Unwanted Advices
di elyxyz

22/06/16, ore 23:55

anche qst os è ben riusciuta(cmq anche se in effetti a me piace l'arwen nn posso concordare con te ke la coppia è stata inserita d punto in bianco e potevano prima d metterla lavorarci un pò d+,però secondo me alla fine l'ultimo ep dl ultima serie da solo è MOLTO peggio d tt la 2°,e qst a prescindere dl ship)

12/04/11, ore 19:52

Dopo essermi vista tutte le tre stagioni in lingua orgininale (non sono una grande amante dei doppiaggi italiani) ed essermi innamorata di questo telefilm sono da poco approdata sul fandom alla ricerca di ArthurXMerlin che mi facessero passare l'amaro che mi ha lasciato la seconda e soprattutto la terza stagione. In poco tempo sono riuscita a leggere praticamente la maggior parte delle storie presenti in archivio.
Ti chiederai il perchè di questa premessa: era solo per farti capire che tra tutte le Merthur che ho letto questa è quella che più mi ha colpito, non a caso è l'unica a cui per ora ho lasciato un commento. Sei riuscita a rendere i personaggi perfettamente IC: hai reso estremamente 'reali' i pensieri di Merlin, così come il suo dolore e la sua amarezza.

Dalla storia: "Lo guardi andare via e ti senti un po’ più triste. Pazienza. Abbi pazienza. Eppure l’ironia di tutto questo ti graffia l’anima. Senti le labbra tendersi in una pagliacciata grottesca di parti che più ho amato.

Allo stesso tempo sei riuscita a ricreare un Arthur incredibilmente simile a quello del telefilm: non riesce a dire a parole quanto tiene a Merlin, ne riesce a farlo tramite i gesti, se non nascondendoli attraverso un denso strato di arroganza e finta indifferenza.

Dalla storia: "“Non mi raggiungevi più! Ero preo-” si schiarisce la gola “Ero pronto per andare a letto, e il mio servo era come sempre in ritardo.” Ti sgrida, ma senti che non c’è convinzione nelle sue parole."

Infine c'è la speranza di Merlin - e un pò di tutte noi -, che lo porta ad andare avanti e a sperare che prima o poi le cose cambino.

E' veramente un ottima storia, ben scritta, di quelle che quando le leggi ti lasciano qualcosa dentro e che ogni tanto so mi verrà voglia di rileggere, quindi vola dritta nelle preferite.
Adesso corro a leggermi le altre tue storie :-)

Layla84

04/03/11, ore 14:14

Nelle tue note e anche nei pensieri che hai attribuito a Merlin in questa oneshot io mi ci sono ritrovata tantissimo. C'è da dire che io ho conosciuto la serie quando la seconda stagione era già terminata, quindi non ho vissuto la delusione per la piega che stavano prendendo le cose settimana dopo settimana, ma in un più breve lasso di tempo, avendo visto le puntate nel giro di pochi giorni... ma come non rendersi conto del fatto che stavano mettendo in ombra il bellissimo rapporto tra Arthur e Merlin in favore di una storyline, sì, coerente con la leggenda, ma raffazzonata alla bell'e meglio, con risultati per niente convincenti e coinvolgenti... Arthur e Gwen insieme sono quanto di più insipido si possa immaginare, questo fantomatico amore pare insensato.
Riferendomi più direttamente alla tua oneshot, l'ho amata molto e trovo che tu abbia reso i pensieri di Merlin in maniera assolutamente emozionante e l'interagire tra lui ed Arthur è decisamente in carattere.

18/01/10, ore 21:14

Decisamente adesso ho voglia di dare un abbraccio a Merlino per conforto. Artù è palesemente geloso dell'inesistente legame tra Merlino e Morgana ma nonostante questo suo piccolo momento di "umanità" non esita a calpestare senza pietà l'amor proprio di Merlino U_U insomma, s'è capito che sei geloso ma non smontarlo come un mobile dell'ikea!

15/11/09, ore 13:52

bellissima anche questa...realissima, bellissima, perfetta!!!Artù geloso da morire!!putroppo la seconda serie ancora io non l'ho vista...quindi..
(Recensione modificata il 15/11/2009 - 01:54 pm)

10/11/09, ore 10:54

Questa storia mi è piaciuta particolarmente.. Mi piacciono le storie dove i protagonisti si fanno i loro pensieri mentali..
E ho semplicemente adorato questa frase
Ma davvero non sopporti l’idea che lei possa arrivare dove a te è negato.
Inutile ammetterlo.. Gwen non la sopporto proprio.
Ok, lo so che è la storia e che dovrei essere rassegnata, ma.. questo telefilm l'hanno fatto troppo bene.. e dai! Si vede troppo che tra quei due c'è qualcosa di più del "destino" di cui tutti parlano.. quelli sono sentimenti, veri (a mio parere).
E credo che lo pensi pure tu, la conferma l'ho avuta qui
Sono loro, sono Merlin e Arthur..
*___* Completamente IC!!!
Questa mi è proprio piaciuta molto!
Brava, come sempre!

