Tra due lune
di Joy

06/04/08, ore 17:59

Ok è ora che io recensisca questa storia. Non sono solita recensire storie postate da molto tempo ma HO BISOGNO che tu, Joy, sappia di avermi commossa. Ho dovuto aspettare un po' dopo aver concluso la lettura per mettermi a scrivere questa recensione perchè ho dovuto metabolizzare le emozioni. I personaggi sono tratteggiati con estrema efficacia, lo stile non risulta affatto artificioso ma degno dell'aggettivo "lirico". Faccio molta fatica a stabilire quale sia il capitolo che mi abbia coinvolta di ma anche semplicemente la frase che ricorderò più nitidamente, infatti sono veramente troppi i punti su cui la mia mente continua a tornare, così mi vedo costretta a mettermi al computer per poterli nuovamente scorgere rendendomi poi conto che sono migliori di quel che ricordavo. Ti ringrazio per aver alimentato la mia fantasia

08/12/06, ore 13:44

ormai questa storia sta qui da tempo, ma io, essendo arrivata da poco, l'ho scoperta solo ora... l'ho letta quasi tutta d'un fiato, non riuscivo a staccarmi dal pc tanto mi ha preso. è veramente un lavoro magnifico. complimenti, perché hai saputo prima di tutto inventare una spiegazione per un episodio accennato (quello dello "scherzo" di Sirius a Piton) che è perfettamente coerente con HP, in cui è importante ogni singolo dettaglio, e che non è trattata come semplice episodio isolato, ma è inserita in un quadro ben preciso, contestualizzata adeguatamente, e assume un peso che definirei decisivo per le vite di coloro che vi hanno preso parte... in secondo luogo, ti faccio i complimenti per come hai analizzato i personaggi, per come ti sei soffermata alternativamente su ognuno di loro in modo da dare a ciascuno il suo spazio in modo equilibrato, riuscendo a dare un'idea coerente ed intensa dei loro caratteri. è proprio così che li immagino: un Remus che sente il peso della solitudine, incredibilmente maturo, dotato di un animo comprensivo e generoso; un James che vive in una costante evoluzione, che si dimostra leale anche verso chi non ha il suo affetto (come nel caso di Piton), dotato di un incrollabile coraggio e capace di resistere con la sua forza morale a cose terribili, come la coscienza della sua morte imminente; una Lily sincera, riflessiva, determinata, che sceglie di vivere con consapevolezza un amore destinato ad una fine non lontana e dolorosa; un Sirius che oscilla tra una vitale irruenza e un tormento esistenziale che lo perseguita fino a dopo Azkaban, imprigionato nel senso di colpa, prostrato dai suoi continui fallimenti, eppure ancora disposto a lottare per Harry, tutte cose che forse me l'hanno reso il personaggio più amato di quelli che hai costruito, non è bene nè male, e racchiude in sè la forza di una contraddizione che non gli darà mai pace: quella di aver impiegato tutte le sue energie per evitare qualcosa che poi ha finito per accadere proprio a causa di quello che lui ha cercato di cambiare. questa tua storia mi ha commosso ed emozionato in un modo che non riesco ad esprimere completamente. mi scuso per la recensione chilometrica e ti faccio ancora una volta i miei più sinceri complimenti.

03/10/06, ore 18:09

Ciao. Ho appena finito di leggere questa bellissima storia che mi ha fatto pensare, piangere, sorridere insieme ai protagonisti. Devo decisamente farti i miei complimenti, è la storia più bella che abbia letto fin'ora. Hai reso tutti i protagonisti in maniera stupenda, ognuno coi propri difetti ed i propri pregi, con le speranze e le paure. Grazie per averla scritta e per aver condiviso con noialtri questo piccolo pezzo di mondo.

13/07/06, ore 12:24

Do we have reached the end?!

