Recensioni per
il ritorno del vendicatore
di oscurita23

Questa storia ha ottenuto 18 recensioni.
Positive : 16
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
28/04/11, ore 03:28

Indubbiamente questa fan fiction promette bene; ha una bella trama, questo non lo metto indubbio, infatti, per questo ti faccio i miei complimenti per la bella fantasia ma... Qui sorge un problemino, ovvero: la punteggiatura. Semplicemente non esiste. L’hai liquidata del tutto, senza problemi.

Trovo che il tuo modo di scrivere sia buono, tralasciando qualche errore di distrazione o di altro genere, credo sia molto fluido e facilmente capibile, insomma, hai un ottima base (secondo il mio parere).

Se posso, prenderò pezzi dal tuo testo e li modificherò, solamente per farti vedere dove dovrebbe andare la punteggiatura:

[un timido sole primaverile fece capolino dal cielo azzurro di konoha quando un gruppo di tre ragazzini di circa 14 anni fece irruzione nel palazzo del hogake chiedendo dove fosse il loro maestro. Il maestro conosciuto con il nome di uzumaki naruto correva asuna dopo la chiamata del suo caro amico gaara visto il loro legame di fratellanza; il biondino in questione correva come se avesse il diavolo alle calcagna l'ultima volta che aveva corso cosi ,lo aveva fatto per inseguire una certa persona fino alla valle della morte, dove poi si era generato uno scontro all'ultimo sangue senza esclusione di colpi dove lui avevA SFIORATO LA MORTE.-cucciolo ehi cucciolo mi senti?-disse una voce famigliare nella sua testa -dimmi kiu-rallenta, se continui cosi arriviamo senza fiato- mi dispiace non posso gaara mi sta aspettando sono in ritardo se solo non ci avessero attaccato saremmo già arrivati-lo so cucciolo ma ce li siamo levati di torno non erano degni di noi-chissà cosa volevano dimostrare-avranno voluto dimostrare che erano in grado di eliminarci-impossibile, sai meglio di me che c'è solo una persona che mi può eliminare e di certo non spreca il suo tempo cosi inutilmente-certo prima di eliminarti potrebbe spassarsela un pò con te alla sua maniera-gli rispose il demone a nove code, naruto avvampò-che vorresti insinuare?-niente dico solo che potrebbe divertirsi a scoparti a morte fino a farti svenire-disse ridacchiando ,naruto arrossi ripensando a quello che era successo una notte della settimana prima.]

[Un timido sole primaverile fece capolino dal cielo azzurro di Konoha...], mi fermo qui dicendoti che; si comincia sempre un testo con la lettera maiuscola. Konoha è il nome di una città, quindi, va la maiuscola. Sasuke, Naruto, Kakashi, Gaara, vanno scritti con la maiuscola, pure i cognomi vanno scritti con la maiuscola, anche Hokage (va scritto così, non Hogake) vorrà la lettera maiuscola.

[...quando un gruppo di tre ragazzini, di circa quattordici anni, fece irruzione nel palazzo del Hokage chiedendo, con poco garbo, dove fosse il loro maestro. Il maestro in questione, conosciuto con il nome di Uzumaki Naruto, correva ansante, lungo le strade della città, dopo aver ricevuto la chiamata del suo caro amico Gaara. Correva come se avesse il diavolo alle calcagna, l’ultima volta che aveva corso così, lo aveva fatto per inseguire una certa persona fino alla Valle della Morte, dove, poi si era generato uno scontro all’ultimo sangue, senza esclusione di colpi, dove, lui, aveva sfiorato la morte...] Quel “sfiorato la morte” non è importante scriverlo in maiuscolo, il maiuscolo tende a forzare i toni della lettura, quel “sfiorato la morte” che tu hai scritto, messo così sembra urlato, invece, se volevi evidenziare l’importanza di quel preciso istante, allora, era meglio se lo sottolineavi: “sfiorato la morte” , o mettilo in corsivo: “sfiorato la morte”.
[...-Cucciolo, ehi cucciolo! Mi senti?-, disse una voce famigliare nella sua testa, -dimmi Kiu!-, rispose. -Rallenta-, continuò quella voce, -se continui così arriviamo senza fiato-. Naruto a quella richiesta scosse la testa in diniego, -mi dispiace non posso, Gaara mi sta aspettando, sono in ritardo, se solo non ci avessero attaccato saremmo già arrivati-, disse. -Lo so cucciolo-, continuò la voce nella sua testa, -ma ce li siamo levati di torno, non erano degni di noi-, concluse. -Chissà cosa volevano dimostrare- si domando Naruto perplesso, -avranno voluto dimostrare che erano in grado di eliminarci-, gli rispose Kiu, -impossibile! Sai meglio di me che c’è solo una persona che può eliminarmi, e di certo non spreca il suo tempo così inutilmente-, sospirò quasi deluso a quelle sue stesse parole, -certo, prima di eliminarti potrebbe spassarsela un po’ con te, alla sua maniera-, rispose malizioso il demone a nove code che alloggiava in lui. Naruto a quella schiettezza avvampò vistosamente, -che vorresti insinuare?-, sbiascicò, -niente, dico solo che potrebbe divertirsi a scoparti a morte fino a farti svenire-, quella schiettezza lo stava mandando al manicomio. Sarebbe morto per il troppo sangue fluito in viso, gli sarebbe esplosa la faccia, ne era sicuro. Se possibile Naruto arrossi ulteriormente ripensando a quello che era successo una notte della settimana prima.]