01/11/09, ore 20:55

E' bellissima, tinta così d'amarezza e d'umorismo, e Artù è il solito asino. Un bell'asino ma sempre asino rimane.
Merlino ha tutta la mia comprensione, povero cucciolo. Ma chi si somiglia si piglia, dicono dalle mie parti.
Ah, IC all'ennesima potenza.

22/10/09, ore 10:34

Eccomi con l'ultimo arretrato ^.^, sono stata brava, eh?
Non ho altro vero? *si guarda attorno, controllando di aver recensito tutti i precedenti lavori* Sì, direi che ho commentato tutto.
Ed ora, accompagnata da un buon pandistelle, lascio il commy^^.
Hai detto che qui c'è spoiler, giusto? forse è per questo che ci ho capito poco, riguardo la serie intendo (Si è fatta raccontare più o meno le vicende della prima serie dalla sua amica), ma va beh.
Immagino che questa ff sia nata, come "Sfogo - Rivalsa" sulla vera e propria puntata della serie che, a quanto ho capito, non ti è piaciuta più di tanto per tutti i motivi che hai messo in luce.
Dalla ff traspare la tristezza e l'amarezza di Merlino nei confronti di quella testa quadra (Naruto mi ha contagiato!) ignorante, nonché poco sensibile di Artù... -.- scusa lo sfogo. Almeno tu realizzi il sogno Yaoistico di tutte le fan diquesta coppia, per cui continua così, perché i tuoi lavori sono molto, molto, molto belli.
E comunque tesoro la storia puoi sempre riscriverla tu, se non ti aggrada. E' questo il potere di noi fanwriter!
Un bacione e al prossimo splendido lavoro
Shurei

21/10/09, ore 11:48

Non riesco a starti dietro! Ma non che mi lamenti se ho tanto da leggere, con calma mi metto in pari e assaporo tutto!
Questa storia poi si inserisce perfettamente nel contesto della nuova stagione di Merlin, che diciamocela tutta, se c'è slash è stato molto ben nascosto e sopraffatto da tutto questo het che c'è in giro. Quasi faccio fatica a riconoscere quel telefilm che era Merlin. Non Arthur. Non il ciclo arturiano.
Fortuna vuole che almeno nella tua storia ci sia questo piccolo briciolo di speranza, con quella frase interrotta di Arthur.
Il pov di Merlin è assolutamente canon, sembra che tu gli abbia letto nel pensiero, o forse è solo il pensiero che una slasher vuole leggere nella sua mente, ma in ogni caso è così che io ho visto il loro discorso. Merlin fa troppo la parte dell'innamorato senza speranza. Poi Arthur con quel suo fare da saccente boriosetto fa veramente imbestialire, quasi rimpiango che Merlin si sia morso la lingua per non rispondergli a tono sulla sua non-vita sessuale. Potrebbe certo riempirgliela un po' lui, giusto per fargli dimenticare quella sbandata nel mondo het.
Mi è piaciuto molto quel "lunga vita a re Uther." In quelle parole ci vedo molto tutta la disperazione di Merlin che non può avere quello a cui Gwen potrebbe arrivare, ma anche quel pizzico di rancore che gli fa dire "O io, o nessuno". Poi però torna il Merlin di sempre, anche se la sfuriata del drago e le due facce della stessa medaglia è splendida. Inutile dire che tifo per questo Merlin e quella piccola speranza che Arthur sia geloso di lui!
Un bacio carissima, Fanny

19/10/09, ore 22:55

Ciao carissima, scusa il mio ritardo nel commentare ma di qst tempi sono stata una presenza poco partecipativa in efp. Sorry. rigurado a qst ffc che dire? sei splendida e bravissima come sempre e con un dialogo che nel contesto del film può sembrare un semplice scambio di battute tra un principe asino e un servo scemo, riesci a scavare a fondo, facendo ruggire lo spirito slash di ogni reader, che non si rassegna alle arthur/gwen. Noi readers e wristers, noi slashomani, noi shippatrici di arthurxmerlin, dobbiamo continuare a resistere. Grazie a sotorie belle come le tue, questo continuare a sognare è possibile!Grazie tesora...Artù è proprio uno stupido classista a dire quella cacchiata sulle ragazze del livello di merlino. Proprio lui che si fa quella sfigata di gwen...MA AMMETTILO CHE SEI GELOSO DELLE ATTENZIONI CHE MERLINO DEDICA A MORGANAAAA! e con qst ultimo sfogo, mi complimento ancora e ti lascio. Un bacione enorme!

19/10/09, ore 11:24

Che tristezza Ely questa fic ç_ç nonostante un pò di slash nelle parole di Athur, i pensieri diMerlin erano troppo tristi. Immagino, se questa è nata come sfogo, che la puntata in sè e l'intera serie siano, per noi fan del fandom, di una tristezza unica =( comunque molto bella, davvero, poichè sei riuscita a farmi provare certe emozioni e quindi, vuol dire che hai descritto perfettamente i sentimenti che prova Merlin... brava come sempre.

