Di trottole, biscotti e mal di pancia
di Nisi

24/08/21, ore 21:16

Carina, un bello sguardo sull'infanzia di Oscar e André, riguardo ad un episodio non abbastanza approfondito.

30/05/12, ore 11:41

mi è piaciuta tanto questa storia, mi ha fatto tanta tenerezza, andrè da bambino lo hai descritto proprio come lo avevo in mente io, educato, tenero e innamorato già così piccolo della sua Oscar, complimenti per la storia

07/11/11, ore 23:37

E' da un pezzo che ho la tua storia tra i preferiti con l'intenzione di lasciarti un commento, prima o poi, ma mi sono sempre dimenticata (!).
Le storie di Oscar e André da piccoli sono in assoluto le mie preferite e questa tua sta sul podio.
I commenti del narratore nell'ultima parte stonano, perchè arrivano all'improvviso e "staccano" dal racconto.
Ma per il resto è una storia delle storie più simpatiche che abbia letto su questo sito, mi mette il sorriso ogni volta che la leggo.

07/12/10, ore 16:18

Una fanfiction stupenda, era un pò che mancavo da questo sito... e ritrovare una tua chicca... è un regalo di natale anticipato. Sono felice che l'ispirazione sia tornata e spero che il periodo buio sia rilegato in un baule... mamma mia, mi hai fatto venire una gola pazzesca di biscotti... vado a rifornirmi ^__^ un bacione mitica e a presto

06/11/10, ore 00:36

Nisi, ma è una delle cose più belle che ho mai letto! Mi pare di vederli, questi Oscar e Andrè piccolini e innocenti, a replicare ingenuamente quello che poi saranno da grandi!
Tu la chiami sciocchezzuola, ma invece è un gioiellino di sensibilità e di buon gusto! Brava!

04/11/10, ore 18:11

A dir poco deliziosa!! :D

15/10/10, ore 10:32

Ma..è bellissima...
No, sul serio..è veramente un amore!!!!!!!!!!
Scrivi benissimo e la storia che hai raccontato è doclissima (proprio come la cioccolata ^^)
Non trovo le parole per una recensione decente che renda l'idea di quanto mi sia piaciuta..quindi la inserisco subito tra i prefetiti e ti faccio tutti i miei complimenti!!!!!!!!! *-*

09/10/10, ore 12:02

Ciao! Non sono assolutamente una bimbomane, ma Oscar ed Andrè bambini, credo diano il meglio di sè, specie nelle fic perfette come la tua.
Sarà che i loro occhioni, erano ancora più grandi e luminosi, proprio come i loro cuori, la loro sincerità, i loro sogni.
Andrè già un ometto perfetto, educatissimo, e Oscar, beh, meno "ometto inamidato" anche se a volte maschiaccio convinto e violenta.
Curioso il fatto che, mi sa tutte quante, ci immaginiamo Nanny così proprio come l'hai descritta e ... invariata per 30 anni. La Nanny che adora il suo nipotino, ma chissà come è sempre severa con lui, schiaffeggiandolo e mestolandolo, al punto di non considerare che alla fine è lui quello che sanguina.
"uno che sta pensando forte" è divertentissima, da' proprio l'idea di un cervellino al lavoro, a tentar di risolvere un dilemma che, per lui si chiarirà presto, ma non per la diretta interessata. Infatti ha pronta la risposta per la nonna, dicendole che il soldato non è un lavoro da bambina, quindi ... io posso fare biscotti! Aveva già chiara la faccenda dei pari diritti, il giovanotto!
"Gli adulti sono stupidi, non lo sai?"... Pura verità, e sarebbe stato un bene se lo avesse ricordato qualche anno dopo, no? ...Adorabile Andrè che sognava la sua Oscar già ai tempi e adorabile Oscar che già "tramava" per restare col suo Andrè, perchè solo con lui si divertiva, solo con lui "si sentiva viva". Bellissima interpretazione dell'origine del tesoro di Oscar!
Complimenti e ben tornata! (PS teoricamente, sarei a dieta ... Ma voto per la panna montata!)

30/09/10, ore 17:17

Sono sempre dell'opinione che quella tiranna tascabile di Oscar si meriti una bella sculacciata!  Mi sono sempre piaciute le fics sull'infanzia dei "nostri due", specialmente quelle che contengono missing moments e in questa fic si apre una "finestra" sull'origine del rapporto fra Oscar e André: tutto il mondo di André è Oscar, fin da allora.
La scena più carina è quella della discussione sulla forma dei biscotti!

30/09/10, ore 15:10

Mi hai fatto morir dalle risate!!! Il premio Oscar!!! Ah, ah!! Ottima ripresa davvero, per essere una che ha perso l'ispirazione per tanto tempo... non vedo l'ora che la ritrovi, allora, perché di certo ci regalerai storie bellissime, che non vedo l'ora di leggere. Che tenero, André che fa i biscotti... e quella trottola è quella a cui accenna Oscar prima del duello con De Germaine, vero? Ti faccio davvero i miei complimenti, perché te li sei meritati, questa missing moments è carinissima!

