Mi Hai Soltanto Strappato Un Po' Di Silenzio...
di pink

12/01/20, ore 10:30

No non ci credo. Queata è l'unica long su Narcissa che può essere defita tale (sia perché tutte quelle che ho letto erano indecenti, ma in ogni caso questi due capitoli sono a dir poco meravigliosi),ti supplica finisci questa storia. Lo so che hai scritto solo 2 capitoli e che sono passati molti anni ma È UN VERO PECCATO lasciare questa storia incompiuta.❤️

30/06/05, ore 11:19

Pink - Mi hai soltanto strappato un po’ di silenzio - Commenti Ida 30/6/05 Capitolo 1 e 2
Una storia molto bella, sono contenta che tu abbia chiesto di recensirla, così mi hai dato l’occasione di leggerla. Oltretutto ero molto curiosa, visto che parlava proprio di Narcissa, esattamente come la mia che stai recensendo tu.
Strano Lucius e strana Narcissa!
La storia è scritta molto bene, ha quell’andamento lento ed introspettivo che tanto soddisfa i miei gusti personali e vi è un’ottima definizione psicologica dei personaggi, complessi e variegati, con tutte quelle contraddizioni interne che li rendono veri e credibili.
Trovo ottima la scelta di dare dei flash parziali di avvenimenti particolarmente significativi per la protagonista.
Quanti capitoli saranno in tutto?
Sono molto curiosa di continuare a leggere per scoprire meglio questa tua Narcissa, nonché il tuo Lucius, che sembrano, per ora, molto diversi dalle mie personali re-interpretazioni.
Ho trovato molto belle le liriche ad inizio capitolo, quella del secondo capitolo, poi, è veramente splendida. Ma, in generale, sono molto belle, quasi liriche, tutte le tue descrizioni, da quella della terrazza dei Black fino al faggeto di Hogsmeade. Molto belle anche le descrizioni atmosferiche o della casa usate come parametro di riferimento agli umori/emozioni di Narcissa.
Ho trovato divertente il battibecco con Lucius nel negozio. A proposito, molto intrigante la scelta del nome del negozio (ed a proposito di nomi, ottima la scelta di Calpurnia) e carino l’incantesimo Frigidarium. Riguardo allo smalto cresci-unghie, potrei averne una confezione gigante?

Dopo i meritati complimenti, ora passiamo alle critiche, spero costruttive.
Può apparire strano, all’interno del canon (sono piuttosto maniaca su questo fatto, perdonami!), che Lucius e Narcissa non si conoscano: in teoria dovrebbero aver frequentato Hogwarts più o meno negli stessi anni. L’età di Narcissa dovrebbe variare tra quella di Lily (visto che hanno un figlio della stessa età) e quella di Lucius (che nel 5° libro ha 41 anni e, quindi, dovrebbe avere circa 4 anni in più dei Malandrini). Capisco che ti serviva poterli far incontrare/conoscere per la prima volta, ma forse dovresti dare una motivazione, magari un accenno al fatto che Narcissa potrebbe essere più giovane di Lucius (in fin dei conti non sappiamo esattamente la loro età e qualche anno in più o in meno, benché stiracchiato, potrebbe anche starci) e lui era magari già all’ultimo anno quando lei è arrivata a Hogwarts. A dir la verità ci sarebbe anche da aggiungere, in base a quella che è la timeline più accreditata sui vari siti di HP, che Harry Potter dovrebbe essere nato quando Lily aveva vent’anni, quindi quando aveva da poco finita la scuola, mentre qui Narcissa è già da due anni che lavora ed ancora non sta con Lucius: difficile far nascere Draco entro il termine previsto dalla Rowling, salvo che Narcissa sia più vecchia di Lily, ma in questo caso dovrebbe avere proprio l’età di Lucius e dovevano per forza essere a scuola insieme, salvo inventarsi che Narcissa, per non so che motivo, ha frequentato un’altra scuola di magia. Comunque, non preoccuparti più di tanto per questa incongruenza: può darsi che nessun altro la noti, salvo altri esseri maniacali come me.
Nel loro primo incontro mi sembra ci sia però un’incongruenza logica: all’inizio Lucius pare sapere che lei è la sorella di Bellatrix, ma alla fine le chiede chi è.
All’inizio del 2° capitolo parli dei molteplici vicoli di Diagon Alley, ma forse intendevi dire Hogsmeade.
Al posto di “esclamazioni entusiasmate” io metterei “esclamazioni entusiastiche”, anche se al correttore di Word entrambi i termini stanno bene.
In questa frase: “Narcissa si era sentita cadere il mondo addosso, tutte le sue certezze a cui si era sempre appoggiata, ma non aveva contestato.” toglierei quel “sue”, così come in questa frase: “E dopo la fuga della sorella, Narcissa ne aveva più bisogno che mai di distrarsi.” toglierei il “ne”. Qui, invece: “Il sole quel mattino, non sembrava partecipare alla frustrazione della famiglia Black,” aggiungerei una virgola dopo la parola sole, oppure togliere la virgola dopo la parola “mattino”.
Alla fine del secondo capitolo Lucius dice che non vuole più “darle del voi” ma, effettivamente, le stava “dando del Lei”.
Basta, null’altro: il resto mi sembra assolutamente perfetto e credo che non ci sia neppure un errore di battitura (oppure non me ne sono accorta perché ero troppo presa a gustarmi la storia).
Ancora complimenti e... attendo con ansia i prossimi capitoli!