18/10/09, ore 20:26

Un pensiero speciale a Sara, per la gentile consulenza.
Sai che per me è sempre un piacere ♥Perdono il ritardo della recensione, ma è stato un weekend pazzesco ò____ò Comunque, passando alla fic, come ti ho già scritto via mail, riconfermo il mio primo parere.
Oserei dire che si allontana dalle tue storie precedenti. Nelle precedenti c'è una sottile ironia che alla fine, leggendo bene le tue fiction, è comune in quasi tutte le tue storie.
Qui c'è più amarezza. Mi piace come sviluppi i pensieri di Merlin e descrivi la scena finale tra lui e Arthur della 2x03 dal suo POV, inoltre ciò che mi ha colpito di più nella prima parte(e con prima parte dall'inizio della storia al momento in cui Arthur fa la sua ricomparsa) è quel tono bittersweet che distingue i tormenti mentali di Merlin.
Fondamentalmente sembra una one-sided(dopotutto viene offerto un unico POV, tra l'altro il POV di qualcuno che è innamorato di un perfetto idiota, che sembra non ricambiare) e per un attimo si ha l'impressione di poter leggere la mente di Merlin e percepire la sua frustrazione, e viene da pensare che lui non possa fare nulla. Dopotutto è vero, Arthur può essere paragonato a Morgana, in quanto Merlin non potrebbe averlo.
E uso il condizionale perché alla fine lasci chiari accenni slash(o sono solo io che li vedo, in fondo sai che vedo slash in ogni fic su Merlin), quindi non tutto è perduto. Comunque il finale è aperto a varie interpretazione ed è questo che mi piace, l'ambiguità. C'è chi può leggerci dello slash(come la sottoscritta), o una semplice amicizia, che non sarebbe del tutto improbabile.
E' anche questa analisi psicologica di Merlin che rende la storia diversa dalle altre. Per i personaggi non ho nulla da dire, mi sono sembrati per inquadrati e IC.Aggiungerei solo due cose. Ho apprezzato l'inizio, la divisione dei pensieri scandita da ogni passo sui gradini. E' originale. Ma la parte che ho amato di più, è stata questa:
“Vi sono debitore, Sire, per siffatta sollecitudine.” Lo schernisci. “Non sareste dovuto venire a cercarmi…”
“Non mi raggiungevi più! Ero
preo-” si schiarisce la gola “Ero pronto per andare a letto, e il mio servo era come sempre in ritardo.” Ti sgrida, ma senti che non c’è convinzione nelle sue parole.Forse perché è proprio qui che lasci che ognuno dia la propria interpretazione. Come già scritto sopra, io ci vedo dello slash, non c'è nulla da fare u___uAncora tanti complimenti per questa nuova deliziosa perla ^^ Aspetto le prossime ;DBacioni,S.

18/10/09, ore 19:15

Bella, bella, bella. Per fortuna che ci sei tu a raddrizzare questo disastro di serie. Ti chiederei di farne una per ogni puntata (fatta e da fare), anche con what-if grossi come case, non mi importa.
Rivoglio Artù e Merlino della prima serie e quel rapporto bellissimo che avevano.
Rivoglio la complicità e tutto il resto! Capisco il tuo sfogo, la penso proprio come te. Il POV di Merlino è perfetto, tristerrimo e pucciolo lui!>_<
Ma almeno abbiamo un Artù che non capisce niente (seguisse i suoi saggi consigli e si guardasse intorno ma vicino... le scale, Artù, guarda lì, c'è un servo compiacente che ti aspetta!) ma torna su suoi passi e prima lo consola (ok, sta parlando di Gwen e di se stesso, però è già tanto che dica che è solo una sbandata che passerà) e poi è preoccupato perchè non lo vede arrivare, anche se morirà piuttosto che ammetterlo apertamente (dannato asino cocciuto!).
Mi piace la fic, mi piace come sempre il tuo stile e mi piace il finale.
Concludo con una citazione:
Vuoi bene a Ginevra, siete grandi amici.
Ma davvero non sopporti l’idea che lei possa arrivare dove a te è negato.
Il drago non l’ha minimamente inclusa nella sua predizione. Non è mica lei, l’altra faccia della medaglia di Artù!!
^___________________________^ impagabile!

18/10/09, ore 17:40

piccola correzione alla recenzione precedente: è BRAVISSIMA non brevissima, scusa x la madornale disattenzione! sorry... e ancora baci!

18/10/09, ore 17:37

Ottima fiction, che manda bellamente a quel paese il marcio della seconda serie. Te l'ho detto, il mio orgoglio slash muore davanti a certe scene ;_; Arthur/Gwen... per favore. Prima Mi ficcano con violenza in testa l'Arthur/Merlin e ora vogliono portarmelo via. Ma fortuna che ci sono certi lavoretti che sanno far ritrovare la voglia di seguire questo fandom