Le avventure di Nonno Thranduil
di Afaneia

14/08/20, ore 16:23

Devi un infarto a mia madre: io ho un leggero problema al cuore e ho riso così tanto che quasi non respiravo! XD
È scritta benissimo e la trama è fantastica.
La figura del nonno Thranduil è favolosa
Bravissima .Saluti e baci hobbit
Per sempre tuo

Meriadoc Brandybuck

11/08/18, ore 10:44

Ma come... Finisce così? E il matrimonio? E la nascita? 😂
Sarei stata curiosa di vedere cosa succedeva.
Mi hai fatto morire quando Iridan chiede a Thranduil da dove uscirà il bambino. 😂🙈.
Ripeto povero Thranduil! 😂😂😂
Comunque complimenti.

18/01/15, ore 13:46

Non so, saranno tipo 60 pagine, o di più? Non le ho contate, ma mi sono divorata queste due storie in un baleno, era da tanto che non succedeva - e anzi perdonami se sto recensendo solo l'ultimo capitolo della seconda parte, ristrettezze di tempo :,( ma sempre meglio che non recensire affatto!

Allora, questa cosa è...una genialata epica.
Ci sono alcuni punti che davvero mi hanno fatto soffocare dalle risate, e non sto affatto esagerando. E ti dovrei ringraziare anche solo perché non è un periodo roseo, e questa storia mi ha sollevato lo spirito, ma davvero. Mi hai letteralmente e indirettamente tenuto compagnia per due giorni.
Premetto che AMO Thranduil, e le sue reazioni quasi sono più In Character - assurdamente - di talune "versioni serie" di Thrandy di cui a volte si legge in giro.
(Ok, prima gaffe, hai scritto questa ff nel 2009 quindi non hai in mente il Thranduil di quella cosa chiamata trilogia dello Hobbit - di cui appunto una delle poche cose che si salva è, secondo me, come hanno approfondito questo personaggio. Il problema è che Padre Supremo Tolkien ci dice così poco del re di Bosco atro...)
Insomma, 60 pagine di Thranduil versione diva isterica (più o meno, forse più isterica che diva) che sviene a destra e manca sono state una gioia per gli occhi.
Ho adorato il tuo umorismo calmo, un po' in alcuni punti mi ricorda il composto umorismo inglese. In ogni modo, ho apprezzato davvero tantissimo il tuo modo di fare dell'umorismo senza usare i punti esclamativi come il prezzemolo, e senza stra-usare onomatopee, o altri aiutini insomma. È un umorismo fatto di dialoghi calmi, non esagitati, che però poi raggiungono un culmine - e 9 volte su 10, a culmine raggiunto, la qui presente ha rischiato di soffocare nel cuscino. O nel gatto.
Non si ride sempre sempre sempre, ma in questo modo i punti che fanno ridere fanno davvero ridere, nel senso che li si aspetta, e così quando arrivano si gustano che è un piacere.
Unica cosa, che non è assolutamente un difetto o una critica, è semplicemente che io sono ormai fusa perché Thranduil è qualcosa di illegalmente illegale (su, non esiste essere più figo di lui nella Terra di mezzo, sul serio. Aragorn dici? naah): per come andavano le cose, io mi aspettavo tantissimo che l'ormai esaurito Thranduil finisse per innamorarsi di Gloin (sì, non ho le forze di controllare dove va messo l'accento). Sul serio, ormai mi ero convinta che finisse così XD
Tralasciando le mie strambe fantasie, l'unica cosa è che forse mi aspettavo un finale un pochinino più ad effetto. Ma in fondo non importa. Le parti che ho adorato più di tutte sono state le reazioni di Thranduil alle quattro brutte notizie (fidanzato - incinto del suddetto fidanzato x2), e poi quando sta per nascere il figlio di Legolas, quella è stata la parte più spassosa di tutta la storia, io credo. Il fatto è che Thranduil alterna momenti di crisi isteriche a momenti di totale rassegnazione, e mi suscita una tenerezza infinita...
E Aragorn è ufficialmente un pericolo vagante. Mi ricorderò di schivarlo, se mai lo incontrassi. Certo, non è mai pericoloso come Gandalf! Fermate quel vecchietto!
Comunque l'amore immenso che Thranduil prova per i figli è a dir poco toccante. Quanti rospi deve mandare giù pur di vederli felici!
Concludo citandoti quest'ultima battuta (dovrei tipo appenderla in camera e rileggerla ogni volta prima di andare a dormire):

- Perché voi dovevate pur aspettarvelo- rispose il nano. - Mio padre non sospetterebbe di Legolas in nessun caso.
- Io me l'aspettavo?- ripeté Thranduil stravolto.

