Recensioni per
Rising Sun
di jakefan

Questa storia ha ottenuto 942 recensioni.
Positive : 930
Neutre o critiche: 12 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
25/05/14, ore 23:00

Bella è insopportabile, veramente, mi piace come scrivi e infatti sono arrivata fin qui e ho scritto anche sul tuo Blog anche se peno che i commenti siano con profilo "Anonimo"..
Però il carattere di Edward dopo averci riflettuto molto ho trovato che lo rispecchi poco (questo contraddice il mio primo intervento sul blog, al quale però avevo riflettuto di meno).
E Bella qui non come le altre volte che te la prendi un po' con lei perché é sciocchina e forse anche perché Kristen Stewart era poco reattiva e poco, come dire.. Espressiva, e quindi ci ha lasciato un saporaccio davvero insipido.
No insomma, qui Bella proprio mi sta antipatica. Ma proprio la ODIO. Ha sofferto e tutto quello che vuoi. Dolorante e vattelappesca.
Ma quanto diavolo le riesce difficile dirgli che lo ama?

Scusa ma ti metto il neutro perché tutti questi suoi sbrodolamenti mi fanno saltare i nervi a fior di pelle. Ma d'altro canto ti prego anche di non prendertela e di riconoscera in me una lettrice accanita che a volte si fa prendere dalle emozioni.
A presto e beh.. Procedo!
Con fervore

Nuovo recensore
10/05/12, ore 23:35

Hmmmm e già iniziamo di nuovo con la canzone. Dico, è la terza volta. Se la prima volta è bello e inaspettato, la seconda può essere simpatico, la terza in 9 capitoli è decisamente troppo. A questo punto inizio a domandarmi se ogni 2 o 3 capitoli ne inizi uno con una canzone...

Dunque, sai già che parto prevenuta. La storia di 'sta Didi mi puzza di Mary Sue lontano un chilometro. [a proposito, lo sapevi che le Mary Sue sono "nate" con le fanfic? Prendono il nome proprio dal personaggio di una fanfic!] Quindi ammetto che man mano che leggerò i prossimi capitoli mi appunterò tutto quello che rientra nel campo Mary Sue. A fine racconto calcolerò i punti col Sue-Test!
E partiamo subito con la prima riga:
1) "quando Didi aveva lavorato a Vancouver come la più giovane e più brillante attorney del distretto": ovviamente Didi aveva un lavoro prestigioso e non solo! Era anche la più giovane e la più brillante nel praticarlo! -_-' Dal momento che ce lo dice un narratore onnisciente, oltretutto, non possiamo neppure prendere quest'informazione con le pinze, dobbiamo per forza accettarla come vera al 100% (ecco uno dei problemi del narratore onnisciente).
2) e altrettanto ovviamente, trova Paul e per amore molla tutto e si dà alla vita bucolica. La donna brava e buona che mette la famiglia e la vita sana dei figli prima di tutto!
3) sa fare la cioccolata, la marmellata, le frittelle, mandare avanti un ranch praticamente da sola, crescere dei figli che l'adorano, ecc...
4) dai capitoli precedenti sappiamo che anche se non è più giovane, comunque si conserva bene.
Per ora, con la conta Mary Sue, andiamo malissimo :-(
Tutto ciò per ribadire il concetto che le Mary Sue non sono credibili e sono anche la piaga maggiore di ogni scritto.

