Niente di Buono sul Fronte Occidentale
di Hoel

20/07/13, ore 14:56

Bonjour!
Premetto che non so cosa ne uscirà dato che sto ancora ridendo come un ossesso, quindi pietà!
Finalmente dopo infiniti tentativi sono riuscito a leggere un capitolo intero, wow... e ci ho pure messo quasi un'ora intera, ops.
Questa storia mi era stata consigliata (alias lettura forzata sotto minaccia isterico-compulsiva aggravata da minacce fisiche con oggetti contundenti) da Angel_Dark_Light la quale si è avvalsa del fatto che sa dove abito.
Tralasciando queste impressioni così vaghe (?) mi accingo a continuare questa sorta di, boh, recensione? Hahaha, non ne ho mai fatta una tale e mi sto avvalendo dell'aiuto del Porci che Angel mi ha prestato.
Omettendo il fatto che ho dovuto fare un casino di ricerche per riuscire a capire qualcosa (notare il mio livello di cultura e di come Porci mi stia sputtanando per efp), devo dire che Camus mi sta particolarmente a cuore ( o meglio come l'hai caratterizzato tu) in quanto si fa troppe pippe mentali. Malgrado io sia stato messo in guardia da Angel, mi sento di dirti che... ODIO Milo *scappa in una trincea* non mi piace il modo in cui tratta Camus e il suo modo di "bullicizzare" come se fosse il padrone del mondo. Tuttavia essendo io una povera anima ancora inesperta su questo fandom, mi riservo di farmi convertire a nuove idee.
Riguardo alla storia in generale devo dire che essendo solo il primo capitolo mi è piaciuta, è stata super-divertente e sono curiosissimo di leggere ancora in modo da potermi fare opinioni più sviluppate.

_DavideKun, con l'aiuto di Porci

20/04/13, ore 20:35

mi piacciono le storie che si ambientano a scuola questa mi piace però scrivi difficile per me. Camus è simpatico e sono triste che lo trattano male tutti milo è cattivo tratta male la fidanzata e anche camus. Le famiglie capisco poco ho capito che la mamma di camus e il papà di milo stanno insieme e loro diventano fratelli

14/10/11, ore 00:27

Una volta per tutte, usando la Sacra Tecnica della Promessa Auto-Imposta, mi decido a recensire. Sarà casualità, sarà effetto, ma eccomi qui pronto a lasciare una traccia!

Il primo pensiero che mi ha accompagnato durante la lettura è stato: "Wow, finalmente una storia in cui l'Acquario e lo Scorpione si odiano!". No, non è un maldestro tentativo di dichiarare guerra all'intero fandom. Nemmeno il desiderio di trovarmi i cecchini appostati sul palazzo di fronte a casa mia in attesa che io metta piede fuori di casa. Semplicemente, questi due vanno fin troppo d'accordio sia a livello ufficiale sia a livello di fic ed è bello ritrovarseli "nemici" ogni tanto. So che i miei sogni di guerra sono destinati a infrangersi da qualche parte (probabilmente in una fontana la cui acqua sa di spezzatino) ma finché dura ho intenzione di godermi fino all'ultima goccia di Inferno. In questo senso, il finale di capitolo è un invito irrinunciabile a proseguire.

Premesso che sono già entrato in fase di lettura accanita con tanto di schemino per ricostruire le nuove parentele (sì, ne ho bisogno per ricordarmi che quei quattro sono fratelli e quali sono gli schieramenti in cui militano Capricorno e Vergine, questa è l'esistenza dei geni incompresi) posso anche evitare di trovare le parti migliori perché tutto l'insieme funziona a meraviglia. Dal linguaggio agile ai tempi alla narrazione, tutto risulta scorrevole. Lo stile brillante mi piace molto, più di una volta mi è partita la risatina e la sensazione generale è stata molto piacevole.

Nella "prima parte", oltre ai rapporti tesi di cui sopra, ho apprezzato la varietà e il rendere verosimile la situazione della mensa scolastica. Divertente e anche con spunti originali che non lasciano la sensazione di "già visto". La parte della cena vira sulla commedia pura e devo dire che risulta azzeccatissima, sicuramente da rilettura extra. Ogni personaggio fa il suo lavoro alla perfezione e interagisce con gli altri creando un clima spassoso e adatto all'occasione.

Le "uscite risata" sono state numerose. Se il tentativo di complotto al citofono merita tantissimo (eh... dove ci sono quei due), io personalmente ho trovato qualcosa che lo supera: gli zombie di Romero. Tre semplici parole che, nella mente di chi ha visto, accendono un piccolo universo.

Davvero bello questo capitolo d'esordio, cercherò di mettermi al passo. Ne vale la pena!

