Dominus Club
di ChemistryGirl

09/04/24, ore 19:37

Buongiorno!
Con molta calma arrivo anche io, essendo i capitoli di presentazione non mi aspettavo succedessero davvero delle... cose (?), piuttosto che sarebbe stata una tranquilla presentazione per farci vedere i personaggi. E invece bische, risse, oppio e graziose sirene.
Devo dire che però il primo capitolo non mi ha deluso! I nuovi personaggi si amalgamano molto bene tra di loro e anche con quelli già presentati, dando in generale una lettura molto fluida ma anche un po' incasinata, come essere buttati di colpo tra le dinamiche di amicizie sviluppate in anni- cosa che effettivamente ha senso. Inoltre, sono abbastanza sicura che alcuni caratteri li inquadreremo meglio all'interno del club, dove ogni cosa è permessa (anche perdere la maschera di perfezione che soprattutto le signorine mi paiono aver indossato, mostrandosi più in linea con lo stereotipo dell'epoca che non con le loro vere personalità)
Aggiungo anche, perché magari nessuno l'ha notato ma io ho adorato questa cosa, il 24 agosto 1886 era davvero un martedì!! È così preciso, mi dà gioia pur essendo un dettaglio.
Andando in ordine, il primo paragrafo è dedicato a Lucille e, in modo minore, al fratello gemello. La scena di lei che passeggia tra le piante è piuttosto suggestiva, quasi stessi descrivendo un quadro, e ci permette di cogliere alcuni dettagli che però non riesco ancora ad amalgamare in teoria vera e propria- soprattutto, chi è la misteriosa persona trovata da Lemna? Sarà parte del segreto di Lucille? Qualcosa di così importante da non metterne al corrente nemmeno il gemello? Qui Fe è una bimba curiosa.
In tutto questo, però, temo che i due gemellini siano i personaggi che ho inquadrato meno- in particolare Lucille: non ho carte che mi guidino verso la loro personalità nascosta, posso solo dire che tra i due lei mi pare più matura di Hamon, quasi fosse la maggiore e non la gemella. Ha senso, tenendo conto che le signorine erano costrette ad assumere prima il ruolo di adulto sposando ragazzi spesso più grandi di loro.
Passando al secondo paragrafo, mi piace tantissimo la prima descrizione che ne fai, così deliziosamente decadente, ho proprio avuto l'immagine di un vecchio magazzino con il soffitto che scompare nel fumo, pareti di legno rovinato e tendaggi di broccato troppo pesante, so che non lo hai descritto così ma io l'ho visto ugualmente (è probabilmente la scena di qualche vecchio film molto pittoresco) e mi ha fatto da perfetta cornice per Ozias e Lucifer. Devo dire che questo luogo in particolare non mi ha sorpresa così tanto, anzi se non avessi avuto un piccolo rimando ad oppio, prostitute e perdizione sarei stata forse più sorpresa, ma la scena è ugualmente molto suggestiva e avessi diretto una pellicola non sarebbe potuta mancare, iconica com'è per l'idea che si ha dell'epoca.
Troppe parole forse per non dire nulla dei personaggi, ma se crei una bella cornice tanto vale ammirarla, no?
Ad ogni modo, la cornice dice anche qualcosa del quadro al suo interno: indubbiamente Lucifer ed Ozias sono amici- insomma, non credo si proponga una cosa a tre a qualcuno con cui non hai un buon rapporto?- e se anche non mi avessi detto che si tratta della Luna ci avrei scommesso abbastanza sicura: ha proprio quel lato di pigro estetismo da poeta maledetto, vibes immacolate, qualcuno ha fatto un ottimo lavoro. Sono certa ci sia altro da vedere e lo vedremo, ma in generale è proprio un'ottima prima impressione per questo bel giovanotto.
La scena dell'incontro tra Ira e... tizio di cui non sono sicura venga specificato il nome, non è così importante comunque, è molto intrigante soprattutto per l'insieme di personaggi che vi compaiono. Innanzitutto il combattimento è piuttosto ben fatto, non che abbia letto tante scene del genere quindi la mia esperienza è lacunosa, ma credo centri molto bene il punto e non risulta affatto macchinosa come rischiano di essere a volte queste scene d'azione rapida- ricordo però ancora il prologo del tuo Ocean's eleven, che aveva una scena con lo stesso rischio ma ugualmente ben fatta, quindi sono felice ma non sorpresa.
Passando ad Ira, posso dire poco per ora: certamente mi incuriosisce, certamente è parte di una famiglia piuttosto ricca se può permettersi di partecipare a quegli incontri per pura noia, ma oltre ad un fisico in grado di reggere il passo con una lotta e incassare colpi più o meno leali direi che ha anche un cervello che funziona molto bene, se da due elementi come una concessione del suo servo e degli occhioni riconosce Morgan. Quello, o il gruppetto è tanto legato da riconoscersi nella folla, e onestamente non so quale idea mi piaccia di più (found family! Found family! 🥺)
Menzione speciale per mamma Lucille ma non si tratta del fiorellino degli Edevane, con sommo disappunto di Lucifer.
Il capitolo si chiude poi con la best girl (e stavolta non si parla di Morgan, anche se con il furto gentile incoraggiamento nel farsi cedere il quadro ha preso altri mille punti) Vega, per questo inizio di apparizione mi è piaciuta davvero moltissimo, la trovo così perfettamente integrata che non sembra nemmeno un sia fatta per la storia, ma la storia sia fatta per darle possibilità di muoversi. Non so se ha senso, nel dubbio è un complimento e prendetelo come tale senza troppe domande che se si cerca di capirmi si diventa stupidi come me ed è male.
Edit! In realtà non edito, voglio proprio far sapere che sono scema come una pigna: il capitolo non si chiude con la luce dei miei occhi Vega ma c'è un altro paragrafo: apparentemente i "piccoli" Edevane hanno uno stretto rapporto con Ozias, tanto da da far sperare in un'unione tra le famiglie- Ozias che viene accolto tra le grazie di diverse fanciulle, pure sposate a quanto pare, non mi è sfuggito il fatto che Hamon e probabilmente Amelia lo sanno mi fa pensare sia impossibile per più di una ragione, però.
Comunque!
Il primo capitolo di presentazione mi è molto piaciuto, è ben fatto e mette la giusta curiosità sui vari signorini e signorine, e io sono riuscita a recensirlo in tempi biblici come mio solito ma se non altro prima che arrivi la selezione completa, è qualcosa.
A proposito di questo, sono estremamente felice che tu abbia deciso di spezzare perché se avessi pubblicato tutto insieme sarebbe stata davvero tanta roba e avrei finito per recensirti solo con degli audio sconnessi su Instagram, che per carità hai detto okay ma vuoi mettere una recensione in cui mi sputtano in pubblica piazza? Non regge il confronto.
Spero non sia eccessivamente un delirio, perché so già che la prossima sarà peggio.
Bacini,
Fe_