Veniamo alle solite note:
1) "Era una sorella a tutti gli effetti" il soggetto della frase precedente è Didi, quindi questa frase viene letta dalla mente come "Didi era una sorella a tutto gli effetti, ecc". Dalle frasi successive si capisce invece che stai parlando di Judith. Si dovrebbe quindi specificare il soggetto nella frase iniziale.
2) "- Comunque, se ne vale la pena...." comunque, se ne vale la pena, è ILLEGALE. Illegale nel senso che in USA è considerato stupro, in alcuni stati anche pedofilia (in altri è pedofilia solo fino ai 15 anni, se non ricordo male, ma ammetto di non ricordare in quali stati valga una pena piuttosto che l'altra). Se queste due donne non sono delle cerebrolese isteriche, la questione non dovrebbe neppure essere presa in considerazione. Non è affatto credibile che l'amica commenti in questo modo, una cosa più verosimile sarebbe stato "Ti basta aspettare qualche mese!" Insomma, le due donne non sono ritratte come due, appunto, donne, ma come due ragazzine 14enni. Posso capire mostrare un momento di ilarità fra loro, ma non appena una delle due prende l'altra (o se stessa) sul serio, per mantenere una parvenza di credibilità, l'altra dovrebbe riportarla coi piedi per terra.
3) "Judith aveva ripreso l'argomento" e poi riporti il dialogo (lo mostri). Se lo mostri, non ti serve dirlo prima, se lo dici prima, non ti serve mostrarlo poi. Dal momento che mostrare è preferibile al raccontare, meglio togliere quella frase e partire subito col dialogo.
4) "- Per essere così egoista e non darla mai a nessuno." o.O Giuro, non so che amiche hai tu, ma le mie non parlerebbero mai in questo modo (e non siamo signore di mezz'età!). Al più una delle mie direbbe qualcosa tipo "Non puoi smettere di vivere per il ricordo" o "Ti meriti di essere ancora felice" o altre cose analoghe. Questa parte di dialogo è più adatta a degli uomini, che riescono a ridurre tutto ad una mera questione sessuale. E credimi, anche se lavoro in un posto dove siamo 3 donne (di numero) e 150 uomini e le battutacce quindi si sprecano, posso garantire che un dialogo del genere in bocca ad una donna non lo trovo credibile.
5) Giuro che non ho capito lo scontro verbale dopo la storia della marmellata. Lui ha sentito che lei vuole ripassarselo (quindi o la cosa gli fa piacere o lo disgusta). Poi va da lei e fa la mossa di sporcarla (o ci prova o stava solo giocando). Lei lo caccia per ovvi motivi, quindi lui si arrabbia perché lei...? Se Jacob non ci aveva messo malizia, è arrabbiato perché lei invece ce l'aveva messa. Se ce l'aveva messa, è arrabbiato perché lei non c'è stata. Ma allora la frase "- Bugiarda ipocrita. Siete tutte uguali. Tutte uguali." non ha senso.
Teoricamente da quel dialogo sembra se la sia presa perché si è sentito "sfruttato sessualmente". E va bene. Ma allora perché farle la scena con la marmellata, se aveva origliato il dialogo del mattino? Sono sinceramente confusa.
6) "La casa dorme, Jacob Black. ..." anche in questo caso, eravamo nel POV di Didi e di punto in bianco partono i pensieri. Ero convinta fossero i pensieri di lei. [ah, ribadisco il commento dell'altra volta: troppe parolacce rispetto ai personaggi canonici]

Che dire, come commento generale, non mi è piaciuto. Nel leggere la scena della marmellata mi si è chiuso lo stomaco e devo essermi improvvisata in un'espressione di disgusto. C'è poco da fare: trovo rivoltante che la signora sia così preda degli ormoni per un ragazzino da lasciar perdere qualsiasi buonsenso. E trovo incomprensibile come una donna matura (anzi, di mezz'età) possa trovare interessante un ragazzino. Già io, che sono ben lontana dalla mezz'età!, trovo vuoti e per nulla virili i 18enni, figuriamoci una signora sui 40... Insomma, non riesco proprio a considerarli neppure "maschi"... diamine, sono ragazzini! Quindi questo capitolo non mi è proprio piaciuto.
Mi verrebbe da esprimere una recensione di tipo "critico", ma visto che comunque il brano è scritto abbastanza bene, non mi pare il caso. Resta il fatto che spero questa parte finisca in fretta. In condizioni normali, avrei già abbandonato la lettura, ma ti ho promesso che avrei terminato tutti i capitoli e così farò.
V