04/06/11, ore 12:00

Hola!
mi sono appena iscritta, quindo non ho olta dimestichechezza ne recesire storie ma volevo farti i miei compimenti per questa storia che mi ha appassionata tantissimo (come per tanti altri lettori del resto) Hai una grande abiltà nello scrivere, ogni volta che leggo le tue storie mi sembra di vivere ciò che stanno vivendo i personaggi. Inoltre hia dato ad ogni singolo personaggio un loro carattere, che hanno mantenuto fino ala fine di ogni capitolo. Non so se mi sno spiegata bene ma, in poche parole, hai un talento naturale! Chi lo sa, potresti essere la futura scrittrice di fama internazionale!!!! Ahahah...non, non fa ridere...si,lo so, non sono brava a fare le battute...anche se a mia non era una battuta...comunque ritornando alla storia, questo capitolo mi ha tenuta con il fiato sospeso fino al'ultino! Quando Camus ha passato l'esame ho iniziato a saltellare come una deficiente per tutta la casa! fortuna che ero sola in casa altrimenti i miei mi avrebbero mandato al manicomio! Poi mi sono dispiaciuta per l'amante di papie (che è cardia vero?), ma era inivitabile  perchè già avevi scritto che veniva ricoverato troppe volte...mentre Orpheé continua a starmi antipatico, non lo so, non mi convince tanto...mentre da giovane, quando era allievo di mamie, mi sta simpaticissimo!!! Molto simpatica la scena finale, quando camus intona la frase "oh merde!"
Ti prego, aggiorna presto! Questa è una delle mie storie preferite! Prenditi tutto il tempo che vuoi, ma ti prego aggiornaaa! =3

19/03/11, ore 23:40

Finito anche il 17! E, come sempre, non posso che farti i complimeti!
Stasera pregerò per Camus e per le dita di Milo... E che Orphèe se ne vada all'inferno! U_U
Sono ansiosa di leggere il 18 capitolo!
Al prossimo (Spero non troppo tardi...:D)
Ciao,
San.

14/02/11, ore 21:31

Erano secoli che volevo iniziare questa tua fic, poi per un motivo o per l'altro non ho mai avuto tempo, e- MALE, molto MALE. Perché è bellissima! Mi ha davvero mandato in deliquio! In generale ho una passione quasi perversa per le AU, e poi il POV di Camus è una genialata in cui se non sbaglio non mi ero mai imbattuta prima. E devo dire che l'hai tenuto molto bene. Certo, è un po' diverso dal nostro solito Camus, e una vocina nella mia testa (sì, ho le vocine, e sì, tendenzialmente non andiamo nemmeno d'accordo) mi dice che in effetti tutti i personaggi sono molto diversi da se stessi presi nel contesto classico... però è vero che, se i Saint fossero davvero cresciuti in quel contesto, probabilmente sarebbero proprio così. Dopo tutto un'adolescente francese non può deliziarmi con scene epiche in cui sacrifica la vita per Atena, no? XD Può invece rallegrarmi un lungo viaggio in treno (stampare le tue fanfic potrebbe far estinguere due o tre foreste equatoriali, ma accidenti se ne vale la pena! E poi io amo i capitoli lunghi, quelli troppo corti mi lasciano insoddisfatta come un antipasto senza primo, o come i preliminari senza il sesso) con le sue tenerissime disavventure, le sue angosce perfettamente comprensibili, e la sua futura, tremenda famiglia. Non so come ti sia venuto di mettere come fratelli Saga, Kanon, Milo e Aiolia ma sappi che hai la mia stima imperitura per questo.
Adesso un po' di note a caso, perché mi è davvero piaciuto tutto tantissimo, e dovrei citarti tutto il capitolo se volessi essere precisa nel mio squeeare fangirlesco XD
Ho adorato il soprannome Ionesco.
La scena con la madre di Momus che suona al citofono dei Valavitis e i conseguenti litigi. Sghignazzavo senza pudore scandalizzando mezzo vagone.
L'introduzione-presentazione era dolcissima (quasi quasi mi passa la paura degli Aquari XD *riferimento ad un mio commento alla bellissima Così fan tutti*)
A Milo avrei voluto spaccare la faccia. Ma con tantissimo amore, perché ha la mia comprensione, in fondo.
Shaka praticamente non c'era, ma l'ho amato lo stesso. E comunque è un ottimo amico per Camus, in effetti.
E... miliardi di altre cose, che faccio l'alba se ti elenco del tutto!

Due minuscoli appunti (so di essere maniacale, ma penso che valga la pena correggere, così i prossimi che leggono non ci inciampano. E comunque in generale il tuo stile mi piace moltissimo, e apprezzo il fatto che le tue fic, per quel poco che ho letto, siano sempre molto curate e in ottimo italiano, usato in maniera originale e intelligente. Ok, ora basta coi complimenti o il prossimo stadio sarà la proposta di matrimonio XD)
"[...] mi accordi che Valavitis non era presente alla lezione.
Che l'avesse bruciata?"
"Sbiancai: l'ultima volta che Milo aveva pronunciato il mio vero nome, mi ritrovai due punti sotto il mento [...]"

