A Year of Darkness
di Relly

09/08/10, ore 16:03

Eccomi finalmente qui a recensire anche se con un po' di ritardo.
Devo dire che questo capitolo mi ha colpito molto perchè esprime a fondo i pensieri di Hermione, tutti i suoi sentimenti legati alla situazione che sta vivendo e al rapporto con il suo amico Harry.
Mi è piaciuto molto anche il personaggio di Madame Maxime, che rispecchia bene l'originale, ma soprattutto la sua parlata è decisamente adeguata al personaggio!
Bravo continua così! Non vedo l'ora di leggere i prossimi cpaitoli al mio ritorno!

08/08/10, ore 12:36

Sniff sniff sniff... Povera professoressa Sprite! Che brutta fine. E proprio sul rogo, tradizionale metodo di esecuzione per le streghe medioevali.
Non ho potuto evitare qualche lacrima per quella prof così simpatica e buona.
Il tuo primo approccio con la scrittura della morte mi sembra veramente ben riuscito, perfettamente intonato alle cupe atmosfere di questa Hogwarts così dark.
Bella l'idea del marchio nero che oscura il sole del mondo magico! L'ho apprezzata molto. Continua così!

08/08/10, ore 12:19

Harry Potter è ad azkaban!!?????
E' tutto il suo padrino! Relly continuo a dirti che sei un genio! Alla fine ti stuferai di sentirmelo dire. Quest ultimo colpo di scena è veramente splendido.
Che bella la festa clandestina di Halloween, perfettamente intonata alla ricorrenza. E la gita di classe con omicidio? Un'idea perfetta da abbinare al nuovo regime. Era un po' che dovevo leggere questo capitolo perchè ero impegnata a scrivere ma ora mi sbrigherò a gustarmi il prossimo!

26/07/10, ore 22:23

Mio caro socio Mangiamorte questo capitolo mi è piaciuto moltissimo!
L'idea di contrabbandare cioccorane (i miei dolci preferiti, chissà perchè... XD )
per ridare energia ai poveri studenti dopo le punizioni è davvero eccezionale!!
E un mondo magico con Voldemort totalmente e saldamente al potere è quasi troppo agghiacciante (anche per una fedele Mangiamorte come me).
Le descrizioni delle lezioni e di come è stata modificata la Sala Grande mi hanno proprio affascinata, credo che tu abbia reso benissimo il clima di terrore che regna ormai ad Hogwarts. Complimenti e... al prossimo capitolo (nonchè alla prossima recensione!)

26/07/10, ore 00:01

C'è solo una cosa da dire: Relly sei grandeeee!!!!
E meno male che dici che non sai scrivere!
Da questo prologo direi non solo che scrivi benissimo, ma che la tua idea dark è stupenda, veramente da Mangiamorte!
Hai fatto benissimo a pubblicarla, vale davvero la pena di leggerla.
Vado a cena e poi corro a gustarmi gli altri capitoli, tu sbrigati ad aggiornare mi raccomando! La aggiungo subito alle preferite così so quando aggiorni ;)
Ci si vede mercoledì e .... W il Signore Oscuro!!!

16/07/10, ore 14:42

Che bello questo nuovo capitolo! Per fortuna il piano procede grazie alla collaborazione di Madame Maxime, per un attimo ho temuto che non li aiutasse oppure che la lettera fosse stata intercettata dai mangiamorte!
Allora, riguardo al capitolo, ho apprezzato moltissimo il momento di gloria del povero Neville, che sostituisce in maniera impeccabile la professoressa Sprite.
Poi mi piace come stai approfondendo il personaggio di Hermione, scoprendolo pian piano, capitolo dopo capitolo, in maniera sempre più dettagliata, Si vede che come personaggio ti piace molto e questo viene trasmesso a noi lettori. E infatti mi sta intrigando molto.
Bravo, continua così ^^

08/07/10, ore 22:41

Hai ragione, è un capitolo di transizione, ma trovo che sia utilissimo per la storia. Qui infattti hai cominciato a mostrare la psicologia dei personaggi e come affrontano la situazione che si trovano a vivere.
In particolare ho apprezzato parecchio la momentanea fragilità di Hermione, perchè ci hai mostrato una ragazza comune, con tutti i suoi sentimenti e non la solita eroina stereotipata che non si smuove davanti a nulla.
Poi, mi è piaciuta tantissimo l'idea del cimitero dei caduti in guerra, che trovo sia stata sviluppata benissimo in questo capitolo.
Riguardo la ff in generale penso che stia decisamente migliorando nella scrittura, sciogliendoti sempre più ad ogni capitolo, ma anche ampliando il campo in cui ti muovi: non sono più dei semplici fatti narrati così freddamente, ma inizi a sviluppare i personaggi in tutti i loro aspetti, così come hai iniziato ad inserire le descrizioni delle ambientazioni, in questo caso il cimitero.
Continua così! ^^

27/06/10, ore 16:30

La punizione della Sprite è stata veramente terribile! Al rogo!
Comunque hai trattato molto bene l'argomento morte. Tragico ma non troppo, altrimenti diventa deprimente, e con un pizzico di dolcezza (riferito a Luna e Rolf, che sono così teneri!).
Mi è piaciuto anche il rapporto Neville/Sprite e il loro ultimo sguardo. Molto toccante.
Al prossimo capitolo, ma che sia sempre fantastico!

