Gioia e Rivoluzione
di Nisi

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
04/03/20, ore 17:11

Si, la luce vive solo se c’è l’ombra.
Questa sarebbe davvero stata la frase incisa sull’anello nuziale che Oscar avrebbe donato ad André. In fondo lei non ha mai pensato di essere la luce, ma di certo dopo aver conosciuto André deve averlo compreso, lui che è stato ombra per tutta la loro vita.
Lui che non l’ha mai lasciata e che ora può finalmente sposarla.

04/03/20, ore 17:11

André è sempre André.
Sicuramente la notte in cui Oscar se n’era andata al ballo, per amore di Fersen, deve essere stata terribile. Sicuramente mille dubbi lo avranno attanagliato, eppure non si è perso d’animo e ha comunque ammesso a se stesso che se ne avesse avuto la possibilità l’avrebbe sposata la sua Oscar.
Non potrebbero mai essere solo amanti, oscar e André, anche se si amano, anche se amanti lo sono nel senso più pieno del termine.

Il vero motivo che ti fa esitare. Vuoi sapere cosa mi aspetto da te. Niente. Non mi aspetto niente da te, Oscar. Tranne che tu sia mia moglie e che mi ami per il resto della vita.

04/03/20, ore 17:10

Ecco, infatti!
In effetti la differenza tra i due capitoli, seppure il titolo è lo stesso, balza all’occhio.
Forse i dialoghi troppo amichevoli non si addicevano ai nostri.
Davvero loro sono molto più silenziosi ed in effetti bastano poche parole, pochi gesti per accendere quella silenziosa attrazione che da sempre li lega.
Bellissima quasta “chiusura”!
Con i soldatacci che intonano la canzonaccia a fare da sfondo ad una romantica notte.
Forse non proprio romantica nelle corde di Oscar ma di certo incredibilmente vera e viva.

04/03/20, ore 17:09

Dall’incipit della storia si comprende che Oscar e André sono usciti indenni dal 14 luglio, giorno in cui la Bastiglia viene assaltata e, seppure senza altri traumi, il popolo di Parigi e della Francia si avvia verso il periodo rivoluzionario.
Oscar è al comanado dei Soldati della Guardia, non ci sono state conseguenze tragiche per nessuno, lei e André sono vivi, nessun soldato è rimasto ucciso.
In tutta sincerità non trovo corretto tacere le conseguenze terribile che sono seguite alle giornate del 13 e 14 luglio 1789. Anche ammettendo che oscar e André fossero sopravvissuti non è immaginabile che fossero rientrati in caserma come se nulla di importante fosse successo.
Anche i dialoghi sembrano troppo “leggeri”, poco rispettosi della loro condizione e di ciò che stava accadendo attorno a loro.
Oscar chiede ad André di “stare con lei”: dunque si sono già amati (forse nel bosco delle lucciole, forse a casa, come accade nel manga) ma adesso possono esprimere più liberamente la loro passione.
Eppure, in fondo, non la trovo molto plausibile questa Oscar che fa una simile domanda.
Lei era e credo sarebbe rimasta una persona riservata, così come ci è sempre stata presentata, e non so come sarebbe riuscita ad essere così diretta ed aperta nei confronti di André.

28/04/18, ore 20:19

Perdona il ritardo, ma ti faccio i miei complimenti!

Questa storia è bellissima, e tremendamente spontanea, al punto che l'ho voluta leggere tutta d'un fiato.

Altrettanto belle sono tutte quante le tue storie su Lady Oscar, i miei complimenti! :)

29/05/14, ore 00:02

Bellissima. Sei veramente brava. Questa è la terza ff scritta da te che leggo e sei una conferma. Scrivi molto bene, sei fantasiosa ed emozionante e soprattutto (ed è quello che cerco nelle ff) ti attieni alle caratteristiche dei nostri amati personaggi. Complimenti per come hai portato avanti la storia senza essere nè patetica nè stucchevole. Grazie da Sonia

01/04/14, ore 01:57

Che bello! Mi piacciono da morire le tue storie! Sempre intense ma mai sdolcinate; succede di tutto, ma i personaggi restano sempre fedeli a se stessi, non ne staravolgi mai il carattere originale... Inoltre usi un linguaggio pulito, scorrevole, ricco.
E poi, diciamocelo, tutti vogliamo vedere Oscar e Andre' sopravvivere al 14 luglio e magari sposarsi, ma di solito quando avviene nelle fanfics, succede in un modo cosi' zuccheroso e inverosimile che quasi quasi rimpiangiamo le fucilate di Riyoko!
Ho scoperto da poco il mondo delle fanfics, ma ho potuto rendermi ben presto conto che non e' facile trovarne di cosi' belle e ben scritte.
E' davvero un piacere leggere i tuoi racconti. Sto diventando una tua fan "sfegatata". Quando vedo il tuo nome ho la garanzia di spendere il poco tempo che posso dedicare alla lettura con qualcosa di buona qualita', ragion per cui ho cominciato a ricercarti sistematicamente sui siti che conosco.
Immagino che siano molti i complimenti che ricevi, voglio associarmi al coro: brava, brava, brava! Continua a scrivere. Io continuero' a leggere.
Grazie per le emozioni.

12/02/10, ore 23:55

mi sono letteralmente "ammazzata" dalle risate!!!!ahhaah troppo forteXD

18/08/09, ore 00:53

bellissima l'ho letta tutta d'un fiato!!
(Recensione modificata il 01/09/2009 - 12:07 am)

19/11/08, ore 00:40

Ho finito ora di leggere la tua storia. Complimenti perchè è molto carina e molto ben scritta. Invidio sempre un po' chi come te, riesce a inventare un lieto fine a questa storia; io non sono mai riuscita a immaginare un "dopo 14 luglio". Le situazioni sono verosimili, sai dosare tutto molto bene, anche quel briciolo di comicità all'inizio, mi è piaciuto molto. Oscar e André sono perfetti e molto teneri, mi è piaciuto come hai costruito il loro dialogo, quando André la chiede in moglie e lei tentenna, incerta sul suo futuro. Sinceri Complimenti. p.s. Ho letto la tua storia pubblicata sul sito Little Corner, tempo fa. Era originale e molto carina e mi sembrava che lasciasse aperto un possibile sviluppo. Ma forse sbaglio e la memorie mi inganna.

08/04/08, ore 20:12

Mi piace il modo con cui cogli l'anima di questa storia, davvero. Bastano pochi gesti semplici, come il già citato sforzo di Andrè nel mettere a fuoco la sua sposa, per intenerire e ammaliare.

23/02/08, ore 12:02

bellissima storia...mi ha commosso... grazie e ...alla prossima

23/02/07, ore 12:58

Scusa il ritardo, ho avuto qualche problema, cmq il finale è bellissimo, complimenti!

10/01/07, ore 13:03

bellissima anche questa fanfics!!!!!!

Nyssa
25/10/06, ore 18:19

E' assolutamente bellissima!!!! Davvero, sei bravissima! Proprio il finale che ci voleva... non vedo l'ora di leggere tutte le altre storie... PS: tranquilla, non sono morta, ma solo perchè ho visto che l'hai terminata...

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]