Specchio
di Kuruccha

05/01/11, ore 17:52

E' meravigliosa. Hai studiato molto bene il rapporto tra Ichigo e Rukia, mi piace! :D

24/11/10, ore 18:53

Ciao cara :D, ti trascrivo qui il commento che avevo fatto nel forum come ho fatto per tutte le altre ^^
Citazione: "Mi sento come se mi avessero separato da qualcosa che è diventato davvero importante per me"
Trama: La fanfic riassume l'evolversi del rapporto tra Ichigo e Rukia dal loro incontro alla fine della battaglia nella Soul Society, quando Rukia decide di rimanere nell'altro mondo.
Attinenza con la frase in questione: 4/5. La fanfic, parla di come il loro rapporto è diventato importante, con lo scorrere del tempo, e di come poi abbia dovuto interrompersi con una separazione. Ho abbassato un po' il giudizio perché la separazione viene affrontata poco, quindi questa tematica presente nella quote è stata sviluppata quanto quella del loro legame che andava formandosi.
IC dei personaggi e la loro caratterizzazione: 3/5, Non che la fanfic non sia in character, poiché descrive in modo preciso e accurato i sentimenti di Ichigo nello srotolarsi degli eventi, così come le loro reazioni l'uno all'altra che cambiano nel tempo. Ho penalizzato la storia in questo giudizio perché i due personaggi non sono stati caratterizzati: l'azione e il dialogo sono assenti e la fanfic si riduce a un racconto, a una parafrasi di ciò che abbiamo visto nel manga. Non ho visto dunque lo sforzo di maneggiare i personaggi, per cui non posso neppure premiarlo.
Intensità del racconto: 1/5. Già il fatto di essere molto breve toglie parecchie possibilità alla fic; il fatto, menzionato sopra, che si limiti a ripetere in prosa quanto è già stato narrato, aggiungendo poco sia in termini di storia sia soprattutto in termini di introspezione - cosa che avrebbe potuto controbilanciare l'assenza di eventi - abbassa di molto il giudizio. Buona l'idea del cambiamento del loro rapporto con la reciproca presenza: dapprima inopportuna e quasi fastidiosa, poi sopportabile fino a diventare addirittura necessaria. Peccato che il tema non sia stato acchiappato e approfondito maggiormente; forse anche perché ci ha già pensato, per lo più, l'opera originale.
Grammatica e lessico: 4,5/5. Scritta perfettamente dal punto di vista ortografico; anche il corsivo è stato usato con cognizione e senza abuso. Il mezzo punto per la ripetizione dell'inizio frase con "e": l'accetto in sé e per sé, ma l'enfasi che vuole porre viene meno con il susseguirsi di frasi spezzate che spezzano un po' il ritmo della storia.
Punto bonus: 0/1.
Punteggio totale: 12,5/21

24/11/10, ore 16:24

Ciao... molto bella davvero.. mi iene da dire per fortuna che ti è tornata in mente..xD
Al contrario di te a me questa coppia piace molto.. e tra i vari motivi ci sono quelli da te citati.. il loro rapporto profondo e inspiegabile.. la loro necessità l'uno dell'altra.. qualcuno su cui fare affidamento.. La loro complicità..
Pur essendo questa un'analisi di sentimenti abbastanza chiari e palesi già dal manga, sei riuscita a catturare alla perfezione le sfaccettature..
scrivi molto bene complimenti.. spero di poter leggere presto altre tue creazioni.. magari perse in qualche cassetto e che chiedono disperatamente di venir pubblicate...xD
Caipirinha..