Recensioni per
Avevo un regalo per tutti
di AliceVolevaMorire

Questa storia ha ottenuto 7 recensioni.
Positive : 6
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
12/01/10, ore 21:36
Cap. 1:

Non mi piace arrischiare interpretazioni. Non mi è molto chiaro il motivo per il quale, nel recensire una nonsense, si debba produrre un'altra micrononsense fatta di anafore e sospensioni.
Bah, misteri.
Fatto sta che mi sembrava opportuno scrivere due righe di commento a questo testo. Non perché io abbia sofferto particolarmente (anche se devo ammettere che mi abbia colpito più di molti altri scritti anche più pretenziosi), ma perché trovo affascinante questa bizzarra capacità di accostare frammenti di frasi apparentemente privi di qualsivoglia nesso logico... e alla fine ritrovarsi per le mani una storia. Lo trovo singolare, singolare e singolarmente complesso. Ma davvero apprezzabile.
Questo detto molto in generale, perché mi sembra si possa accomunare in linea di massima a molte di quelle storie che vanno sotto il nome di nonsense.
Poi, non vedo perché dirti che ci vedo te in questa storia. Senza offesa, non ti conosco, e anche sforzandomi non mi pare proprio di trovare riferimenti autobiografici. Boh, forse sono insensibile.
E nonostante questo, volevo sottolineare, mi è piaciuta. E' stata una lettura più che breve, supersintetica, da cui ho tratto semplicemente l'impressione di una grande, profonda solitudine.
La quale solitudine, ripeto a costo di sembrare un filino scemo, non credo abbia per forza una connotazione personale. Mi sembra infatti nozione ovvia che uno scrittore attinga alla propria esperienza di vita per mettere su carta qualcosa di sè: ma di qui a definire qualunque scritto di cui non è cristallino il significato come un riversamento totale dell'autore sulla pagina... bah, mi sembra che ce ne passi.
Mi scuso con te per aver un pò divagato rispetto al tema centrale della recensione, che dovrebbe essere la tua storia in esame. Ma forse -avendo io letto praticamente tutto ciò che hai scritto e avendo recensito pochissimo- questo sproloquio può passare anche per una sinossi concettuale di ciò che penso.
I tuoi scritti sono ottimi dal punto di vista della lingua, davvero niente da eccepire. E sono densi di quel mistero un pò sofferente che può stuzzicare molto.
Però -mi scuserai- mi sembrano un pò sommersi nel mare del nonsense.
E con questo, ricollegandomi all'inizio della recensione, chiudo la parentesi (che ha assunto proporzioni ciclopiche^^) e ti faccio, nonostante tutto, i miei complimenti.
Sei una brava scrittrice (il termine andrebbe sottolineato, ma non mi ricordo il tag). Ne sono convinto.
willHole, ancora scusandosi per la prolissa esposizione, porge sorrisoni^^