Come Manzoni diventò un dio scrivendo i Promessi Sposi
di Marti94

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
30/03/18, ore 22:57

Pensavo che questa storia avrebbe seguito il filo narrativo del romanzo; invece è un "how to" su come scriverlo, il che di per sé è molto divertente e originale! Certo che l'odio per Lucia e per le divagazioni prolisse del Manzoni si sente eccome... e anche quello fa molto ridere.

Non ho capito se la fic fosse conclusa oppure no... oh, beh, quello che c'è è più che soddisfacente! Alcune parti erano molto, molto più divertenti di altre ("Doremus" che si troverebbe vicino a Honolulu, in questo capitolo, mi ha lasciato spiazzata, ma in senso positivo!), ma nel complesso un lavoro davvero piacevole!

30/03/18, ore 22:37

Come sono felice di avere trovato questa storia! Questo capitolo mi ha ammazzata, non so se ho riso di più per i piani di don Rodrigo di far rubare ai bravi le mentine di Lucia o per il "riassunto" dell'addio ai monti XD

Manzoni che formula, in bagno, l'interrogativo "meglio un giorno da leoni o cento da agnelli?" è un'altra cosa che, non so perché, mi ha fatto piangere dal ridere.

21/06/12, ore 22:40

Non è una vera e propria parodia sui Promessi Sposi, così come mi aspettavo. E' una immensa opera creata da nulla e con questa opera hai riempito pagine e pagine. Complimenti! Non saprei dire altro...
E' un idea originale. Lo apprezzo. Continua così!

20/05/12, ore 15:07

Uf... ho riso moltissimo, la tua storia è terribilmente comica... come ti è venuta l'ispirazione? Una nota: Colui che parla della storia mi sembra più l'autrice che Manzoni, comunque magari la storia dei promessi sposi fosse così breve e strampalata come la tua. Alla prossima!

11/05/12, ore 18:37

ciao :) ho iniziato a leggere questa storia da un po' ma trovo solo ora il tempo di commentarla. innanzitutto complimenti, io e una mia amica ci siamo fatte un sacco di risate con la tua fan fiction. sin dalla presentazione è interessante e il tuo proposito di sviscerare l'opera e di mettere a nudo il "vero" manzoni è esilarante (anche se alcuni prof di italiano penserebbero piuttosto che sia uno sproposito XD), è una parodia ben riuscita o forse una versione "attinente" (perchè a grandi linee non hai stravolto la trama dei promessi sposi) ma più moderna XD davvero complimenti, aspetto con ansia il seguito!

24/04/12, ore 20:06

Ahahahah è divertentissimo! I promessi sposi sono decisamente moolto più interessanti sotto il tuo punto di vista, anzi, da quello di Manzoni xD Ho paura che rischierò di mettermi a ridere durante le lezioni per colpa tua! :D Ma la cosa che più mi ha sorpreso è che su molte cose la penso esattamente come Manzoni, ad esempio sul fatto che Lucia certe volte sia davvero insopportabile xD A parte questo, complimenti!
Chia:)

15/08/11, ore 07:32

Ciao :)
Qua da me sono le 2 di notte e tra una cosa e l'altra non riesco a dormire maaaa... Ci sei tu ;) grazie grazie grazie.
Mi e' piaciuta moltissimo nonostante il terrore di svegliare mia sorella ridendo.
La prossima volta che il prof dira' "aprite il libro a pagina 348, Manzoni" pensero' a questa ff (forse evitando di ridergli in faccia)
Bacii

17/07/11, ore 19:45

lol.
Ho sempre desiderato iniziare una recensione con qualcosa di nerd. E' terribilmente fantastico. Ho deciso, ne farò anche l'incipit di un mio libro futuro.
Bene, ma parliamo del tuo capitolo, che parlare di me mi fa sembrare egocentrico.
Hai avuto un'idea fantastica. :D
Davvero, mi piace parecchio!! Non sono il tipo da affezionarsi subito a qualcosa, ma mi hai incuriosito un bel pochetto! Dannazione, sbrigati a postare il resto! :D
Ora però faccio il critico serio ed intransigente:
La finzione narrativa è interessante e il narratore mi sta simpatico... ma... ... non hai usato un registro un tantino troppo colloquiale?! Vada il non usare l'italiano o la sintattica del tempo, ma... non so, stona. Prova ad impiegare un vocabolario più ricercato, più intelligente, più saccente... secondo me sarebbe tutto di guadagnato.
Bien, vado a leggere altri capitoli, buona serata :P

22/04/11, ore 17:03

Il caro Manzoni ha svelato gli altarini sulla sua fede... Ma noi come dobbiamo fare, dato che non abbiamo problemi di roghi? XD Tsk tsk, si è un po' perso nelle elucubrazioni... U.U
E' stata bellissima l'immagine di tutti i fedeli che guardano quanto ha messo dentro il cestino delle offerte! X°°D Manzoni comincia a starmi simpatico. Ma il parrucchiere?! Grande!