09/04/24, ore 10:07

Alla luce della presentazione numero 2 – ma che bello, che meraviglia! – direi che qui mi devo impegnare per imparare i nomi di tutti questi nuovi fanciulli se voglio rimanere orientata e, magari, evitare strafalcioni. Possibilmente prima che esca la presentazione numero 3.
Ed ecco qui i miei neuroni alle prese con tanti nomi e tante freccine (amici, fratelli, amici di amici) per collegarli. Comunque: ogni selezione mi pare una sfilata di moda, e questa non è certo di meno. Sono tutti bellissimi e giovanissimi, riguardo le foto e rimango stordita. Ancora non collego nomi a facce, non ce la posso fare. A quello penseremo in seguito.
Amelie me la ricorderò di certo, perché davvero nella foto appare quella creatura eterea che sembra essere descritta nella prima scena. Delicata, composta, appassionata di botanica, parla in maniera criptica: praticamente una fata, un essere mitologico della natura. Hamon è il gemello che sembra esser creato a far da ponte tra la creatura magica che è la sorella e il mondo terreno dei comuni mortali. Ho adorato il gioco dei tic che viene fatto con Ozias e come i tre amici condividano la voglia di evadere dalle responsabilità del mondo degli adulti e nessuno voglia pensare al matrimonio.
Il vizio domina buona parte del capitolo e questo mi ha stupito molto, ma perché fatico ancora a pensare che essere così giovani e di origini benestanti può voler dire questo, oggi come in passato. Del resto, se non erano troppo giovani per stringere promesse di nozze, non sono troppo giovani nemmeno per questo. E quindi: Lucifer gioca a carte, Ozias si dà ai piaceri della carne, e insieme a Morgan vanno a vedere un incontro di lotta clandestina, a cui partecipa niente popò di meno che un altro loro compagno. Tutti loro danno l’impressione, oltre che del vizio, di essere invincibili e inarrestabili, di poter arrivare ovunque vogliano e di poter permettersi davvero qualsiasi capriccio. Persone potenti e pericolose. Quello che mi fa scompisciare è che in tutto questo Lucifer è decisamente il babysitter numero 1, una specie di mamma, to’. Ma se lui è la mamma, allora Ira è il papà. Ozias è… lo zio. E Morgan, be’, è il centro del loro mondo. Tutta la scena dell’incontro è fenomenale, con Morgan impazzita, Ira che fa fuori anche l’arbitro e tutti gli altri coinvolti in una rissa.
Vega viene subito presentata con il suo punto di vista, molto pragmatico, sul mondo. È facile dire che un personaggio del genere, nella vita reale, non mi starebbe simpatico, ma mi sembra che nella storia sia essenziale averla. Mi piace che sia determinata e ambiziosa. Sono molto curiosa di capire come è fatta davvero, e non solo come vuole apparire. L’amicizia con Morgan mi coglie di sorpresa: che ci azzeccano queste due? Muoio a vedere come la facciata perfetta di Vega viene messa a dura prova dai racconti per niente signorili di Morgan. La storia del quadro ha sconvolto anche me, insieme al tono e alle frasi pronunciate da Morgan… sì sconvolto è la parola giusta, sono senza parole.
Continuo con il prossimo capitolo!