30/09/10, ore 11:47

Ciao!!!!!! ho letto ieri la tua fic.. ma tanto per cambiare ho troppi arretrati e non riesco manco a recensire... eh eh...
Che dire? Bellino il ritratto dei due bambini.... di André che più o meno è sempre lo stesso.. troppo dannatamente dolce per i miei gusti... eh eh.. probabilmente la reazione della piccola Oscar sarebbe stata anche la mia.. sai com'è... comunque quella bambina era leggermente pestifera ma è proprio questo il divertimento.. Non vuole andare dalla sorella.. e non mi aspetterei che ne avesse voglia.. effettivamente temo che stare assieme alle damine non potesse essere il massimo del divertimento per una bambina.. poi una bambina come lei... Beh l'idea di stare a tromentare il caro Colombino in miniatura era più allettante anche se chi ci ha fatto le spese è proprio quest ultimo.. nannY al solito... Se succede qualcosa a madamigella Oscar è pronta a prendersela con il nipote eh eh... cosa che lui non gradisce moltissimo... soprattutto l'ultima parte quando Oscar si inventa quella bugia eh eh... anche se temo ne sia felice.. perchè potrà giocare con la sua amichetta... e lo stesso per Oscar che oltre il suo regalo beh.. vuole stare co nAndré.. sai è piùdivertente di stare con damine e roba varia eh eh...
Per il resto che dire ah si la scena del negozio quando questo non sapeva che dire se signorino o signorina.. è stata fortissima.. credo che Oscar avrebbe detto signorino... anzi di certo visto quanto ne è convinta.. e quell'altro che vedendo André titubante capisce che forse quella domanda non è semplice come può apparire.. beh soprattutto se si parla di Oscar...
Anche se la parte più carina è la scenasta della camera dove c'è la tipa che finge di star male etc.. bellissimi i commenti dell'autrice... anche se temo che Oscar.. da premio oscar se la sua interpretazione era così pessima non lo era... eh eh..
Per inaugurare la serie asppuntini ini ini... si come il solito dovrei tacere visto la guerra all'italaino delle mie fic.. ma mi riesce troppo difficile stare zittina...
Allora-... inizialmente temo che hai scritto un lui al posto di lei.. quando parlavi di Nanny.... piccola svista credo.. insomma capita a tutti.. me per prima..
Altro punto si ok sembro pignola ma adoro il francese e credo che Cloutilde si scrive così.. almeno da quello che mi risulta.... oppure è stato un semplice errore di battitura più che comprensibile.... d'altronde io ne faccio a migliai quindi   ma potrei anche sbagliarmi.. anzi molto probabilmente temo conoscendomi eh eh Quindi prendi tutto con le pinze...
Credo di aver finito la mia brevissima recensione,, scusa ma 24 ore sono troppo poche in una giornata ultimamente!!!!
Spero di non averti offeso
complimenti
Au Revoir
Priscilla Corvonero

Che bellino!! si possono mettere le recensioni colorate.. l'ho scoperto adesso.. eh eh..ok va.. meglio lasciar perdere le cavolate e ti saluto sul serio.. Au Revoir!!!!

30/09/10, ore 10:15

Che bellina!!! mi è proprio piaciuta!! non avevo mai pensato ad una simile possibilità e direi che è stata proprio una bella idea, spiegherebbe in modo plausibile il perchè quella trottola possa rappresentare per Oscar un vero  e proprio tesoro... Mi sono piaciuti poi questi toni un po' ironici che hai usato...André è un bambino molto dolce, mentre Oscar è proprio una furbetta con delle uscite davvero simpatiche...Nanny come al solito è fantastica!! :)

Complimenti!! davvero un bello scritto dai toni leggeri ma molto significativo!!

alla prossima ^^

30/09/10, ore 10:10

Ciao e bentornata, adoro tuttu le tue fic, sono tutte nei mei preferiti, quindi sono molto contenta di rileggerti e spero che il periodo buio possa passare in fretta.
La tua storia è davvero carina, fresca, ironica, spiritosa.
Hai descritto molto bene le dinamiche fanciullesche, dell'essere "amici", ma non troppo, soprattutto Oscar fedele al personaggio che sarà poi da grande.
Spero che il tuo ritorno non sia una rondine che non fa primavera...a presto

29/09/10, ore 21:59

Innanzitutto bentornata, anche se è da poco che girovago per questo sito, e non ho il piacere di conoscerti!:D
E ora passiamo alla storia : wow che dire? La  storia è dolcissima, questi Oscar e Andrè sono simpaticissimi e possiamo vedere come l’ allegria e la vitalità non mancassero quando erano ragazzini, beh altri tempi.
Molto bella l’idea del regalo di compleanno di Andrè a Oscar, e tenera lei che pensa a quanti soldi deve aver speso per farle in regalo, e Andrè è già innamoratissimo di lei.
Una missing-moment veramente delizioso e mi fa piacere che l’ispirazione ti sia tornata perche sei molto brava e a questo punto non mi resta che rimanere in attesa di leggere le altre due storie di cui accennavi!!
A presto
Ciao

Ps. : ho avuto un’idea molto simile ma totalmente diversa nella trama (idea spuntata proprio su quella frase detta da Oscar prima del duello) che sto elaborando e spero non ti dispiaccia se la continuo (lungi da me l’idea di copiare!!) ;)

29/09/10, ore 20:09

Bentornata!!!
E tu avresti perso l'ispirazione????? Allora, Dio, ti prego, toglila anche a me!!!!
Non è affatto una sciocchezzuola, è decisaemente una storia bellissima, dolce e simpatica al tempo stesso!
Ho un debole per le storie con Oscar e André piccoli, e questa è deliziosa, hai tracciato stupendamente i caratteri dei due piccoli protragonisti, lei già burbera ma dolce, e lui bè, lui è il nostro André, anche da piccolino, tenerissimo...
Ho sorriso dalla prima all'ultima riga, grazie per averci regalato questa storia, è un piacere per gli occhi e per il cuore.
Sei davvero bravissima!