Grazie per aver scritto questa perla. È stato un piacere infinito leggerla, e credo che la rileggerò ogni volta che avrò voglia di farmi due risate, e di tirare qualche sospirone - perché oltre che comica questa storia è... dolcissima
Ah, ma perché Thranduil non ha mai offerto una camomilla a Dama Arwen? Che, sinceramente, è quella che ne aveva maggior bisogno...

Silvar

p.s. ma te la immagini la faccia di Christopher Tolkien mentre legge questa storia? XD

26/10/10, ore 21:06

Ti giuro che ho le lacrime dal ridere! mi sono piegata sul pavimento! veramente divertente! ma come ha fatto a venirti in mente un'idea così?? complimenti! veramente bellissima originale e molto simpatica! mi è piaciuta moltissimo!!

06/01/10, ore 08:37

Bellissima! Faceva davvero molto ridere! Peccato che non hai risposto alla mia domanda... No, in effetti ne sono piuttosto contento! Alla fine il nonno ha accettato tutto, questa e la storia precedente sembrano la riscrittura di "Aggiungi un posto a tavola" con pure il sequel, perché c'è umorismo ma anche un tema serio sullo sfondo.

05/01/10, ore 22:13

Iridan è geniale! Da dove uscirà? Thranduil sviene e lo capisco! Con due figli così... Ma almeno ha salvato Gandalf da morte certa. Ma poi lo dirai da dove uscirà? No, aspetta, non so se voglio saperlo davvero...

09/11/09, ore 09:08

Ahahaha oddio è bellissima!! Mi ha fatto troppo ridere :D

19/10/09, ore 14:21

Mi dispiace un monte che sia finita, mi sono schiantata dalle risate a leggerla...è una bellissima ficci!!!!Ciao!!!

16/10/09, ore 09:54

povero thranduil!!!! sono più che d'accordo sula lettera di compatimento, non deve essere facile vivere con legolas!! in quanto al capitolo è troppo divertente... soprattutto iridan che prende il figlio alle braccia di legolas perchè ha paura ce apprenda concetti troppo sbagiati!!!!! THRANDUIL FOR PRESIDENT!!!!!!

14/10/09, ore 21:06

Troppo troppo bella! Mi sono messa a ridere come un'idiota, Iridan è sempre lo stesso! E i bambini sono troppo carini *-* Complimenti, spero di leggere presto qualcos altro di tuo! <3

14/10/09, ore 14:17

troppo forteeeee!!!!!!!!! mi sono paiegata in due dalle risate...povero thranduil...postaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

12/10/09, ore 16:21

AHAH...Iridan è un mito, LO ADORO, non potevi fare un personaggio migliore di così...e Gandalf non guarirà mai dal suo essere così pasticcione (ma sarà nato così???)...e il bambino...brava brava...

11/10/09, ore 17:56

Ommioddio il bambinooo *-* Lo adoro! Venero! E Iridan è davvero il mio personaggio preferito, anche se sta con Aragorn xD E Gandalf fa sempre pasticcio, dannato vecchiaccio fumato! xD Aggiorna presto ti prego ç_ç

09/10/09, ore 14:46

Come ho fatto a non leggere prima questa meraviglia? *-* Gimli e Legolas <3 E Legolas in dolce attesa è troppo carino *-* E Iridan...lo adoro, davvero *-* Aragorn è davvero un molestatore. Continuala *_*

06/10/09, ore 19:46

Ah ah, tutto troppo divertente...non mi posso dilungare molto, ma anche questo capitolo mi piace...e nel caso non te l'avessi detto la genealogia di elrond ce l'ho tutta!!