Nuovo recensore
09/05/12, ore 22:55

Ti dico la verità, ho faticato a leggere queste capitolo. Per finirlo ci ho impiegato giorni (puoi fare il conto con la data dell'ultima recensione che ho postato), andando avanti di un poche di righe ogni sera. È stato un capitolo pesante, senza ritmo. La parte interessante è stata quella finale, che è anche andata giù bene, ma la prima parte è stata davvero difficile. Secondo me per migliorare l'esposizione si dovrebbe tagliare gran parte dello stream su quanto odia il Natale. Penso che ripeterlo per un paio di righe e mostrare qualche scena sia senz'altro più efficace per il lettore che ripeterlo per due pagine non mostrando nulla di concreto. Inoltre sarebbe stato utile fornire una descrizione della reazione di Edduccio, invece sappiamo a malapena che è silenzioso, ma non abbiano neppure la descrizione della sua espressione.
Finora, in tutti i capitoli, mi è stato detto che Bella è stanca, che soffre, che è indolente, che non sopporta più Edduccio, ma non mi è mai stato mostrato. Sebbene io non sia una fissata con lo "show, don't tell", ciò non toglie che l'abuso di stream of consciousness e l'assenza quasi totale di azione inizi a farsi sentire, rendendo la storia lenta e a tratti noiosa. Non nego che per forza di cose in una storia ci debbano essere delle parti più tranquille e introspettive, ma qui è rimasta solo l'introspezione e la tecnica narrativa insegna che queste parti vanno ridotte all'osso. Insomma, se Tizio passa 10 gg non dormendo di notte perché è preoccupato per il nonno in ospedale, non è che anche il lettore deve passare 8 x 10 = 80 ore di lettura a sentire i discorsi mentali di Tizio. Si mostra la prima ora e poi si fa sapere che per le successive notti è andato avanti così, a meno che non succeda qualcosa di rilevante per lo sviluppo della trama.
Due commenti più squisitamente grammaticali:
1) "Non era escluso che i Volturi decidessero che il bambino non poteva vivere." certo, qui sono grammaticalmente accettabili sia "poteva" che "potesse". Ma se nelle frasi seguenti: "Non era escluso che la vita del bambino diventasse un'arma di ricatto nelle mani dei Tre.
Non era escluso che il prezzo della salvezza della mia creatura fosse l'annessione di Edward e Alice alla Guardia." usi il congiuntivo, allora la scelta corretta deve ricadere su "potesse" (che oltretutto è anche quella che suona meglio).
2) Ci sono un sacco di metafore più o meno azzardate. Il treno lanciato in corsa, le trappole nella neve, la valanga inesorabile... Sono decisamente troppe. Se una ogni tanto aiuta a focalizzare meglio, non è che ci passiamo la vita a parlare a noi stessi tramite figure retoriche, quindi anche questo particolare tende a trascinarci fuori dal personaggio.
V

Nuovo recensore
29/03/12, ore 23:53
Cap. 2:

Lo definirei un capitolo di passaggio. Presentazione dei personaggi, introduzione alla situazione, stream of consciousness preponderante. Rispetto al prologo questo brano ha perso un po' di ritmo, anche se non mi aspettavo un inizio "col botto". Mi piace il modo in cui Bella fa capire che Edward è assillante: forse in realtà il ritmo della narrazione è più lento proprio perché hai voluto trasmettere al lettore la pesantezza della sua presenza nella vita di lei. Ho anche apprezzato il tuo punto di vista sul fatto che i chili di domande idiote con cui intervallavano tutta la loro vita sui libri originali rappresentano in realtà un misto fra le idiozie tipiche dei bambini di 10 anni e una personalità con gravi problemi sociali! :-D

C'è qualche problemino di grammatica. Il primo è sull'uso delle lineette. Quando inizia un dialogo, le lineette vanno aperte, ma vanno chiuse solo se dopo il discorso diretto c'è un'altra frase:
ex: tu scrivi "-Un po'. Stavo facendo un sonnellino.-" l'uso non è corretto. O scrivi "- Un po'. Stavo facendo un sonnellino." senza la lineetta di chiusura, o aggiungi un'altra frase "-Un po'. Stavo facendo un sonnellino. - risposi."
Queste comunque sono finezze. Un problema più grave è l'uso della punteggiatura, virgola e punto-e-virgola in primis. Cito qualche frase a caso, ma ve ne son parecchie che presentano gli stessi errori (uso gli asterischi per indicarli perché ci sono già le virgolette nelle parti citate):
* Questa era l'auto del “prima”, ed esisteva un' “auto del dopo" * inserire una virgola o un punto e virgola prima della e-congiunzione è un errore, a meno che la e-congiunzione non faccia parte di un inciso (ossia una parte racchiusa fra due virgole che può essere tolta senza che la frase perda la sua coerenza).
* immortali, bellissimi, e indistruttibili * come sopra, virgola prima della e-congiunzione, per di più in un elenco.
* il suo motore era stato rimesso a nuovo, da qualcuno che di motori ne capiva per davvero * la virgola prima del "da qualcuno" spezza la frase in due. Ci sono molti casi di questo tipo, anche spezzando la frase prima di un pronome.
Il punto e virgola invece è una pausa piuttosto lunga nella frase. Non sto a riportare gli esempi (sennò scrivo 6 pagine), ma ve ne sono parecchi in cui spezzano troppo la frase. Un'altra cosa che ho notato è che tendi a frammentare molto il periodo: tutti questi a-capo rendono più difficile la lettura, è come se facessero venire il fiatone a chi legge.

