Il Dono più prezioso
di Isidar Mithrim

25/07/22, ore 11:38

Sigh, e questa in parte mi ha spezzato il cuore. Non riesco a condannarlo, Albus, non del tutto, almeno. In fondo la cupidigia fa parte di noi umani e per quanto lui si sia pentito dei suoi errori di gioventù e abbia passato il resto della vita a cercare di fare del bene, comunque non riesco a biasimarlo per aver sentito il desiderio riaccendersi prepotente una volta che si è trovato inaspettatamente di fronte a quei doni dimenticati. Però allo stesso tempo mi viene da piangere se penso che l'aver portato via il mantello possa aver contribuito in qualche modo alla morte di Lily e James: se lo avessero avuto sarebbero sopravvissuti? Chi lo sa... in fondo erano comunque i soggetti di una Profezia, ed è vero che a volte non si compiono, però in questo caso forse il mantello non sarebbe bastato a salvarli. Mi piace moltissimo come hai strutturato temporalmente la storia, da quel momento di ingordigia iniziale, fino ad arrivare al primo Natale a Hogwarts di Harry dove Silente, ormai pentito, tenta di fare ammenda, seppur in forma anonima.
Grazie di cuore, ancora una volta per la bella lettura ^^: non vedo l'ora di tornare a recuperare tutte le altre storie tue che mi sono persa negli anni in cui ancora non ti seguivo :)
ti mando un abbraccio, buon proseguimento,

Leila

31/03/15, ore 15:46

Bravissima, che bella oneshot!
Di certo non ha il solito stile cui mi ero abituata, qui non celi nulla, mostri tutto al lettore, sei davvero diretta.
Hai quasi esasperato questa adorazione di Silente nei confronti dei Doni, un tratto del personaggio su cui non mi soffermo spesso. Di certo non lo si può definire un personaggio piatto o stereotipato, questo Silente!
Ancora complimenti :)

18/03/15, ore 00:27

[recensione premio]
Il Mantello, anche io mi sono chiesta cosa abbia provato Silente quando l'ha visto per la prima volta (vabbè che io sono Albus/Gellert Shipper però...)
molte dimenticano che Silente è un uomo pieno di chiaroscuri e debolezze e a me piace l'altra faccia della medaglia. Prima del settimo libro sembrava quasi Babbo Natale, sei stata brava a catturare il lato più Dark

19/02/15, ore 17:07

Eccolaaa cercavo proprio lei per prima ;)
Bella, triste e vera :)
Non tanto distante dalla mia per il punto di vista e la caratterizzazione di Silente, e questo me la fa apprezzare ancora un po' di più, perché è proprio così che me lo immagino Silente quando è solo e lontano dagli occhi di chi lo vede come un mago saggio e potente.
Complimenti e alla prossima, un bacio!

29/09/10, ore 17:51

Posso diventare pressante quando trovo un autore che mi interessa, lo so, ma è più forte di me.
Anch'io ho scritto - non pubblicato, deve ancora terminare il contest - su Silente incantato da uno dei doni, la Bacchetta di Sambuco, questo per farti capire quanto l'argomento mi piaccia.
Mi è piaciuta questa flash, forse troppo marcata sull'ingenuità di James, ma bella. Silente sedotto dai doni è molto diverso da come si è abituati a vederlo, quindi più complicato da scrivere, ma l'hai fatto bene. Hai evidenziato le sue più gravi colpe recenti, facendo capire quanto anche a lui pesassero.
La frase di Piton alla fine poi è la cigliegina sulla torta. Bella shot!^^
Payton

01/09/10, ore 18:17

Oooooh! *____*
E' meravigliosa. ù.ù
Ti basta? xD
Nah, io odio le recensioni così u.u
Indi...
E' meravigliosa *-*
Silente così colpevole, io... sono impressionata sul serio.
Non ho mai letto niente di tuo, almeno credo.
Con questo sono rimasta davvero impressionata.
In genere nelle fic Silente è sempre il grande, il sommo, il supremo.
Mentre qui abbiamo un Silente grande, sommo, supremo che prova disgusto per se stesso e quello che ha fatto.
E' umano sbagliare, e Silente, per quanto per tutti rappresenti una figura aliena ( almeno per me .___. XD)è umano e si lascia tentare, come tutti gli uomini.
Bravissima, mi è piaciuta un sacco *-*

19/08/10, ore 16:08

E' una storia molto bella, e soprattutto originale! con quei prompt da inserire (difficili, tra l'altro) non avrei mai pensato a Silente, sei stata bravissima. La fic mi è piaciuta perchè hai fatto vedere un lato di Silente inedito, che ci è stato presentato solo nel 7 libro. Siamo tutti abituati a vederlo come un mago buono e potente, e invece anche lui ha fatto i suoi errori e si è fatto trascinare dall'ambizione. Hai reso il tutto molto bene, compreso il suo rimorso. La frase 'fanne buon uso, a differenza mia' mi ha colpita molto. Sei stata davvero brava, complimenti!

18/08/10, ore 22:18

Molto bella, non mi ero mai chiesta perché i Potter non avessero usato il mantello per nascondersi da Voldemort, questa tua storia, così intensa e così profonda, mi ha dato una spiegazione plausibile, certo, un Silente così è difficile da immaginare, ma non escludo che un mago come lui avrebbe sicuramente trovato interesse nel mantello, e l'avrebbe desiderato per sé.
Felice di aver gareggiato con te.
I miei complimenti^^

18/08/10, ore 22:09

Io ho trovato Silente veramente molto IC. Una trama e uno stile perfettamente pertinenti al personaggio che tu hai deciso di trattare. Mi piace tantissimo questa storia, e non capisco perché sia arrivata solamente 5°.
Non so.
Ci tengo a segnalare il fatto che godei non è sbagliato.

Lascio un link che testimonia ciò che sto dicendo.
Godetti va bene, ma va altrettanto bene utilizzare 'godei'.

Perciò non è affatto un errore. Spero che il punteggio non sia stato abbassato anche per questo, perché si rivelerebbe una vera ingiustizia.

La FF in sé è veramente bella. Tutto che scrivi, cloe, mi piace sempre da matti.

GOOD JOB.

18/08/10, ore 21:02

Eccola finalmente, anche la tua ha trovato spazio nell'immenso mondo delle fan fiction potteriane *-*
Bè, non ho molto da dire avendo già detto tutto nei giudizi, ma ripeto ancora una volta che è una storia molto bella proprio perchè presente quel Silente "non ususale" che ti dicevo ^^
Brava, brava :)