Helleborus
di cartacciabianca

16/12/10, ore 15:15

Wooooo, finalmente, quasi non ci speravo più!! *-*
Ammmazza che capitolo!! Ritmo serrato, egregiamente condotto e personaggi mossi bene! :D
Ho poco tempo e, purtroppo, non posso dilungarmi ma comunque esprimerò qalcosa:
GRANDESEIUNMITOQUESTASTORIAE'ASSOLUTAMNTEFANTASTICACONTINUACOSI'!!!!!!!!!!
XD A te la 'decrittazione'
Non vedo l'ora di leggere il prossimo chap e, ti prego, spero che tu non vogla essere crudele con Kad.. hem, Adriano! ç_ç (non gurdarmi così, ti ho già detto che mi ricorda un casino quella pucciosità unica di Kadar XD)

Okkkaaaaayyyy, detto questo (spero che tu abbia capito che sono la vecchia Ama XD),
Bacioni <3 Zazzy ^-^ Mieow!

ps: si che su AC brotherhood, cercando per tutta Roma, ho trovato fuori un'apprendista che si chiama Adriano ed è simile all'omonimo della storia? XD Ciauuuuu!!

04/12/10, ore 18:29

Allora, la storia mi prende. Sono molto curiosa di conoscere la sorte del povero Adriano e di questo Ezio molto testa di cavolo che già mi fa parecchio innervosire (a dir poco).
Veniamo alle note tecniche: mi piace molto l'idea di tratteggiare Ezio e i suoi pensieri attarverso gli occhi dei suoi adepti, apprezzo anche il veloce cambio di punti di vista anche se a volte può creare un po' di confusione. A noi "scrittori" è sempre tutto chiaro perchè i pensieri e le azioni dei protagonisti sono i nostri e lo svolgersi della narrazione scorre nella nostra mente come un film. Forse dividere coi capoversi può aiutare.
Comunque complimenti, sei riuscita a crearmi aspettativa. Spero di trovare al più presto un aggiornamento.

14/11/10, ore 14:08

Allora, questa storia l'ho seguita dal primo chap (e mi dispiace se questo è il primo commento che posto, ma veramente non ho trovato un attimo di quiete T__T Perdonami ti prego) e mi piace un mondo!
Sapevo che la tua arte di scrivere andava ben al di la' di ogni mia immaginazione, ma fino a questo punto.... Waaa, non me l'aspettavo!! :]
Okay, okay, una cosa alla volta, se no finisco col dire neanche un ciufolo..
Allooooooraaa, il mio personggio preferito in assoluto è.... Adriano! Si, è un amore, e mi ricorda tantissimo Kadar (pucciosissimo)!! *--*
Per gli alti aspetti, mi piace molto come hai scritto in generale tutto e devo dirti un segreto.... Sai che all'inizio mi era passata la voglia di prendere AC:Brotherhood perchè magari non c'era quel pucciosissimo personaggio che io adoro??! (io continuo a sperare ci sia, magari.....) XD Si, ritienimi pure pazza
Okkkk, penso di aver finito... comunque, se avevo qualcosa da dire, me lo sono dimenticata e lo dirò nel prossimo chap. E prometto solennemente che dal prossimo (sperando non sia l'ultimo o simil) li recensisco TUTTI!!
Giurin giurello promessa di lupetto! XD

Vabon, se vedem aea prosima! (nd spezzone in Veneto XD)
Basòti <3 Ama
(Recensione modificata il 14/11/2010 - 02:15 pm)

12/11/10, ore 19:08

Promesso: eviterò "odppie recensioni inutili".
Il capitolo mi è piaciuto molto ma è stato strano passare così spesso da un punto di vista all'altro. Sono curiosa di leggere cosa è accaduto nell'intermezzo tra questo e l'altro capitolo ovvero di leggere la raccolta famosa :)
Povero Adriano... spero che si salvi, per me è stato molto coraggioso da parte sua combattere tutte quelle guardie da solo. sarebbe stato un "deficiente" se fosse scappato invece di combattere ma invece sembra tanto pieno di onore quel ragazzo che me lo sposerei *.*
Non preoccuparti se tardi negli aggiornamenti..... qui nessuno ce la fa più ad aspettare ACB :)
sofia