Pecchi, spesso e volentieri anche sugli accenti: possesivita(à), cosi(ì), arrossi(i), arrossi(ì), ghigno(ò), volto(ò).
I punti esclamativi (e quelli interrogativi) non saranno mai dieci o tre, ma uno: cosa?, davvero!, cosa?!.


[Dopo mezz'ora arriviamo davanti le porte del villaggio entro e la prima cosa che noto sono le ciocche argentate degli abitanti sono simili alle mie ma allo stesso tempo diverse, cammino fino alla piazza principale fermandomi davanti ad una statua raffigurante ryu leggo quello che dice la scritta ed alzo un sopracciglio perplesso e sento ryu che dice- fesserie mai fatto cose del genere, non ho mai ucciso delle persone solo per divertimento ho sempre evitato di farlo credimi- mi dice serio e io annuisco in risposta,sto per andarmene quando una voce mi ferma]
[Dopo mezz’ora arriviamo davanti le porte del villaggio, entro, e la prima cosa che noto sono le ciocche argentate degli abitanti, sono simili alle mie, ma allo stesso tempo diverse. Cammino fino alla piazza principale fermandomi, in fine, davanti ad una statua raffigurante ryu. Leggo quello che dice la scritta. Perplesso alzo un sopracciglio, quando sento ryu dirmi, -fesserie! Mai fatto cose del genere, non ho mai ucciso delle persone solo per divertimento, ho sempre evitato di farli, credimi-, mi dice serio, ed io annuisco in risposta. Sto per andarmene, quando una voce mi ferma].


-infatti poco dopo un kunai si confica (conficca) davanti hai (ai! Non hai, che è verbo essere) miei piedi.
-un'annoiato. Non vuole l’accento è maschile.


Scusa se è una recensione noiosa e lunga. Ho solo voluto darti qualche consiglio, come vedi ho messo la tua fan fiction tra le seguite, perché la trama ha suscitato il mio interesse, quindi, la leggerò volentieri, con la speranza di vedere un tuo miglioramento.
Spero accetterai questa mia critica come costruttiva, perché, indubbiamente, quello che ho voluto darti erano solo dei buoni consigli da autrice a autrice, niente di più. ^^
Alla prossima, un bacione da IlarioneXD

Nuovo recensore
01/03/10, ore 19:30
Cap. 4:

Non so se hai notato, ma gli ultimi due capitoli della tua storia nandrebbero aggiustati, perché sembra che manchi un po' di html ( che, per inciso, il regolamento impone di utilizzare).
Ho dato una letta al resto, e devo dirti che sono rimasta molto perplessa: è pieno di errori strutturali e non.
Non hai usato mai le maiuscole,la punteggiattura non esiste,i dialoghi sono tutti attaccati,i tempi verbli cambiano improvvisamente, alcune volte ci sono parole scritte in maiuscolo senza nessun apparente motivo, la narrazione è scarna, i personaggi privi di approfondimento introspettivo e la storia manca di descrizioni ambientali...
Se vuoi un modesto parere, ti consiglierei di rileggere tutto da capo, osservare i tuoi errori e riscrivere i capitoli, perchè così è davvero difficile, per non dire impossibile, leggerli.


Pandora_