La fantastica storia della mia vita
di Beeble

12/11/10, ore 14:40

Ciao! A molta distanza dalla chiusura del contest, eccomi qui a recensire.
Copio ed incollo anche qui, la mia valutazione:

Correttezza ortografica e grammaticale: 6/10
Leggendo la tua storia ho incontrato parecchi errori, soprattutto di natura ortografica: virgole mancanti, un errore di battitura, frasi che rileggendole non mi hanno del tutto convinto ( per esempio: “questo mondo che ormai non è più parallelo al nostro come fu per i nostri nonni, ma è il nostro.”) e ripetizioni abbastanza frequenti.

Stile e lessico: 6,5/10
Il lessico non è molto ampio. Ho trovato, come detto prima, molte ripetizioni, principalmente nella prima e nell’ultima parte del racconto e questo ti ha abbassato il punteggio.
Carino invece il tuo stile. Quello di narrare una storia di vita attraverso lettere: mi è molto piaciuta come idea.

Attinenza alla citazione: 10/10
Punteggio pieno. Sei riuscita a cogliere a pieno il senso della citazione da te scelta. La protagonista lotta per i suoi sogni, non permette alla sua natura elfica di prevaricare e di tarparle le ali. Davvero bravissima. Eccezionale. La frase è tangibile, si avverte la sua presenza per tutta la durata della storia.

Originalità: 7/10
Ho trovato molto originale l’idea della narrazione tramite lettere che ripercorrono gli istanti più significativi della vita della protagonista. Tuttavia non me la sento di darti punteggio pieno, poiché credo che avresti potuto analizzare, spiegare più nel dettaglio certe cose (come, ad esempio, il divario tra elfi e folletti o la storia d’amore nata con Cloude).

Caratterizzazione dei personaggi: 7/10
Anche qui niente punteggio pieno. Secondo me avresti potuto caratterizzare di più anche la comunità elfica in generale (questo per far capire meglio perché Brenda era così diversa da loro) e Cloude (perché prima sembra odiarla e alla fine invece la sposa? ).

Gradimento personale: 5/5
Nonostante gli errori generali, la tua storia mi ha davvero colpito, soprattutto per le parole finali. Una grande lezione di vita, espressa nel migliore dei modi. Grazie davvero per avermi mandato una storia con un così profondo significato.

TOTALE:  41,5/55

E ora tolgo i panni di giudice e ti dico: la tua storia mi è davvero piaciuta. Poche volte mi è capitato di leggere qualcosa con un significato così profondo. Al di là dell'aspetto "estetico" della storia (e quindi grammatica, formattazione ecc...) questa storia si congeda dal lettore con quella che è a tutti gli effetti una lezione di vita. Una lezione che ogni persona dovrebbe ricordare.
Veramente, ma veramente vivissimi complimenti.

21/09/10, ore 09:46

Riporto il giudizio come giudice:
- Correttezza ortografica e grammaticale: 6/10
Leggendo la tua storia ho incontrato parecchi errori, soprattutto di natura ortografica: virgole mancanti, un errore di battitura, frasi che rileggendole non mi hanno del tutto convinto ( per esempio: “questo mondo che ormai non è più parallelo al nostro come fu per i nostri nonni, ma è il nostro.”) e ripetizioni abbastanza frequenti.

- Stile e lessico: 6,5/10

- Attinenza alla citazione: 10/10

- Originalità: 7/10

- Caratterizzazione dei personaggi: 7/10

- Gradimento personale: 5/5

TOTALE: 41,5/55

... E ora come semplice lettrice:

Nonostante abbia trovato qualche punto che a mio parere avresti potuto ampliare di più, trovo la tua storia molto, molto ricca di significato. Una persona che lotta per realizzare i suoi sogni, nonostante vada un pò "contro corrente"... e ci rende partecipe delle sue sensazioni, delle vicende che le hanno cambiato la vita, e lo fa nel modo più semplice: comunicando con noi tramite lettere. Noi che diventiamo suoi interlocutori, abbandonando la veste di semplici lettori di storie.
Meravigliosa davvero.
E la parte finale... non ho potuto che rimanerne piacevolmente colpita.
Perchè le ultime parole racchiudono la più profonda e grande lezione di vita: insegui i tuoi sogni e non rinunciarvi mai, nonostante tutti gli ostacoli che ti si pareranno di fronte.