Alla prossima! *ha ancora un maaaare di capitoli davanti ed è felice come una pasqua*

12/01/11, ore 11:15

complimenti,sei davvero brava adoro questa fan fiction l'ho riletta tantissime volte ^^

01/01/11, ore 23:13

Sono arrivata a metà capitolo con la lettura e mi sono dovuta fermare. Mi sono diretta in cucina, ho preso un bicchiere d'acqua gelato, ho bevuto tutto d'un fiato e poi sono tornata sul pc. Ho cliccato la voce "tra i preferiti" (voce che tra l'altro ci ho messo due minuti a trovare perché è passato un secolo dall'ultima volta che ho salvato qualcosa tra i preferiti) e ho salva-copiato tutta la fic su un secondo pc portatile, con l'intento di leggermela il più presto possibile e tutta la notte.
Quindi ti dico che questa è in assoluto la migliore fiction che abbia mai letto. Tre validi motivi:
1) I personaggi li adoro, è in assoluto il mio paring preferito tra tutte le serie (Camus è il mio cavaliere preferito sin dai tempi della preistoria... mh, quanti anni saranno passati da quando ho preso la sbandata cosmica per lui?-; e Milo... Milo è Milo^^);
2) Il tuo stile, il vocabolario, la precisione che usi nel descrivere i personaggi, le situazioni, i sentimenti... è estremamente coinvolgente;
3) L'ambientazione. Tu non hai la più pallida idea di quanto io ami la Francia e di quanto mi penta di non aver conservato uno straccio di ricordo dei miei studi delle scuole medie. Ho parenti in quel meraviglioso paese che mi invitano puntualmente ogni anno a raggiungerli a Parigi ma che, per una bega o per l'altra, non riesco mai ad andarli a trovare. Mi prometto ogni primo dell'anno che quell'anno ci andrò, spero di riuscirci quest'anno^^. Della trama non so ancora che dirti, sinceramente ho letto poco (sono arrivata al pezzo in cui Camus è seduto sulla panchina ad aspettare sua nonna), ma da quel che ho letto sono sicura che ciò che leggerò mi piacerà da matti.
Forse avrei dovuto leggere tutta la fiction per scriverti un commento, ma credimi: davvero non ce la facevo a non dirti qualcosa, sia perché stai creando un autentico capolavoro, sia perché mi hai fatto ritrovare la voglia di scrivere che avevo perso chissà dove, chissà quando. E noto con piacere, tra le altre cose, che scrivi capitoli fiume davvero lunghi: e io che credevo di essere la sola a raggiungere 73 pagine arial 9 in 3 capitoli! Questo è un altro motivo per cui ti stimo moltissimo^^
Ora corro a leggere questa perla; appena finito ti farò sapere.

Baci e buon 2001
Shin

P.S Non avevo mai salvato una storia tra i preferiti al primo capitolo, specie se inconclusa. Ciò sottolinea che stai scrivendo davvero qualcosa di meraviglioso (perché la sottoscritta è un tantino difficile da accontentare sotto moooolti punti di vista)
Di nuovo auguri e aggiorna presto (ovviamente!!)
(Recensione modificata il 09/01/2011 - 06:53 pm)

29/12/10, ore 22:52

Ritengo che questa Fan fiction vada segnalata per le Scelte, perchè effettivamente non è solo una Fan fict. è di più. Per chi conosce il mondo dei Cavalieri dello zodiaco, è un vero toccasana, in quanto si isola dalle classiche storie di guerra/yaoi ma narra una bellissima storia, di ragazzi comuni, fuori di testa come solo noi lettori possiamo essere, con ovvi e meno ovvi riferimenti al mondo di Saint Seiya. Oltre a portarne i nomi, effettivamente hanno molti punti in comune con i guerrieri, e l'autrice sa descriverli alla perfezione. Narra una storia che è divertente e a volte demenziale, allo stesso tempo spesso è commovente e romatica. E anche un pò focosa, pur rimanendo in un contesto decisamente dignitoso e mai volgare. L'autrice possiede un linguaccio invidiabile: comprensibile eppure importante. Descrive per filo e per segno tutti gli avvenimenti che racconta, non sono con un bel linguaccio, ma addirittura invitante. E non solo in italiano, si destreggia fra il francese, l'inglese e il tedesco, senza mai dimenticare le traduzioni per noi poveri ignoranti, e per rendere più facile la lettura in ogni caso. Insomma, se inizi a leggerlo non puoi più smettere. Spesso leggo che alcuni - come me - rileggono più volte un capitolo, o a volte tutta la storia, e non si stanca mai. I capitoli sono tutti succosi, pieni e lunghi a sufficienza da sfamare noi avidi lettori. Inoltre, in tutti i capitoli presenti non dimentica mani cenni più o meno lunghi - più o meno approfonditi - storici, mitologici e letterari. I riferimenti all'Olimpo grego, a Shakespeare, alla storia francese o delle colonie mancano difficilmente, per non parlare di romanzi importanti o componimenti. Ti fa venir voglia di informarti e acculturarti a riguardo, e - sottolineo - non è un'esagerazione.
Causa spesso scatti d'ilarità davanti allo schermo del pc, perchè in pochi fra i suoi lettori riescono a trattenersi dinnanzi a ciò che scrive. Non scherzo, succede davvero, e le risate non sono mai banali.