12/11/10, ore 15:37

Okay, dato che ho lasciato qualche incomprensione, l'ultima volta, mi affretto a precisare che sono Joz xD E adesso recensisco.
Sono la prima a commentare questo capitolo e mi sento molto importante. Premetto che drammatica, riferito alla conclusione di questo capitolo, è un po' riduttivo; se Ezio ha il respiro affannato per via del veleno, io ho il fiatone per l'agitazione. Ma l'aquila non può morire così, no? xD
Ho adorato questo capitolo per l'azione che ci hai messo. Mentre il precedente era più tranquillo, e più orientato verso quella quiete prima della tempesta (letteralmente) che avevo notato nel terzo, in questo c'è uno sfolgorare di lampi e un rimbombare di tuoni decisamente non indifferente, nonostante la pioggia non abbia ancora cominciato cadere.
Oh, quindi il divieto d'accesso alla mente di Ezio sarà permanente. Non so se l'idea mi piaccia o meno xD Comunque non ho dubbi che tutto ciò che ci servirà di sapere dei suoi pensieri, ce l'ho farai intuire in altri modi -come hai già fatto stupendamente in questo capitolo.
Tranquilla per quegli attimi di "smarrimento" in cui ci hai fatto dare una breve sbirciata nella sua testa. Non hai descritto pensieri, soltanto sensazioni, quindi credo tu non sia andata fuori dalle regole che ti eri imposta.
Ho soltanto un piccolo appunto da farti, e sei ovviamente liberissima di ignorarmi. Capisco che tu voglia rendere improvvisi questi passaggi di narrazione da un personaggio a un'altro, ma a volte puoi rischiare di essere poco chiara. Per rimediare basterebbe, se non proprio andare due volte a capo - che sarebbe effettivamente troppo drastico- mettere un po' di più l'accento sul soggetto.
Detto questo, fantastico, bellissimo, spettacolare. C'è una parte terza, dannazione... Me lo sentivo. Spero davvero che, nonostante gli impegni scolastici -quaaaaanto ti capisco!- tu riesca ad aggiornare presto.
Sono anche preoccupata per Adriano, tra l'altro. Quindi doppia ansia...
Anche se -dimmi che sono crudele- Ezio un po' se lo merita.
Si sta rivelando più testa di cavolo di quando era giovane .-. Poteva scegliersi un momento migliore per farsi venire la crisi di mezza età; se si vuole mettere in pericolo da solo, liberissimo. Ma mandare al macello i suoi discepoli, anche no. Irresponsabile .__." Guarda te se mi devo arrabbiare con un quarantenne (che tra l'altro non esiste... ma questi sono dettagli :D).
Dopo la ramanzina al tuo Ezio, ti saluto xD

Eli [che attende con ansia anche le sequenze inedite!]

06/11/10, ore 15:40

Ebbene, eccomi qua. Scusami tanto se ti recensisco solo adesso, ma in questi giorni ho avuto millemila problemi e impegni (a partire dalla febbre per finire con quello stramaledettissimo compito di matematica è_é fortuna che è passato! xD)
E dire che questo secondo capitolo l'ho letto già tempo fa, eppure di scrivere che cosa ne penso non ne ho avuto assolutamente tempo! Scusa!
Bene, però adesso posso farlo, con mio sommo piacere, anche se serà abbastanza breve temo, dato che devo scappare fra poco, ma spero di poter leggere gli altri capitoli fra poco *-* sta sicura che entro oggi però ti recensico tutto xD
Boh, mi sto perdendo troppo in ciarle °-° Allora, finalmente compare Ezio! Luce dei miei occhi! xD Beh, c'è da dire che mi ha dato l'impressione di comparire letteralmente dall'ombra, e mi è piaciuto tanto. Adesso che ci ripenso, il tutto ha avuto un taglio così cinematografico che me l'ha fatto figurare come uno dei migliori di dipinti di Caravaggio *si sta perdendo in ciarle ancora*
Però è stato veramente bello, tutte le scene erano descritte così meravigliosamente da suscitare emozioni (e bava nel mio caso xD) come se fosse un quadro. Un quadro, ma anche un film c'è da dire. Le situazioni erano incredibilmente fluide, e il modo di questi assassini di parlare è così reale e ricercato da sembrare realmente nel 1500. Chissà come riesci a trasportarmi ogni volta in questo mondo meraviglioso che no, non è assassin's creed, ma proprio l'Italia rinascimentale, con tutti gli intrighi, la politica, le guerre che, alla fin fine, non sono poi così tanto irreali. Ecco, il tutto è veramente molto molto veritiero ù.u
Ma adesso meglio lasciar perdere questo, meglio parlare degli assassini. Questo Ezio.. beh, si vede che è la sua versione oscura, da quanto ho capito. Mi piace, anche perchè è lui, almeno fino ad ora sembra la sua naturale progressione psicologica...ehm, mi sono spiegata da cacca, ma vabbè xD
E i novellini!! (Ehi tu!! nd Davide e Leone xD) Mi stanno simpatici, Davide mi ispira subito simpatia, Adriano un po' di tenerezza, non so perch ò.o e Leone è così antipatico da starmi veramente simpatico. Si lo so, sono alquanto contorta xD
Per ora ti lascio, ma ti prometto che leggerò prima possibile e ti recensirò anche il più possibile!
Ciao da Giada! <3