Ida

25/06/05, ore 19:50

é dolcissima! a me piace tantissimo il modo in cui hai reso la protagonista . è un idea originale (nessuno ha mai pensato di soffermarsi molto su questa figura ) Sei stata veramente brava ! Complimenti ! Non vedo l'ora di leggere il continuo. PS mi farebbe piacere ,se vuoi , un tuo parere sulle mie storie!

Miki_TR
19/06/05, ore 00:55

E' una storia interessante, che mi ha colpito anche se generalmente non amo molto i Malfoy. Hai fatto di Narcissa un personaggio molto sfaccettato, tanto che man mano che leggevo continuavo a pensare "non l'avrei mai immaginata così". Forse però, proprio perchè l'hai resa molto complessa, l'avrei vista meglio in una storia più lunga, dove ci fosse più tempo per assimilarne le caratteristiche prima di scoprirne delle nuove. Comunque anche così è tratteggiata molto bene. Il personaggio di Lucius è molto intrigante come lo descrivi, quello che si intuisce dai libri è decisamente coerente con questo tuo Lucius più giovane. Forse perchè è visto attraverso gli occhi di Narcissa, è affascinante. Un'altra cosa che ti è riuscita molto bene è il contorno: dettagli come il nome della madre (azzeccatissimo), il personaggio della governante o il lavoro di Narcissa contribuiscono a creare un'atmosfera e a sentire più vicini i personaggi. Mi piace anche lo stile, a tratti poetico e a tratti più quotidiano, lo trovo molto adatto alla tua Narcissa. Ho avuto invece qualche problema con il carattere blu: un colore bello, ma stanca un po' gli occhi. Ma questo è un dettaglio molto secondario. Se dovessi esprimermi in una sola frase direi che vale davvero la pena di leggere questa storia. Ciao!

12/06/05, ore 16:15

Una fic con Narcissa protagonista. Davvero bella. Trovo il personaggio della signora Malfoy affascinante quato difficile da gestire, soprattutto per il fatto che non sappiamo praticamente nulla di lei. Detto questo trovo la storia molto bella. Scritta in un buon italiano, ammetto di adorare il tuo stile. Non ho trovato errori di grammatica e anche dal punto di vista lessicale la fic mi è apparsa buona.

La cosa che mi ha lasciato un poco perplessa è stata il completo cambio si scena dal primo al secondo capitolo. Infatti, terminando di leggere mi era sembrato che ci fosse qualcosa rimasto "in sospeso". Cominciando poi a leggere il capitolo successivo e trovandomi avanti ad un luogo ed un tempo differente mi ha lasciata un attimino spiazzata. Ma la descrizione e la ripresa successiva hanno in parte giustificato il cambio totale di scena. Altra cosa, ma questa è puramente personale: la lunghezza dei capitoli. Ammetto, io stessa, di non scrivere capitoli lunghissimi, anzi! Però credo che se aggiungessi altre righe la storia non ne risentirebbe affatto.

La figura di Narcissa è descritta molto bene, l'idea di una donna un po' pasticciona è davvero ottima. Quello che traspare, inoltre, è il suo fascino inconsapevole, che attira il lettore. Non ci starebbe male, qualche altro commento sul suo aspetto fisico, caratteristica che io trovo splendida riguardo Narcissa.
Bellissima anche la figura di Lucius, affascinate, e anche un po' bastardo.. Ma in fondo è questo che ci piace di lui, no?
Per inciso, la frase: - Narcissa, mi meraviglio di te! Prima mi odi e poi mi baci?- mi sembra vagamente ripresa dal libro Tre metri sopra il cielo. Ma lì mi era piaciuta, e qui non sfigura affatto!
Bellissimo anche il rapporto tra Narcissa e Bellatrix: profondo e caratterizzato da un rispetto reciproco.