Già è finita!!!ò___ò Non ci posso credere, i giorni trascorsi a recensire questo splendido lavoro si sono già consumati... il tempo speso nel leggere questa splendida fanfiction è volato, giuro... non ho parole per descriverti quanto mi abbia colpito ed emozionato. Sei stata fantastica, sia a creare una storia tanto bella e originale, sia a scriverla senza mai sgarrare un colpo. Hai davvero molto talento.
Che dire, sono quasi senza parole.
Anche questo capitolo è imbevuto della solita triste rassegnazione, della solita angoscia provocata dal senso di colpa (in Harry) e del logorio del tempo che tuttavia non ha cancellato il dolore (Sirius e Remus).
I fantasmi di Lily e James sono rimasti, nonostante tutto. Niente potrà portare via il loro amore dal figlio.
Il bello di questo capitolo, ma direi dell'intera opera è il senso assoluto di eternità, di amore e di sacrificio. Mi è piaciuta davvero tantissimo, non sai quanto mi hai donato con questo tuo lavoro.
Sono lieta di non essermelo perso, mi dispiace solo di essere arrivata così in ritardo. Non preoccuparti, non dimenticherò questa storia. Mi sono sentita troppo partecipe delle sue sfaccettature, delle sue sfumature e dei suoi significati profondi.
Credimi, è davvero splendida. Un piccolo gioiello, insomma.
Credo di aver savvero detto tutto quello ceh mi è venuto in mente su queste righe. Con un magone insolito e il cuore pieno di riconoscenza, ti saluto. Un bacio,
Hazel

fennec
19/03/06, ore 12:26

Bellissima. Commovente. Mi piace molto il tuo modo di raccontare e l'atmosfera che riesci a creare nelle tue storie. Ho letto anche "le Illeggibili":davvero fantastica. Credimi, ho letto tantissimi racconti, ma i tuoi sono i miei preferiti. Ti prego, continua a scrivere altre fan fiction sui malandrini, scrivi meravigliosamente! In attesa di leggere presto altri tuoi racconti, ti faccio i miei più sentiti complimenti. DAVVERO BRAVA !

09/12/05, ore 19:04

Ciao, Joy

Ciao, Joy!

Ho letto la tua fic un pò di tempo fa, ma solo ora ti scrivo...perchè?

Perchè non avevo parole.

Posso affermare che questa è la fic più bella che ho letto, senza limitazioni. Come hai reso i personaggi, in tutti i loro sentimenti, così complessi e a volte contrastanti, come hai spiegato le amicizie, le fratellanze, gli amori di ragazzi che crescono improvvisamente, per diventare persone in grado di maturare scelte così difficili e affrontare il loro destino con serenità, nonostante tutto. Come hai caratterizzato i Remus e Sirius adulti, che rimpiangono un pò il passato ma allo stesso tempo vivono il futuro, sperando che le loro scelte non fossero sbagliate. Come hai scritto di Harry, che finalmente può lasciarsi cullare da quella parola, "figlio", che tanto aveva desiderato sentire, e James, che finalmente la può pronunciare, e Lily, che lascia le sue ultime parole al suo bambino che tanto amava.

Tutto questo mi ha lasciato senza fiato.

Ho pianto, tanto.

E...oddio, cosa ti dovevo dire?0.0Aaah, e dire che mi ero preparata tutto un bel discorso, uffi!

E' rimasta solo una cosa da dire...Questa storia è fantastica...TU, sei fantastica!

Spero con tutto il cuore che scriverai ancora, facendomi emozionare come hai fatto in questo racconto. Davvero Complimenti.

A presto e alla prossima lettura

Baci Acchi

24/11/05, ore 22:21

so che sono passati diversi giorni da quando hai finito questa fic ma lascio un commento lo stesso x farti i miei più sinceri complimenti. è davvero bella. ho letto subito anche l'altra tua fic, che mi è piaciuta forse anche più di questa... mi ha commossa in molti punti. scrivi davvero molto molto bene, complimenti. spero che pubblicherai altro al più presto!