04/11/10, ore 21:35

Giuro che non avevo notato l'aggiornamento XD Scusa, mi affretto a recensire. Tra l'altro con l'account che ho in comune con Silvia... Mi ucciderà? No, forse mi lapiderà, già che siamo in tema XD
Dunque, questo capitolo mi è piaciuto particolarmente. Ti faccio presente che muoio di sonno (mi sono alzata alle cinque; motivazione, compito di filosofia dall'età ellenistica a Sant'Agostino .-.) e credevo di non farcela a leggerlo tutto... E invece no! La tua bravura nel tendere la tensione senza però darne l'idea è riuscita a svegliarmi, e quando sono arrivata alla fine, nonostante avessi letto quello scoraggiante 'parte 1a' nel titolo, devo ammettere che mi sono espressa in modo poco fine XD
No, scherzo, come autrice capisco perfettamente la suspance che stai lasciando; come lettrice, però, avrei tanto preferito che fossi un po' meno brava XD
Allora; belli i POV, belli i personaggi, bella la loro caratterizzazione. Ci avvolgi con questo discorso indiretto libero, facendoci saltare con una facilità impressionante di mente in mente tra queste personalità totalmente diverse, e senza dubbio tutte intriganti.
Bellissima anche l'idea del passaggio segreto; tu credi di essere banale? Io non avrei mai pensato che servisse ad attutire il rumore di una lapide che si rompeva, tantomeno di una lapide che copre un passaggio segreto. Wow. Passaggio che, tra l'altro, esiste davvero. Si vede che la storia ti appassiona, si vede che ti stai impegnando tanto per questa fanfiction. E se c'è una cosa che mi piace sono le storie studiate e ben raccontate.
Apprezzo moltissimo anche il fatto che tu non ci faccia mai entrare nei pensieri di Ezio; certo, ce lo dipingi attraverso i suoi apprendisti, ma non sappiamo mai che cosa pensa veramente. E il non sapere che cosa passa per la testolina dell'Auditore aumenta indubbiamente il nostro sconcerto per questo suo repentino cambiamento, di cui non siamo neanche sicuri di conoscere le motivazioni. Ci spingi a chiederci, a riflettere, ad immaginare. Io mi sto facendo dei trip mentali che non hai idea.
Adoro inoltre le espressioni che usi. Adesso non le cito, perché sarebbero troppe, ma in alcuni punti la tua scrittura diventa veramente poetica, e non esagero.
In quanto alle 'sequenze' in più, fallo assolutamente. Io le leggerò molto volentieri; come ho già detto, adoro le situazioni descritte da punti di vista originali.

Spero che aggiornerai presto (con una parte 2a che spero non comprenda anche una parte 3a XD)

02/11/10, ore 22:24

Avevo detto che avrei recensito, poi mi sono persa e non l'ho più fatto, ma sono riuscita a trovare il tempo di leggere questi quattro capitoli.
Cmq adesso passiamo a questa Fic.. che è qualcosa di.. interessante, particolare. Mi incuriosisce molto, Il modo in cui hai iniziato parlando di Locusta, catturi il lettore per poi catapultarlo nei secoli avanti.. :)
Comunque sia, SCRIVI DA DIO. Così piena di dettagli e descrizioni. Più che altro ti soffermi sui personaggi e sui loro dialoghi, apparte la descrizione della cantina iniziale, il resto per come l'ho letto io sembrava messo in secondo piano ed hai fatto risaltare tutti i personaggi.
Inoltre Fai capire chiaramente la caratterizzazione di un Personaggio semplicemente con qualche breve parola o frase.
Hai descritto un Ezio così diverso, ma così particolare. Nel secondo e nel terzo era molto simile a quello del videogioco. Ma l'Ezio che c'hai presentato nel quarto era diverso, misterioso, "incosciente" ( dal punto di vista degli altri assassini). Davvero interessante come carattere.
Cmq la storia in generale è davvero così originale! Mi piace mi piace mi piace! :D
PS: Spero di poter essere più presente nel recensire i vari capitoli :) ee, l'idea della raccolta è geniale sisi! :) mi piacerebbe molto leggere qualcosa su momenti particolari, storie di diversi personaggi, qualcosa che magari determina in un secondo momento il loro modo di pensare e di agire, e quindi, da collegare alla storia! Non so.. magari era questa la tua idea.. cmq sia è una bella idea!

