro” e “ipsilon-due-kappa”. Ho contato le strofe di otto versi ciascuna; ne aspettavo sorridendo otto, ma non offri cedimenti neanche qui a geometriche matematiche: una in più.

Inaspettata invece la profonda malinconia e nostalgia del testo, tenuto conto che i versi arrivano da una scrittrice in pieno vigore e multi-vers-atile. Un quadro buio, un degrado irreversibile; assenza di qualunque appiglio.
Ma c'è per fortuna tutta quella voglia di giocare e variare e inventare, che esorcizza e cauterizza il contenuto.

21/02/24, ore 21:32

Ciao Milly, capolavoro.
Davvero bellissima.
Intima, forte, intelligente, profonda, scanzonata, irriverente, attuale.
C'è tutto, miscelato con mano sapiente, in un bicchiere da drink.
E poi la musicalità dei versi, che si prestano ad essere canticchiati immediatamente... Mi inchino, davvero complimenti.
Un caro saluto
Roberto