Altra finezza: * più o meno come indossare lo smoking e andare dal dentista, eventi che gli procuravano più o meno * qui c'è la ripetizione del "più o meno"

Un'ultima nota. Hai scritto * senza perdere l'espressione da pesce bollito * a senso suppongo la frase fosse * senza AVERE l'espressione da pesce bollito *

Concludendo lasciami dire che... è stato stupendo vedere che non sono la sola a pensare che Edward è asfissiante, nevrotico, insopportabile e pure appiccicoso. Giuro, non so come Bella abbia potuto trovarlo affascinante. Me lo sono chiesta per 4 libri -_-' Quindi grazie! (so che sono fiscalissima per la grammatica, quindi magari le mie parole spaventano, ma garantisco che è scritto bene e che sono io ad essere pedante!)
V

Recensore Junior
08/06/11, ore 09:57

Sto leggendo questa storia da ieri sera, e sono rimasta un pò... Turbata.
Non mi aspettavo dei personaggi così slash... Si allontanano totalmente da quelli della Meyer... Non se l'indicazione non c'è, oppure sono io che non l'ho vista...ci bado poco.
Sono una sostenitrice di Jake, ovvio.. E leggendo l'introduzione mi ero ritrovata d'accordo con te e mi aspettavo davvero tutt'altro genere di storia.
Parliamo un pò dei personaggi: Edward, così pappamolle, appiccicoso, senza un minimo di capacità di capire Bella, di sorprenderla e tenera vivo l'amore tra loro. Un personaggio insulso, diciamo così!
Bella,acida fredda irriconoscibile Bella. Sono contenta che il figlio sia di jake.. Niente mostro assassino che le
Squarcia il ventre, per lo Meno! Ma lei ha un carattere, che se fosse il mio, non avrei avuto problemi a consideraemi detestabile. Mi piace però che tu abbia messo in evidenza il fatto che sia succube di Ed, e che riesca a farsi valere in questa storia.
Per finire Jake... Oddio, non so proprio che dirti!! Non ritrovo la minima traccia del Jake che amo tra queste righe, prima violento, poi dolce, totalmente infantile. Sfoga il suo dolore su altri corpi, cosa c'è di più ingiusto? Mi sembra troppo incostante.
Nonostante tutto ciò, devo dire che la tua scrittura è limpida e scorrevole, si legge che è una meraviglia... E per quanto la mia critica non sia positiva, voglio andare avanti e vedere cosa succede... Magari mi ricredo!!
Spero di non essere stata troppo dura, o di non averti ferito - non era mia intenzione, ma le critiche servono A questo No?
Manu

Nuovo recensore
01/04/11, ore 14:03
Cap. 23:

Ciao, all'inizio non la volevo leggere perchè io non amo molto il personaggio di Jacob e credo che la meyer lo abbia inserito per rappresentare la parte umana di Bella che ha paura della trasformazione.
Tuttavia ne ho letto qualche capitolo e devo dire che è ben scritto.
Capisco anche che il personaggio di Edward sia OOC, ma questo vampiro egoista prevaricatore che non capisce neanche che Bella non lo desidera più è assolutamente fouri ogni logica sopratutto perchè tu hai inserito la storia come un possibile quarto episodio della saga.
Potevi scrivere una storia totalmente diversa: la trasformazione di Edward e Bella è troppo radicale per poter essere anche solo possibile.
Tuttavia questa è una fan fiction.....

