Le Bizzarre avventure di JoJo: Teen Souls
di Giuly_2_21

29/04/24, ore 12:46

Ehilà, rieccomi a recensire dopo un ponte a lavoro. Non so perché, ma anche circa un anno fa quando leggevo i primi capitoli, trovavo sempre più piacevole leggerli e recensirli durante qualche pausa a lavoro.
Comunque sia, rieccoci con un focus di Alice, preannunciato (ahimé) dai tw.
Parto col dire che apprezzo molto come il trauma di Alice non si sia "risolto" dopo qualche capitolo fa, bensì realisticamente persista in lei l'istinto di preservazione (scappare per la paura di morire/subire ancora ciò che ha provato), nonostante il suo carattere forte sicuramente la aiuti a non perdere completamente il controllo.
Veramente mostruoso lo Stand di Leonardo. All'inizio mi sembrava stravagante la scelta del tema degli scacchi, ma giustamente il potere di uno Stand si plasma attorno alla volontà del suo portatore: tutto ciò che lui vuole è giocare con le sue vittime, come un serial killer psicopatico da manuale. Veramente terrificante.
Nel mentre leggevo l'eroica risoluzione dello scontro, con Alice che sceglie di non stare al suo gioco e di rompere le regole (secondo me la voce nella sua testa era quella di Lithium, un po' come accaduto per Trish), mi sono reso conto di una cosa importante. Per due capitoli sono stato convinto che Leonardo Izzo fosse il cecchino, ma invece non è così. La mia teoria, consolidata dal fatto che si tratti di un cecchino, è che sia Alessio Guido, non realmente morto qualche mese prima a Napoli. I contro sono che, al ritrovamento del cadavere, Alessio viene descritto con capelli dalle ciocche argentate e occhi viola, qui invece ci sono ricci rossi e occhi marroni. Purtroppo nel capitolo 17, quando appare per la prima volta, lo fa solo sottoforma di dialogo e non possiamo sapere il suo vero aspetto. Può anche darsi che Alice lo abbia riconosciuto dal viso, alla fin fine i capelli si possono sempre tingere e esistono le lenti a contatto colorate. L'ennesimo e più decisivo contro, è che Alice lo vede come un uomo sulla quarantina. Da che sappiamo, i suoi tre aggressori erano tutti ragazzi. Ma allora cosa avrà riconosciuto in lui?
Chissà, lo scopriremo presto, ma per ora rimaniamo ad Alice che si becca un colpo di fucile(?) a bruciapelo.
Complimenti per il capitolo, incentrato non tanto su uno scontro più breve e meno strategico del solito, ma più che altro sull'ennesimo e si spera definitivo risveglio del coraggio di Alice. Ho apprezzato molto che la voce le abbia ricordato quanto in realtà lei abbia passato in vita sua, situazioni orrende e traumatizzanti, ma che non l'hanno mai davvero fermata dal combattere per ciò che è giusto.