Elanor
13/11/05, ore 17:24

Joy!!! Che epilogo meraviglioso! Ricco, triste, bellissimo, già dalla prima riga, il “ricordo color seppia”, quello che James sapeva che sarebbero diventati lui e lily… Harry… non hai mai inserito harry nelle tue fiction, ma qui la sua caratterizzazione è stata precisa ed in linea col personaggio: l’autocontrollo, il modo cauto di parlare, che ha condizionato anche il modo di vivere, le emozioni tenute costantemente a freno, nel terrore di lasciarsi andare e di sgretolare il castello della sua resistenza, l’unica cosa che lo trattiene in piedi nella dura battaglia per la sua vita. Remus e sirius riappaiono entrambi, ognuno vittima dei proprio demoni: remus della sua solitudine, sirius morto anche lui, sempre accompagnato da quelle paure che non l’hanno lasciato mai… Il tema della debolezza e della fragilità prettamente umana è espresso in maniera bellissima: remus e sirius, entrambi fragili sotto il peso dei loro ricordi e della gioia che fu, harry, incapace di lasciarsi andare ai sentimenti tipici di ogni essere umano, quelli che a lui non sono mai stati permessi, assieme ad una vita normale… ma nel contemp, anche se privato delle gioie della normalità, harry rappresenta comunque tutto ciò che i malandrini non hanno mai avuto, si carica di un alto vaolore simbolico, rappresentando l’innocenza che a loro era stata rubata, la forza, la giustizia in cui james non credeva, la redenzione che sirius aveva sempre sognato, ed infine rappresentava anche l’amore di James e lily, il frutto che andava preservato a qualunque costo. E quando Harry rompe lo cornice… sembra quasi un vago riflesso delle tazze rotte e dello specchio infranto che aveva dato vita al cerchio dell’incantesimo, le cui conseguenze si riverberano ancora dopo tanti anni… le voci del passato che sommergono harry… ed infine la voce di suo padre, che finalmente dona anche per lui una parola: figlio. La parola che avrebbe posto fine alla sua vita dopo avergli donato il suo ultimo regalo… E remus che, osservando ginny raccogliere la foto le intima di non toccarla, come se vivesse una sorta di dejà vu… Ma la scritta è stata la parte più bella: “è preferibile amarti da lontano, piuttosto che rinunciare a darti la vita”. Mi sono sciolta in lacrime dalla commozione… troppo bella… sei bravissima Joy, non mi stancherò mai di dirtelo… Ed infine il ricordo di harry dove appare sirius, che, nella luce del giorno che muore, osserva la bellezza e le sue imperfezioni, osserva i dettagli che compongono la visione, come tanti anni prima ha scrutato i dettagli di un’altra visione, quella della sua vita, dove ha scorto, come adesso, dettagli belli e brutti, trovandone però molti più brutti che belli. Anche se, a distanza di anni, sirius è ancora perseguitato dai suoi demoni, ammette comunque la sua colpevolezza nella vicenda, l’episodio gli ha comunque giovato, gli ha insegnato molto… ma ciò che ha saputo non è riuscito mai a dimenticarlo, prima con la morte dei suoi amici, poi con azkaban, che riproponeva sempre sulla soglia della sua mente quei ricordi e le conseguenze che i suoi comportamenti avevano causato. Ora però anche sirius si sta rendendo conto che la sua ora si avvicina, così ha capito che non è analizzando ogni gesto della sua vita che troverà la felicità, ma esaminando tutta la sua vita nell’insieme, ricordando i momenti belli ed accettando quelli brutti senza più ripensarci. Molto saggio da parte sua, nonostante i demoni che ha dovuto sempre affrontare… Ed infine anche lui si ritrova senza rimpianti, ha finalmente trovato anche lui la sua serenità, prima della sua fine, libero dai sensi di colpa che tutti hanno sempre cercato di evitargli da anni… Ho anche trovato molto bello il fatto che hai nominato costantemente gli occhi di harry, non definendoli con il suo nome, ma con quello della madre: è quasi come se, attraverso i suoi occhi ed il suo aspetto, ci fossero ancora James e lily, come se partecipassero alla conclusione dell’incantesimo da harry. sembra che harry sia la fusione dei suoi genitori: gli occhi di lily e l’aspetto di james… E poi l’abbracico, che nel libro è assolutamente assente, qui è bello, pieno di affetto e dolcissimo… e siurs promette che ricompenserà james, colui che, non potendo godere delle gioie della famiglia, l’ha donata a lui, la perosna di cui si fidava più di qualunque altra. Nonostante i suoi errori, nonostante le sue paure, James si è fidato smepre di sirius, senza riserve, donandogli la vita del suo stesso sangue, di quel ragazzo che per sirius, non avendo nessun altro da amare, è diventato come un figlio, anzi, è diventato SUO figlio, in tutti i sensi. L’ha amato, gli ha voluto bene… ma adesso anche lui dovrà andarsene e abbandonare quel figlio, lasciandolo a remus, l’ultimo rimasto che si occuperà di lui anche per tutti gli altri, per tutti coloro che non hanno potuto. Davero uno splendido finale Joy, non ci sono parole sufficenti per esprimerne la bellezza! Dolce, ma pieno di tristezza per il destino e ciò che il futuro ha riservato a tutti loro, ed un vago senso di apprensione per ciò che riserverà ad harry, colui che manterrà in se stesso il ricordo dei suoi cari. Non ho parole davvero Joy. A parte che, appena ho letto “epilogo” e subito dopo “harry” ho iniziato a piangere come una fontana. Non ci sono parole in grado di esaltarne al meglio la bellezza, qualunque cosa dica non potrà esprimere le sensazioni splendide che mi ha donato questa storia per tutto questo tempo. Ringraziarmi? Semmai io dovrei ringraziare te, per aver postato capitoli di questa storia anche nei momenti in cui pensavi di non poter farcela, di aver continuato a scrivere nonostante ti fosse venuto un brusco calo di ispirazione, di aver stretto i denti e proseguito comunque, senza arrenderti anche quando pensavi di non riuscire a farcela… io ti ringrazio joy, per non esserti mai arresa, per aver confidato nella mia opinione, per aver apprezzato le mie parole. Ti sono grata Joy, perciò sono io che ti ringrazio per avermi fatto vivere queste splendide emozioni che mi hanno seguito in ogni capitolo di questa storia bellissima, piena di sentimenti, triste sì, ma anche speranzosa, nonostante tutto. per questo capolavoro, io ti ringrazio e ti saluto: ci ritroveremo nella prossima storia. Un bacione, Elanor.

