La fantasia è un bene raro
di Kara_Sho

17/09/12, ore 11:21

Devo dire che il personaggio di Clara l'ho detestato dopo la batosta data dal fidanzato della protagonista.
(Ahimè mi immedesimo eccessivamente nei personaggi! )
Ma cont e ho scoperto una sua nuova sfaccettatura che , a dir la verità, non mi è dispiaciuta affatto.
Come lei che è cieca vede mondo e colori.
Nonostante sia una frana totale a suonare il pianoforte continua perché la fa stare bene.
E qui riesco anche a trovare la giusta chiave del suo innamoramento per Neri.
Piano, riesce ad ampliare anche la sua fantasia sull'amore.
Riesce ad andare oltre insieme a lui.

Perché a modo mio riesco a dare forma ai miei colori.
A modo mio riesco a dar vita ai suoni.

Complimenti!
Yours ,Listen.

03/01/12, ore 19:20

Davvero molto bello. Ho letto il libro ed è uno fra i miei preferiti.
Zafòn non da molto spazio a questo personaggio, che a parer mio è un po' ambiguo. Mi sarebbe piaciuto sapere cosa pensava realmente Clara Barcelò. Magari quello che pensava sul suo insegnante di piano, suo zio o Daniel.
Comunque con questo breve scuarcio nei suoi pensieri sei riuscita a dare un senso più completo al suo carattere.
E' bello pensare che Clara, nonostante la sua cecità, possa immaginare di vedere i colori attraverso i suoni, la musica, le parole, i libri.
Provando ad immaginare, chiudendo gli occhi e ascoltando le note della canzone che ci hai lasciato per accompagnarci nel racconto, vedo colori che volano, quasi danzano nell'aria. E credo che sia questo quello che riesce a percepire Clara con la sua fantasia.
Premetto che non sono facile da impessionare, ma tu mi hai suscitato queste emozioni, complimenti :)
P.S. Se avessi le capacità (T_T) scriverei qualcosa sulle altre canzoni di quel gruppo (che non so come si chiama XD)
Se vuoi provaci e fammi sapere così che le possa leggere. Sono molto incuriosita da quello che potresti fare :D
P.P.S. sei nelle preferite :)
Baci, Francesca.
(Recensione modificata il 03/01/2012 - 07:25 pm)
(Recensione modificata il 03/01/2012 - 07:26 pm)

29/09/10, ore 21:12

Che dire.
Essendo l'Ombra del Vento uno dei miei libri preferiti,
vengo spesso in questa sezione per scoprire chi è il pazzo che ha provato a cimentarsi nella rievocazione delle superbe vicende narrate.
Sono contenta di avervi trovato questo pezzo, scritto in maniera fluida e incantevole.
Non è facile immedesimarsi in Clara; è un personaggio di cui tutto sommato l'autore parla poco.
Non mi dilungo troppo, ma ti faccio i miei complimenti. A presto, spero.

27/09/10, ore 17:05

Appena ho letto Clara Barcelo ho pensato: "Mmh, io già lo conosco questo nome ò.ò"
E infatti avevo ragione *ò* E quanto mi piace avere ragione *ò*
ahah XDDDD
Anche se sono poche righe, devo dire che mi è piaciuto tanto quello che hai scritto.
Adoro l'Ombra del vento, adoro Zafòn perchè lui scrive magia *.*
Clara mi piaceva all'inizio e non l'ho neanche criticata per le sue scelte, a modo suo ha avuto i suoi pregi e i suoi difetti. Certo, la cecità rende tutto più complesso e tutto più amplificato.
Complimentoni C:

31/08/10, ore 11:51

Ciao, sono arrivata al tuo account perchè mi hai lasciato due recensioni - e, giusto tra parentesi, grazie mille :)
Mi ha incuriosito questa flash perchè riguarda L'ombra del vento, uno dei miei libri preferiti. Anche se Clara non è esattamente il personaggio che mi sta più a cuore, l'ho apprezzata.Davvero, hai descritto meticolosamente ogni cosa, ogni dettaglio... le ho vissute, per così dire, le emozioni di una cieca che si sfoga con la musica. L'unico difetto, se così si può chiamare, dato che è comunque una questione di gusti, è che ci sono molti punti. Cioè, non fraintendermi, non voglio essere offensiva, è il tuo stile e ognuno ha il suo ma io, personalmente, avrei messo qualche virgola in più. Te lo dico giusto così, per trovare il pelo nell'uovo.
Brava :)

20/07/10, ore 16:35

Premettendo che non ho letto il libro ma...questa flash mi è ugualmente piaciuta.
Perché sono d'accordo...la fantasia, l'immaginazione...sono beni rari, e magnifici per chi li possiede. Ogni momento, per chi vive di fantasia e immaginazione - ed è una bella vita - è adatto per lasciarsi andare, perdersi completamente. Ed è forse per quello che mi piace particolarmente questa flash. Breve, ma dai pensieri che condivido.
E che dire?
"Ignoravo il piacere che può dare la parola scritta, il piacere di penetrare nei segreti dell'anima, di abbandonarsi all'immaginazione, alla bellezza e al mistero dell'invenzione letteraria".
Frase presa dal libro o meno...ragazzi, è una frase che racchiude in se l'impossibile verità dell'evidenza. Il piacere dello scrivere, un piacere così intenso e malato, così delizioso e doloroso, il perdersi nelle proprie parole, nelle proprie fantasia, condividerle. E' un'emozione così intensa da fare quasi male, ma in male che piace, che si cerca continuamente.
Ehm...*rilegge*...meglio che la smetta, altrimenti mi passa la neuro di casa xD
Bella flash, cara :3
Ciau,