07/03/24, ore 22:43

Buonasera,

È il 7 marzo e io inizio questa recensione.

So che mi hai detto che ti van bene i messaggi ma voglio tenermi questo lusso per quando ne avró davvero bisogno. Inoltre mi conosco e se inizio cado subito nella cattiva abitudine quindi tanto vale farlo fin che riesco!

Quindi eccomi qui 8)

(È una minaccia)

Inizio col dire che le premonizioni si sono avverate e non posso che esserne deliziata. "Scene familiari e bordelli" le combo che non sapevamo volere.

Sul primo paragrafetto non ho molto da dire, a parte che anche io voglio una serra, non è bastato per inquadrare i personaggi. Il secondo tuttavia ha presentato soggetti interessanti in contesti ancora piú curiosi. Giá amo questa atmosfera di proibito, è esattamente quello che speravo per questa storia! Inoltre volevo farti i complimenti per aver evocato perfettamente le situazioni pur rimanendo nel rating arancione, non è facile, soprattutto farlo bene senza risultare... Cringe? Non il termine che vorrei ma quello che la mia poltiglia di cervello riesce a partorire al momento.

Also grazie per aver giá accennato a cosette poli. Mi danno gioia. Mi danno vita. Piú poli. Grazie.
"sentiva chiaramente di star per perdere gli ultimi scampoli della sua più che logora sanità mentale"

Ira, same 🤝

Io ogni giorno alla prospettiva della vita, tipo.

Anyway.

Vorrei solo dire che Ira che riconosce Morgan nonostante la trasfigurazione è adorabile? Sono proprio una piccola famigliola ç_ç

Devo un po' impegnarmi nel ricordarmi che hanno 17 anni. Ma diciamo che erano altri tempi e passiamola per buona, anche perchè probabilmente è vero. (Ascoltavo giusto ieri in macchina Barbero che parlava di un 19 che conquistava Costantinopoli quindi... Sì credibile)

Bene sono entrata in possesso di un informazione terribile: Lucille.

Non lo chiameró che così, Sorry not sorry

Nel caso non fosse chiaro sto scrivendo man mano che leggo quindi se il mio commentario sembra un ammasso di frasi sconnesse spoiler lo è. DICEVO. Venti punti a tassorosso per aver usato le parolaccee questa cosa terrificante che la gente evita ma sono 100% che solo mettendo con "cazzo" sei giá a metá strada verso una narrazione realistica. Sará un opinione impopolare ma ci credo vivamente.
SLEALE. Allora intanto ho sentito male io. Io a letto letteralmente tipo D: che leggo della castrazione di sto cristiano. Direi che qualcuno ha finito di divertirsi... O ha appena iniziato perchè non so quanti figli potrebbe avere ancora-

Morgan che probabilmente semi infrange lo statuto di segretezza ma per ottimi motivi, ha la mia piena approvazione.

Ira che si impegna e poi i suoi amiketti manco assistono alla sua vittoria. Poro cristo gli voglio giá benissimo.

Il nome Vega sveglia in me un po' di PTSD. È un nome che amo ma che collego con dolore agli oc incredibilmente trash che facevo alle medie *rabbrividisce*. Sembra un terribile palo in culo e non so se sperare che abbia un lato nascosto o sperare che sia effettivamente la ragazza di buona famiglia super composta visto che è un idea piuttosto rara. Mi sento un po' in soggezione, ho la sensazione che mi bacchetterebbe anche solo per come respiro-

Mi piace vedere giá emergere le simpatie e antipatie e come questa famigliola sia piú o meno funzionale. Sono curiosa di sapere se i sentimenti di Vega per Lucifer Lucille siano per carattere o per qualche precedente.