11/11/05, ore 19:33

é bellissima soprattutto la fine

11/11/05, ore 15:28

Non devi ringraziare me, sono io che devo ringraziare te per aver scritto questa storia che chiamarla fic è riduttivo. E' la storia della vita di alcune persone, dei loro sbagli che li hanno portati a prendere delle strade sbagliate, è la storia dei loro forti sentimenti a volte sbagliati ma mai inutili che li hanno spinti a fare queste scelte. E' una fic intensa scritta benissimo ed è facile immedesimarsi con i personaggi, soffrire con loro, provare ciò che sentono. L'epilogo è la perfetta conclusione della storia, in Harry la vita di James, Lily e Sirius finalmente s'incontrano per trovare la serenità. Il tutto è come al solito descritto benissimo, sia nelle parti di movimenti, che nelle parti riflessive. Il tuo stile poetico mi ha sempre colpito fin dalla prima volta che ho letto qualcosa di tuo, ed ora spero che prima o poi inizierai la tua terza fic, io sarò lì ad aspettarla e leggerla. Complimenti. Agartha

Glowen
11/11/05, ore 15:00

molto bella la conclusione! spero di leggere presto un'altra tua storia! :-) Glo

11/11/05, ore 09:55

ok sono finita in lacrime!! Povero remus alla fine ha dovuto rivivere quei momenti di nuovo.. e povero Sirius.James e Lily che pur sapendo hanno continua a "guardare avanti"

Marcycas - the Lady of Darkness
10/11/05, ore 19:53

Harry alla fine è un tocco di dolcezza e di speranza in fondo. E quella parte con Sirius, nonostante tutto, risolleva il morale. E' triste, è vero, ma non puoi non prendere in considerazione il fatto che, nonostante tutto, loro non avevano rimpianti. Sii orgogliosa della tua opera, perchè è davvero un piccolo capolavoro. Ancora complimenti

10/11/05, ore 19:40

La sai una cosa? non mi sarei aspettata niente di meno da te... niente di meno del magnifico epilogo che ci hai donato...niente di meno delle amare, ma magnifiche sensazioni che hai trasmesso con questo meraviglioso epilogo... è così...dolce, al di là della tristezza che può scaturire dai ricordi di più vite spezzate, rovinate...al di là di tutto questo c'è la magnifica sensazione del dolce dopo l'amaro, della speranza, dell'amore assoluto...è tutto come la visione della città da lontano... tutto come la visione di una vita passata, tutto esattamente come lo hai descritto...grazie per la poesia delle tue parole, Joy, grazie per le sensazioni che ci ha regalato in tutto questo tempo... grazie, grazie, grazie. A prestissimo, un bacio, Anduril

Juliet
10/11/05, ore 15:19

Ho visto la bellezza... la tua storia è una delle migliori che io abbia mai letto, è splendida... ora che è finita ti posso dire in tutta sincerità che è meravigliosa perchè sa far sorridere, sa far piangere, sa trasmettere emozioni fortissime e vivide... è una specie di dono, il tuo... non smettere di scrivere!^^