Recensore Master
21/02/11, ore 02:20

Prima di esporti le mie cosiderazioni sulla storia in generale, e sul capitolo, vorrei chiarire un paio di punti fondamentali purchè tu ti accinga a leggere questa recensione.
-E' staordinario, e ripeto straordinario, come tu possa aver praticamente costretto una fan accanita di Edward come me a leggere la tua ff. Sì, mi ci hai costretta, perchè il tuo stile è qualcosa di meraviglioso. Travolgente, coinvolgente, passionale, alterni discrizioni eccelse ad un tocco sobrio ed elegante al tempo stesso che mi affascina irrimediabilmente. Dovresti sentirti in colpa, sai? E' come se mi avessi indotta con l'inganno a tradire Edward con Jacob. ù.ù
Sei dotata e talentuosa, Jakefan, e mi scoccia anche un po' dire queste parole ad una team Jacob, ma non ho potuto fare a meno di leggere e divorare la tua storia con una bramosia che a tratti mi ha persino spaventata. La caratterizzione dei personaggi è delineata alla perfezione, adoro questo Jacob che troppe volte hanno spogliato di qualsiasi dignità, e adoro il riscatto che hai dato a Mr Bella-burattino-Cullen.Sulla trama non ho assolutamente nulla da dire, non ci sono parole per descrivere le sensazioni che mi trasmetti con ogni frase, con ogni dialogo, con ogni riflessione.

L'unica critica che mi sento di fare è che i tuoi personaggi sono decisamente OOC. Dovresti inserirlo negli avvertimenti, perchè un Edward così...subdolo,nel libro della Meyer è praticamente inimmaginabile. E qui non si parla soltanto di conseguenze, di azione/reazione, di mutamento dovuto alla sofferenza che Isabella gli ha causato...il tuo Edward è surreale, così come sono surreali tutti gli OOC. Nel senso che va bene, c'è chi usa Jacob come un subdolo epediente per far sì che l'amore di Bella ed Edward sbocci e fiorisca (tutti quei Jacob stupratori, violenti, putt*** io non li sopporto, e trovo che un' autrice che si abbassa a far subentrare il Jacob cattivo solo per fare innamorare Bella ed Edward non abbia proprio alcuna fantasia) c'è chi descrive Bella ed Edward come attori porno, ma questo non significa che tu debba restituirgli pan per focaccia. La mia non è una critica alla caratterizzazione che hai conferito ad Edward, ma una semplice costatazione: questo Edward è palesemente OOC, così come Bella perchè, anche se nel libro della Meyer si fosse resa conto di aver fatto uno sbaglio scegliendo Edward, lei non sarebbe mai stata così codarda da fare l'amore con Jake e non prendersi subito le sue responsabilità.
Ma l'OOC non è un reato: solo, il mio consiglio è di inserirlo negli avvertimenti, perchè c'è qualcuno che non potrebbe gradire. E se qualcuno non dovesse gradire non vale il detto "se non ti piace non leggere", perchè in questa ff non c'era l'avvertimento OOC, e un lettore è di conseguenza tratto in inganno, e si aspetta determinati comportamenti dai tuoi personaggi, e non uno stravolgimento del loro carattere.

Passando al resto: la tua storia è meravigliosa, le scelte dei personaggi sono a tratti impulsive a tratti coerenti, le descrizioni sono perfette, così come l'introspezione dei protagonisti. Continuerò a seguirla di certo, adoro il tuo Jake e anche la tua Bella. Sperando che non ti sia offesa per le mie considerazioni, saluti,E.

Recensore Master
20/02/11, ore 12:14
Cap. 5:

cara jakefan,
questo cap mi è sembrato alquanto "spinto",ma lo avevo intuito sia dal titolo,che dal reating rosso...e devo dire che tutte le ff con reating rosso sono simili e alcune anche peggio....
però nei brevi momenti in cui non si parla di sesso esplicito, il racconto è veramente molto bello!!!le descrizioni fatte bene...se mi posso permettere l'unica cosa che non ho apprezzato tantissimo è il fatto che in alcune tue descrizioni di scene di sesso, per lo meno quelle che ho letto,mi sembra sesso violento,come se i nostri protagonisti abbiano una qualche forma di rabbia repressa...ma anche questo potrebbe essere inerente con quella che è la tua linea di pensiero,per lo meno in questi cap,come se nessuno dei personaggi da te descritti stia in pace con se stesso...perché per lo meno jake e bella vorrebbero stare insieme,ma invece sembrano quasi costretti a stare l'uno con Didi,l'altra con Ed...ma questo forse solo nei cap che ho letto forse in seguito non sarà così...