Un bacio ;)
Enio*

02/11/10, ore 18:46

Mi sono dimenticata di darti il mio parere sulla tua futura "raccolta.
Quelle scene che dici tu perchè non possono stare qui? Se riguardano questa storia io le leggerò sicuro ma mi domando cosa abbiano di tanto "strano" da farne additirrura un altra storia...
Ecco il mio parere: fai quello che credi tu più giusto :)

02/11/10, ore 13:51

é incredibile come riesci ad alternare fatti drammatici a fatti divertenti! Come l'ultima parte quando Davide perde il conto e Vittorio si lancia nel tunnel! Lì ho riso, mentre l'inizio è stata una scena molto malinconica, però hai descritto tutto benissimo e con tanta cura :)
Non me lo aspettavo proprio un passaggio segreto nelle Mura vaticane! Grazie Michelangelo! ^^
p.s.
Mi dispiace per il tuo Norby... comunque originale l'idea del lenzuolo. Ezio ha pensato prio a tutto :)
Non vedo l'ora di sapere cosa accadrà ai nostri eroi! Alla prossima settimana, ciao!

28/10/10, ore 11:48

Anch'io adoro i titoli in Latino! L'amore della mia vita. Fai il classico e te li traduci da sola oppure...?
Ma insomma. A me Vittorio lascia un pò perplessa. Si fa troppi complessi mentali. Concordo, Ezio che fa sarcasmo sui suoi discepoli è da sbellicarsi. Si comporta proprio come il mio professore d'Italiano, che non perde occasione di rigirarci la frittata.
La tua storia mi piace, mi piace tantissimo =)

27/10/10, ore 23:33

Già amo il piccolo Adriano <3 Mi fa tanta tenerezza! E odio come gli si rivolge quel Leone! Un altro capitolo emozionante! Spero di trovare il tempo di passare presto al prossimo, magari domani, perché Ezio nella tua storia è davvero strano e intrigante... non l'avrei mai pensato. é proprio diverso da quello del gioco. Chissa che sia più simile a quello di Brotherhood?
A presto :P

27/10/10, ore 18:57

Ed ecco il terzo capitolo! *_* Scusa, (anzi, ringrazia xD) ma questa recensione sarà per forza di cose molto breve. Mi manca il tempo materiale. xD
Intanto un veloce appunto; amo i titoli in latino! Secondo, mi piace anche Vittorio XD Perché dovremmo odiarlo? E' sveglio ed ha una bella lingua pungente. Inoltre, m'ispira simpatia anche solo per il fatto del mal di testa xD Quanto lo capisco, pover'uomo.
Come capitolo è stato breve, ma era un'evidente quiete prima della tempesta. Non vedo l'ora di leggere dell'attacco a San Pietro. Ho adorato l'aneddoto su Leonardo e Michelangelo! Personalmente, non mi sarebbe mai venuta un'idea così originale per giustificare una soffiata.
Ezio m'intriga sempre di più. Stanco (di perdere persone che ama, del suo lavoro e della sua vita?), cupo e silenzioso. Addirittura umile, e senza fiducia in se stesso! Io, che ho il complesso della donna salvifica, non posso fare altro che innamorarmi di un uomo così. E, ovviamente, non posso fare altro che sperare che i suoi discepoli riescano a farlo tornare alla vita.
Mi hai incuriosita molto con il lenzuolo! Mi sto già scervellando per capirne la funzione -avevo intuito subito che Ezio non aveva intenzione di usarlo come lenzuolo mortuario. E sappiamo tutti che il nostro Auditore non può morire così!