26/06/10, ore 13:11

Ti ripeto, solo una parola va bene per definire questo capitolo: agghiacciante! Nel senso che hai descritto così bene le atmosfere tetre del castello e la crudeltà e freddezza di Voldemort da far ghiacciare il sangue nelle vene.
Ho principalmente due cose da dirti. La prima è che capitolo dopo capitolo ti stai sciogliendo nella scrittura, si vede che la narrazione procede molto più fluida e scorrevole, oltre che più coinvolgente.
La seconda è che ho apprezzato molto l'introspezione che hai messo in questo capitolo. Nei precedenti ne ho trovata poca, ma in fondo erano più che altro introduttivi, quindi non avevi modo di inserirla. Potremmo invece dire che da questo capitolo inizia la storia vera e propria, ed infatti ecco che iniziano ad emergere le personalità dei tuoi personaggi. Ti consiglio di approfondire questa cosa, perchè so che sei bravissimo a descrivere emozioni e sensazioni ed inoltre in una storia come questa sono un po' la colonna portante di tutto.
Detto questo non mi rimane che farti i complimenti per questo nuovo capitolo, e dirti che la scena di Luna e Rolf è stata davvero tenerissima, anche se inserita in un contesto davvero drammatico, o forse proprio quel quello è risultata di una dolcezza disarmante. Bravissimo! ;))

25/06/10, ore 22:45

Speriamo che riescano a far fuggire Harry da quel posto orribile!
È semplicemente orrendo che sia finito tutto così, mi chiedo, però, quali siano i due Horcrux... non li hai ancora citati... ma in effetti è giusto così... non è ancora sorto il problema.
Povera Ginny... è terribile quello che sta passando, non ha neppure un vero ricordo della loro relazione... e sono quattro anni che non stanno insieme...
Però mi chiedo che fine abbiano fatto i veri Serpeverde... non li hai ancora citati... ma penso che ormai siano tutti Mangiamorte...
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!

24/06/10, ore 00:02

Finalmente il nuovo capitolo! Quanto l'ho aspettato *_* Ero troppo curiosa di sapere come continuava la storia. Lo sai che la tua narrazione mette i brividi? Nel senso che hai un modo di raccontare che fa vivere al lettore sulla propria pelle il clima oscuro e di terrore che circonda Hogwarts adesso sotto le grinfie di Voldemort. Sono contenta che almeno per una sera i ragazzi riescano a trovare un po' di serenità, a parte Ginny ovviamente, e trovo davvero molto bello il fatto che vogliano ricordare la scuola come era prima, con tutte e 4 le case senza escludere serpeverde come invece sarebbe anche comprensibile.
Mi fa piacere vedere che capitolo dopo capitolo ti stai sciogliendo nella scrittura, che si fa sempre più scorrevole e naturale, stai facendo passi da gigante, davvero. Bravo, continua così
Lo sai che leggo questa storia sempre con grande piacere e ogni volta che ti serve una mano sono qui ^^
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, che a quanto ho capito si svolgerà ad Azkaban... A presto Dark Lord ;))

09/06/10, ore 18:10

Dio, è tutto così buio e tetro... mette i brividi la tua descrizione della Sala Grande, sul serio!
E diciamo che mi spiace molto per come si sono svolte le cose nel mondo magico, non vedo l'ora di sapere qualcosa su Harry, ma penso ci sarà ancora parecchio da aspettare.
Certo, posso essere solo felice di sapere che i professori ci sono ancora tutti, tranne il povero Sev, immagino, ma le lezioni... sono appropriate a quell'orribile clima di odio e terrore.
Mi chiedo che fine abbiano fatto i Serpeverde...
Oh, una domanda: Hermione ha parlato di Quinta e Terza, immagino riferendosi alle classi, ma non ho capito molto bene. Me lo spiegheresti?
Comunque, altro capitolo avvincente, aspetto il prossimo!!

09/06/10, ore 01:26

bravo!bel cap descrivi tt mlt bene specie gli stati d animo!continuerò a seguire!a presto!

09/06/10, ore 00:15

Allora, comincerò col dire che questo capitolo mi è decisamene piaciuto. Si vede che pian piano stai prendendo confidenza con la scrittura e ti stai sciogliendo. Il capitolo è fluido e ben scritto, si legge in modo piacevole ed è molto intrigante.
Si inizia qui a capire la reale portata di ciò che sta succedendo nel mondo magico, in quale baratro siano precipitati tutti, e qual'è il mondo in cui vivono. Una domanda che mi è venuta leggendo il capitolo è come mai Voldemort lascia che i mezzosangue come Hermione frequentino la scuola, invece di riservarla solo ai purosangue.
Sono curiosa di sapere qualcosa sulla fine che ha fatto Harry, quindi me ne starò buona buonina in un angolo ad aspettare il prossimo capitolo.
Mi piace veramente tanto come descrivi l'atmosfera lugubre, tetra ed oppressiva che regna su Hogwarts, sei stato veramente bravo nel ricrearla attraverso le parole. Il lettore percepisce il male legato al regno del Signore Oscuro e si ritrova a schierarsi accanto ai protagonisti.
Insomma, se non si fosse capito, questa storia mi affascina e mi intriga, e non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli!
Davvero bravissimo! A presto ;))

06/06/10, ore 21:52

Allora, ecco quello che ho capito dalla tua fantastica e originalissima storia:
1_Si trovano a Hogwarts.
2_Ron, Neville, Ginny, Hermione e Luna stanno cercando qualcosa.
3_Ron è riuscito a trovare questo qualcosa ma è stato beccato ed è finito nelle segrete.
4_Hermione e Ron sono fidanzati, e lei ha dovuto torturarlo per quello che aveva fatto.
5_Voldemort e Bellatrix sono ancora vivi.
6_Voldemort e Bellatrix non sanno del passaggio che dalla Testa di Porco porta alla stanza delle Necessità.
7_Harry è scomparso.
8_Molto probabilmente ha vinto Voldemort.
È giusto fin qui? Perché non è molto confortante...
Comunque sappi che è una bellissima storia e che la seguirò sicuramente!! Sei brava, dico sul serio!