Io che leggo di Morgan uscire dalle grazie divine tipo :0

Un po' adoro. Un po' mi ha fatto venire l'urticaria. Un po' ridevo.

Sorpresa ma non delusa direi. Inoltre mi piace che non sia il solito Tassorosso puro e candido. I tassorosso unhinged (scardinati?? Un po' pazzi in culo?) sono il mio genere preferito e prima o poi ne partoriró uno anche io.

Vega ha appena acquisito punti simpatia. Nel senso che simpatizzo con lei... Nel senso che mi fa pena mentre cerca di tenere a bada quella scoppiata di Morgan.

Torniamo alla bucolica festicciola e ad Hamon che fugge i raggi solari. Bravo amico vampirello. La madre che appioppa matrimoni me la sono immaginata come la madre in Saltburn e la festa in generale aveva molto quei toni? Boh non lo so, il mio cervello fa cose, io le riporto soltanto. Anyway. Me la immagino scoppiata così, per motivi che BOH.

Also Harmon DISGOSTED dalle fanciulline sempre troppo vicine e dall'idea del matrimonio è un sentimento fin troppo relatable. Terrore puro, interazioni, aiuto. ah in tutto questo io faccio anche le mie piccolissime teorie eh.

Hanno e Ozias che inventano i drink game sono un mood. Anche io voglio partecipare e ignorare la gente! La mia limonata puó non essere corretta, peró?

Amelia al momento mi sembra, con Vega, l'unica creatura munita di ALMENO UN neurone. Ma la vedo meno risoluta e piú corrompibile di Vega. Crediamo tutti in te Amelia!

Alla fine a ceduto, devo dire che il discorso è stato convincente.

Io mi trovo, sorprendentemente, giunta alla fine.

Visto che ho scritto strada facendo diró qui quello che solitamente scrivo all'inizio, ovvero un commento generale allo stile. Devo dire, come ho sicuramente giá fatto in passato, che il tuo stile è proprio piacevole. Senza essere eccessivamente prolisso riesci benissimo a descrivere le scene e creare con poche pennellate un ottimo setting per gli avvenimenti, narrati senza mai risultare ripetitivo o noioso. Inoltre sei riuscita a narrare molto bene certe parti che solitamente sono complesse, o lo sono quanto meno per me: la giá citata scena al bordello, ma anche il combattimento, cosa difficile da narrare senza un palloso elenco di azioni, o come hai tagliato con Vega e Morgan, saltando magistralmente da una scena all'altra senza lasciare un idea di vuoto e di essersi persi qualcosa.

Quindi ancora tanti complimenti. I personaggi pure sono ben delineati, certo alcuni meglio di altri ma non siamo che agli inizi. La mia confusione al momento sta solo tra Ozias e Hamon ma puramente per una questione di prestavolto, perchè sono sputati (una parte di me sospetta sia voluto? 👀) e perchè io sono notoriamente scema come una pigna. Sono andata avanti tipo sei capitoli di una storia convinta che due oc fossero uno solo, non ho limiti. Quindi ecco questo per dire che io non faccio testo e tu hai fatto davvero un buon lavoro!

Stai mettendo tanto impegno per questa storia e si vede perchè il risultato davvero merita, non posso che aspettare con trepidazione il prossimo capitolo!

Con sorpresa concludo questa recensione lo stesso giorno e un'oretta dopo!

Ci sentiamo presto

Peace out

Ebe

P.S. Spero non ci siano troppi errori, sono da telefono e tra io che digito con le stesse abilitá di un boomer™ e il correttore ho paura di rileggere onestamente!

(Recensione modificata il 20/03/2024 - 06:54 pm)

06/03/24, ore 13:16

Ciao, Chemy! Come stai? Come va? Spero bene.
Sono molto contenta di leggere questa prima presentazione di personaggi. I ragazzi presentati sembrano essere molto interessanti e non vedo l'ora di leggere di più su di loro nei prossimi capitoli. Ti devo dire che Ira è il nome più particolare tra questi ragazzi. Lo associo ad un'emozione non propriamente bella, ma va bene. Era un nome che andava all'epoca.
Detto questo, il capitolo è molto ben scritto. Non mi sembra di aver letto errori di grammatica e la punteggiatura va più che bene.
Detto questo, per il primo punto che hai scritto, ti mando in privato il rapporto tra uno dei miei OCs con Morgan e Lucifer nel dettaglio e anche le canzoni. Se i miei due bimbi non sono stati presi, ignora pure il messaggio.
Ci leggiamo presto! Ciao!
(Recensione modificata il 06/03/2024 - 01:18 pm)