Sotto il cielo del Nord
di Star_Rover

26/03/24, ore 10:38

Ciao^^
ho sempre ammirato chi rimane fedele alla propria causa fino in fondo, quindi il tenente Smirnov mi piace molto e ammiro la sua risolutezza. Dove va un militare che non ha più una Patria nè un esercito da servire? Non lo so, ma di certo non si "adatta" sul carro dei vincitori per rimediare comunque una crosta di pane. Aleks evidentemente comprende, sebbene non condivida, e si salutano col massimo rispetto.
Leena ritrova finalmente Hjalmar, o meglio glielo ritrova il suo cameriere personale, e alla fine lei si degna anche di ringraziarlo, bontà sua, e di dirgli che si era sbagliata sul suo conto.
Jari "risolve" il problema del prigioniero, ma sappiamo tutti che il problema, perlomeno nel suo animo, è tutt'altro che risolto. Ovviamente non l'ha abbattuto, penso di poterlo affermare con certezza, ma in un certo senso è come se lo avesse fatto e pare che le loro strade siano destinate a separarsi una volta di più...
Tutto molto drammatico, mi fiondo al prossimo capitolo!^^

12/03/24, ore 17:07

Ciao. Aleks è Smirnov si sono trovati più simili che diversi alla fine. Che bello leggere di Hjalmar, che sia stato trovato. Commovente nel finale Leena che piange e Frans che la stringe a se. La parte che mi ha colpita di più in questo capitolo é stata quella con Jari e Verner, insieme in una circostanza davvero drammatica. Cosa sarà successo? Spero che Verner sia salvo. Mi piace come descrivi i diversi personaggi, il loro sentire. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 12/03/2024 - 05:09 pm)

05/03/24, ore 14:43

Carissima,
perdona il ritardo. ^^
Mi piace molto il rapporto che si è creato tra Aleks e Smirnov: sembrano amici di vecchia data, si accettano è si rispettano. Addirittura si preoccupano l'uno per l'altro e fremono al pensiero della sorte incerta che li attende. Sono certa sarebbe più semplice affrontarla insieme ma forse questo è impossibile.
Dopo un momento di panico, la lepre è al sicuro. Ha chiesto troppo a sé stessa e ha rischiato davvero, per fortuna c'è un fratello maggiore che veglia da lontano.
Leena rivela un lato materno che va a compensare la dura freddezza nella quale ha annegato il cuore. Però, rispetto al capitolo precedente, riflette su Frans e alla buon'ora concede che possa costituire l'eccezione di cui ha bisogno.
Lui come sempre è impeccabile e dotato di infinita pazienza. Fortunata ad averlo incontrato.
La scena finale ci lascia nell'incertezza terribile dell'esplodere di ben due colpi.
Non credo che Jari abbia giustiziato Verner, anche se l'ha ritrovato sul fronte opposto.
Forse si è lasciato ferire per consentirgli la fuga, forse ha simulato l'esecuzione e ha seppellito un tronco.
Non vedo l'ora di scoprirlo. Un bacio e a presto! ^^

05/03/24, ore 05:47

Buongiorno
La guerra lascia dietro di sé morte e distruzione. Ma anche riflessioni sul futuro di chi è sopravvissuto...
La riflessione iniziale è vera, quando si forma una famiglia e si ama poi le cose cambiano. È inevitabile. O scegli uno o l'altra.
Ecco che il nostro giovanotto viene ritrovato e Leena può essere più tranquilla.
Finisce anche la questione dello scomodo prigioniero... Credo che alla fine non sia stato veramente ucciso.