In fremente attesa del quarto capitolo,

27/10/10, ore 13:18

Posso dire una cosa che sicuramente ti avranno detto gia troppe volte? Scrivi benissimo. Sembri una vera scrittrice.
La tua storia mi ha colpita subito mentre leggevo l'introduzione. Prima di registrarmi ne seguivo alcune, tra cui, questa. E cedo di essermene innamorata.
Cesare è spietato come ce lo racconta la storia.
Mi dispiace per Locusta, ma immaginavo che il Valentino non l'avrebbe lasciata andare comunque..
Veleno? é questa l'arma con la quale il Borgia ha intenzione di aprirsi la strada nella Confraternita Degli Assassini? E di che veleno si tratta?
Lo scoprirò solo leggendo immagino :)

24/10/10, ore 22:44

Okay, ufficialmente questa fanfiction mi piace. E parecchio xD
Avrei voluto recensire subito lo scorso capitolo, ma mi è mancato il tempo, perciò mi faccio viva adesso. Bene, sarò breve (trema, quando lo dico è la fine).
Dunque, prima di tutto ti vorrei fare i miei complimenti per il modo in cui scrivi. Sei fluida; le parole, le frasi ed i periodi scorrono sotto gli occhi del lettore con una facilità impressionante, che però non semplifica né banalizza assolutamente il contenuto.
Mi piacciono le parole che usi, mi piace l'ordine in cui le metti. Sei riuscita in questi due capitoli ad essere comprensibile ma misteriosa, e a raccontare con uno stile molto rinascimentale senza appesantire la narrazione. Alterni momenti di scrittura incredibilmente solenne con attimi d'ironia, arricchiti a volte da parole volgari (nel senso di 'appartenenti alla lingua parlata') che, però, sono evidente frutto della tua scelta di narrare con il discorso indiretto libero.
Mi è piaciuto tantissimo lo scorso capitolo; adoro le storie che cominciano così, con il cattivo. Tra l'altro, inizialmente pensavo che Locusta fosse una dei buoni. Mi sono accorta solo dopo un po' che a narrare era il malefico Cesare e, credimi, ci sono rimasta malissimo XD Bellissima anche la breve digressione sul nome dell'avvelenatrice, e la semplicità con cui, dopo, ci fai presente la fine che ha fatto. Eravamo nella mente sociopatica di Cesare, nei suoi pensieri freddi calcolatori XD E hai ribadito un messaggio importante; mai trattare con un Borgia!
Questo secondo capitolo, poi, l'ho adorato.
L'inizio, che parte dalla descrizione della stanza e della cartina! Il mistero e la suspance con cui sei partita mi hanno avvinta nella narrazione, mi sembrava di essere in quella cantina, tra le casse di vino vecchio, a guardare la luce tremolante della candela sulla mappa. Sono rimasta estasiata soprattutto dal modo in cui hai introdotto Ezio; l'oscurità, le voce, la cicatrice. Cavolo, più che leggere, mi sembrava di vederlo.
E mi piace il modo in cui l'hai inquadrato. Cupo, silenzioso, impassibile. Una rivoluzione rispetto all'Ezio che abbiamo imparato a conoscere che, nonostante dentro sia un turbinio di emozioni contrastanti, mantiene la sua facciata arrogante e sicura.
Ci hai fatto vedere un Ezio diverso, più maturo che, improvvisamente, dopo aver passato la sua vita a cercare vendetta, si ritrova con un enorme carico sulle spalle e niente tra le mani, ad essere il capo della Confraternita quando in realtà preferirebbe di gran lunga rimanere solo.
Sono curiosa di vedere come svilupperai questo nuovo Ezio tanto differente e che, inutile dirlo, mi attrae da morire.
Già adoro Davide e Golia, e Adriano è così tenero xD In poche righe hai fatto emergere tre personalità (quattro, perché in due frasi sue e in due dei suoi apprendisti ci hai anche fatto conoscere il vecchio/nuovo Ezio xD) molto diverse tra loro e tutte interessanti.
Quando pubblichi il prossimo capitolo? XD
Ho tutte le intenzioni di seguire questa fanfiction. Adesso basta, avevo anche promesso di essere breve (te l'ho detto che dovevi preoccuparti!).

Eli

P.S. Grazie mille per la tua recensione di AC Revolution, ti risponderò più profusamente quando pubblicheremo il prossimo capitolo! ;)
P.P.S. E Project Delta? M'ispirava così tanto, che gli è successo?