22/03/11, ore 15:44

Buon pomeriggio!
Per caso il titolo finale deve farmi capire che è finito i Promessi Sposi?T.T *non pensava di poterlo mai dire ma* Nooo! Che cosa triste!
E non mi hai ancora detto niente sul seguito!D:
Come farò?D:
Comunque non sei pessima, honey! Alla fine l'importante è che hai aggiornato!*-* Sei perdonata grazie alla mia gentilezza innata..u.u
E' Manzoni non morirà finché ci sarà qualcuno a ricordarlo, per cui ancora non è morto (anche se sono poche le persone che lo ricordano con affetto) e quindi non si può lamentare..u.u
*ragionamente per assurdo..Assurdo!xD*
Lucia si innamora di Rodrigo. Renzo depresso.
Ma che Renzo depresso! Pensiamo a come si sentirà il povero Rodrigo ad avere una come Lucia dietro!D:
Renzo si ammazza. Manzoni depresso.
Quanto è egoista Manzoni. Il finale era perfetto!*_______*
Renzo, Lucia e Rodrigo formano una grande famiglia felice. Lettori depressi.
noooo!*_____* Ma questa è veramente un'idea geniale!*__________*
Come depressa? Perché dovrei essere depressa? E' perfetto! Poi usciva anche un seguito meraviglioso!u.u
Ma naturalmente anche in questo caso il nostro scrittore preferito dimostra il suo scarso ''capimento'' ç_ç
No, un attimo. Io sono perfetto.
Leggendo la frase prima mi sono spaventata...La confessione giungeva inaspettata e quanto mai inopportuna, meno male dopo si è ripreso. Povero, anche lui ha dei momenti no!
“Ti portasse via la peste”. Morire per la peste. Rodrigo. La peste morta per Rodrigo. No, no. Rodrigo morto per la peste.
Meno male che ci sono le madri, eh?xD
La peste morta per Rodrigo..La peste è una persona?xD (compaiono personaggi dal nulla nel cervello di Manzoni!)
600 pagine...T.T Cioè, volevo dire..600 pagine!*________*
A presto, plebaglia!
Non è un addio, vero?*-*
*sventola fazzoletto*
Ti pregoooo non mi lasciareeee!D:
Ok, la smetto. Se no mi prendi per pazza..u.u
Hai mai visto i promessi sposi in 10 minuti? E' fantastico quel video!*-* xD
Ora ti lasco alla mia recensione Waaaaa! (cit.)!
Ciao ciao!:D
Maria Paola.

17/03/11, ore 11:02

"La peste morta per Rodrigo." ahahah xD fantastici tutti i possibili finali! "Continente depresso" è fantastico xDxD che bello, ancora quattro capitoli di guida *_* (non di più? sicuro? sicuro sicuro? D:) come al solito capitolo mooolto divertente, non vedo l'ora di leggere il prossimo :D

16/03/11, ore 16:22

E brava la mamma di Manzoni che gli ha dato l'ispirazione per il finale. XD Effettivamente, chi di noi non ha qualcuno da consultare, quando le trame diventano troppo fitte e difficili da districare? E Manzoni, sebbene sia un dio (tsk), non è da meno.
Vediamo che cosa ci riserverà questa guida. Riusciremo noi lettori a seguirne i preziosi consigli e a conquistare il mondo? XD

16/03/11, ore 15:04

wow troppo divertente ^-^! ma non ho capito una cosa, la storia continua o finisce qui???
In ogni caso complimenti ^^

23/02/11, ore 17:42

Ahahah ma da quanto tempo è che non recensisco? xD Ritieniti importante, lo sto facendo addirittura con una mano sola u.u Stupido polso E_E
Anyway, questo capitolo mi ha fatta ancora rotolare dal ridere. A dire il vero ho riletto tutti e nove i capitoli e sono morta xD Mi ha fatto bene rileggere tutto dopo un po' di tempo :3

Riguardo questo capitolo in particolare... la parte degli spoilers è qualcosa di stupendo xDD Viva la mamma! Lei sì che è una VERA fangirl x°°
Per non parlare del "soldi, soldi, soldi". Tutto riconduce a questo. Lui non era preoccupato tanto per la storia, piuttosto del fatto che se non l'avesse conclusa in maniera adeguata... bye bye paga!

Adoro questa storia *^*
Tivogliobene.

12/02/11, ore 18:22

Salut! Alla umile intermediaria e al grande scrittore!*-*
Sono tre notti che dormo pochissimo, mangio il minimo indispensabile e non esco dalla camera neanche per andare al bagno. Inutile dire che il mio vaso da notte è stracolmo.
Che peccatoooo...ç_ç (muori muori muori muori muori!)
(e non muore.ç_ç)
Non posso far celebrare il matrimonio ad altri, sennò avrei dovuto farlo prima.
Su, non diventarmi banale ora..u.u
E sogni di scrivere.
Meno male c'è la tua Fiesta..u.u Sogni di scrivere? ma nel senso che ti immagini con in mano una penna oppure che sogni Renzo?O.o E anche io voglio spoilers!ç_ç
E questo cosa vuol dire? Soldi, soldi, soldi.
E poi nessuno imparerà a scrivere e questo che vuol dire? Miseria miseria miseria!
No, oh scrittore non mi lasciare..Mi devi anticipare il seguito! E poi sono rimasta senza finale!D:
Fate qualcosa!T.T
Mi vendicherò di tutto questo..-.-''
Potrei..Farti morire tutti i parenti! Bell'idea..u.u xD
Ok, meglio che la smetto..Rileggendo quello che scrivo a volte mi preoccupo anche io..u.u
Ciao :)
Al prossimo aggiornamento!:)
Maria Paola.
(Recensione modificata da Webmistress Erika il 13/02/2011 - 01:47 am)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]