Le parti che mi hanno affascianto sono state quelle inroduttive ai capitoli, soprattutto quella del secondo. Portano alla mente immagini forti, che colpiscono con la loro vividezza.
Vorrei leggere anche l'ultimo capitolo, quindi non è che potresti avvertirmi quando lo pubblichi? Ti ringrazio.. Federica.

10/06/05, ore 10:30

Eccomi qua! Me imbecille che non ha guardato la data, scusa!
Allora, i due capitoli mi sono piaciuti davvero molto, specialmente il primo. Ho apprezzato particolarmente l'analisi del carattere e dei sentimenti di Narcissa, era fatta davvero bene. Sei riuscita a delineare un personaggio che non è poi così facile, avendo nei libri della Row così poco spazio e forse questo è un bene perchè ti ha dato la possibilità di scegliere e gestirla al meglio e devo dire che farlo ti è risultato parecchio bene. Brava! Altra cosa che ho apprezzato molto sono stati i rapporti tra le sorelle e la madre che hai saputo mettere in evidenza, specialmente il rapporto tra Narcissa e Bellatrix. Rapporto di fiducia e affetto ma anche di sofferenza.
Che dire di Lucius? Semplicemente perfetto nella sua austerità, nella sua compostezza, nel suo modo di porsi con gli altri, sempre così superiore eppure incantatore ed ammaliante. Non ha nulla di mellifluo qui, nessun compromesso, nessun giro di parole. E' semplicemente se stesso, così come Narcissa. Sono perfetti insieme, seppur le cose tra i due in futuro cambieranno come si intuisce dalle parole all'inizio della tua storia.
Bella, davvero molto bella. Mi è piaciuta molto, soprattutto per l'atmosfera che sei stata in grado di creare e le immagini che hai evocato.
Va tutto benissimo, a parte qualche aggiustatina di tipo stilistico a qualche frase o parola, ma è proprio una cosa minima, giusto per essere fiscali!
Aspetto il terzo capitolo!

09/06/05, ore 23:08

Uffi, sono la solita cretina che per poco si perdeva una simile meraviglia! Il modo in cui narri la vicenda è a dir poco splendido, si seguono i momento alla perfezione e le descrizioni sono fantastiche; l'aspetto di Narcissa lo trovo "delicato", il carattere invece "agressivo" e mi piace questo contrasto! E anche il modo di caratterizzare i personaggi è molto realistico! Hai detto che sono solo tre chap? No, prova ad allungarla, è bellissima questa ff *.* !! Un baciottolo, non vedo l'ora di leggere il resto! ciao!

Manuel
08/06/05, ore 19:22

Da quel che mi dicono le mie due cugine, è bello, però mi annoio a leggerlo tutto. Più che un commento il mio è un saluto, ciao :D

08/06/05, ore 16:52

Certo che Lucius è un adulatore nato! Chi non sarebbe caduta ai suoi piedi dopo tutta quella valanga di adulazioni e complimenti sull'essere odiosa e la lingua tagliente? Lui si che sa come conquistare una donna (^^ infatti quando ha creduto che stesse per comprare il profumo per un'altra sbaglio o Narcissa era un po' gelosa?). Questo capitolo è molto bello, più del precedente e la parte iniziale in corsivo è letteralmente stupenda: sono bellissime quelle pennellate di immagini odori e sapori. Bavissima!Descrivimelo un po' quel Lucius, fammi vedere quanto è bello ^_-

07/06/05, ore 16:55

La storia è davvero carina!^_^Bella la fine.

eva_elamela
07/06/05, ore 16:50

Bravissima! Caspita!! Il pezzo iniziale(quello scritto in carattere diverso) è bellissimo, la descrizione del faggeto e del momento della giornata è fantastico, e..beh..Lucius è proprio come me lo immagino:spavaldo, ironico e..diciamocelo pure..terribilemente affascinante! Grazie per aver aggiornato così presto, continua perchè è moooolto bella!! eva.

04/06/05, ore 18:28

La tua fic non sembra affatto male,così come il tuo stile...mi piacerebbe leggere i prossimi capitoli.

04/06/05, ore 15:19

Venisse a scocciare me uno così... Questo era il commento a caldo *_*. Una fic con Narcissa tutta protagonista? Sono curiosissima di vedere come continua. Come inizio è molto bello, Narcissa è umanissima e fragile e sono molto belli gli sprazzi da cui emerge il rapporto con la sorella. E adesso è arrivato lo scocciatore WOW che splendido importuno ^^ Attendo il seguito.

eva_elamela
04/06/05, ore 14:53

Mi piace!! La 'tua' Narcissa è molto..vera! Aspetto i prossimi..eva.