p.s: so che nella premessa di questo cap lo avevi specificato che non sarebbe stato un cap tenero e romantico,però mi aspettavo qualcosa di meno"violento"...

grazie per la cortese attenzione e mi scuso in anticipo se questa mia recensione possa ferire qualcuno o infastidire qualcun' altro...

ciao
(Recensione modificata il 20/02/2011 - 12:16 pm)

Recensore Master
19/02/11, ore 12:34
Cap. 11:

ciao sono quì a scriverti una nuova recensione....
sai questo capitolo non mi è piaciuto molto...da premettere che io sono per EDWAED/BELLA ma questo non centra nulla perchè lo ero anche quando ti ho scritto la precedente recensione,ma al contrario di questo capitolo quello mi era piaciuto di più...(il cap di cui parlo è in 4 atti o attimi)...sai non mi è piaciuto il tuo modo descrivere ciò che c'è tra Ed e Bella...e non dico che non dovevi farlo ma potevi almeno scrivere che era fuori tema...perchè la tua visione distorta di Ed per quanto giustificabile, visto che sei pro Jacob, è assolutamente pura fantasia totalmente fuori storia(e anche Bella lo è di conseguenza)....comunque è scritto bene,in linea sicuramente con quello che pensi,ma consentimelo anche troppo esplicito...il fatto di far passare Ed da "stupratore dolcissimo" mi sembra assurdo...perchè è vero che è un vampiro e si può avere un pò soggezione...ma nel momento in cui tu stessa hai detto che Ed l'amava profondamente,nel momento in cui lui pensa che quello che bella porta neel grembo è suo figlio e soprattutto nel momento in cui lui è stato il primo che non aveva voluto avere rapporti con bella fin tanto chè non l'avesse trasformata per paura di farle del male;ora mi sembra alquanto assurdo ciò che scrivi ora,cioè che per avere un rapporto con la moglie debba quasi "stuprarla",sai la cosa che un pochino mi ferisce è il fatto di far passare Ed da maniaco "stupratore" e Bella dalla povera vittima che fa il figlio con un altro nonostante sposata, non dice nulla e poi il marito vuol fare l'amore con lei,"cosa che mi sembra più o meno giusta" e invece no....lui è sbagliato in quanto vampiro,lei è vittima in quanto povera umana indecisa che tra i "mostri" non sa quale scegliere!!!comunque mi spiace per questo cap...sono rimasta un pò delusa,ma va bè la storia è tua....ti chiedo solo di rispettare le idee altrui anche se diverse dalle tue,e non uccidermi per questo...è il mio umilissimo parere.ciao...

Recensore Master
16/02/11, ore 11:55

carino, ma la punteggiatura è da sistemare credo...però mi è piaciuto anche il fatto dei richiami in inglese....ben sistemati all'interno della storia e soprattutto molto significativi per quello9 che è il contesto,secondo me devi aggiustare un pochino la punteggiatura e poi è veramente bello...

Recensore Junior
14/02/11, ore 09:30

Questo è un capitolo bellissimo, per questo sono perplessa. Temo che ora tu stia camminando nello stesso terreno della Meyer, riuscirai a convincerci che Bella è quella giusta? Che l'amore per Bella è davvero più forte, che non c'erano davvero possibilità per Jacob e Didi e che lui non si accontenterà? Non so, forse hai messo troppo amore in questo tuo nuovo personaggio e noi l'abbiamo percepito come quello di Jacob. So solo, che mi sento come quando leggevo New Moon, penso che Bella non si meriti nulla, mentre Didi che nonostante tutto non ha colpe, soffre tantissimo! :P Anche perchè, tu questo Jacob l'hai fatto innamorare e io al posto di Bella non lo accetterei con leggerezza.
(Recensione modificata il 14/02/2011 - 09:32 am)