10/06/10, ore 22:16

*pronta al discorso*
Non ho mai, dico, MAI MAI MAI MAI letto un capitolo così incalzante, vivace, interessante e ben scritto in tutto EFP! Mi ha presa dall'inizio, mi piace tantissimo, e dette da me queste cose sono preziose, perchè io non leggo molto spesso su EFP - ed anzi sto leggendo solo un'altra bellissima fic... oltre a questa - perchè preferisco scrivere.

Dio, non so veramente come esprimerti i miei più sinceri complimenti!

Sono veramente curiosa di sapere come continuerà (to be continued? Sìììììì ^^), sul serio, chissà che accadra!! Ma povero il mio Cammy!, costretto ad avere Miluccio come fratellastro! Che vita ci sarà in quella casa?

Il capitolo non è troppo lungo, perchè una parola tira l'altra e nessuna è ingarbugliata o isolata dalla altre; insomma, traducendo il commento (xd), in pratica una ciliegia tira l'altra!! E di ciliege a quanto pare ne mangerò molte!

Ancora complimenti, va dritta nelle preferite, per originalità e vivacità del lessico e dello stile!

Federica.

23/05/10, ore 16:24

Bellissima!Rotolo ancora dalle risate!Povero Camus...non vorrei proprio essere nei suoi panni!Pero',i miei complimenti,un ottima storia originale!Non vedo l'ora di leggere il seguito!!

23/05/10, ore 15:55

ma non ci posso credere!!!. ne hai partorita un'altra!!!
ed io come nelle altre due, in prima linea a leggere.
questa e' davvero divertente, Camus e Milo che se le suonano e che si odiano e' meraviglioso. Camus che reagisce alle provocazioni del "demonio" sapendo che se le prendera', e' davvero unica coma cosa, e' molto coraggioso...ahahahha. sinceramente avrei pensato piu' a Saga come demonio, invece studia psichiatria....questa e' bellissima!!!!
davvoro unica come idea, ho riso come una matta quando ho letto chi erano i 4 fratelli...ma chi l'avrebbe mai detto?
povero Camus chissa' che si deve aspettare da quel pazzo furibondo del fratellastro!!! meno male da una parte che c'e' Aiolia.
Shaina con Milo? ma che si credeva che uno bello e affascinante come lui potesse davvero caderle ai piedi?....ho come l'impressione che lei ne rimarra' mooooooooooolto sconvolta quando scoprira' la persona che fa impazzire Milo da due anni!!!!
non ti scusare se e' lungo, anzi e' piu' piacevole leggere. piu' colpi di scena!!!
ciao a presto

23/05/10, ore 14:31

OMG*O*
ho un'improvvisa voglia di andare in Francia......voglio conoscere anche io una famiglia così!!XD
*torna seria*bella, bella, bella, questa fic è...un qualcosa!mi piace moltissimo il modo in cui scrivi e i "francesismi"sparsi qua e là, per non parlare di come hai reso i gold:3 (soprattutto mi è piaciuto il rapporto che c'è tra milo/camus, finalmente uno scorpione con un aculeoè.é XD)
spero di leggiucchiare presto il continuo....:)p.s. voglio il nomignolo di milo>.<

23/05/10, ore 10:19

Tu sei una persona cattivissimah X°D
Ti stai divertendo, vero? In ogni caso, anche io mi sono divertita un sacco.
A parte che mi hai ricordato molto i miei anni di studio del francese ( ehr.. ) e poi.. ho assistito a scenette impagabili! Tipo quella della dieta! XDDDD Kanon che cucina per tenersi stretto Rhada! XDD *muore*
Milo e Camus che si ammazzano a vicenda! *O*
Non c'è che dire.. le premesse per un GRANDE AMORE *logica perversa: mode on* ci sono tutte! Questi due si sposano!
Ciliegina sulla torta: Saga che studia psichiatria.
Mi ha uccisa XDDDDDDDDD